13 aprile – Pavia città di studenti. Percorsi tra le carte novecentesche dell’Archivio storico de... more 13 aprile – Pavia città di studenti. Percorsi tra le carte novecentesche dell’Archivio storico dell’Università di Pavia
Venerdì 13 aprile, alle ore 14.30, presso l’aula Caminetto (palazzo San Tommaso), verrà inaugurata la mostra Pavia città di studenti. Percorsi tra le carte novecentesche dell’Archivio storico dell’Università di Pavia. Il percorso espositivo mette in risalto alcuni preziosi e spesso inattesi documenti custoditi presso l’Archivio storico dell’Università di Pavia, emersi durante le ricerche svolte nell’ambito della preparazione del III volume di Almum Studium Papiense (a cura di Dario Mantovani, editore Cisalpino), previsto in uscita nel 2019. La scelta dei documenti segue un doppio filo conduttore: in primo piano sono gli studenti, raccontati come protagonisti della vita universitaria; ma raccontando gli studenti, la mostra vuole anche testimoniare la ricchezza delle fonti e la molteplicità delle tipologie testuali custodite dall’Archivio. La data, 13 aprile, è quella dell’anniversario di fondazione dell’Università, che con con la valorizzazione dei documenti d’archivio si vuole ricordare e valorizzare. All’inaugurazione saranno presenti il direttore dell’Archivio storico, Fabio Zucca, e la curatrice della mostra, Claudia Bussolino.
Uploads
Posters by Claudia Bussolino
Papers by Claudia Bussolino
Talks by Claudia Bussolino
Venerdì 13 aprile, alle ore 14.30, presso l’aula Caminetto (palazzo San Tommaso), verrà inaugurata la mostra Pavia città di studenti. Percorsi tra le carte novecentesche dell’Archivio storico dell’Università di Pavia.
Il percorso espositivo mette in risalto alcuni preziosi e spesso inattesi documenti custoditi presso l’Archivio storico dell’Università di Pavia, emersi durante le ricerche svolte nell’ambito della preparazione del III volume di Almum Studium Papiense (a cura di Dario Mantovani, editore Cisalpino), previsto in uscita nel 2019. La scelta dei documenti segue un doppio filo conduttore: in primo piano sono gli studenti, raccontati come protagonisti della vita universitaria; ma raccontando gli studenti, la mostra vuole anche testimoniare la ricchezza delle fonti e la molteplicità delle tipologie testuali custodite dall’Archivio.
La data, 13 aprile, è quella dell’anniversario di fondazione dell’Università, che con con la valorizzazione dei documenti d’archivio si vuole ricordare e valorizzare.
All’inaugurazione saranno presenti il direttore dell’Archivio storico, Fabio Zucca, e la curatrice della mostra, Claudia Bussolino.