Comunità europea dell'energia atomica
La Comunità europea dell'energia atomica (CEEA) o Euratom è un'organizzazione internazionale istituita, contemporaneamente alla CEE, con i trattati di Roma del 25 marzo 1957 allo scopo di coordinare i programmi di ricerca degli stati membri relativi all'energia nucleare ed assicurare un uso pacifico della stessa.
Diversamente da quella della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), stabilita in cinquant'anni (è scaduta, infatti, il 23 luglio 2002), la durata dell'Euratom è illimitata.
Sebbene i membri appartanenti all'Euratom siano gli stessi dell'Unione europea, l'Euratom non si è mai fuso con essa nelle varie ratifiche dei trattati europei e mantiene tutt'ora una personalità giuridica separata[1].
Presidenti della CEEA
Pur essendo un trattato separato dall'Unione europea, dopo il Trattato di fusione l'Euratom ha cambiato la sua struttura esecutiva. Fino a prima del trattato è stato eletto un presidente esecutivo, dal 1967, anno della fine del mandato dell'ultimo presidente della CEEA, il potere esecutivo è stato affidato alla commisione europea.
Note
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Sito dell'Euratom
- Documenti della Comunità europea dell'energia atomica sono consultabili presso gli Archivi storici dell'UE a Firenze
- Legge 20 febbraio 2009, n. 23, in materia di "Attuazione della direttiva 2006/117/Euratom, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito"