il nostro festival

Wired Next Fest 2024 Trentino, chi parla di politica e diritti

Dal ruolo delle piattaforme digitali all'AI Act, dalla guerra in Russia alla politica italiani. Tra gli ospiti, Anna Ascani, Flavia Carlini, Nona Mikhelidze e Francesco Cancellato
Ferruccio Resta Flavia Carlini e Francesco Cancellato ospiti al Wired Next Fest 2024 a Rovereto per parlare di politica...
Ferruccio Resta, Flavia Carlini e Francesco Cancellato ospiti al Wired Next Fest 2024 a Rovereto per parlare di politica e diritti

Manca poco al Wired Next Fest 2024 Trentino. Dal 27 al 29 settembre il festival dedicato al futuro torna a Rovereto, in un evento diffuso in tutta la città. Il tema di questa edizione è Impossibile. Innovazione e tecnologia sono state in grado di rendere possibile ciò che spesso nell'immaginario collettivo era impossibile. Insieme a tanti ospiti, la manifestazione sarà luogo di riflessione sulle frontiere raggiunte, sui prossimi traguardi e le sfide che ci aspettano. Tutte le mattine il Wired Next Fest 2024 si aprirà con una rassegna stampa a cura della redazione di Wired, in piazza Malfatti, per individuare insieme i temi di attualità della giornata.

Venerdì 27 settembre

Nella mattina di venerdì Piazza Malfatti ospiterà Francesca Scapolo, Elections Analyst (Public Policy) presso TikTok e Valentina Tonutti, social media manager e strategist, per parlare di come le piattaforme digitali siano ormai diventate uno strumento efficace all’interno di una campagna elettorale, specie per raggiungere quella fascia dell’elettorato sempre più lontana dai cosiddetti legacy media. Ma quali sono le regole d’ingaggio delle piattaforme per contrastare polarizzazione e hate speech?

A Teatro Zandonai avrà invece luogo un confronto sul tema dell'AI Act tra la vicepresidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani e Ferruccio Resta, presidente della Fondazione Bruno Kessler.

Simone Ungaro Chief Strategy & Innovation Officer, Leonardo spiegherà come lo sviluppo dell’AI e di computer ad alta capacità di calcolo stia riscrivendo le regole del gioco nel settore della difesa.

La mappa del Wired Next Fest 2024 Trentino

Sabato 28 settembre

In Piazza Malfatti lo scrittore Marzio Mian e la responsabile di Ricerca presso l'Istituto Affari internazionali Nona Mikhelidze dialogheranno di politica estera, in particolare sul ruolo in Europa e in Occidente assunto dalla Russia a seguito dell'invasione dell'Ucraina.

Nel pomeriggio si terrà invece al Teatro Zandonai l'incontro con Francesca Cavallo, scrittrice, attivista e imprenditrice per parlare di patriarcato e cambiamento della società, ma anche Alessandra Minello, socio-demografa e autrice che parlerà di genitorialità e lavoro.

Sarà poi la volta del giornalista e fondatore di “Pallonate in faccia” Valerio Moggia che dialogherà a Palazzo del Bene con La Ragione di Stato sul calcio e sull'importanza di continuare a raccontarlo sui social come sport del popolo.

E ancora Davide Sisto, filosofo, tanatologo e professore presso l'Università di Torino che si concentrerà sul ruolo degli influencer digitali, indistinguibili dai loro “colleghi” umani e anzi spesso capaci di essere più efficaci di loro. Subito a seguire anche Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che parlerà di adolescenza.

Domenica 29 settembre

Piazza Malfatti ospiterà prima il talk della deputata Pd Lia Quartapelle e Manlio Graziano, professore di Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Paris School of International Affairs di Science Po e Sorbonan, sull'epoca di estreme tensioni geopolitiche che stiamo vivendo, dalla guerra in Ucraina e nella striscia di Gaza, alle ostilità nell'isola di Taiwan.

A seguire, Simone Pieranni, scrittore e giornalista di Chora Media e Giada Messetti, sinologa e autrice tv, volgeranno lo sguardo oltreoceano, dove gli Stati Uniti sono chiamati a scegliere il loro prossimo presidente.

E infine con Francesco Cancellato, direttore responsabile di Fanpage.it e con giornalista Flavia Perina capiremo che cos'è questa destra sempre più al centro della politica europea.

Incontreremo anche l'autrice, divulgatrice e attivista politica Flavia Carlini, per scoprire come rabbia e consapevolezza possono diventare un potentissimo veicolo di riscoperta della collettività.

Al Teatro Zandonai si parlerà ancora di America e di elezioni in compagnia di Federico Leoni, corrispondente US per Sky Tg24, Lorenzo Pregliasco, giornalista e fondatore di Youtrend e Angelo Panebianco, professore emerito di Scienze politiche presso l'Università di Bologna.