Uno sguardo condiviso al futuro dell�automazione industriale
Generative AI in manufacturing
L’intelligenza artificiale generativa continuerà a evolversi e andrà a integrarsi e a potenziare anche altre soluzioni come ad esempio i “Digital Twin”. Oltre a utilizzare l'AI come assistente per accedere a manuali e informazioni e per semplificare la scrittura di codice, le aziende utilizzeranno simulazioni in tempo reale e AI generativa per progettare, ottimizzare e gestire sistemi produttivi complessi, migliorando l’efficienza e riducendo i tempi di inattività. Grazie all'AI generativa sarà possibile anche migliorare le strategie di manutenzione in chiave preventiva, favorendo la diffusione di nuovi modelli di business.
Industry 5.0: Energy Efficiency and Regenerative Manufacturing
Efficienza energetica, sostenibilità, resilienza e umanocentrismo sono al centro del paradigma dell'Industria 5.0. Se l'aspetto legato al risparmio energetico è centrale per accedere agli incentivi previsti dal piano Transizione 5.0, le aziende si stanno focalizzando anche sulla creazione di catene di approvvigionamento resilienti e su processi produttivi che non solo minimizzano l’impatto ambientale, ma che rigenerano attivamente le risorse naturali e riducono a zero i rifiuti. Il concetto di “economia circolare” verrà ampliato per includere il recupero di energia e materiali, e la rigenerazione dell’ambiente. Il concetto di Industry 5.0 sarà ulteriormente sviluppato, concentrandosi su una collaborazione ancora più stretta tra esseri umani e macchine, dove tecnologie come l’IA, la robotica collaborativa (cobot) e la realtà aumentata (AR) aumenteranno le capacità degli operatori umani. La “workforce aumentata” sarà un tema centrale, con un’enfasi sull’interfaccia uomo-macchina per migliorare il benessere, la sicurezza e la produttività dei lavoratori.
Lifelong Learning Ecosystems and Skills Mobility
L’upskilling e il reskilling si trasformeranno in “Lifelong Learning Ecosystems”. Questo trend si concentrerà sulla creazione di percorsi di apprendimento continui e flessibili che permettano ai lavoratori di sviluppare nuove competenze rapidamente. Si vedrà una maggiore enfasi sulla “skills mobility”, con piattaforme che facilitano l’acquisizione di competenze e la loro trasferibilità tra diversi ruoli, aziende e settori.
Cybersecurity for Smart Manufacturing
Con la crescente digitalizzazione e connettività delle fabbriche intelligenti, la cybersecurity diventa un elemento essenziale per garantire la continuità operativa e la protezione dei dati sensibili. Questo trend si concentrerà su strategie e tecnologie avanzate di sicurezza informatica per proteggere l’ecosistema industriale da minacce sempre più sofisticate. Temi chiave includeranno l’implementazione di soluzioni di zero-trust architecture, l’uso di AI e machine learning per il rilevamento proattivo delle minacce, la protezione delle reti OT e l’integrazione di standard di sicurezza globali nelle infrastrutture digitali. L’obiettivo è creare una cultura della sicurezza in tutta l’organizzazione, dalla fabbrica al cloud.
Industrial Data Spaces and Platform Economy
L’adozione di nuovi modelli di business sarà accelerata dall’intelligenza artificiale, con un passaggio verso la “Platform Economy”. Le aziende utilizzeranno piattaforme digitali basate su AI per creare ecosistemi produttivi interconnessi, migliorare la collaborazione tra partner e sviluppare nuovi flussi di ricavi attraverso servizi digitali, come “manufacturing-as-a-service” e la personalizzazione di massa.
In questo scenario gli Industrial Data Spaces permetteranno alle aziende di gestire i propri dati in ecosistemi standarizzati e di scambiare dati in modo sicuro e controllato, preservando la sovranità sui dati condivisi, aspetti fondamentali per creare ecosistemi industriali dinamici e favorire la trasformazione digitale a livello globale.