Pratunam (Bangkok) | |
Stato | Thailandia |
---|
Pratunam (ประตูน้ำ) è un distretto della città di Bangkok.
Da sapere
[modifica]Questo è un distretto speciale per le compere, un'area di mercati e migliaia di negozi di vestiti che vendono all'ingrosso e a buoni prezzi, specialmente comprando in stock. In questo articolo si copre anche la zona del Monumento alla Vittoria, Ratchathewi e Makkasan.
Cenni geografici
[modifica]Dintorni | ||
Phahonyothin | Ratchadaphisek | |
Dusit | ||
Siam Square | Sukhumvit |
Il confine inferiore dell'area è demarcato dal canale Saen Saep, costruito durante il regno del Re Rama III nella metà del XIX secolo per connettere il fiume Chao Phraya col fiume Bang Pakok verso est. Quando Saen Saep venne connesso coi canali Maha Nak e Krung Kasem ci fu bisogno di uno sbarramento per controllare il livello dell'acqua. Infatti Pratunam è letteralmente tradotto come "cancello d'acqua".
Cenni storici
[modifica]La zona non si sviluppò fino agli anni '60 del secolo scorso quando ancora i campi di riso dominavano la geografia del posto espandendosi a perdita d'occhio. In quel periodo aprirono un mercato di prodotti freschi vicino all'Hotel Indra su Ratchaprarop Road. Da allora molti altri ne sono stati aperti e l'intera zona oggi è conosciuta come un grande mercato.
Come orientarsi
[modifica]Ci si riferisce spesso a Pratunam come il "centro città del nord", titolo ben meritato dopo la costruzione della Baiyoke Tower II. Anche solo prendere l'ascensore per salire la torre è un'esperienza da non mancare con i suoi 300 metri d'altezza ed 88 piani è ad oggi l'edificio più alto della Thailandia. Tratto distintivo del profilo della città rappresenta l'economia in crescita sia di Pratunam che della Thailandia intera ed è circondato da altre torri residenziali ed hotel che cercano di sfruttare al loro posizione "centrale".
Nonostante questo i mercati non sono mai scomparsi e i prodotti freschi hanno lasciato posto a vestiti, tessuti ed accessori venduti ancora a prezzi locali. Piccoli vicoli infiniti pieni di migliaia di negozi di moda che vendono a prezzi d'ingrosso.
A nord del distretto si trova Il Monumento alla Vittoria un grande monumento militare costruito dallo scultore Corrado Feroci che oggi funziona come smistamento per il traffico.
L'area è divenuta poi una zona residenziale piuttosto frequentata sia dalla gente del posto che dagli immigranti che lavorano nel centro città. Dopo il tramonto è piuttosto vivace perché c'è oltre al mercato notturno c'è una scena jazz molto attiva.
Come arrivare
[modifica]Anche se non sembrerebbe, Pratunam è facilmente raggiungibile a piedi. È solo a una camminata di 500 metri verso nord dall'incrocio Ratchaprasong, vicino Siam Square. Si cammina accanto a molti centri commerciali di lusso e alberghi, si passa un ponte pedonale coperto sopra Ratchadamri Rd e si attraversa il canale Saen Saep per il Platinum Fashion Mall per sfuggire ai gas di scarico del traffico, il sole battente o la pioggia.
Con mezzi pubblici
[modifica]Pratunam è uno dei distretti meglio connessi quindi viaggiare in autobus è spesso non necessario. Un'eccezione alla regola è la zona dal Gran Palazzo Reale a Rattanakosin. L'autobus 60 parte dal lato est di Sanam Luang (Ratchadamnoen Nai Road), passa da Ratchadamnoen Klang Road (per Khao San Road) e continua per Lan Luang Road and Phetchaburi Road. Si può scendere ovunque su Phetchaburi Road che serve tutto il distretto. Dopo Phetchaburi Road si dirige a nord-est lungo la Ramkhamhaeng Road.
