Marche by Stefania Fortuna
Confinia Cephalalgica et Neurologica, 2022
Acromegaly is a rare disease, similar to gigantism, generally caused by a pituitary adenoma. It w... more Acromegaly is a rare disease, similar to gigantism, generally caused by a pituitary adenoma. It was described for the first time by Pierre Marie (1853-1940) in an article published in 1886, although other cases had been reported before, between the 18 th and the 19 th centuries, also in the 16 th century, especially in the field of teratology. In the same article Marie proposed three hypotheses on the pathogenesis of this disease, without involving the pituitary gland. However, in the following years, research intensified all over Europe, other clinical cases were reported, and a debate was opened, thanks to which the cause of acromegaly was identified in a pituitary alteration, and the nature of this alteration was recognized. In the present article this debate is reconstructed, considering the authoritative contributions made by Augusto Tamburini (1848-1919), when he was head of the asylum in Reggio Emilia. Tamburini argued that acromegaly is caused by a hyperfunctioning pituitary adenoma on the basis of anatomical evidence and the experiments carried out by his colleagues, the pathologist Giulio Vassale (1862-1913) and the surgeon Ercole Sacchi, who demonstrated the vital importance of the pituitary gland and its secretions. Tamburini stimulated attention and research on acromegaly in other centres in Italy, among his pupils and colleagues, and his private library, now in the Polytechnical University of Marche in Ancona, represents a precious collection to study this and other aspects of medicine between the 19 th and the 20 th centuries.
L'Endocrinologo, 2022
L'acromegalia, descritta per la prima volta da Pierre Marie (1853-1940) nel 1886 attraverso due c... more L'acromegalia, descritta per la prima volta da Pierre Marie (1853-1940) nel 1886 attraverso due casi clinici, ha precedenti descrizioni nella storia della medicina. La prima potrebbe essere quella di Amato Lusitano, un medico marrano che soggiornò ad Ancona per otto anni, tra il 1547 e il 1555, e poi per alcuni mesi a Pesaro, e che descrisse un gigante di Senigallia. Augusto Tamburini, nato ad Ancona nel 1848 e diventato presto direttore del manicomio di Reggio Emilia, tra i più importanti in Italia, ha dato contributi significativi allo comprensione dell'acromegalia e della funzione dell'ipofisi, grazie alle evidenze anatomiche e soprattutto alla sperimentazione animale condotta dai suoi colleghi nel laboratorio di Patologia del manicomio da lui diretto.
La percezione del libro. Studi in ricordo di Marco Santoro, a cura di Valentina Sestini, 2021
Grazie Anna. Testimonianze per Anna Arfelli Galli (1933-2019), a cura di Rosa Maria Borraccini, Grazia Galli, Andrzej Zuczkowski, 2021
Ricordo di Anna Arfelli e Giuseppe Galli, una straordinaria coppia di maestri dell'Università di ... more Ricordo di Anna Arfelli e Giuseppe Galli, una straordinaria coppia di maestri dell'Università di Macerata, entrambi collaboratori della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona, in particolare Anna Arfelli, che ha collaborato con il corso di laurea in Ostetricia.
Donne che fanno storie. Antologia femminile, a cura di Marina Turchetti, Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, 2020
The Neuroscientist, 2020
This comment presents Maria Montessori (1870-1952) and highlights that her child-centered method ... more This comment presents Maria Montessori (1870-1952) and highlights that her child-centered method of education is based on brilliant intuitions, which were confirmed by neuroscience research many decades later, such as the distinction of three critical periods in children’s psychobiological development; the importance of the environment in supporting cerebral development and in promoting learning, as well as of affective stimulation in psychological growth and maturation; the specific neural structure of humans that specifically enables the acquisition of a language; the vital role of fine object manipulation in neuropsychological development, and of the physical exercise in brain and nervous system development.
Scienza a due voci, 2020
Giulia Bonarelli è una donna medico laureatasi a Bologna nel 1916, la prima iscritta all'ordine d... more Giulia Bonarelli è una donna medico laureatasi a Bologna nel 1916, la prima iscritta all'ordine dei medici di Ancona, la città in cui nasce e trascorre la sua vita. Grazie al matrimonio con Gustavo Modena, direttore del manicomio di Ancona dal 1913 al 1938, Giulia ha la possibilità di lavorare come volontaria presso il manicomio di Ancona occupandosi di fisioterapia con i militari prima e con i bambini poliomelitici dopo. Si interessa anche d'arte e scrive diversi articoli nella Rassegna marchigiana, rivista fondata da Luigi Serra.
Lettere dalla Facoltà, 2016
Dizionario Biografico degli Italiani, 2016
Lettere dalla Facoltà, 2015
Dizionario Biografico degli Italiani, 2013
Girolamo Orsi è un medico attivo ad Ancona nella seconda metà dell'Ottocento, protagonista dell'a... more Girolamo Orsi è un medico attivo ad Ancona nella seconda metà dell'Ottocento, protagonista dell'assistenza, della sanità e dell'igiene in città e provincia, impegnato nella lotto contro il colera e il vaiolo.
Il libro di Giuseppe Sabbatini ricostruisce la figura di Goffredo Sorrentino, medico anconetano c... more Il libro di Giuseppe Sabbatini ricostruisce la figura di Goffredo Sorrentino, medico anconetano che negli anni Venti del Novecento si è impegnato nella formazione di atleti di diverse discipline, sia sulla base delle sue memorie sia sulla base di una ricca documentazione ricevuta dalla famiglia. Nella prefazione del libro Goffredo Sorrentino è presentato nel contesto della sanità anconetana del primo Novecento.
