Ti è mai capitato di non riuscire a capire a cosa sta rispondendo qualcuno? Ecco! Da ora, quando interagisci con la risposta di qualcuno, verrà creato un bel thread rientrato.
Rispondi a una discussione cliccando sull'icona di risposta nella parte inferiore di un commento o, sulla risposta, toccando il menu dei tre puntini, poi premi Rispondi.
Comprimi un thread di commenti con Nascondi risposte o caricane altri con Mostra più risposte.
I thread hanno solo un livello di espansione: le risposte a un thread verranno visualizzate alla fine del thread stesso.
Riceverai una notifica quando qualcuno ti risponde.
Questo dovrebbe aiutare a mantenere le conversazioni nelle risposte più organizzate, quindi non dovrai più scorrere indietro per capire dove iniziava lo scambio: è in un thread!
Attenzione: sviluppatori di temi e personalizzatori di blog sul web
Abbiamo apportato alcuni importanti aggiornamenti alla nostra documentazione sui temi personalizzati per aiutarti a creare temi che supportino il nostro formato Neue Post (NPF) e l'interfaccia utente dei reblog non nidificati.
Sezione “Reblog” aggiornata con spiegazioni ed esempi su come utilizzare l'interfaccia utente dei reblog non nidificati nei tuoi temi, in favore della vecchia rappresentazione con blockquote.
Nel caso te lo fossi perso, abbiamo aggiornato il Theme Garden includendo una raccolta di temi compatibili con NPF (contrassegnati con una stella rossa).
Sappiamo bene quanto difficile e frustrante possa essere trovare un post specifico. Sai che contiene un tag o una frase particolare e conosci la data o almeno l’anno di pubblicazione, ma non riesci a trovarlo!
Oggi siamo lieti di annunciare che è possibile utilizzare gli ✨operatori di ricerca avanzata✨ nella barra di ricerca! Ora puoi cercare, ad esempio, patata from:staff year:2021 per trovare facilmente il video di una patata cotta al microonde.
Prima di addentrarci nei dettagli, è bene ricordare un paio di avvertenze:
Questi operatori di ricerca sono disponibili solo nella barra di ricerca principale di Tumblr. Non funzionano nella barra di ricerca dei singoli blog.
Gli operatori di ricerca funzionano solo sui post creati a partire dal 2017.
Sebbene questi operatori di ricerca avanzati siano per ora disponibili solo in inglese, puoi utilizzarli per cercare contenuti in qualsiasi lingua. Di seguito trovi alcuni esempi in inglese.
Allora? Andiamo ad esplorare questi operatori!
Corrispondenza esatta della frase
Quando aggiungi le virgolette prima e dopo la query (quelle dritte, non quelle curve), la corrispondenza avverrà con i post che contengono quella frase esatta nel contenuto o che hanno quella frase esatta come tag.
Nell’esempio, “chappell roan is roan of arc” corrisponde ai post con quella frase esatta nel contenuto e corrisponde anche ai post che hanno il tag #chappell roan is roan of arc.
Operatore Match (o di corrispondenza)
Per impostazione predefinita, la query corrisponde al post in base al testo o ai tag.
Puoi usare match:text per specificare che vuoi cercare il contenuto del post, oppure match:tags per cercare i tag del post. Ad esempio:
sword world match:text cerca i post con le parole “sword” e “world” nel contenuto del post.
sword world match:tags cerca i post con le parole “sword” e “world” nei tag dei post.
Operatore from
Usa from:blog o from:@blog per trovare solo i post di un determinato blog.
Ad esempio, halloween from:staff trova tutti i post dello @staff che hanno la parola “halloween” nel contenuto o nei tag del post.
Operatore year
Usa year:YYYY per trovare i post di un determinato anno.
Ad esempio, halloween year:2019 trova tutti i post del 2019 con la parola “halloween” nel contenuto o nei tag del post.
Operatore date
Usa date:AAAA-MM-GG per trovare i post di una data particolare.
Ad esempio, halloween date:2019-10-08 trova tutti i post creati l'8 ottobre 2019 che hanno la parola “halloween” nel contenuto del post o nei tag.
Tutti insieme
Puoi combinare tutti gli strumenti di cui sopra per creare query ancora più specifiche:
Congratulazioni! Ora conosci tutti i segreti della ricerca su Tumblr!