In nave
[modifica]Se si pernotta a Khao San Road, il miglior modo per raggiungere Pratunam è utilizzando il traghetto Saen Saep Express Boat per raggiungere il quale è una breve camminata per il molo Panfa Leelard vicino alla Montagna Dorata a Rattanakosin. Basta montare sulla barca ed aspettare che sia abbastanza piena per partire e si consiglia di rimanere seduti perché il viaggio è movimentato. Il molo di Pratunam è in effetti il molo d'interscambio del servizio traghetti e al centro della scena "mondana". Si capisce che si è arrivati perché è l'ultima fermata della linea Golden Mount Line, quindi tutti devono scendere. Si può anche scendere uno stop prima a Sapan Hua Chang per l'incrocio Ratchathewi e la stazione BTS con lo stesso nome. Una corsa singola costa 9 o 11 baht e dura 25 minuti.
In treno
[modifica]Skytrain
[modifica]Situato in posizione centrale, la zona di Pratunam è ben servita dalla linea Sukhumvit dello skytarin BTS. Dalla stazione BTS Ratchathewi, al sud della zona, sono solo 15 minuti a piedi per raggiungere il fulcro dell'area, l'incrocio tra Phetchaburi Road e Ratchaprarop Road. La fermata Phaya Thai copre l'area centrale del distretto mentre Victory Monument è a nord. Alla stazione BTS Phaya Thai si può cambiare per lo skytrain Airport Air Link ma siccome i due sistemi non sono integrati si deve acquistare un nuovo biglietto.
Airport Rail Link
[modifica]Per raggiungere la stazione di Ratchaprarop dall'aeroporto Suvarnabhumi si deve prendere la City Line. Il viaggio impiega mezz'ora e costa 40 baht.
Si può usare questa linea non solo come collegamento per l'aeroporto, ma anche per girare la città. La stazione più vicina al mercato Pratunam e al grattacielo Baiyoke Tower II è Ratchaprarop. Quando si esce dalla stazione si attraversa la ferrovia al piano terra, dalla stessa parte della stazione arrivando dall'aeroporto, e si continua a camminare nella stessa direzione. Un cartello "Baiyoke Hotels" è il riferimento e dopo 500 metri il mercato si trova sulla destra. Quando si arriva sotto un ponte pedonale si è vicini.
- 1 Stazione Ratchaprarop ().
Come spostarsi
[modifica]- 2 Stazione Phaya Thai (, BTS). La stazione è il capolinea della Airport Rail Link City Line per l'aeroporto di Suvarnabhumi.
- 3 Stazione Ratchathewi (BTS).
- 4 Stazione Victory Monument (BTS).
Cosa vedere
[modifica]Non c'è molto da vedere, a meno che si sia interessati agli edifici in cemento. Il Paya Thai Palace è una visita piacevole se si è liberi il Sabato e salire in cima al grattacielo Baiyoke Tower II è un punto di vista mozzafiato sul profilo della città.
- 1 Baiyoke Tower II Osservatorio e terrazza rotante (ตึกใบหยก 2), dal 77º al 84º piano, Baiyoke Tower II, 222 Ratchaprarop Road (fermata skytrain ARL, Ratchaprarop), ☎ +66 2 656-3000. 200 baht, inclusa una bevanda alcolica e popcorn. Lun-Ve 10:30-01:00, Sab-Dom 09:30-01:00. Attualmente la torre più alta della Thailandia (benché non per molto in quanto stanno costruendo una torre più alta a Pattaya) coi suoi 304 metri di appartamenti. C'è un osservatorio al 77º piano e una terrazza rotante al 84º piano molto pratica per vedere parti diverse della città ma non d'aiuto se si vogliono fare delle foto al profilo della città. Il momento migliore per una visita è prima del tramonto per vedere il sole andare giù. Si può pio andare al bar al 83º piano che ha un'atmosfera molto romantica ideale per le coppie. Si siede dietro a una finestra enorme con vista sulla città mentre dei gruppi musicali professionisti suonano sul palco. Si raccomanda di arrivare presto perché i posti a sedere vanno a ruba.
