Vai al contenuto

Portale:Comunità sorde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 18 apr 2014 alle 14:06 di SurdusVII (discussione | contributi) (il pittore Pinturicchio non è mai nato sordo)
 
 
Il mondo dei Sordi Wikisordia

La Comunità sorda studia il mondo sociale, culturale, dei modi di usare, le regole sociali ed i processi che uniscono (e separano) le persone non solo come individui ma come componenti di associazioni, gruppi della Comunità sorda.

Se hai altre voci o pagine da aggiornare o aggiungere inserisci qui partecipando al progetto Comunità sorda. Se hai dubbi o chiarimenti scrivi nella pagina di discussione del progetto.
Le nazioni in blu sono quelle riconosciute dalle Costituzioni proprie in Australia e in Nuova Zelanda le lingue dei segni come la BANZSL[Frase non chiara. Riformulare.]
Portale delle comunità sorde
Educatori sordi

Charles-Michel de l'Épée fu uno dei maggiori educatori dei sordi del Settecento, a Parigi fondò una scuola speciale per sordi che da qui ci fu un'influenza nell'Europa meridionale e centrale (Italia, Spagna, Germania) che con la LSF (lingua dei segni francese) s'influenzò con la lingua dei segni italiana.

 
 
Il mondo dei sordi Nazioni che riconoscono le lingue dei segni
Il mondo dei sordi In attesa dell'approvazione delle leggi sulle lingue dei segni
 
 
Il mondo dei sordi Le Regioni o Province che riconoscono le lingue dei segni

Italia

  • File:Piemonte Bandiera.png Piemonte, con legge regionale 86/2010 ("Riconoscimento della lingua dei segni")
  • Sicilia, con legge regionale 23/2011 ("Disposizioni per la diffusione e promozione della LIS", pertanto non va confuso col riconoscimento; la legge si limita a promuovere la divulgazione, l'insegnamento e l'uso della LIS nelle scuole, in TV e in altri mezzi previsti dalla legge regionale)

Spagna

  • Catalogna, riconosce solo a livello regionale la lingua dei segni (con la denominazione di lingua dei segni catalana, in acronimo LSC)
Famiglie delle lingue dei segni
Biografie persone sorde

Antonio Magarotto, che fondò l'Ente Nazionale Sordi, nel 1932, insieme ad oltre 10.000 sordi nella chiesa di Sant'Antonio a Padova, per celebrare il 700º anniversario della morte del santo. Fu uno dei maggiori attivista della comunità dei sordi italiani. Nel 1951 fondò insieme con altri sordi di Inghilterra, Francia, Stati Uniti d'America ed altri nazioni la Federazione mondiale dei sordi a Roma.

Il mondo dei sordi Immagine dell'anno
Il mondo dei sordi Opere artistiche sul mondo dei sordi

Cinema

Telefilm

Fiction

Letteratura

Teatro