Predestinata è il termine che più è stato utilizzato in questi giorni per raccontare la storia di Matilde Villa, la 19enne che è stata scelta dalla Wnba, la Nba femminile, il campionato di basket statunitense, uno dei punti più alti per un'atleta in questo sport.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
La prima scelta assoluta nel sistema che seleziona le giocatrici e le smista nelle squadre è stata un fenomeno, Caitlin Clark, che ha accumulato più punti nel campionato universitario di qualsiasi campione uomo. Lei è finita alle Indiana Fever. La playmaker di Venezia è stata selezionata con la 32esima scelta dalle Atlanta Dream nel draft che si è tenuto alla Brooklyn Academy of Music di New York City.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Per l'Italia il fenomeno è Matilde Villa, classe 2004, di Lissone, in Brianza. Non ha vent'anni, ma gioca in Serie A-1 da quando ne aveva 14. Il suo esordio è avvenuto con la maglia della Costa Masnaga. La Gazzetta dello Sport ricorda che a 15 anni, nel novembre 2020 aveva segnato 36 punti con anche 8 rimbalzi e 4 assist in una partita contro la Dinamo Sassari. In Nazionale maggiore gioca dal 2021 e dal 2022 è passata alla Reyer Venezia, oggi in testa alla regular season del campionato. Tutto questo senza essere alta un metro e novanta, ma 1,72.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Matilde Villa è la quarta italiana di sempre a essere selezionata al Draft femminile, ma è la prima cestista italiana di sempre a essere selezionata da una franchigia WNBA direttamente dal campionato, senza passare dal college. «Per me è un sogno che si avvera, sono felicissima. Lo vedo come un riconoscimento per tutto il lavoro che ho fatto finora. Quando è uscito il mio nome ho provato un'emozione fortissima. Qualche settimana fa mi avevano avvisata che potevo essere inserita all'interno del draft, ero anche consapevole che avrebbero potuto anche non chiamarmi, quindi l'emozione è stata ancora più grande». Sono le sue parole nel comunicato rilasciato sul sito ufficiale della Reyer Venezia.