Oracle è un marchio della società americana con lo stesso nome, che produce hardware e software. I suoi prodotti includono hardware server, applicazioni aziendali, middleware e sistemi per la creazione e l’utilizzo di database. L’azienda è stata fondata nel 1977 in California (USA).
Significato e storia
Cos’è Oracle?
Questo è il nome di una società americana che è una diretta concorrente di Microsoft nel campo dello sviluppo software. È specializzata in applicazioni aziendali, DBMS e middleware. Dal 2008, l’assortimento Oracle include hardware per server.
L’attuale logo Oracle è apparso dopo il rebranding del 1982. In precedenza, l’organizzazione era nota come Software Development Laboratories ed era di proprietà di tre imprenditori che lavoravano a un progetto segreto della CIA con nome in codice Oracle. A metà del 1979, la società è stata nominata Software relazionale e tre anni dopo Oracle, in onore del successo commerciale Oracle v.2 DBMS. Allo stesso tempo, ha dovuto cambiare il logo per adattarlo alla nuova identità aziendale.
1977 – 1979
Nel 1977 Oracle debutta sul mercato come Laboratori di Sviluppo Software, individuando subito l’ambito dei propri interessi professionali. Ha iniziato con il software aziendale e le tecnologie di database, ampliando e complicando gradualmente l’elenco dei prodotti software. Tutti i loghi successivi parlano della serietà delle sue attività.
1979 – 1983
L’emblema di questo periodo si distingue per il suo minimalismo e approccio commerciale, perché i suoi elementi ricordano uno schema geometrico – inoltre, progredendo verso l’alto. Un grafico a gradini viene posizionato sullo sfondo di un rettangolo nero senza bordi. Sulla sinistra puoi vedere uno stretto frammento rosso, che si trasforma in un rettangolo alto e largo. In cima a questi c’è il vecchio nome della società – Relational Software Systems Inc. La frase è realizzata in lettere beige con una leggera sfumatura nella parte inferiore. Il carattere è minuscolo, ad eccezione dei primi caratteri: sono maiuscoli.
1983 – 1995
Nel 1983 ebbe luogo un rebranding, dopo di che la società divenne nota come Oracle Systems Corporation. Cioè, ha effettivamente cambiato il suo status legale – è diventato una società. Allo stesso tempo, l’azienda ha cambiato il logo, allineandolo al nuovo nome. Ma ha scelto lo stesso stile: minimalista. In questo caso è diventato ancora più sintetico, dal momento che la direzione ha deciso di abbandonare la parte grafica e ha lasciato solo l’elemento testuale. Tuttavia, i designer hanno introdotto dettagli disegnati a mano con il marchio: una “O” orizzontale a forma di ovale, una “A” con uno smusso sulla traversa e una “E” allungata con arrotondamento, che ricorda l’ucraino ” “. La riga di fondo è occupata dalle parole “Systems Corporation”. Contengono lettere sans serif alte e sottili.
1995 – oggi
Preoccupata per la mancanza di grafica, la software house ha deciso di aggiungerla comunque. Per fare ciò, ha usato la prima lettera del nome attuale Oracle Corporation. I designer hanno ingrandito il segno il più possibile e posizionato un grande ovale sul lato sinistro. Hanno rimosso l’iscrizione in basso e ridipinto il resto del testo in rosso. La forma geometrica chiusa rappresenta l’unità di software, prodotti hardware e servizi digitali.
Carattere e colori del logo
I designer hanno creato due emblemi per l’azienda: uno bianco con una scritta rossa e uno rosso con una scritta bianca. Differiscono solo nella disposizione “invertita” dei colori: tutto il resto, comprese le proporzioni e il carattere, è lo stesso. Nel 2010, la società ha acquistato Sun Microsystems e con essa ha acquisito i diritti sulla sua identità visiva e ha deciso di utilizzarli.
Il logo originale Sun Microsystems è stato creato dal professor Vaughan Pratt, che insegnava alla Stanford University. I designer Oracle hanno lasciato solo l’ambigramma a forma di diamante e la parola “Sole” dalla versione originale, e hanno posizionato un rettangolo rosso con le parole “ORACLE” sotto di loro.
L’emblema principale non simboleggia nulla: è il nome dell’azienda, raffigurato con un carattere insolito. Ma il produttore del software ha un’icona che viene utilizzata nello spazio web. L’icona ha l’aspetto di un rettangolo ovale con un ampio bordo rosso. Se guardi da vicino, puoi vedere che è la “O” invertita del logo Oracle a grandezza naturale.
L’azienda preferisce un carattere tipografico personalizzato che combina elementi arrotondati e appuntiti. Le lettere non hanno serif: tutte le linee orizzontali, compreso il tratto tra le porzioni laterali della “A”, sono tagliate ad angolo. Questo design rende l’iscrizione luminosa anche senza simboli grafici aggiuntivi.
La tavolozza del logo è abbastanza varia, sebbene gli sviluppatori abbiano aderito a due colori: bianco e rosso (Pantone PMS 485). In alcuni casi, è consentito l’uso di una sfumatura RGB e di una versione monocromatica in bianco e nero a seconda del contesto visivo.