Global Inclusion

Global Inclusion

Business Consulting and Services

L’ecosistema delle imprese, università e associazioni impegnate nella promozione di una cultura inclusiva.

About us

Evento promosso dal Comitato Global Inclusion - art. 3 e dal Sole 24 Ore in partnership con AIDP.

Website
https://www.global-inclusion.org/
Industry
Business Consulting and Services
Company size
1 employee
Type
Nonprofit
Founded
2019
Specialties
inclusion, diversity, innovazione, cultura, lavoro, formazione, and consulenza manageriale

Employees at Global Inclusion

Updates

  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    Le imprese che hanno realizzato ambienti, prodotti, servizi e soluzioni fruibili da tutte le persone possono partecipare al premio “Sostenibilità inclusiva-Design for All” candidandosi entro il 22 settembre. L’impresa vincitrice parteciperà a Global Inclusion 2024 il prossimo 2 dicembre al Mudec di Milano. Scopri di più nel post di 24 Ore Eventi.

    View organization page for 24 Ore Eventi, graphic

    4,272 followers

    ♻️ Il Premio Impresa Sostenibile quest'anno prevede una nuova categoria: “Sostenibilità Inclusiva - Design for all", promossa da Global Inclusion Foundation. Andrea Notarnicola (He/Him), Comitato Global Inclusion, vi invita inoltre ad iscrivervi all’evento del 2 dicembre dedicato proprio al tema del “Design for all”, dove parleremo di #uguaglianza ed #inclusione. Se la vostra azienda realizza o progetta ambienti, prodotti, edifici e soluzioni che siano fruibili da tutte le persone, incluse quelle con disabilità, è il momento di raccontare la vostra storia! Scopri di più al link: https://lnkd.in/dRsapNae #PIS2024

  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    La vostra impresa sta realizzando progetti e iniziative per la realizzazione di ambienti, prodotti, edifici e soluzioni che siano fruibili da tutte le persone, incluse quelle con disabilità, secondo un approccio di progettazione universale? Partecipate al Premio Impresa Sostenibile. La Fondazione Global Inclusion art. 3 e Il Sole 24 Ore hanno deciso di dedicare alla progettazione universale la sesta edizione di “Global Inclusion”, l’evento che dal 2019 mobilita la rete delle imprese, associazioni e università italiane nel processo di trasformazione culturale del Paese per la piena realizzazione dei principi di equità dell’art. 3 della Costituzione italiana. Al tema è dedicata quest’anno anche la categoria “Sostenibilità Inclusiva - Design for All” del Premio Impresa Sostenibile. Ogni impresa potrà candidarsi, entro il 22 settembre, al Premio scegliendo fino a un massimo di due tra le cinque categorie previste. E tra queste anche la Sostenibilità inclusiva (Design for all) cioè la realizzazione di iniziative di progettazione universale.  L’impresa vincitrice della categoria parteciperà anche all’evento del prossimo 2 dicembre al Mudec di Milano dedicato alla condivisione di pratiche per il design for all.

  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    Per favorire la partecipazione alle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno Global Inclusion – art. 3 invita le imprese a definire concrete soluzioni di equità per le persone che non risiedono nella città di impiego, quali giornate addizionali di smart working, permessi speciali e iniziative di flessibilità oraria nelle giornate che precedono e seguono il voto. Questa iniziativa è una concreta soluzione di diversità, equità e inclusione, poiché restituisce a tutte le persone, di residenza diversa, equità nel diritto al voto.  Crediamo che, nella storica occasione delle elezioni che definiranno il futuro del continente e delle sue imprese, le aziende possano offrire un contributo di cittadinanza informando il personale sul ruolo istituzionale del Parlamento europeo, sulle modalità di voto, sui documenti necessari e sugli orari di apertura dei seggi elettorali.  L’ordine democratico ereditato dalle generazioni precedenti è in crisi. Lo spegnersi della partecipazione politica è conseguenza di un atteggiamento della collettività che non sente come proprio l’oggetto dello sforzo della democrazia. È urgente chiedersi quale collettività lasceremo alle generazioni successive. Per le imprese la democrazia ha un vantaggio: è l’unica società che permette alle aziende di avere un ruolo di contribuzione veramente attiva nella costruzione del contesto sociale. Cogliere questa dimensione significa quindi considerare la sostenibilità democratica come nuova categoria di sostenibilità, oltre quella ambientale, sociale ed economica. Contribuendo alla riconversione dell’atteggiamento culturale delle persone dal consumo di democrazia alla partecipazione le aziende possono offrire spazi per la cultura democratica. 

