Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
About 100 unpublished images of Empoli taken by a drone. They clearly fix the urban morphology defined by nine centuries of history. The volume highlights many images of particular architectural and environmental importance for a historical framework of the urban structure and of individual buildings. The text illustrates, through aerial views of excellent quality and high suggestion, the most significant places of Empoli, and its territory. Starting from the historical center, the details that nine hundred years of history have left in the form of the city design are illustrated for the first time. Circa 100 immagini inedite di Empoli scattate da un drone. Esse fissano nitidamente la morfologia urbanistica definita da nove secoli di storia. Obiettivo del volume è mostrare gli edifici e le aree rilevanti della città da angolazioni che possano offrire spunti architettonici e ambientali di particolare importanza per un inquadramento storico della struttura urbana e di singoli edifici. Il testo illustra, attraverso vedute aeree di eccellente qualità e alta suggestione, i luoghi più significativi di Empoli e del suo territorio. Partendo dal centro storico sono illustrati per la prima volta i dettagli che novecento anni di storia hanno lasciato nella forma del disegno cittadino.
2014
Elementi di architettura del paesaggio: Natura. Trasformazione del paesaggio. L’impulso di giungere alle vette rende partecipe l’intero essere della bellezza del mondo come fosse il più Grande Spettacolo concesso in questa vita. La gravità del pianeta terra è enfatizzata dall’apparente leggerezza del cielo, cosmo forse silenzioso, denso di elementi statici e nel contempo in eterno movimento. L’umanità al cospetto di queste magnificenze si avvale della poesia, interagisce con la parte più primordiale dell’esistenza e riconosce la modalità in cui l’umanità si insedia sul pianeta. Dal microcosmo al macrocosmo, dalla cellula alle stelle, sperimentare la solitudine cenobitica come la condivisione saltuaria concedono di cogliere la verità dell’essenza mai scissa dall’ambiente e dal paesaggio intorno. I sensi, con particolare accento di privilegio allo sguardo, permettono di riceverne le fattezze, i toni e le più o meno tacite musicalità. La Natura, in tutte le sue sfumature, vive nello sguardo dell’osservatore, fonte inesauribile di ispirazione, verità e realtà diurna e onirica.
dalla <Nuova Antologia> 2255 (luglio-settembre 2010)
Isolabona. Tra acqua terra e cielo, 2016
Storia, produzione, topografia, vicende produttive, attività territoriali, guida artistica e culturale, presentazione delle attività, esempio per una divulgazione di storia territoriale. Mi propongo per la divulgazione della complessità della lettura del territorio e dell'abitato. History, production, topography, production events, territorial activities, artistic and cultural guide, presentation of activities, example for a dissemination of territorial history. I propose to divulge the complexity of reading the territory and the inhabited area.
Lexis 26, 2008
Il presente articolo corregge le varie formule – semplificata, geodetica e nautica – per la trasformazione dell'altezza misurata ho con uno strumento ad orizzonte artificiale in altezza vera hv. presente la correzione per la depressione dell'orizzonte 0,03√e (oppure 0,03√Q), dove e (o Q) sono l'altezza o quota sul livello del mare dell'occhio dell'osservatore, compresa l'altezza dell'occhio dal suolo. Verifiche successive hanno dimostrato che questa correzione si apporta solo con gli strumenti a riflessione – quale il sestante – perché in essi si porta l'astro, visto in uno specchio, a contatto con l'orizzonte apparente che non coincide con quello geometrico o reale per effetto dell'atmosfera. Invece, con gli strumenti ad orizzonte artificiale (a bolla, a gravità, a giroscopio, ecc.), l'altezza dell'astro è misurata rispetto alla linea orizzontale passante per lo strumento, quindi senza l'effetto deviante dell'atmosfera 1 Di conseguenza, le formule in passato usate 2 : 1) Semplificata hv = ho° – (0,03 * √Q) – R° ± Sd° + (P° * cos ho°). 2) Nautica hv° = ho° – 0,03 × √Q – R° ± Sd° × [1 + sen (ho° – 0,03 × √Q – R°) × sen P°] + [P° – P° × (1 ÷ 298,257) × (sen φ°)²] × cos (ho° – 0,03 × √Q – R°) 3) Geodetica hv° = ho° – 0,03 × √Q – R° ± Sd° × {1 + sen [ho° – 0,03 × √Q – R°] × sen P°} + arcsen {[0,9983271 + 0,0016764 × cos (2 × φ°)-0,0000035 × cos (4 × φ°)] × sen P° × cos (ho° – 0,03 × √Q – R°)} vanno così modificate 3 : 1 Per un'esauriente disamina sugli orizzonti naturali, quelli artificiali e sui relativi strumenti, si vedano: Flora 1987, capp. XII e XIII; Nastro e Messina 2003, cap. 2. 2 In rosso sono indicate le correzioni per la depressione dell'orizzonte. 3 Formule valide per Sole e Luna. Per i pianeti occorre eliminare il semidiametro Sd e per le stelle anche la parallasse P°.
