Giovedì 14 novembre ore 18:30
Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”
A cura del Consolato Generale della Repubblica di Albania a Milano
Con Luljeta Cobanaj (delegata culturale del Consolato Generale della Repubblica di Albania a Milano), Valentina Leskaj (scrittrice, politica, cofondatrice e vicepresidente del centro UNESCO per le Donne e la Pace nei Balcani, fondatrice e direttrice del Centro albanese per la Popolazione e lo Sviluppo (ACPD) e dell’Istituto albanese di Studi Internazionali (AIIS), Besnik Mustafaj (politico e scrittore, è stato Ambasciatore in Francia dal 1992 al 1997 e Ministro degli Esteri dal 2005 al 2007. Autore di numerosi romanzi, saggi e raccolte poetiche), Ilda Xoxa (traduttrice del libro, dottoranda in Studi Politici presso l’Università Sapienza di Roma), Julian Zhara (poeta e performer)
La Politica come idea di Valentina Leskaj [Editore Bonanno, 2023 – ISBN 9788863183221]
Il libro dell’autrice giunge al pubblico dopo una lunga carriera, quasi ventennale, ai più alti livelli della politica albanese. Ma prima ancora di approdare in politica, l’esperienza dell’autrice si innesta nella vita pubblica del paese attraverso l’impegno e l’attivismo nella nascente società civile dei primi anni Novanta.
L’estate senza ritorno di Besnik Mustafaj [Bibliotheka Editore, 2024 – ISBN 9788869349393]
Sana ha atteso quarant’anni il ritorno di Gori, il suo fidanzato. Un giorno l’uomo compare sulla soglia di casa. Ma è cambiato. È pallido, non riesce più a ridere, il suo corpo non suda e ha il colore della calce; inoltre non ama incontrare persone, parla solo usando i verbi al passato, passa il tempo a leggere libri scritti da veterani di guerra. Che cosa gli è successo?
Tra realtà e miraggio psicotico prende forma una fiaba oscura e terribile che intreccia l’attesa e l’amore, la lealtà e i fantasmi del passato. Primo romanzo onirico della letteratura albanese, un’opera iconica della letteratura balcanica contemporanea, disponibile in molte lingue e rivista dall’autore in varie edizioni. Il libro, che in Francia ha consacrato Besnik Mustafaj come uno degli scrittori più importanti dell’est Europa, è diventato anche il soggetto di un film diretto da Besnik Bisha, dal titolo Vera pa kthim.
Ingresso libero