- 2 Il museo delle bambole di Bangkok (บ้านบางกอกดอลส์และตุ๊กตานานาชาติ), 85 Soi Ratchataphan (Soi Mo Leng) (A distanza camminabile dalla fermata dello skytrain ARL, Ratchaprarop), ☎ +66 2 245 3008. Gratuito. Lun-Sab 08:00-17:00. Aperto da Khunying Tongkorn Chandavimol nel 1956 dopo aver completato un corso di produzione di bambole alla scuola "Osawa Doll School" di Tokyo. L'intenzione del progetto era quella di aprire un laboratorio nel quale potessero essere create bambole fatte a mano utilizzando materiali locali ed avere un museo per promuovere l'industria delle bambole thailandesi. Una parte del laboratorio è dedicata ad una collezione privata di circa 400 bambole da tutto il mondo raggruppate in diverse categorie. Le bambole sono vendute a buoni prezzi e la visita ci porta all'interno di una comunità locale soffocata da sopraelevate.
- 3 Palazzo Phaya Thai (วังพญาไท), 315 Ratchawithi Road (Fermata skytrain BTS, Victory Monument), ☎ +66 2 354 7660. Gratuito. Sab 09:30 e 13:30, Lun-Ven solo su appuntamento. Il palazzo Phaya Thai fu costruito dal Re Rama IV che visse qui fino al 1919 durante gli ultimi anni del suo regno, Dopo la morte venne trasformato in uno degli alberghi piú lussuosi del sud est dell'Asia, una stazione radio e un ospedale militare. Vale la pena visitarlo. L'edificio più importante, la sala Phiman Chakri è in stile Art Nouveau con carta da parati in seta e murali. Ogni Sabato dei volontari offrono guide turistiche gratuite della durata di due ore. È possibile anche visitarlo durante la settimana ma si deve prenotare in anticipo e pagare 500 baht.
- 4 Palazzo Suan Pakkad (วังสวนผักกาด), 352-354 Si Ayutthaya Road (fermata skytrain BTS, Phaya Thai), ☎ +66 2 246 1775 (6). 100 baht. Lun-Dom 09:00-16:00. Complesso di cinque case in stile thailandese che fu la residenza di uno dei maggiori collezionisti d'arte della Thailandia, il Principe Chumbhot di Nagara Svarga. Ospita una grande collezione di arte asiatica e antichità compresi oggetti della civiltà preistorica Ban Chiang e un'enorme collezione di conchiglie. Qui sono presenti anche il Museo Khon sulla danza tradizionale in maschera e il Museo della Musica Tradizionale Thailandese.
- 5 Museo del Lavoro Thailandese (พิพิธภัณฑ์แรงงานไทย), Nikhom Makkasan Road (fermata skytrain ARL, Ratchaprarop), ☎ +66 2 251 3173. Gratuito. Mer-Dom e festività 10:00-16:30. Instaurato nel vecchio ufficio del sindacato del lavoro delle Ferrovie dello Stato Thailandesi. In mostra ci sono oggetti che descrivono i 300 anni di storia del movimento dei lavoratori Thailandesi. C'è anche una libreria con libri e rapporti di ricerca sul lavoro. Si deve chiamare in anticipo se si pianifica una visita di gruppo.
