Lambrook School, la nuova scuola di George, Charlotte e Louis immersa nella natura, dove si allevano api e si producono podcast 

L'annuncio è ufficiale, i principini di Cambridge frequenteranno la Lambrook School nel Berkshire, prestigioso istituto dove, oltre a impegnarsi negli studi classici, potranno praticare tutti gli sport all'aria aperta e le arti
Lambrook School la nuova scuola dei piccoli Cambridge immersa nella natura dove si allevano api e producono podcast ...
AARON CHOWN/Getty Images

Lambrook School, la nuova scuola dei piccoli Cambridge 

L'annuncio è ufficiale: per la famiglia Cambridge si sta per aprire un nuovo, entusiasmante capitolo. Dopo aver vissuto per quasi un decennio nell'appartamento 1A di Kensington Palace, Kate e William stanno per lasciare Londra e trasferirsi nell'Adelaide Cottage, nel Berkshire, a soli dieci minuti a piedi dal Castello di Windsor, dove ora risiede in pianta stabile la regina. Il 22 agosto, il Palazzo ha annunciato che i tre figli della coppia, il principe George, nove anni, la principessa Charlotte, sette, e il principe Louis, quattro, frequenteranno tutti la Lambrook School con l'inizio del nuovo trimestre, a settembre.

Non è la prima volta che Lambrook – istituzione fondata nel 1860 e immersa in oltre 50 acri di campagna del Berkshire – ospita i reali inglesi. Nel XIX secolo infatti la scuola è stata frequentata dal principe Cristiano Vittorio e dal principe Alberto di Schleswig-Holstein, entrambi nipoti della regina Vittoria, che era solita viaggiare in carrozza dal Castello di Windsor alla scuola per assistere alle recite dei ragazzi e alle partite di cricket.

La Lambrook School accoglierà a settembre il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis di Cambridge.

Lambrook School, gli sport all'aria aperta 

A distanza di oltre un secolo, il duca e la duchessa di Cambridge potranno raggiungere la scuola con un breve tragitto in auto da Adelaide Cottage per fare il tifo per i loro figli, che potranno praticare  golf (Lambrook ha un campo a nove buche), lacrosse, badminton e pallacanestro, oltre ai più tradizionali sport scolastici britannici come rugby, calcio, hockey e netball. Il principe George è un appassionato di calcio – come suo padre, George tifa per l'Aston Villa – e la scorsa estate si è unito a Kate e William sugli spalti di Wembley per vedere l'Inghilterra affrontare l'Italia nella finale di Euro 2020. Anche la principessa Charlotte ha dato il suo sostegno alle Leonesse in occasione della storica vittoria contro la Germania agli europei di calcio femminile il mese scorso. Il fratellino Louis, invece,  nelle foto scattate da Kate in occasione del suo quarto compleanno lo scorso aprile, stringeva una palla da cricket.

Di Charlotte è nota anche un'inclinazione musicale: durante le celebrazioni del Giubileo di Platino della Regina, Kate ha rivelato che la figlia sta prendendo lezioni di pianoforte, mentre il principe William ha dichiarato che Charlotte "ama ballare". A Lambrook dunque, che ospita un apposito centro per le arti dello spettacolo, la bambina sarà ben accolta. La scuola ha anche un coro a cappella di 25 elementi che si esibisce in luoghi come la cappella dell'Eton College, l'alma mater del principe William.

Attività extrascolastiche a parte, il programma accademico di Lambrook – che comprende il latino e il greco oltre alle materie di base – è solido, delineando un percorso ben tracciato dalla scuola preparatoria a Eton, sull'altra sponda del Tamigi, insieme ad altre prestigiose scuole superiori come Charterhouse, Marlborough (dove ha studiato la Duchessa di Cambridge) e Harrow.

Gli studi accademici e l'importanza della natura

Posto che il duca e la duchessa intendono assicurare ai loro figli la migliore educazione possibile, probabilmente i "pomeriggi di arricchimento" settimanali di Lambrook hanno attratto Kate – instancabile sostenitrice dell'importanza della natura e del gioco all'aria aperta nell'educazione dei primi anni di vita – tanto quanto il record di eccellenza accademica della scuola. Le sessioni offrono agli alunni l'opportunità di integrare i loro studi con attività che vanno dalla mountain bike all'allevamento di api, dall'agricoltura alla scherma, dal polo alla produzione di podcast. Secondo il sito web della scuola, "gli alunni sono incoraggiati a scegliere qualcosa che li interessa (senza la guida di un adulto) e a provare una nuova attività di arricchimento ogni semestre".

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Originariamente istituto per soli ragazzi, Lambrook è stata aperta per la prima volta alle ragazze negli anni Novanta. Oltre ai nipoti della regina Vittoria, tra gli altri ex alunni celebri figurano i figli dell'ex Primo ministro Herbert Henry Asquith, l'economista premio Nobel James Meade, i fratelli e giocatori di rugby scozzesi Thom e Max Evans e Alex Pettyfer, che ha recitato con Channing Tatum nel film di Steven Soderbergh Magic Mike.

Oltre a essere più vicini alla regina, che quest'anno ha festeggiato il suo 96° compleanno, con il trasferimentoa Windsor  i Cambridge si avvicinano anche ai genitori di Kate, Carole e Michael Middleton: la loro affascinante dimora georgiana, Bucklebury Manor, si trova infatti a soli 45 minuti di auto dall'Adelaide Cottage.

Su Vogue.it potete leggere anche:

Questo articolo è stato pubblicato su British Vogue