Stress e obesità: perché ci affidiamo a cibi gustosi
Sentirsi stressati per un lungo periodo di tempo può cambiare il nostro appetito. Questo può esporci a un maggior rischio di sviluppare obesità.
Giovanna Muscogiuri
La Dott.ssa Muscogiuri è Medico chirurgo specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, attualmente svolge la professione di medico endocrinologo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Nel 2019 ha vinto il Premio della Società italiana di Endocrinologia come miglior endocrinologo italiano sotto i 40 anni di età. Muscogiuri si è distinta anche a livello internazionale vincendo nel 2016 il premio “Early Investigator Award” dalla Società Americana di Endocrinologia, per le ricerche effettuate nell’ambito dell’endocrinologia ginecologica, e nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento della Società Europea di Endocrinologia per le sue pubblicazioni sulla vitamina D.
Profilo LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/giovanna-muscogiuri-7175073b
Maria Letizia Petroni
La Dott.ssa Petroni è Medico chirurgo, Specialista in Medicina Interna. Nasce a Genova e si laurea nel 1988 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano. Dal 1989 al 1991 è Research Fellow presso la St.George's Hospital Medical School di Londra. Consegue la specializzazione in Medicina Interna nel 1993. Dal 1994 al 2009 lavora come medico e ricercatore presso l'IRCCS Istituto Auxologico Italiano occupandosi di obesità e nutrizione clinica. La Dott.ssa Petroni è stato coordinatore di progetti di ricerca per diverse istituzioni pubbliche e dal 2018 lavora come ricercatore universitario senior presso la SSD Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica del Policlinico S.Orsola-Malpighi a Bologna.
Profilo LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/maria-letizia-petroni-5593a060
Michele Sculati
Il Dott. Sculati è Medico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica. Ha approfondito lo studio della regolazione del comportamento alimentare presso i laboratori della Penn State University. Attualmente svolge l’attività clinica di medico dietologo, attività di ricerca ed è professore a contratto presso le Università di Milano Bicocca e Pavia. È consulente di aziende alimentari leader di settore, e titolare della start-up innovativa “HandyDiet” (www.handydiet.it), che realizza software per prescrizioni dietetiche utilizzando tecniche innovative per il controllo della porzione.
Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/michele-sculati-37b83411/?originalSubdomain=it
Mikiko Watanabe
La Dott.ssa Watanabe è un Medico Endocrinologo, Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche. La Dottoressa si interessa al campo dell’obesità e delle sue complicanze fin dall’inizio della sua carriera, conducendo ricerca clinica e di base. È stata Research Fellow presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, Harvard Medical School, Boston, MA, USA, e attualmente lavora presso la Sapienza Università di Roma, dove svolge anche attività di docenza in lingua inglese. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull'argomento e svolge attività di consulenza e formazione nel campo della terapia dietetica e farmacologica dell’obesità.
Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/mikiko-watanabe-47b57139/
Novo Nordisk non opera alcun controllo sui contenuti, sui prodotti o
sui servizi dagli stessi offerti, sulle privacy policies e sulle
sicurezze adoperate, nè sulle modalità di funzionamento di tali
siti.
Novo Nordisk non è in alcun modo responsabile dei contenuti di questi siti, nè delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti e declina ogni responsabilità in merito a qualunque danno eventualmente subito dall’Utente durante la navigazione sugli stessi.