- 6 Monumento alla Vittoria (อนุสาวรีย์ชัยสมรภูมิ) (fermata skytrain BTS, Victory Monument). Gratuito. Costruito nel 1941 su richiesta del dittatore Plaek Pibulsongkhram per commemorare i 59 thailandesi che persero la vita nella corta e inconcludente guerra Franco-Thailandese che risultò nell'annessione di alcuni territori nella Cambogia dell'ovest e del Laos settentrionale e meridionale. Nonostante questo Pibulsongkhram fu cacciato nel 1944 e le strisce di terra conquistate dalla Thailandia furono restituite indietro nel 1945. Oggi questo monumento puntiglioso è meglio conosciuto come il più grande smistamento di traffico di Bangkok. Se si viaggia verso nord sullo skytrain si potrà vedere il monumento per intero ed è la vista migliore perché per raggiungerlo si deve attraversare una strada a tre corsie trafficatissima da autobus. I bagni pubblici al terminal degli autobus costano 2 baht.
Cosa fare
[modifica]Acquisti
[modifica]Molti viaggiatori conoscono il Mercato del fine settimana di Chatuchak per i buoni prezzi su vestiti, scarpe e accessori mancando gli affari che si fanno ordinariamente a Pratunam, facilmente raggiungibile a piedi da Ratchaprasong. Gran parte dei prodotti sono venduti all'ingrosso, per questo si fanno buoni affari. Contrattare qui è molto più importante che in altri posti e la merce è ancora più economica se comprata in stock, basta non dimenticare i limiti di peso della valigia sull'aereo. Con un approccio senza fronzoli qui tutto è economico, più di Chatuchak.
Il Mercato Pratunam è il posto in cui andare, col suo labirinto di vicoli pieni fino all'impossibile di banchetti che offrono magliette, giacche, vestiti, pantaloni scarpe e accessori, compresi i falsi. Da non mancare è il City Complex, un centro commerciale alla moda dedicato agli adolescenti e studenti mentre l'Indra Square ha una clientela diversa. Fare acquisti in quest'area non è per i deboli di cuore perché è un'area molto vasta, poco interessante, piena di gente che spintona e non c'è aria condizionata. Per riprendere un po' di fresco si va al Platinum Fashion Mall che ha un eccellente area ristorazione.
C'è molta attività commerciale anche attorno al Monumento alla Vittoria anche se i centri commerciali non sono poi così belli. Ogni sera un mercato notturno è allestito lungo Ratchawithi Road frequentato principalmente da gente del posto, operai e studenti.
- 1 City Complex (ซิตี้คอมเพล็กซ์), 831 Phetchaburi Road (Vicino al molo di Pratunam), ☎ +66 2 254 1999. Lun-Ve 11:00-21:00, Sab-Dom 10:00-21:00. Camminando lungo Phetchaburi Road non si mancherà l'enorme centro commerciale di sei piani City Complex. È uno dei più famosi a Pratunam indirizzato principalmente alle adolescenti. Gran parte dei negozi vendono vestiti alla moda, scarpe e accessori, alcuni invece sono dedicati ai cosmetici, gioielleria e artigianato. Il quinto piano ha un'area ristorazione modesta.
- 2 Indra Square (อินทรา สแควร์), 120/126 Ratchaprarop Road (fermata skytrain ARL, Ratchaprarop), ☎ +66 2 208 0022 (33). Lun-Dom 08:00-20:00. Indra Square è un centro commerciale al coperto con più di 300 negozi. Il primo piano è specializzato sulla moda, seta e accessori con alcuni negozietti di cibo pronto. L'abbigliamento qui è decisamente più economico qui che altrove in città e a differenza del City Complex, qui c'è un rifornimento decente anche per uomo e bambino. Il secondo piano è più diversificato con arte, artigianato, giocattoli e telefoni cellulari. Se si ha fame su questo piano c'è l'area ristorazione.
- 3 Krungthong Plaza (กรุงทองพลาซ่า), 813/8 Phetchaburi Road (Vicino al molo di Pratunam), ☎ +66 2 653-9333. Lun-Ven 09:00-18:00. Krungthong Plaza è un altro grande centro commerciale con abbigliamento venduto a prezzo d'ingrosso. Il centro commerciale ha più di 600 negozi all'interno quasi tutti dedicati al vestiario, scarpe, borse, cosmetici ed accessori. Al quarto piano c'è un'eccellente area ristorazione.
