Possiamo guidarvi nella transizione dal business as usual al business al suo meglio
In Quantis, ridefiniamo le regole del business per aprire la strada a una nuova economia in linea con i limiti planetari.
La società non è più in sincrono con la natura. Operiamo all’interno di un sistema che privilegia il profitto rispetto al benessere delle persone e del pianeta. E nessuno ne esce vincitore. Se c’è mai stato un momento per agire, è adesso.
Il cambiamento incrementale non è sufficiente. Dobbiamo trasformare il modo in cui coltiviamo, governiamo, produciamo e consumiamo. Allineando il business con la natura possiamo plasmare un futuro migliore per l’umanità, dove le persone, il pianeta e le imprese prosperino.
Quantis fa parte di un movimento globale per il cambiamento sistemico. In qualità di società di consulenza leader in materia di sostenibilità, proponiamo approcci innovativi per risolvere le sfide ambientali critiche. Da quasi vent’anni, il nostro team dinamico e visionario collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare i loro settori e dare forma a una nuova economia planetaria che allinei il business alla natura. Guidiamo le aziende nella transizione dal business as usual al business al suo meglio.
In Quantis, crediamo che una trasformazione sostenibile sia possibile, grazie all’agire collettivo. Combinando la più recente scienza ambientale con la conoscenza strategica del business, forniamo consulenza ai leader aziendali su come ridurre i loro impatti, impegnarsi con gli stakeholder per implementare il cambiamento, costruire resilienza e operare con successo entro i confini del pianeta.
Motivato da questo scopo comune, il nostro team di professionisti di talento coltiva una cultura collaborativa, innovativa e pragmatica che chiamiamo Quantis Spirit. Siamo innovativi. Siamo orientati all’impatto. Siamo guidati dalla scienza. Siamo Quantis.
Cosa ci motiva
Scienza +
La scienza è la nostra bussola, ci indica la vera sostenibilità. Guidati dalla scienza, attiviamo la trasformazione, sfruttando i migliori dati e metriche disponibili per modellare strategie attuabili che intreccino la sostenibilità al DNA delle organizzazioni, per operare in linea con i confini del pianeta.
Collaborazione +
Le sfide che dobbiamo affrontare richiedono una risposta collettiva per promuovere l’innovazione e ottenere, in breve tempo, un impatto significativo. Amplifichiamo questo impatto grazie ad iniziative precompetitive a livello di settore, impegnandoci in pionieristici progetti di ricerca e introducendo parametri di sostenibilità nel policymaking.
Ottimismo +
Crediamo in un’economia planetaria, in cui le persone, il pianeta e le imprese possano prosperare. L’ottimismo alimenta il nostro impegno quotidiano per promuoverne il progresso. L’ottimismo crea le condizioni per lo sviluppo di nuove idee e l’attivazione di approcci innovativi alla risoluzione dei problemi. L’ottimismo ci rende audaci e ci permette scelte sempre più ambiziose.
Innovazione +
Non vediamo i confini planetari come barriere. Li vediamo come trigger per l’ingegnosità, un punto di partenza per sbloccare nuove possibilità e aprirsi a progetti che daranno forma a un futuro fiorente per le persone e il pianeta. Ed è per questo che riteniamo sia giunto il momento di cambiare radicalmente le regole del gioco. Perché per risolvere le più grandi sfide del nostro tempo, dobbiamo abbandonare il modo di pensare che le ha create.
Impatto +
La posta in gioco è alta e la finestra di opportunità per intraprendere un’azione decisiva si sta chiudendo rapidamente. Sfidiamo le organizzazioni ad andare oltre gli obblighi di compliance e l’innovazione incrementale per perseguire ciò che è necessario. Grazie alla scienza possiamo concentrarci su ciò che conta di più, e agire con le aziende per il maggiore impatto. Lavoriamo con organizzazioni pronte all’azione e ad operare entro i confini del pianeta. Possiamo generare un effetto cascata attraverso le catene del valore e i settori.
Cambiamento sistemico +
Le sfide che affrontiamo sono complicate e interconnesse; per risolverle, dobbiamo esaminare e ripensare l’intero sistema. Lavoriamo lungo l’intera catena del valore e utilizziamo il pensiero sistemico per andare alla radice, trovare le cause di problemi complessi, anticipare conseguenze inattese, sfidare le prospettive e le ipotesi prevalenti e identificare le aree in cui possiamo avere il maggiore impatto.
Persone +
Crediamo che le persone siano l’elemento chiave nella costruzione di un futuro più sostenibile e giusto per tutti. E tutti hanno modo di contribuire a questa missione. Più cervelli, cuori e mani abbiamo a bordo, più saremo pronti ed attrezzati per raggiungerlo.
La differenza Quantis
La scienza è nel nostro DNA
Non ci siamo imbattuti nella sostenibilità. La sostenibilità è ciò che ci ha guidato sin dal primo giorno. Dal 2006 ci occupiamo di sostenibilità ambientale con rigore scientifico per reimmaginare il rapporto tra business e natura.
La nostra storia è iniziata in un laboratorio dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna (EPFL)… Alcune menti brillanti si sono unite per rendere l’approccio Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita) applicabile alle imprese. La loro ambizione: guidare un cambiamento reale e significativo per le industry sfruttando i migliori dati e metriche ambientali disponibili.
La loro missione ha suscitato l’interesse del CIRAIG (International Reference Centre for the Life Cycle of Products, Processes and Services), un gruppo di ricerca sulla sostenibilità e centro di riferimento internazionale per il ciclo di vita di prodotti, processi e servizi con sede al Polytechnique Montréal, e i due team hanno presto unito le forze. Quantis ha successivamente integrato il team di ricerca LCA dell’EMPA, laboratori svizzeri di scienza dei materiali – Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology.
Molti acronimi, lo sappiamo. Che indicano solo: molti esperti che la pensano allo stesso modo in un unico posto. Il nostro rigore scientifico e la credibilità che manteniamo fino ad oggi provengono da questa rete di scienziati visionari, esperti di LCA.
Ma la storia non finisce qui. Nel corso degli anni, abbiamo continuato a cercare nuovi modi di innovare e amplificare il nostro impatto. La nostra expertise oggi si è ampliata oltre la valutazione, coinvolgendo esperti di business, comunicazione, professionisti della sostenibilità aziendale ed esperti di settore, ingegneri informatici ed ambientali. Oggi possiamo agire per la trasformazione sostenibile dei business e del sistema economico nel complesso grazie al nostro approccio basato su metriche, alla nostra esperienza in materia ed alla nostra competenza strategica.