Frequently Asked Questions

2FA-FAQ

Ho creato un account EU Login, ma non ho ricevuto un'e-mail di conferma. Cosa devo fare?

Pochi minuti dopo aver compilato il modulo, dovresti ricevere un'e-mail nella tua casella di posta elettronica. Se non riesci a trovarla, controlla la tua cartella di posta indesiderata.

In alternativa, verifica che tutti i campi del modulo siano stati compilati correttamente. Potresti aver digitato male l'indirizzo e-mail. In questo caso, l'unica opzione è registrarsi nuovamente. Puoi creare le credenziali EU Login. Clicca sul link "Crea un account" nella pagina principale di EU Login.

Ho cercato di creare un account, ma il sistema segnala che la mia e-mail è già stata registrata.

Questo significa che hai già creato un account EU Login. Potresti averlo creato per un'altra applicazione o pagina web Europass.

Vai a Reimposta l password, inserisci l'indirizzo e-mail e segui le istruzioni sullo schermo.

Ho dimenticato la password EU Login. Cosa devo fare?

Se hai dimenticato la password o hai ricevuto un messaggio di errore indicante "la password inserita non è corretta", puoi chiedere l'invio di un'e-mail per reimpostare la password.

Inserisci l'indirizzo e-mail e segui le istruzioni sullo schermo. Ora dovresti essere in grado di impostare una nuova password.

Non ho uno smartphone Come faccio ad attivare l'autenticazione a due fattori?

Se non hai uno smartphone per usare l'app EU Login per dispositivi mobili, puoi utilizzare altri dispositivi per autenticare o utilizzare alcune delle nostre altre opzioni di autenticazione.

È possibile utilizzare qualsiasi dispositivo tablet compatibile IOS o Android per installare l'app mobile EU Login oppure utilizzare le altre due opzioni di autenticazione disponibili:

  • una chiave di sicurezza (ad es. YubiKey)
  • una piattaforma affidabile (come Window Hello) sul tuo computer.

Maggiori informazioni su queste due opzioni sono disponibili nel tutorial EU Login e nelle pagine di supporto EU Login.

Dove posso scaricare l'app EU Login?

Puoi scaricare l'app mobile EU Login da Google Play store (se hai un dispositivo con sistema operativo Android) o da​​​​​​​ The Apple App Store (se hai un dispositivo con sistema operativo iOS).

Come faccio a impostare l'app EU Login su un dispositivo mobile?

Per impostare l'app mobile EU LOGIN come secondo metodo di autenticazione per accedere al portale Europass, devi seguire 3 fasi:

  • Scarica l'app
  • Imposta "Dispositivi mobili" nelle credenziali EU Login sul sito ECAS.
  • Seleziona il metodo di autenticazione "App mobile + pin".

 

Scarica l'app nel tuo dispositivo Una volta creato l'account e correttamente autenticato per la prima volta sul sito ECAS, sposta il mouse sulla ruota dentata nell'angolo in alto a destra per visualizzare il menu e selezionare "Il mio account".

Clicca su "Gestisci i miei dispositivi mobili". Clicca su "Aggiungi un dispositivo mobile".

Inserisci le informazioni richieste sulla schermata "Aggiungi un dispositivo mobile". Devi fornire un nome per il tuo dispositivo e impostare un codice PIN a quattro cifre. 

Clicca sul pulsante Invia.

Apri l'app EU Login sul tuo telefono e seleziona l'opzione "Inizializza". Segui le istruzioni sullo schermo e consenti l'accesso alla videocamera.

Sul dispositivo mobile si avvierà lo scanner di codici QR e sullo schermo del PC sarà visualizzato un codice QR.

Punta la videocamera del cellulare sullo schermo del PC fino al riconoscimento del codice QR.

Nella schermata "Autenticazione", inserisci il PIN a quattro cifre impostato in precedenza e clicca su "Autentica".

Sul dispositivo sarà visualizzato un messaggio che conferma l'avvenuta configurazione del dispositivo mobile con EU Login.

Congratulazioni! L'app mobile EU Login è installata correttamente e può essere utilizzata per l'autenticazione. Clicca su "Continua" per essere reindirizzato alla schermata di benvenuto.

Posso utilizzare lo stesso dispositivo con l'app EU Login per accedere a diversi account Europass?

No, puoi accedere a un solo account Europass (o EU Login) per dispositivo.

