Un elegante sparatutto per puristi.
Vaira è uno shoot 'em up verticale sviluppato in modo indie, che trae le sue influenze di gameplay da alcuni classici del genere.
Presentato in un bellissimo neon su nero, con grandi effetti grafici, Varia è uno spettacolo. Come la serie Gradius, da cui prende alcune idee, è anche difficile. Tutti e tre i livelli di difficoltà sono impegnativi e, anche se questo potrebbe essere visto come una critica, è praticamente la norma per uno shoot 'em up. Ci sono quattro livelli, ognuno con combattimenti con i boss, ed è un'impresa riuscire a vederli tutti.
Il sonoro è abbastanza standard, ma curato ed efficace. La grafica è piacevole e chiara, quindi anche se attraente, ci si può concentrare sull'attraversamento di nuvole di proiettili e navi nemiche.
Il sistema di potenziamento è interessante e permette di ottenere droni che assorbono le capacità di fuoco dei nemici. Quando si muore, è possibile riprenderli, se si riesce a raggiungerli fluttuando in mezzo al caos! È importante, però, perché il successo dipenderà in parte dal fatto che avrete una potenza di fuoco sufficiente a riempire lo schermo con un numero di proiettili pari a quello dei nemici.
Sfortunatamente, si tratta di un'esperienza hardcore: non ci sono salvataggi, quindi raggiungere il terzo livello una volta significa dover giocare le prime due partite successive. Tuttavia, per i più competitivi, ci sono dei tabelloni online che si possono tentare di battere.
Varia è uno sparatutto interessante che piacerà a tutti gli appassionati del genere, ma la sua mancanza di salvataggi e di continue partite lo rende un po' inaccessibile per i giocatori occasionali.
Opinioni utenti su Varia
Hai provato Varia? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!