Altre sintassi
Ricorda che puoi già effettuare una ricerca per tag o per più tag:
Se la tua ricerca è preceduta da #, viene eseguita una ricerca per tag, cioè vengono trovati i post con quel tag esatto. Ad esempio, #star wars restituirà solo i post con il tag #star wars.
Puoi cercare più tag contemporaneamente. Ad esempio, #star wars #art troverà i post con tag #star wars e #art.
Puoi combinare questa funzione con i nuovi operatori per trovare ciò che stai cercando!
Presto aggiungeremo una guida per questa nuova sintassi al nostro Centro assistenza (per ora, in inglese).
Supporto di Tumblr Patio
La sintassi migliorata rende Tumblr Patio ancora più potente. Ora è possibile aprire più colonne di ricerca, ognuna con query diverse e ottimizzate che utilizzano la sintassi di cui sopra per ottenere feed personalizzati.
Feedback
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi! Ti invitiamo a condividere il tuo feedback nelle risposte e nei reblog di questo post o a contattare il supporto di Tumblr.
Se esplori la Dashboard sul web, ora passerai alla scheda più recente su cui hai fatto clic, mentre la scheda fissata resterà lì.
Non mostriamo più il limite massimo di membri nelle Community, ora che è molto alto (attualmente 10.000 membri possibili per Community), a meno che la Community non sia a meno del 5% dal raggiungere il limite massimo.
Quando lasci un commento su un post della Community, non ti iscriverai più automaticamente ai nuovi commenti su quel post, a meno che non si tratti di risposte al tuo commento.
Abbiamo apportato alcune modifiche al design del piè di pagina dei post nelle community, spostando il pulsante dei commenti in linea con le reazioni, aggiungendo un'anteprima degli avatar dei commentatori e sconfiggendo il nostro perggior nemico, lo spazio bianco verticale.
🛠 Correzioni
A partire dalla versione 36.8 dell'app per iOS, l'aggiunta di tag a un reblog in coda o in bozza non ne rimuove più lo stato di coda o di bozza. Aggiorna l'app!
Le Community sono ora ordinate in base al titolo, non all'URL/nome utente, poiché non è possibile vederlo nell'elenco.
Stiamo lentamente introducendo la possibilità di aggiungere un obiettivo campagna e un pulsante di azione speciale ai post con Blaze.
🛠 Correzioni
Alcuni di voi non riuscivano a mettere in coda o a redigere i post lunedì. Il problema è stato risolto.
Molti di voi ieri non riuscivano a trovare i propri post nella ricerca e negli elenchi dei tag. Il problema è stato risolto e i post sono in fase di reindicizzazione, che potrebbe richiedere fino a 24 ore.
🚧 In corso
Sappiamo che gli annunci interrompono l'audio di sottofondo nell'ultima versione dell'app per iOS (36.5) e stiamo lavorando a una soluzione.
Nell'app per iOS, l'aggiunta di tag a un reblog in coda o in bozza ne rimuove lo stato di coda o bozza, il che significa che il pulsante di azione passa a “Reblog”, che pubblica il reblog se toccato. La soluzione sarà disponibile nella versione 36.8 dell'app iOS. Per il momento, aggiungi i tag a quelli presenti sul web oppure controlla bene il pulsante di azione prima di toccarlo.
Il limite di caratteri è stato aumentato da 500 a 1.975 caratteri per tutte le risposte sul web! Non dovrai più concatenare più risposte per dire quello che vuoi. Grazie a tutti coloro che hanno testato questa funzionalità per primi nelle Community!
Abbiamo iniziato ad abilitare alcune di quelle attese funzionalità di scoperta della Community per un sottoinsieme di utenti! Chiunque faccia attualmente parte di una Community, più una piccola percentuale casuale di tutti gli utenti, vedrà una nuova opzione a discesa nella ricerca che ti consente di esplorare le Community correlate al tuo termine di ricerca. Mostreremo anche una barra laterale di “Community correlate” sul web per alcune persone. Le Community a cui è possibile iscriversi gratuitamente saranno classificate più in alto, quindi se sei l'amministratore della tua Community e vuoi che questa diventi visibile a più persone, prendi in considerazione la possibilità di modificare le impostazioni di iscrizione da “solo su invito” a “iscrizione gratuita”. Sfruttiamo anche i tag (oltre a titolo e descrizione) che hai impostato per la tua Community per classificare i risultati, quindi aggiornali se non l'hai ancora fatto!