    • No alternative text description for this image
  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    Con oltre 14.600 partecipazioni e più di 200 imprese mobilitate in 5 anni “Global Inclusion” rappresenta dal 2019 un’occasione di agenda setting per l’ecosistema italiano del diversity management, dell’equità e dell’inclusione, come ci racconta Lucio Furlani, Partner Newton. Un anno dopo il lancio di “Design for All” alla Milano Design Week 2023 curato da Newton, abbiamo presentato l’evento “Design for All” che si terrà al Mudec – Museo della Culture a dicembre con un focus sul tema della progettazione universale. Promosso da Global Inclusion – art. 3 e Il Sole 24 Ore. Una produzione Newton S.p.A.

  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    Global Inclusion art. 3 e Il Sole 24 Ore hanno deciso di dedicare alla progettazione universale la sesta edizione di “Global Inclusion”, l’evento che dal 2019 mobilita la rete delle imprese, associazioni e università italiane nel processo di trasformazione culturale del Paese per la piena realizzazione dei principi di equità dell’art. 3 della Costituzione italiana. Come ci racconta Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 Ore, leader d’impresa, docenti, volontarie del Terzo settore, start up sociali e istituzioni si incontreranno presso Mudec – Museo delle Culture di Milano il prossimo 2 dicembre alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità, per chiedere al Paese di definire la progettazione universale priorità ecosistemica del 2025. Una produzione Newton S.p.A.

  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    Il governo ha aumentato di nuovo l’IVA sull’assorbenza al 10%. Essere donna non può essere una tassa. Per questo la petizione lanciata dal collettivo Onde Rosa e riproposta da Coop chiede il definito abbassamento dell’IVA al 5%, valore proprio dei beni di prima necessità. L’inflazione e l’aumento dell’IVA colpiscono maggiormente la fascia di popolazione femminile che versa in condizioni economiche più disagiate. 6,5 milioni di donne maggiorenni in Italia sono a rischio povertà ed esclusione sociale e 2,3 milioni di donne versano in condizioni di povertà assoluta, il 9% del totale. Rendere pubblica una conversazione sulle mestruazioni è quindi un atto di cittadinanza. Per partecipare alla petizione vai su change.org/stoptampontax.

    • No alternative text description for this image
  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    📣 Sono aperte le iscrizioni per la II edizione del Corso di Formazione Permanente “Design for All strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva: il ruolo dell’inclusive designer” promosso dal Design&Health Lab. Dipartimento ABC, Politecnico di Milano. Il programma formativo si svolgerà nel periodo 6 Febbraio - 11 Aprile 2024. Il corso intende formare la figura dell’Inclusive Designer, cioè un esperto sul tema della Progettazione Inclusiva, in grado di sviluppare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale, in linea con l’SDG 11 che mira a rendere le città ambienti inclusivi. Applicare la strategia Design for All significa ampliare il target di utenti che utilizzano e apprezzano un servizio e un ambiente, nonché sostenere il benessere e la soddisfazione di utenti e lavoratori. Scopri di più e iscriviti su: https://lnkd.in/dhBDFk2c (le iscrizioni scadono il 22 gennaio) Un progetto Politecnico di Milano con il patrocinio Global Inclusion e promosso da Newton S.p.A.

    LinkedIn

    LinkedIn

    lnkd.in

  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    Nel giorno del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, celebriamo le imprese che, tra sostenibilità, etica, responsabilità sociale e business, esplorano una spazio di partecipazione: il volontariato di competenza. Le imprese con più di 50 dipendenti possono candidarsi al premio di Terzjus volontari@work presentato alla Camera dei Deputati dal Presidente della Fondazione e di Global Inclusion Luigi Bobba. Sul tema Terzjus ha pubblicato una ricerca esplorativa liberamente scaricabile dal sito, dove sono anche indicati i termini e le modalità di partecipazione al premio che riconoscerà i migliori progetti. Rispetto alle strategie di diversity, equity e inclusion agite nel Paese mercoledì 13 alle 16.30 IULM University presenta la ricerca di CERC promossa da Global Inclusion che ha coinvolto oltre 100 aziende italiane. All'evento interverrà Andrea Notarnicola (He/Him) con una riflessione sui dati pubblicati. https://lnkd.in/dgrf5aEt

    Volontariato di competenza, c’è un premio per le aziende - Fondazione Terzjus ETS

    Volontariato di competenza, c’è un premio per le aziende - Fondazione Terzjus ETS

    terzjus.it

  • View organization page for Global Inclusion, graphic

    2,125 followers

    View profile for Andrea Notarnicola Cociani, graphic

    Corporate Consultant Newton S.p.A.

    ll Center for Employee Relations and Communication presenterà il prossimo 13 dicembre i risultati della ricerca “Diversity, equity and inclusion: stato dell’arte nelle aziende italiane” promossa da Global Inclusion: obiettivi, pratiche, approcci e risultati conseguiti dalle oltre 100 imprese coinvolte. 

    • No alternative text description for this image

Similar pages

Browse jobs