Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Bollettino Aib, 2006
In: Principi di catalogazione internazionali: una piattaforma europea? Considerazioni sull’IME ICC di Francoforte e Buenos Aires. Atti del convegno internazionale Roma, Bibliocom, 51° Congresso AIB, 27 ottobre 2004, a cura di Mauro Guerrini. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2008, p. 17-29.
Bollettino di informazione dell'ABEI, 2022
Bollettino Aib, 2009
Mai nella storia dell’umanità la comunicazione è stata così celere, capillare e globale. La sfida, non solo in campo bibliografico, è garantire la diversità: delle culture, di linguaggio, di scrittura, di convenzioni per i nomi; molti di questi aspetti saranno superati grazie alle nuove funzionalità dei sistemi informatici. È agli utenti delle biblioteche che si rivolgono i cataloghi, e i codici di catalogazione devono rispondere in modo convincente ai loro bisogni. Gli obiettivi del codice devono essere facili da utilizzare e interpretare, basati su principi chiari, validi in tutto il mondo, devono consentire di lavorare in un ambiente on line e basato sul web, essere orientati a qualsiasi tipo di risorsa (libri, periodici, musica, siti web) e compatibili con altre regole per la descrizione e l’accesso alle risorse documentarie. Il volume affronta i temi catalografici circa la redazione di un codice di catalogazione internazionale per le biblioteche basato sulle coordinate stabilite in ambito IME ICC (IFLA Meeting of Experts on an International Cataloguing Code). Il processo di elaborazione parte dall’analisi dei Principi di Parigi del 1961 e dal confronto dei codici di catalogazione europei, comprese le AACR2, riguardo punti specifici (autore, ente, seriali, strutture multiparte, titoli uniformi e IGM) e fa riferimento a documenti quali FRBR (Functional Requirements for Bibliographic Records) e FRAR (Functional Requirements for Authority Records).
Codici per cantare: I Libroni del Duomo nella Milano sforzesca, a cura di Daniele V. Filippi e Agnese Pavanello, LIM, 2019, pp. 275-290
Bollettino AIB, 2002
Isa De Pinedo – Alberto Petrucciani, Un approccio all'applicazione del modello FRBR alle regole di catalogazione italiane: problemi e possibili soluzioni. «Bollettino AIB», 42 (2002) n. 3, p. 267-280.
<<Biblioteche Oggi. Mensile di informazione, aggiornamento e dibattito>> 36 (Settembre 2018), pp. 60-62, Editrice Bibliografica, Milano, 2018
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Academia Letters, 2022
Academia Letters, 2022
Ural Historical Journal, 2024
Nuova Antologia Militare, 2024
Charlie Chaplin a spasso tra i media. Il Vagabondo come personaggio seriale., 2024
Cognitive Science, 2017
International Journal of Information Theories and Applications, 2020
physica status solidi (b), 2015