Come faccio a modificare il codice PIN di EU Login?

Se hai perso o dimenticato il codice PIN per l'app mobile EU Login, segui le istruzioni riportate di seguito:

  • Apri l'app mobile di EU Login
  • Vai a Impostazioni
  • Nell'angolo in alto a destra, clicca sui 3 puntini (Android) o sulla ruota dentata (IOS)
  • Clicca su "Codice PIN dimenticato"
  • Inserisci le tue credenziali EU Login collegate all'app
  • Scegli un nuovo codice PIN 
Posso utilizzare l'app EU Login senza mettere in sicurezza il mio dispositivo?

No, non è possibile utilizzare l'app mobile EU Login senza mettere in sicurezza il dispositivo con un codice PIN, una sequenza o un'impronta digitale.

Come faccio ad effettuare l'accesso utilizzando l'autenticazione a due fattori (2FA)?

Per accedere, devi prima andare al portale Europass nella funzione "Accesso" per connetterti. Successivamente, l'opzione scelta nella configurazione delle impostazioni sarà l'unica che verrà mostrata e da quel momento la procedura sarà molto semplice.

Inserisci la password nel campo "Password".

Clicca sul pulsante "Accedi".

Sul tuo telefono, si apre automaticamente l'app EU Login con codice PIN e ti invita a inserire il codice PIN.

Inserisci il codice PIN e clicca su "Autentica".

Se l'app è attiva (in primo piano), ti reindirizzerà automaticamente verso il selettore del browser.

Se l'app è in background, sul tuo dispositivo viene visualizzata una notifica. Accetta la notifica per essere reindirizzato correttamente.

Perché attivare l'autenticazione a due fattori?

Consentire l'autenticazione a due fattori (2FA) è una delle misure più efficaci per combattere il furto di credenziali. Oltre al nome utente e alla password viene richiesta un'informazione supplementare. Può trattarsi di un elemento che solo l'utente conosce (ad esempio, un PIN), di un elemento che l'utente possiede (ad esempio, un token di sicurezza, un dispositivo mobile o un'app per smartphone) o un fattore biometrico (ad esempio, impronte digitali, riconoscimento facciale e vocale). Fornendo un secondo livello di autenticazione, la 2FA aumenta notevolmente la sicurezza dei dati. Se, ad esempio, una password è compromessa, offre un altro livello di protezione per bloccare l'accesso non autorizzato.

La Commissione europea ha reso l'uso di 2FA, in particolare per EU Login, obbligatorio per i suoi sistemi informatici che trattano informazioni sensibili non classificate (SNC) e lo ha fortemente raccomandato per i suoi sistemi informatici che trattano le informazioni "pubblicamente disponibili" e "destinare a uso da parte della Commissione".

Perché dovrei utilizzare il sistema 2FA?

L'utilizzo di 2FA garantisce una maggiore sicurezza dei dati e riduce le attività fraudolente. In questo modo, puoi accedere al tuo account da qualsiasi sistema o ambiente senza alcun rischio per i tuoi dati personali e sensibili.

Dove trovo il codice QR?

Prima di tutto, sul tuo desktop devi aggiungere un dispositivo mobile al tuo account EU Login. Apri un browser sul tuo PC e segui questo link.

Sarai invitato ad autenticarti. Clicca su "Aggiungi un dispositivo mobile" nel browser del tuo PC. Una volta completata la procedura, verrà generato un codice QR.  Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina 12 del manuale dell'utente.

Il mio lettore di codice QR segnala che il codice non è valido. Cosa devo fare?

Devi leggere il codice QR con l'app EU Login e non con il normale lettore di codici QR.

Sta già utilizzando l'eID per connettermi a Europass. Devo attivarla come secondo fattore?

No, se stai già utilizzando l'eID per accedere a Europass, puoi continuare a connetterti come prima. Non è necessario attivare separatamente l'autenticazione a due fattori.

Come faccio ad attivare l'eID come secondo fattore di autenticazione?

Per collegare la tua eID (carta d'identità elettronica) al tuo account EU Login:

  • Accedi al tuo account EU Login
  • Vai alle tue impostazioni e clicca su "Collega la mia eID".

Questa opzione può collegare la carta d'identità elettronica nazionale all'account EU Login.

Poi completa il processo secondo le fasi illustrate nel documento contenente le istruzioni.

Modelli Europass

Che cos'è il Quadro comune europeo per le lingue? (QCER)?