- 4 Metro Fashion Mall (เมโทร แฟชั่น), 599 Phetchaburi Road (fermata skytrain BTS Ratchathewi, poi si cammina per 15 minuti verso est lungo Phetchaburi Road), ☎ +66 2 653-7000. Questo grande centro commerciale ha aperto nel 2009. Ha sette piani con 370 negozi all'ingrosso che vendono vestiario, borse, calzature, cosmetici ed accessori. L'area ristorazione è al terzo piano e c'è una succursale di McDonald's fuori al piano terra.
- 5 The Palladium World Shopping (เดอะพาลาเดียม เวิลด์ ช้อปปิ้ง, precedentemente chiamato Pratunam Center), 555 Ratchaprarop Road (Vicino al molo di Pratunam), ☎ +66 2 309 9888. Lun-Ven 09:00-20:00. Il Pratunam Center era un centro commerciale deserto con una curiosa rivendita di DVD piratati e artigianato. Nel 2011 fu venduto ad un gruppo di investitori che lo ha ristrutturato con una spesa di cinque milioni di baht anche se era un edificio vecchio di soli cinque anni. Il nuovo centro commerciale, rinominato The Palladium World Shopping, è più accattivante del precedente. Ricostruito con un approccio simile al Platinum Fashion Mall con lunghi corridoi di negozietti di gioielleria, moda e souvenir. Come altrove a Pratunam, i prezzi sono relativamente bassi e le buone marche sono rare. Sembra meno affollato di altri centri commerciali della zona ed ha anche qualche ristorantino.
- 6 Pantip Plaza (พันธุ์ทิพย์พลาซ่า), 604/3 Phetchaburi Road (Vicino al molo di Pratunam), ☎ +66 2 250 1555. Lun-Dom 10:00-20:00. Centro commerciale di sei piani dedicati ad accessori per computer famoso per le copie dei prodotti. La musica bootleg non va più come una volta ma il software e i DVD sono piuttosto presenti. Buon posto anche per macchine fotografiche, aggeggi vari, stampanti, lettori MP3 ecc. Tutto quello che si compra va provato perché non tutto funziona. Se si vuole stare sul sicuro si deve comprare nei negozi ufficiali anche se i prezzi sono simili a quelli dei paesi occidentali, se non più alti. Da tenere presente che la garanzia è valida solo in Thailandia.
- 7 Platinum Fashion Mall (แพลทินัม แฟชั่นมอล์), 222 Phetchaburi Road (Vicino al molo di Pratunam), ☎ +66 2 121 8000. Lun-Dom 10:00-20:00. Buon posto per comprare abbigliamento soprattutto perché ha l'aria condizionata. Molti dei 1300 negozi presenti qui sono presenti anche al mercato Chatuchak del fine settimana. Interessante soprattutto per le donne in quanto i negozi vendono soprattutto vestiti, borse, scarpe, accessori, oggetti regalo e trucco, molti dei quali sono attrezzati per organizzare vendite stock ed esportazione. AL sesto piano c'è un'area ristorazione enorme e molto buona che si riempie il pomeriggio e a cena.
- 8 Mercato Pratunam (ตลาดประตูน้ำ), Phetchaburi Soi 21 (vicino al molo di Pratunam), ☎ +66 81 402 0631, contact@pratunam-market-bangkok.com. 09:00-18:00 daily. Il Mercato Pratunam è un enorme mercato di vestiti all'aperto e benché sia indirizzato agli esportatori ognuno può fare acquisti. Gli oggetti all'ingrosso sono magliette, vestiti, pantaloncini, jeans, scarpe e accessori. Si può facilmente passare mezza giornata qui in quanto c'è una presenza di almeno 4.000 negozi. Nonostante sia aperto ufficialmente fino alle 18:00 buona parte dei negozi chiude alle 16:00. Disseminato nelle strade attorno il grattacielo Baiyoke Tower I che contiene, inoltre, altri negozi al piano terra. A sera viene allestito un mercato notturno aperto fino alle 02:00.