L'analisi sedimentologica e stratigrafica di numerose carote perforate nella Piana Metapontina (area costiera del Golfo di Taranto, in Basilicata) ha permesso di proporre un modello di distribuzione delle facies basato su concetti di stratigrafia sequenziale, sui quali può essere basata una successiva modellizzazione idrostratigrafica dell'acquifero costiero sepolto. Viene qui sinteticamente presentata la parte stratigrafico/sedimentologica della ricerca con una visione idrostratigrafica preliminare.
"Unforgettable Umbria. L'arte al centro tra vocazione e committenza", 2019
A partire dagli anni Cinquanta del Novecento l'Umbria diventa un luogo di elezione per molti artisti di fama internazionale. Pionieristiche manifestazioni culturali (Festival dei Due Mondi di Spoleto dal 1958) e iniziative espositive, come la mostra "Sculture nella città", curata da Giovanni Carandente a Spoleto nel 1962, o "Lo Spazio dell'immagine" a Foligno nel 1967, avviano una nuova stagione di presenze che conferma il ruolo della regione - storicamente riconosciuto - di crocevia culturale. Sono così indagate le ragioni che determinano anche la stanzialità degli artisti (ad esempio, Pepper, Dorazio, Boetti, Sol LeWitt), spesso alla scoperta di luoghi e contesti naturali che sembrano favorire la loro ricerca. Le molte traiettorie individuali che si intrecciano nei centri urbani o in una più appartata dimensione rurale restituiscono un mosaico di esperienze che, pur molto eterogenee, trovano il denominatore comune in una relazione mai epidermica con il "genius loci": è così per Klein, che tra il 1957 e il 1961 è ben cinque volte in Umbria tra Assisi e Cascia, dove lascia un "Monochrome bleu" e uno straordinario ex voto; per Uncini, che sceglie a Trevi la propria dimora su un orizzonte dominato dalla memoria di Giotto e dei maestri del Rinascimento; per Sol LeWitt, che dal 1971 stabilisce a Spoleto il proprio baricentro europeo, con una serie di interventi permeabilmente pensati in dialogo con l'essenza strutturale dell'ambiente; per Pistoletto, che disegna nella terra e con gli ulivi il "Terzo Paradiso" nel bosco di San Francesco ad Assisi. In questa particolare prospettiva, incardinata sul filo rosso dell'appartenenza ideale e culturale al territorio, il saggio approfondisce anche l'esperienza dei due artisti umbri di maggior fama: Burri, "così anticamente umbro eppure violentemente affacciato al mondo" (secondo la felice definizione di Francesco Arcangeli), e Leoncillo, la cui vicenda affonda le radici in una secolare tradizione "fabrile" che rivive nella tormentata espressività della sua scultura informale.
2022
La matematica di Dio resa facile per tutte le nonne che hanno fatto le elementari. Facile da capire se si chiede aiuto al Dio di Spinoza.
El Registro de la Propiedad en la República Dominicana, 2022
// Православная энциклопедия. Т. LXXI: Феодор – Феофан. М., 2024. С. 355–381, 2024
Kullat ṭupšarrūti, Festschrift für Stefan M. Maul, 2023
Revista Chilena de Estudios Medievales, 2024
The Journal of Social Science, 2018
Bulletin of Latin American Research, 2016
DergiPark (Istanbul University), 2024
Allergologie select, 2018
Proceedings of the Annual Hawaii International Conference on System Sciences, 2020
British Journal of Pharmacology, 2009
Proceedings of The 6th Asia-Pacific Education And Science Conference, AECon 2020, 19-20 December 2020, Purwokerto, Indonesia, 2021
Hispania Sacra, 2024
Research in number theory, 2022
Területfejlesztés és Innováció, 2023
Journal of Medical Internet Research, 2010