FONDAZIONE LOEWE

Fondata nel 1988, la Fondazione LOEWE nasce per promuovere la creatività, i programmi educativi e la tutela del patrimonio in diversi ambiti culturali, come la poesia, la danza, la fotografia e l'architettura. Nel 2002, la fondazione è stata insignita della Medaglia d'Oro al Merito delle Belle Arti, la più alta onorificenza concessa dal governo spagnolo.



La FONDAZIONE LOEWE nasce come istituzione culturale privata di Enrique Loewe Lynch, appartenente alla quarta generazione della famiglia fondatrice di LOEWE. Oggi, sotto la guida della figlia Sheila Loewe, la fondazione promuove una rosa di progetti culturali, tra cui i prestigiosi premi internazionali di artigianato e poesia, diverse collaborazioni con i principali festival d'arte e iniziative di mecenatismo nel mondo della danza.

Craft Prize

Nel 2016, il Direttore Creativo di LOEWE Jonathan Anderson fonda il Craft Prize della FONDAZIONE LOEWE, un premio internazionale per l'artigianato contemporaneo. Il concorso mira a sostenere e rendere omaggio agli artisti che si ripromettono di definire nuovi standard per il futuro con il loro talento, la loro visione e la loro volontà di innovare. Il vincitore può aggiudicarsi un premio di 50.000€.

Ad ogni concorso annuale, le opere realizzate a mano da artisti e creatori si distinguono per il loro eccezionale savoir-faire artigianale e il loro valore estetico. Il Craft Prize, presieduto da una giuria di esperti del design, si conclude con una mostra e un catalogo delle opere selezionate.




Mostra a Seoul

Quest'anno, la mostra del Craft Prize si è tenuta presso il Seoul Museum of Craft Art (SeMoCA), il primo museo pubblico coreano dedicato all'artigianato. La collezione riunisce 20.000 creazioni d'arte e materiali artigianali, dal X secolo ai giorni nostri.

Premio di Poesia

Nel 1988, quando la poesia era considerata l'arte letteraria più trascurata in Spagna, la FONDAZIONE LOEWE istituì un premio internazionale per promuovere la creazione poetica in lingua spagnola. Presieduta da una giuria d'eccezione, questa iniziativa è diventata uno dei più importanti premi non istituzionali del suo genere, nonché un punto di riferimento nel calendario culturale internazionale.

Ogni anno la fondazione assegna un premio a un'opera inedita di almeno 300 versi, nonché un premio per giovani poeti di età inferiore ai 33 anni. Le due opere vincitrici sono pubblicate da Visor Libros.



Danza

La FONDAZIONE LOEWE sostiene il mondo della danza, promuovendo e incoraggiando il dialogo e gli scambi tra ballerini, pubblico e professionisti di altre discipline artistiche. In passato, la fondazione ha patrocinato la stagione di danza del Teatro Real di Madrid e, ad oggi, sponsorizza la programmazione del Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

Progetti

La FONDAZIONE LOEWE porta avanti l'impegno della Maison a sostegno della cultura – un pilastro centrale dell'etica e della filosofia LOEWE – attraverso una serie di progetti dedicati all'arte, al design e all'artigianato.