Come divertirsi
[modifica]Spettacoli
[modifica]- 1 Century the Movie Plaza (เซ็นจูรี่ เดอะมูฟวี่ พลาซ่า), 15 Phaya Thai Road (fermata skytrai BTS, Victory Monument), ☎ +66 2 247 9940. Lun-Dom 10:00-22:00. Cineplex e centro commerciale aperto nel 2005 ed è il miglior cinema della zona del Monumento alla Vittoria. La biglietteria è al terzo piano e le sale al quinto. Proiettano i film hollywoodiani più grossi e alcuni film minori thailandesi con sottotitoli in inglese. Mentre si aspetta che il film cominci si può girovagare per il centro commerciale o mangiare qualcosa. Il piano sotterraneo ha una buona varietà di ristoranti.
Locali notturni
[modifica]Dopo il tramonto Pratunam diventa deserta velocemente e a meno che non si sia diretti al Rooftop Bar non c'è molto da fare. C'è una scena jazz attiva attorno il Monumento alla Vittoria che raccoglie gli studenti con tendenze artistiche della zona. C'è da aspettarsi un'atmosfera rilassata e si consiglia di non vestirsi troppo bene.
- 2 Bossy Pub, 90/84 Soi O.A. Ratchaprarop (fermata skytrain ARL Ratchaprarop. Si segue Ratchaprarop Road e si prende la sinistra per la stradina subito dopo la stazione). Ingresso 300 baht con una bevuta inclusa. Lun-Dom 21:00-06:00. Un nightclub che lavora dopo gli orari di chiusura, cliché tipico per le nottate in città. La clientela è mista con molti turisti, gente del posto e "libere professioniste". Scuro e squallido, molto simile al vicino Spicy Club di Siam Square. Un palco ben illuminato con pali al centro e musica molto alta. Molti tassisti hanno la tendenza a portare i cleinti qui, in quanto prendono commissioni dal proprietario (in quel caso si potrebbe addirittura avere la corsa gratis).
- 3 Café de Norasingh, 315 Ratchawithi Road (fermata skytrain BTS Victory Monument), ☎ +66 2 354 8376. Lun-Ven 08:30-19:00, Sab-Dom 10:30-19:00. Caffetteria di lusso situata nella sala reale dei ricevimenti del palazzo Phaya Thai. Decorata interamente in stile viennese era un posto molto famoso durante il regno del Re Rama V, all'inizio del secolo scorso. Questo è uno dei modi più eleganti per avere un caffé in città. Serve anche degli spuntini.
- 4 Co-Co Walk (โค-โค วอล์ค), 87/70 Phaya Thai Road (fermata skytrain BTS Ratchathewi, uscita 2), ☎ +66 8 1455 7696. Lun-Dom 18:00-01:00. Un'area coperta con dozzine di bar, pub e musica dal vivo. Alcuni dei bar migliori sono: Sawaree Terrace, Co-Co Beach, 69, The Tube and Chilling House Cafe. Al centro c'è un grande ristorante di carne alla griglia con offerta "all-you-can-eat" per 99 baht. Molto frequentato dagli studenti thailandesi.
- 5 Henry J. Beans Bar and Grill (เฮนรี เจ. บีนส์ บาร์แอนด์กริลล์), 1º piano, Amari Watergate Hotel Building, 847 Phetchaburi Road (molo di Pratunam), ☎ +66 2 653 9000. Dom-Gio 17:00-01:00, Ven-Sab 17:00-02:00. Gran parte delle persone che non pernottano all'Amari Watergate Hotel vengono per questo bar in stile americano. Buon posto dove passare del tempo bevendo una birra fresca o un cocktail. Per cena l'offerta è Tex-Mex. Hanno una griglia scoperta dove preparano hamburger, bistecche e insalate. Da provare le fajitas di pollo.
