Aspetto
XV arrondissement è una divisione amministrativa della città di Parigi.
Da sapere
[modifica]Come orientarsi
[modifica]Quartieri
[modifica]- Quartier Saint-Lambert
- Quartier Necker
- Quartier de Grenelle
- Quartier de Javel
Come arrivare
[modifica]Come spostarsi
[modifica]Cosa vedere
[modifica]- 1 Musée Bourdelle, rue Antoine Bourdelle 18 ( Montparnasse-Bienvenüe), ☎ +33 01 49 54 73 73. ingresso gratuito alla collezione permanente. Mar-Dom: 10:00-18:00. Inizialmente studio di Antoine Bourdelle, scultore francese che visse a cavallo tra il XIX e il XX secolo, il museo è stato inaugurato nel 1949 e ampliato nel 1961 dall'architetto Henri Gautruche. Oggi si trovano nel museo oltre 500 opere in marmo, gesso, bronzo, dipinti, pastelli e schiizi per affreschi, oltre che la collezione personale di Bourdelle con opere di Eugène Carrière, Eugène Delacroix, Jean Auguste Dominique Ingres, Adolphe Joseph Thomas Monticelli, Pierre Puvis de Chavannes, e Auguste Rodin.
- 2 La Ruche. La Ruche è un luogo artistico di Parigi dove dal 1902 si alternano artisti di tutto il mondo. La struttura a forma poligonale con i suoi numerosi atelier ha dato ospitalità a molti dei più grandi pittori scultori e mosaicisti dei primi anni del novecento.
- 3 Hexagone Balard.
- 4 Île aux Cygnes (letteralmente isola dei cigni) (È accessibile dal Pont de Grenelle tramite una passerella pedonale e dal Pont Bir-Hakeim tramite una scalinata.). Isola artificiale al centro della Senna a Parigi, tra il Pont de Bir-Hakeim e il Pont de Grenelle. Al centro è attraversata dal Pont Rouelle. Costruita nel 1827, si trattava inizialmente di una diga a servizio del porto fluviale di Grenelle. Nel 1878 vi su costruito sopra un viale alberato che col tempo è arrivato ad ospitare 322 alberi. Il 15 novembre 1889, tre anni dopo l'inaugurazione della Statua della Libertà di New York, una sua replica fu costruita a Parigi al termine dell'Île aux Cygnes, subito dopo il Pont de Grenelle. Costruita da Frédéric Auguste Bartholdi, fu offerta alla città di Parigi dai francesi residenti negli Stati Uniti, in occasione del primo centenario della Rivoluzione francese.
- 5 Parc André-Citroën. Parco pubblico costruito sul sito della fabbrica automobilistica Citroën, il suo nome è quello del fondatore della compagnia André Citroën.
Il parco è suddiviso in tre zone distinte, ognuna con i suoi caratteri: Jardin Blanc, il cui nome si deve al colore bianco della vegetazione, Jardin Noir, la parte più rigogliosa e fitta, il grande parco centrale, che come un corridoio verde divide la grigia uniformità dell'acciaio dal vetro. - 6 Le Musée de La Poste. Museo del gestore delle poste francesi, La Poste, concentrato sulla storia del servizio postale e della filatelia francese.
Cosa fare
[modifica]- 1 Aquaboulevard. Complesso di edifici comprendente un parco acquatico, dei centri benessere, cinque campi da tennis, sei campi di squash, delle sale riunioni, degli uffici e un cinema.
Acquisti
[modifica]Come divertirsi
[modifica]Dove mangiare
[modifica]Dove alloggiare
[modifica]Come restare in contatto
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante XV arrondissement di Parigi
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su XV arrondissement di Parigi