Lo storico programma per editor testuale mandato in pensione da Microsoft dopo quasi 3 decenni di onorato servizio.
WordPad è stato inserito da Microsoft fra gli elementi di Windows in stato di deprecazione. La storica app preinstallata nel Sistema fin dai tempi di Windows 95 sarà rimossa a partire dalle prossime versioni di Windows 11.
WordPad rimosso da Windows
Con il consolidamento di strumenti resi gratuiti e disponibili anche online, come Microsoft Word, e i continui miglioramenti ad altre app preinstallate, come Blocco note, WordPad risulta ormai poco utilizzato e poco utile per la maggioranza degli utenti e degli utilizzi. Microsoft stessa invita a servirsi degli strumenti più moderni e costantemente aggiornati:
WordPad non viene più aggiornato e verrà rimosso in una versione futura di Windows. Consigliamo Microsoft Word per documenti in formato rich text come .doc e .rtf e Blocco note di Windows per documenti in testo semplice come .txt.
Probabilmente, non troverete più WordPad a partire dalla prossima versione 23H2 di Windows 11, pronta già nel canale Beta del circuito Insider e prossima al lancio in quello stabile dall'inizio dell'autunno.