Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Letture classensi 44, 2017
Si esaminano i passi della Commedia dantesca nei quali sono nominate le Muse accompagnati dai passi del Comentum di Benvenuto da Imola che li interpreta in un'ottica metaletteraria: per lui il poema segna il ritorno della poesia e delle Muse, dopo un lungo periodo di morte apparente.
Scienza e ambiente nel Salento contemporaneo, 2012
2019
Analizza le diverse edizioni di Le Fosse Ardeatine di A. Ascarelli
LA RUSSIA E L'OCCIDENTE РОССИЯ И ЗАПАД, 2023
Biblioteca di Studi Slavistici, 2013
Questo volume contiene i contributi italiani al XV Congresso Internazionale degli Slavisti (Minsk, 20-27 agosto 2013). Nel solco della migliore tradizione della slavistica italiana, i relatori presentano in diverse lingue un ampio ventaglio di tematiche che vanno dalla questione cirillo-metodiana alla riflessione critica su autori contemporanei. Pur nella diversità degli approcci disciplinari e metodologici, dalla paleografia all’analisi testuale, dalla comparativistica letteraria alla sociolinguistica, questi contributi mostrano che la slavistica italiana mantiene fede alle sue radici, sviluppando criticamente gli studi precedenti e aprendo nuove prospettive alla ricerca, mentre emerge una nuova generazione di studiosi. Come in passato, la slavistica italiana sta svolgendo un ruolo significativo non solo nelle relazioni culturali dell’Italia con i singoli paesi slavi, ma più complessivamente nell’orizzonte di un processo vasto e complesso di integrazione delle diverse culture europ...
RELIGIONI E PARITÀ DI GENERE. PERCORSI ACCIDENTATI (a cura di A. Lirosi, A. Saggioro), 2022
Studiare criticamente il ruolo delle donne nelle società antiche è stato a lungo considerato uno dei contributi più significativi dei Women’s Studies agli studi storici, ma le riflessioni sulla centralità del genere nelle costruzioni culturali si sono rivelate incredibilmente fruttuose per gli studi antropologico-religiosi, nei quali, nonostante i recenti sviluppi, tali prospettive ancora faticano a farsi strada. Nel campo degli studi sull’India antica, i tentativi più riusciti sono quelli intorno all’epica sanscrita. Il contesto nel quale le donne sono descritte coma parti attive è per lo più lo spazio rituale, in funzione di una visione eteronormativa del mondo e di forme di organizzazione sociale regolate dal patriarcato e dalla stratificazione secondo la nascita. Nonostante il contesto rituale sia di fatto lo spazio privilegiato al quale accediamo avventurandoci fra le fonti più lontane nel tempo, in questo saggio si intende mostrare come uno studio critico del ruolo delle donne nel Sud Asia antico possa essere condotto anche sul piano normativo all’incirca a partire dal III secolo p.e.v., quando all’interno della classe brahmanica si affermano gli specialisti del dharma, da intendersi nel senso più ampio di ‘specialisti della norma’ a cui conformarsi. Simostrerà come nel prescrivere il comportamento da seguire tali legislatori enunciano obblighi e interdizioni che interessano diversi aspetti della vita collettiva e privata, che intervengono nella risoluzione di questioni contrattuali come l’eredità, il matrimonio, la testimonianza nelle dispute pubbliche, la dote, e sanciscono le azioni considerate illecite, come il furto, lo stupro, l’incesto, la vendita di bambini, l’omicidio, l’uccisione di animali sacri. Come è prevedibile, fra le azioni illecite non compare la schiavitù, ed è tollerata la prostituzione.
Going the Extra Mile: Reflections on Biblical Studies in Africa and the Contributions of Joachim Kügler, 2024
LAPORAN PRAKTIKUM KIMIA LARUTAN ASAM & BASA, 2023
2021
Academy of Management Review, 1981
Bulletin of Kemerovo State University. Series: Political, Sociological and Economic sciences, 2021
International Journal of Scientific Research in Science, Engineering and Technology, 2024
Revista Politécnica, 2022
The Journal of International Advanced Otology, 2018
Journal of Sound and Vibration, 1999
Proceedings of the 17th ACM SIGKDD international conference on Knowledge discovery and data mining, 2011