Menu

c-etico-headerb

Comitato Etico

dddd
Comitato Etico Fatebenefratelli

Il Comitato Etico Fatebenefratelli è stato istituito dal Comitato direttivo della Provincia Lombardo Veneta Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio con delibera n. 3/2024 del 12/03/2024 ed è organismo di riferimento per le strutture della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli (PLV).

Per consultare l'elenco dei membri del Comitato cliccare qui.

Principi di riferimento

  • Il Comitato Etico Fatebenefratelli opera per garantire, dal concepimento alla morte naturale, il rispetto per la vita umana e con esso la salvaguardia e la promozione del diritto alla salute e dei diritti dell’uomo.

  • Il Comitato Etico Fatebenefratelli si ispira alla tradizione e all’insegnamento della Chiesa Cattolica, conformemente ai fini costitutivi dell’istituzione promotrice.

  • Nella sua attività il Comitato fa inoltre riferimento ai documenti del Comitato Nazionale per la bioetica e degli Organismi nazionali e internazionali in materia di tutela dell’uomo negli ambiti della medicina e della ricerca biomedica.

Funzioni

Il Comitato Etico garantisce un supporto consultivo svolgendo le seguenti funzioni:

  • Analisi di problematiche etiche connesse alle attività scientifiche, assistenziali e didattiche

  • Analisi etica di casi clinici

  • Sviluppo di raccomandazioni e indirizzi di carattere etico

  • Formazione e sensibilizzazione in materia di bioetica

Nell’ambito delle sue funzioni, il Comitato Etico ha revisionato il Codice Etico per la utilizzazione di materiale biologico a fini di ricerca o sperimentazione. La revisione è stata approvata nella seduta del 1° ottobre 2024.
Il Codice è disponibile a questo linkVersione in italiano/Versione in inglese

Richiesta di parere al Comitato Etico

Le richieste di parere etico possono essere presentate da: 

  • singoli professionisti e/o équipe operanti nelle strutture della PLV;

  • direzioni delle strutture della PLV;

  • pazienti assistiti nelle strutture socio-sanitarie della PLV e/o loro familiari. 

Inoltre, il Comitato Etico si riserva di valutare richieste provenienti da cittadini e associazioni, operanti nei territori della PLV, che abbiano come finalità la tutela della salute e dei diritti del malato.

Per consultare il Regolamento del Comitato Etico Fatebenefratelli cliccare qui.


Riunioni

Le riunioni del Comitato Etico sono convocate dal Presidente con una cadenza che consenta lo svolgimento delle funzioni.

In caso di richieste di parere etico che rivestano carattere d’urgenza, sono possibili convocazioni straordinarie del Comitato Etico.

Il Comitato Etico Fatebenefratelli si riunisce a Brescia presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli in Via Pilastroni 4.

Per informazioni riguardo alle riunioni: CONVOCAZIONI

Valutazione e monitoraggio dei protocolli di ricerca

Per quanto riguarda la valutazione e il monitoraggio dei protocolli di ricerca, dal 7 gennaio 2023, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di sperimentazione clinica dei medicinali per uso umano (D.M. 26 gennaio 2023; D.M. 30 gennaio 2023 e Decreto n. 5208 del 06/04/2023 DG Welfare di Regione Lombardia) il Comitato Etico di riferimento per l'IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia è il Comitato Etico Territoriale Lombardia 6 (C.E. Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ASST degli Spedali Civili di Brescia), con sede presso l'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

I componenti del CET 6, il regolamento e il calendario delle sedute sono consultabili al sito: COMITATO ETICO TERRITORIALE LOMBARDIA 6


Contattaci

Responsabile: dr. Corinna Porteri

Segreteria: dr. Giulia Ienco

Tel. 030.3501586

Fax. 030.3533513

Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Per noi, fare cultura all’informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.