Feltrinelli Education Corsi per una cultura che cambia
Brevi ma curate lezioni online per approfondire i temi cruciali di ieri, di oggi e di domani, grazie alla guida e agli approfondimenti dei grandi nomi della cultura italiana.
Feltrinelli Education
Lezioni d’autore e corsi on demand
Acquista un prodotto Feltrinelli Education. In una mail successiva a quella di conferma dell'ordine riceverai un codice di attivazione*
Vai sul sito www.feltrinellieducation.it e clicca su FEdu BOX
Inserisci il codice che hai ricevuto nella mail successiva alla conferma dell'ordine
Completa con i tuoi dati e conferma
*ATTENZIONE I corsi online Feltrinelli Education non possono essere acquistati scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno. Solo con le altre modalità di pagamento è possibile ricevere il codice di attivazione in una mail successiva a quella di conferma dell'ordine.
Lezioni d'autore
Politica, storia, arte, letteratura come non le avete mai viste
Filippo Ceccarelli
L'animale politico
Andreotti, Craxi, Renzi: tre animali politici nel ritratto caustico di Filippo Ceccarelli. La storia è una buona maestra, ci lascia tracce da seguire e modelli cui ispirarsi, o non ispirarsi. In tema di leadership la storia politica è ricca di esperienze, tic, astuzie che Filippo Ceccarelli conosce bene e che in queste Lezioni condensa per noi, attingendo al bestiario di Machiavelli.
Eva Cantarella
Le diversità della donna
Quando la donna ha cominciato a essere considerata inferiore all’uomo? E perché è così difficile sradicare certi stereotipi? Un viaggio che parte dall’antica Grecia, attraversando la mitologia, la medicina e la filosofia, e arriva fino ad oggi. Ripercorriamo con Eva Cantarella la costruzione culturale della figura femminile nel tempo, per capire come la differenza di genere è iniziata e come potrebbe finire.
Alessandro Baricco
Letteratura allo specchio
Leggere è introspezione, intrattenimento, arricchimento ma cos’è la scrittura dalla prospettiva di un grande scrittore? Alessandro Baricco ci conduce all’interno di alcuni dei capolavori della letteratura di tutti i tempi e ci aiuta a leggerli con occhi diversi. Per appassionarci ancora di più, e capire qualcosa di noi stessi.
Simonetta Agnello Hornby
La tavola delle meraviglie
La cucina è storia, cultura, relazioni. Dentro ogni piatto si nascondono viaggi, incontri, scontri, scoperte e Simonetta Agnello-Hornby, scrittrice e cuoca, ci invita a tavola per un viaggio davvero sorprendente. Un punto di vista inedito sulla memoria, sul nostro modo di stare insieme e, in fondo, su chi siamo come persone e come società.
Oliviero Toscani
Il mestiere dell'immagine
Qual è la differenza tra le immagini che scattiamo con i nostri smartphone, le foto dei grandi fotoreporter e le fotografie d’artista? Oliviero Toscani ci conduce in un racconto visivo che attraversa la storia della fotografia per passare dalla società dell’immagine e arrivare alle stories di Instagram.
Telmo Pievani
Catastrofi, estinzioni e come conviverci
Non sarà mica la fine del mondo, si dice spesso. E se invece per una volta lo fosse davvero? Le catastrofi naturali plasmano la Terra da millenni e il mondo che oggi diamo per scontato è già cambiato innumerevoli volte. Siamo abituati a concepirci come eterni ma se si condensa la storia del nostro pianeta in un anno, l’Homo sapiens fa la sua apparizione solo alle 23:56 del 31 dicembre.
Carlo Greppi
Le svolte della storia e la costruzione dell'identità italiana
Ce l’hanno insegnato fin dalla scuola: fatta l’Italia, bisognava fare gli italiani. Ma alla fine, questi italiani si è riusciti a farli? Carlo Greppi risponde al celebre auspicio di D’Azeglio, ancora attuale a oltre 150 anni di distanza, rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Viaggiamo nel tempo per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani.
Gad Lerner
Fanatismi e cronache dal medio oriente
Tre lezioni su tre fanatismi religiosi che fanno parte del nostro quotidiano. Gad Lerner si muove tra storia, politica e trasformazioni sociali per portarci a diretto contatto con le frange estremiste delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. E ci conduce in un viaggio originale nei luoghi “caldi” per eccellenza: Galilea, Libano e il Golfo.
Chiara Gamberale
Come parliamo quando parliamo d'amore
L’amore ha la capacità di esplorare le zone più segrete di noi, quelle che consapevolmente o meno decidiamo di non condividere o perfino di ignorare. Grazie all’altra persona però si mostrano in tutta la loro evidenza. Nelle sue Lezioni d’Autore, Chiara Gamberale, come solo lei sa fare nei suoi romanzi, ci parla dell’amore senza nascondere niente.
Chiara Valerio
La matematica che ha fatto la storia
Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso tre storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati.
Giovanni Agosti
Viaggi nell'arte: dai piccoli borghi ai grandi capolavori
Tutte le opere d’arte hanno storie da raccontare ma bisogna saperle decifrare. Il grande critico e storico dell’arte Giovanni Agosti ci invita a guardare l’Italia e il suo immenso patrimonio artistico con occhi diversi, scostandoci dai percorsi classici dell’asse Venezia- Firenze- Roma.
Giacomo Papi
Leggere e scrivere la satira: una guida
La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante.
Corsi on demand
I temi cruciali della contemporaneità, spiegati da chi li indaga ogni giorno
Marco Damilano
Corso di Giornalismo
Il giornalismo è uno dei mestieri maggiormente messi in discussione dalla diffusione del web e dal successo dei social network. Cambiano i modi in cui il giornalismo si esprime. Cambiano i mezzi attraverso cui i contenuti vengono veicolati. Cambiano le regole e le logiche del mercato editoriale