Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2010
Letteratura bresciana del Seicento e del Settecento Morcelliana , 2022
Il saggio prende in esame alcune forme in cui si espresse la letteratura religiosa a Brescia nel XVII secolo, dall'agiografia alla narrazione di carattere edificante alla riflessione spirituale.
Voce scritta con Stefano Calabrese e Antonella De Blasio per l' Atlante storico della letteratura italiana. Dalla Controriforma alla Restaurazione (Torino Einaudi, 2011)
Verbum, 2016
È intenzione del presente studio esplorare la voce citoyen attraverso le entrate di alcuni fra i più rilevanti dizionari, dal Thresor de la langue françoyse di Jean Nicot, del 1606, all’edizione del Dictionnaire de L’Académie françoise del 1798. Si ha così l’occasione per censire i mutamenti semantici e culturali, l’étendue des sens, tra la pubblicazione del primo dizionario moderno della lingua francese e la quinta edizione dell’Accademia, che precede la fine del periodo rivoluzionario, assunto dalla storiografia come spartiacque fra età moderna e età contemporanea. Nel XVII secolo il termine citoyen rimanda, in modo pressoché costante, alla cultura giuridica greco-romana, per la quale cives erano gli abitanti di Roma, Atene, Sparta etc. La concezione della città-Stato, che caratterizza soprattutto il mondo greco, diverrà, seppur con qualità specifiche, un tratto tipico di Roma anche successivamente all’espansione dell’impero, ragion per cui, pur in presenza di una forte estens...
Quaderni di «Letteratura & Arte», 2020
La letteratura italiana - e nello specifico quella romanzesca - giungeva in Francia nel XVII secolo con tutta l'autorevolezza guadagnata nei due secoli precedenti; quella francese, d'altro canto, veniva accolta con l'interesse tributato anche ai prodotti di altre nazioni. A metà del secolo è però ormai chiaro che i rapporti di forza sono mutati, se non capovolti, e il romanzo francese ha ormai uno status modellizzante per il pubblico italiano. Lo studio intende ripercorrere queste tappe, dalla sporadica traduzione occasionale all'operazione editoriale su larga scala, fino alle tarde risultanze di tale pluridecennale processo. L'analisi puntuale dei processi traduttivi dà preziose indicazioni per comprendere come la narrativa d'oltralpe venisse considerata in Italia. Emerge poi il ruolo decisivo di Venezia, che fu anche il principale centro di diffusione della produzione romanzesca.
in «Sincronie», IV, 8, gennaio-giugno 2001, pp. 121-128
Palaver, 2022
They are not reports to be sent to Rome, but autobiographical texts by three Franciscan missionaries in Albania (17th cent.) meant for publication: they have been recovered in autograph manuscript form in the Order's Veneto provincial Archive. They are precious sources of information on customs and traditions, relations between the Serenissima and the Turks, language evidence with numerous Albanian inserts.
L’articolo illustra brevemente le peculiarità letterarie, filologiche e storiche di un manoscritto ebraico della fine del XVII secolo, conservato all’Archivio Ebraico Terracini di Torino. Il codice, un formulario liturgico scritto da Moshe Pontremoli in caratteri ebraici ma in lingua italiana, raccoglie le traduzioni, alcune ad oggi ignote, di preghiere e poesie religiose ebraiche in uso nella liturgia del Giorno dell’Espiazione. Al di là dell’interesse legato all’uso della scrittura ebraica per un testo italiano, che colloca il volume in una tradizione nota ma ancora in parte da studiare, il manoscritto si è rivelato di grande rilievo sia per la natura dei singoli testi (traduzioni) copiati sia per la struttura generale, che fa affiorare molte rilevanti questioni relative alla storia della sua composizione e della sua circolazione.
Conference: The American Academy of Religion Annual Meeting, 2006
Anales del Seminario de Historia de la Filosofía, 2024
Pearson Custom Publishing, 2002
Journal of Eastern Mediterranean Archaeology and Heritage Studies, 2019
Diálogos Mediterrânicos, 2023
Studia Linguistica Universitatis Iagellonicae Cracoviensis 141, 2024
Big Data in Archaeology: Proceedings of the 4th Conference of the Greek Chapter of the Computer Applications and Quantitative Methods in Archaeology (CAA-GR) 21-22 October 2021, 2024
Sudhoffs Archiv Zeitschrift für Wissenschaftsgeschichte / Journal for the History of Science and Medicine, 2023
Journal of NELTA, 2010
Physical Review A, 1971
IgMin Publications Inc, 2023
Journal of Eating Disorders, 2015
Natural Language Semantics, 1995
Suicide and Life-Threatening Behavior, 2012
Indiana University Mathematics Journal, 1996
UNESCO World Heritage in Türkiye, edited by N. Ertürk Güngör, Ö. Karakul. Ankara: Turkish National Commission for UNESCO., 2023
Journal of Translational Medicine, 2018
Journal of zoo and wildlife medicine : official publication of the American Association of Zoo Veterinarians, 2017