Armoriale delle famiglie italiane (X)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Questo è l'armoriale delle famiglie italiane il cui cognome inizia con la lettera X.

Armi

Stemma Casato e blasonatura
Xaxa o Sciascia (Sicilia)

D'azzurro, alla croce d'oro, piantata sul monte di tre cime dello stesso, nodrito sul terreno al naturale, addestrato da un albero di cipresso e sinistrato da un albero di palma al naturale, accompagnato nel capo da tre gigli d'oro, allineati in fascia
(citato in Mango Xaxa.)

Ximenes (Firenze)

Di rosso, a due spade basse decussate d'argento guarnite d'oro, poste in mezzo a due colonne d'oro, ciascuna cimata da un giglio dello stesso
(citato in Ceramelli fasc. 4917.)

Ximenes (Roma)

Scaccato di argento e di azzurro
(Citato in Pietramellara, vol. II, pag. 181, immagine in Rust Ximenes (PDF).)

Bibliografia

  • Enrico Ceramelli Papiani, Raccolta Ceramelli Papiani, su archiviodistato.firenze.it, 2008.
  • Antonino Mango di Casalgerardo, Nobiliario di Sicilia, 2 volumi, ristampa anastatica dell'edizione del 1912 (vol. I) e del 1915 (vol. II), Bologna, Forni Editore, 1970. ( Edizione digitale (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2021). presso sito della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace")
  • Giacomo Pietramellara, Il libro d'oro del Campidoglio I-II, ristampa anastatica dell'edizione del 1893 (vol. I) e del 1897 (vol. II), Bologna, Forni Editore, 1973.
  • Giovanni Rust, Il libro d'oro della nobiltà romana, Comune di Roma, 2008. Ospitato su Archivio Storico Capitolino.