Quando interagisci con la tua prima Community, vedrai utili suggerimenti.
🛠 Correzioni
Quando acquisti un articolo su TumblrMart, gli articoli più importanti non saranno più oscurati o omessi.
🚧 In corso
Al momento, niente da segnalare.
🌱 In arrivo
Tra non molto, aumenteremo in maniera graduale la percentuale di utenti casuali, fino a quando tutti gli utenti saranno in grado di trovare le Community tramite lo strumento di ricerca.
Quando un post della Community riceve 10 reazioni (senza contare le reazioni dell'autore del post), l'autore del post riceverà una notifica. Vogliamo fornire una notifica quando si ricevono reazioni, ma non per ogni singola reazione (per le Community più grandi, potrebbero essere davvero tante). Facci sapere cosa ne pensi!
Agli amministratori e ai moderatori della Community verrà chiesto di dare un motivo quando moderano un commento.
Gli utenti disconnessi, probabilmente nuovi visitatori di Tumblr, possono ora richiedere di inserire nuove Community nella lista d'attesa. Verrà chiesto loro di effettuare il login o di iscriversi prima di concludere la richiesta.
Per festeggiare i nuovi utenti che si sono uniti a Tumblr dal Brasile, abbiamo lanciato molte funzioni per le Community del Paese, come le Community consigliate nel feed “Per te” e i caroselli delle Community correlate durante la ricerca e la visualizzazione delle pagine dei tag nell'app per dispositivi mobili.
🛠 Correzioni
I consigli “Dai un'occhiata a questi blog” non sono più disponibili.
I nuovi domini personalizzati non ricevevano il rinnovo dei certificati SSL e quindi non erano correttamente accessibili. Il problema è stato risolto e i nuovi certificati SSL sono stati assegnati ai domini interessati.
Gli archivi e le pagine personalizzate dei blog con domini personalizzati non funzionavano. Il problema è stato risolto.
Sul web, alcune finestre di dialogo non disabilitavano le scorciatoie da tastiera mentre erano aperte. Ad esempio, potevi mettere “Mi piace” a un post con il tasto “l” anche se era aperta una finestra di dialogo sopra il post! Ora questo problema è stato risolto.
Sul web, veniva visualizzata un'opzione per bloccare una Community nell'Attività, che in realtà non è possibile fare. Ora l'opzione è stata rimossa e invece di bloccare una Community, puoi semplicemente abbandonarla.
La sezione dei tag della Community è stata aggiornata per rendere più chiaro il fatto che aiutano a scoprire la tua Community.
Abbiamo apportato alcuni piccoli miglioramenti al design delle Community, per risparmiare un po’ di spazio.
🚧 In corso
Siamo consapevoli che alcuni annunci possono interrompere l'audio di sottofondo su iOS e stiamo lavorando per trovare una soluzione. Abbiamo anche ricevuto segnalazioni di uno strano suono “simile a quello di un grillo” nell'app, che pensiamo sia collegato a questo problema.
Gli amministratori delle Community possono ora consentire anche ai moderatori di invitare nuovi membri. Controlla le impostazioni della tua Community!
La possibilità di cercare Community sul web è stata estesa a tutti. C'è una nuova opzione a tendina nella ricerca che ti permette di sfogliare le Community correlate al termine di ricerca sul web (questa opzione sarà presente nelle app con il prossimo aggiornamento) e c'è una nuova sezione “Community correlate” nella barra laterale sulla versione web.
Stiamo consigliando le Community per le persone che si sono già iscritte alle Community in più posizioni, tra cui un nuovo carosello in Per te.
La retrodatazione dei post ha sempre avuto il potenziale di agire in modo inaspettato, quindi abbiamo aggiunto nuovi avvertimenti al riguardo.
🛠 Correzioni
Gli annunci nell'app iOS non interrompono più l'audio di sottofondo. Aggiorna alla versione 36.4 per risolvere il problema.
Quando si lascia una risposta più lunga sul web desktop in alcuni casi o sul web mobile sui dispositivi Android, il cursore non salta più inaspettatamente nell'area del testo.
Le e-mail di verifica dei domini personalizzati non venivano inviate il 18 settembre. Il problema è stato risolto e tutte le e-mail di verifica in sospeso sono state inviate nuovamente.