Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2021, Corriere delle Regioni
La deriva narcisistica dell'economia e la globalizzazione deviata: disegno inquietante di una élite finanziaria e la deriva narcisistica che pone in un angolo tutti gli eretici alla ricerca di un nuovo centro di gravità permanente
Corriere delle Regioni, 2020
Nel 1971 la celebre casa editrice londinese Penguin pubblicò un volume curato da Kurt Wilhelm Rothschild. Tra i contributi del libro, uno era stato scritto nel 1950 da François Perroux e si intitolava The Domination Effect and Modern Economic Theory. L’economista francese, in quelle pagine, sosteneva che «l’economia è guidata non solo dalla ricerca del guadagno, ma anche dalla ricerca del potere». In effetti, a ben pensarci, la vita economica non può essere considerata un insieme di rapporti di scambio.
Rassegna Italiana di Sociologia, 2008
La consapevolezza comune è che la globalizzazione imponga stress da cambiamento, sradicamento e spaesamento. Ma è proprio così? Oppure, a fronte delle rinegoziazioni spazio-temporali e delle sfide multiformi che la globalizzazione genera, è possibile rintracciare nelle vite di ciascuno le premesse per una riappropriazione del proprio mondo?
Cuadernos de Filosofía Latinoamericana, 2016
Vita.it, 2020
La globalizzazione per moltissimi ha rappresentato solo perdita d’identità, sradicamento, inquinamento, violenza, sopruso, paura. Come continuare a narrare le magnifiche sorti e progressive a chi non ha avuto pianto che lacrime? Come poter cantare le lodi del globale quando questo ha significato perdita del lavoro, emigrazione forzata, taglio dei legami familiari, povertà e istupidimento commerciale? La globalizzazione ha certamente degli aspetti positivi e innovativi. Tuttavia, oggi, con lucido distacco, occorre chiedersi con fermezza: per chi? Quanti i sommersi e quanti i salvati? Sono convinto che se adoperiamo dei criteri di valutazione utilizzando alcuni indicatori: fame, elettrificazione, malattie, tasso di natalità, ricchezza pro-capite, alfabetizzazione, il mondo non è stato mai così in buona salute come adesso (e la lettura di Steven Pinker dovrebbe averci convinto su questo punto). Tuttavia, occorre anche sapersi svincolare dalla fredda logica dei parametri e ascoltare un po’ di più l’uomo della strada per capire come tutto questo “benessere” incida sulla sua visione del mondo. Ecco, sé ci sforziamo di ascoltare, oggi molti si sentono terrorizzati in un mondo troppo grande e terribile. Anche sé hanno cibo a sufficienza e la terza media. È su queste paure che si basa il fondamento di ogni discorso populista, sovranista, reazionario.
2002
2. Globalizzazioni a Apertura dei mercati: tecnologia e politica commerciale b Migrazioni c Flussi commerciali d Investimenti, flussi finanziari e transazioni valutarie 3. A bowl of cherry? Chi ci guadagna e chi ci perde? a Povertà b Diseguaglianza c Distruzione o creazione di posti di lavoro 4. Democrazia, Istituzioni internazionali e Stato-nazione a Il deficit democratico: egemonia, Istituzioni e ONG b Una nuova architettura istituzionale? c Globalizzazione e Stato-nazione: Chi governa l'economia mondiale? 5.
En momento específicos de la vida de Jesús, Las Escrituras jugaron un papel fundamental
The Philosophers' Magazine, 2017
Engenharia e ciência dos materiais (Atena Editora), 2022
WunderKammer, 2021
Guide de planification et de budgétisation sensibles au genre pour les autorités locales au Cameroun, 2020
IOP Conference Series: Materials Science and Engineering, 2019
Economic Botany, 2024
Guerra civil y represión en Sanlúcar de Barrameda (1936-1945) , 2022
Revista Científica Cognitionis v. 5 n.1 (2022) p. 146-161, 2022
Die kolonialen Ursprünge moderner Sozialtheorie Französische Soziologie und das Überseeimperium , 2024
The Scientific World Journal, 2003
Pacific Affairs, 1981