si apre in una nuova finestra
COMUNICATO STAMPA 09 novembre 2021

Alex Gorsky entra a far parte del consiglio di amministrazione Apple

CUPERTINO, CALIFORNIA Apple ha annunciato oggi che Alex Gorsky, presidente e CEO di Johnson & Johnson, è stato eletto membro del consiglio di amministrazione Apple. Con alle spalle decenni di esperienza nella direzione aziendale e nel settore delle tecnologie per la salute, Gorsky ha guidato con successo team eterogenei e innovativi in tutto il mondo.
Negli anni in cui Gorsky ha ricoperto il ruolo di CEO e presidente, Johnson & Johnson è diventata l’azienda più grande al mondo nel settore healthcare, e uno dei principali innovatori nel settore della ricerca e dello sviluppo di tecnologie emergenti in ambito salute.
“Alex è da sempre un visionario nel settore healthcare, e ha utilizzato le sue vaste conoscenze, la sua esperienza e la sua passione per la tecnologia per sostenere la causa di migliorare la vita delle persone e creare comunità con migliori condizioni di salute”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo davvero entusiasti di accoglierlo fra i membri del consiglio di amministrazione di Apple, e sono sicuro che tutti noi beneficeremo della sua capacità di leadership e della sua esperienza.”
“Nel suo ruolo di leader attento e appassionato, Alex ha contribuito a rendere disponibili tecnologie all’avanguardia per affrontare alcune delle sfide sanitarie più urgenti e complesse”, ha detto Arthur Levinson, presidente di Apple. “La sua voce e la sua visione aiuteranno Apple a continuare ad avere un impatto positivo nella vita delle persone grazie al potere della tecnologia.” 
“Da molto tempo condivido con Apple la convinzione che la tecnologia possa migliorare la vita delle persone e le condizioni sanitarie delle comunità”, ha dichiarato Alex Gorsky. “È un onore entrare nel consiglio d’amministrazione Apple e far parte di un’azienda guidata dai valori, che si innova costantemente per migliorare il nostro modo di vivere.”
Gorsky ha iniziato la sua carriera in Johnson & Johnson nel 1988, e ha accumulato una significativa esperienza nei settori vendite, management e marketing prima di diventare CEO dell’azienda nel 2012. Gorsky ha dato massima priorità all’innovazione e alla tecnologia, con rivoluzionari investimenti che hanno contribuito a plasmare il futuro dei settori farmaceutico, medicale e dei prodotti sanitari di consumo.
Gorsky, leader di lunga esperienza nel settore farmaceutico e aziendale, gestisce un team globale di oltre 130.000 persone da Johnson & Johnson. È inoltre membro del comitato aziendale Business Roundtable e presidente del Corporate Governance Committee. Gorsky fa parte dei consigli di amministrazione di IBM, Travis Manion Foundation e della Wharton School dell’Università della Pennsylvania.
Come ex comandante dell’esercito americano, si è battuto in prima persona per il miglioramento dei servizi di supporto psicologico rivolti ai reduci di guerra e alle loro famiglie. È stato anche uno dei primissimi sostenitori dell’inclusione e della diversità, aiutando Johnson & Johnson a ottenere il riconoscimento di leader a livello nazionale, e chiedendo di estendere i congedi parentali retribuiti e i programmi di mentorship all’intera azienda.
Gorsky si è laureato alla US Military Academy di West Point, New York, e ha trascorso sei anni nell’esercito americano, concludendo la sua carriera militare una volta raggiunto il grado di comandante. Nel 1996, Gorsky ha anche conseguito un Master in Business Administration presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania.
Condividi articolo

Media

  • Testo dell’articolo

Contatti stampa

Helpline Apple per la stampa

[email protected]

02 27326227