G. Danieli (ed.), Farmaci e farmacie. Industrie farmaceutiche e farmacie di tradizione nelle Marche, Ancona, Il lavoro editoriale, 2012
Francesco Angelini, fondatore del gruppo Angelini, inizia la sua avventura imprenditoriale con l'... more Francesco Angelini, fondatore del gruppo Angelini, inizia la sua avventura imprenditoriale con l'acquisto di una modesta farmacia ad Ancona nel 1912, a cui presto unisce la produzione di farmaci semplici e di sapone. Instancabile lavoratore, grande organizzatore e soprattutto commerciante geniale, fa investimenti coraggiosi e diversificati. Alla sua morte nel 1964, lascia un impero industriale che il figlio Igino consolida. Accanto all'attività di farmacista e di imprenditore, Angelini svolge quella di uomo politico: è sindaco di Ancona per molti anni, dal dopoguerra fino alla morte improvvisa.
Proposte e ricerche, 2012
L'articolo tratta della sanità e dell'assistenza infermieristica ad Ancona, nei primi decenni del... more L'articolo tratta della sanità e dell'assistenza infermieristica ad Ancona, nei primi decenni del Novecento, attraverso le iniziative di due protagonisti, Umberto Baccarani e Gustavo Modena, rispettivamente direttore sanitario dell'ospedale civile e direttore del manicomio.
Lettere dalla Facoltà, Bollettino della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, 2011
G. Danieli (ed.), Fonti e acque termali nelle Marche, Ancona, Il lavoro editoriale, 2010
Lettere dalla Facoltà, 2009
La chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico, un paese di 3.000 abitanti tra Iesi e Fabriano, è u... more La chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico, un paese di 3.000 abitanti tra Iesi e Fabriano, è uno degli esempi più stupefacenti del barocco nelle Marche. L'articolo segnala e descrive le lunette della sacrestia, di recente restaurate, che raffigurano episodi della vita del Beato Ugo. In una di queste miracoli di guarigione di interesse storico-medico.
Lettere dalla Facoltà, 2009
L'odontoiatria nasce tardi come specialità autonoma: la prima cattedra di odontoiatria è istituit... more L'odontoiatria nasce tardi come specialità autonoma: la prima cattedra di odontoiatria è istituita a Boston nel 1867. Il mal dei denti è invece antichissimo: la carie fa la sua comparsa quando l'uomo diventa agricoltore. Trattazioni sui denti sono contenute in libri di anatomo-fisiologia, patalogia, farmacologia, chirurgia. L'articolo presenta alcuni di questi libri conservati nella Biblioteca Comunale di Fermo, che ha un fondo antico di medicina di grande rilievo. Infatti tra il 1705 e il 1723, per duplice donazione, vi è giunta la collezione del fermano Romolo Spezioli (1642-1723), medico personale della regina Cristina di Svezia e del cardinale Azzolino.
Lettere dalla Facoltà, Bollettino della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, 2009
I santi invocati per il mal di denti sono Santa Apollonia e San Domenico dei Serpenti, il cui cul... more I santi invocati per il mal di denti sono Santa Apollonia e San Domenico dei Serpenti, il cui culto è molto diverso sia per origine sia per diffusione. Oltre alla ricostruzione della biografia dei santi e al loro rapporto con i denti, si segnalano opere d'arte che li rappresentano nelle Marche, affreschi (chiese di Offida e Cagli), dipinti (Galleria Nazionale di Urbino), vasi (Museo Diocesano di Loreto).
Medicina nei Secoli, 2009
Uploads
Marche by Stefania Fortuna
Tuttavia molte traduzioni di Niccolò, soprattutto quelle dello pseudo-Galeno, non hanno ricevuto nessuna attenzione da parte degli studiosi, e il corpus delle sue traduzioni non risulta ancora ben definito. Questo articolo vuole essere un contributo alla questione.
However, it is well known that until the twentieth century women generally did not give contributions to written medicine. Rather, male doctors wrote on medicine, also on feminine medicine, gynecology, and obstetrics. What was the relation of ancient doctors with women? Did it change over time? In the present paper this issue is analyzed, especially the influence of feminine medicine on the Hippocratic Oath, a mysterious and fascinating text, which became the reference of medical ethics in the West, at least since the fifteenth century.
asymmetry is dominant in the brain. Symmetry and asymmetry are words of Greek origin (= symmetria and
asymmetria), which are frequent in ancient medical texts, especially in those of Galen (129-216 AD), the most
important anatomist and physiologist from the ancient world who lived in Rome, at the imperial court of
Marcus Aurelius (161-180 AD) and his successors. In Greek, symmetria means “symmetry, due proportion,
harmony among the parts, suitability”, and may be connected with the concept of health, whereas asymmetria
is the opposite. As regards sense organs, Galen mentioned duality rather than symmetry, and considered it
useful, because it ensures the preservation of health and body functions, when one of the pair is injured or
lost. Galen established a close relationship between brain and sense organs, and believed that the brain has
the same duality as the sense organs. Therefore, Galen contributed to the “obsession with brain symmetry”,
which was abandoned only in the 20th century.