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue è una guida del Consiglio d'Europa utilizzata per descrivere i risultati di chi studia lingue straniere. Il QCER mette a disposizione un metodo di apprendimento, insegnamento e valutazione che si applica a tutte le lingue in Europa. Il QCER prevede sei livelli di riferimento, utilizzati in tutta Europa per inquadrare le competenze linguistiche. La griglia di autovalutazione del QCER viene utilizzata nel profilo Europass per aiutare le persone ad autovalutare le proprie competenze linguistiche.

Cos'è Europass Mobilità?

Europass Mobilità può aiutarti a presentare le competenze acquisite durante la tua esperienza di mobilità in un altro paese.

Cos'è il supplemento al certificato Europass?

Il supplemento al certificato Europass può aiutarti a descrivere in modo chiaro e coerente le tue  qualificazioni nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.

Cos'è il supplemento al diploma?

Il supplemento al diploma può aiutarti a descrivere in modo chiaro e coerente le tue qualificazioni nel campo dell'istruzione superiore.

Che fine ha fatto il passaporto delle lingue Europass?

Il passaporto delle lingue Europass era uno dei modelli di documenti Europass, istituito nel 2004 come strumento di autovalutazione per le competenze e le certificazioni linguistiche.

L'attuale Europass ha integrato il passaporto delle lingue nel profilo Europass come sezione denominata Competenze linguistiche. È ancora possibile autovalutare le proprie competenze linguistiche sulla base del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e condividere i risultati con datori di lavoro o istituti di istruzione, se necessario.

Come posso autovalutare le mie competenze linguistiche?

Puoi autovalutare le tue competenze linguistiche nel tuo profilo Europass. Autovalutare le proprie competenze vuol dire riflettere sulle proprie competenze e descriverne il livello. Puoi compilare una semplice tabella di autovalutazione nel tuo profilo Europass per descrivere le tue conoscenze linguistiche. Puoi leggere ciascuna delle descrizioni riportate nello strumento di autovalutazione e scegliere il livello che ritieni descriva meglio la tua capacità di ascolto, lettura e interazione orale, la produzione orale e la tua capacità di scrittura in qualsiasi lingua. Puoi anche conservare i tuoi certificati linguistici nella biblioteca Europass. Lo strumento di autovalutazione utilizza il Quadro comune europeo per le lingue (QCER).

Puoi condividere la tabella di autovalutazione del tuo profilo Europass con altri soggetti, come datori di lavoro, istituti di istruzione o formazione.

Come posso descrivere le mie competenze digitali?

Puoi elencare e organizzare le tue competenze digitali nel tuo profilo Europass. Puoi creare un elenco di tutte le tue competenze digitali, compresi gli strumenti informatici e i software che sai usare, oltre ai progetti o ai risultati di cui sei orgoglioso. Puoi descrivere gli strumenti che utilizzi sul lavoro o per i tuoi studi e quelli utilizzati nel tempo libero (ad es. social media, blog, giochi). Puoi anche organizzare le tue competenze in diversi gruppi, ad es. creare un gruppo di strumenti digitali che usi per progettare, o le competenze digitali utilizzate nel tuo lavoro, o anche un elenco di competenze digitali che vorresti acquisire.

Cos'è il passaporto Europass delle competenze?

Il passaporto Europass delle competenze era uno strumento offerto da Europass fino al 2019. Consentiva agli utenti di creare una raccolta di documenti in un unico file. Il passaporto Europass delle competenze non è più disponibile; in compenso gli utenti registrati su Europass possono ora condividere i documenti della loro biblioteca Europass.

Assistenza e Informazioni

Cos'è il Quadro europeo delle qualificazioni (EQF)?

Il quadro europeo delle qualificazioni (EQF) è uno strumento dell'UE che rende le qualificazioni più comprensibili in tutti i paesi e sistemi. L'EQF consente di comprendere le qualificazioni ottenute in qualsiasi paese europeo attraverso un semplice sistema articolato su otto livelli. Le informazioni sull'EQF possono essere incluse nei diplomi relativi alle qualificazioni, nel supplemento al diploma o nel supplemento al certificato. È possibile inserire informazioni sul livello EQF delle tue qualificazioni nel tuo CV e le tue candidature per aiutare i datori di lavoro o gli istituti di istruzione e formazione di altri paesi a comprendere le tue qualificazioni.