- 6 Saxotel Pub (แซ็กโซโฟน ผับ), 3/8 Phaya Thai Road (fermata skytrain BTS Victory Monument), ☎ +66 2 246 5472. Lun Dom 18:00-02:00. Uno dei migliori pub in cui vedere gruppi jazz e blues dal vivo. Gli interni sono ben decorati con chitarre e piatti da percussioni appesi. Anche quando è pieno l'atmosfera è accogliente. Dedicato soprattutto all'esperienza musicale, in quanto il pubblico siede e si raccoglie in semicerchio attorno a chi suona. Qui non si viene per il cibo perché non è buono ed è caro. Le birre e i cocktail sono i più cari della città.
- 7 Skytrain Jazz Club, 5º piano, 6 Rang Nam Road (fermata skytrain BTS Victory Monument, di fronte al Century, il Movie Plaza), ☎ +66 8 9895 4299. Lun-Dom 17:00-01:00. Bar all'aperto che non sembra proprio un posto jazz; sembra invece di rilassarsi in un terrazzo di un appartamento. Vista notturna sullo skytrain con un'atmosfera rilassata. Se si visita di giovedì, venerdì o sabato, c'è un gruppo che suona dal vivo.
- 8 The Rock Pub (เดอะร๊อคผับ), Hollywood Street Building, 93/26-28 Phaya Thai Road (fermata skytrain BTS Ratchathewi), ☎ +66 2 251 9980. Lun-Dom 19:00-02:00. Il tempio del rock e del metal della città. Il proprietario è lui stesso un musicista rock che si è dedicato a far diventare questo posto il polo di attrazione per gli appassionati del genere. Ogni sera due gruppi suonano alle 21:30 e alle 23:45. Molte cover dei Metallica e dei Nirvana.
Dove mangiare
[modifica]Molti dei locali attorno Pratunam sono semplici ed economici, tranne gli alberghi a cinque stelle. Le aree ristorazione del Platinum Fashion Mall e del Pantip Plaza sono buone se non si hanno molti soldi. Il Monumento alla Vittoria ha i soliti ristoranti di cibo thailandese e occidentale e una marea di ristoranti di strada disposti lungo la dormiente Rang Nam Road.
Prezzi modici
[modifica]- 1 Kai Ton Pratunam (ไก่ตอนประตูน้ำ), 960-962 Phetchaburi Soi 30 (Molo di Pratunam, nel vicolo di fronte al Palladium), ☎ +66 2 252 6325. 30 baht. Lun-Dom 05:30-15:00, 18:00-03:00. Ad un primo approccio sembra un ristorante di strada ma è sempre pieno e la gente si azzuffa per il cibo. Si vocifera che cucini il miglior riso al pollo (ข้าวมันไก่ khao man kai) della città, molto simile al riso al pollo Hainanese. Il personale non parla inglese e non ci sono indicazioni in lingue occidentali ma i camerieri sono facili da riconoscere in quanto sono vestiti di rosa con un cappello bianco e un logo con un pollo sulla schiena.
- 2 Mallika (ร้านอาหาร มัลลิการ์), 21/36 Rang Nam Road (fermata skytrain BTS Victory Monument, uscita 2), ☎ +66 2 248 0287. 80 baht. Lun-Sab 10:00-22:00. Famoso tra la gente del posto per l'offerta di piatti del sud della Thailandia. Il menu consiste di una pletora di piatti come se fossero cucinati e spediti direttamente dalla provincia di Chumpon. Il loro piatto forte è il "kaeng som" che è uno dei piatti del sud più famoso. Altre ricette da provare sono il "khanom jeen" (spaghetti noodles) e il "khua kling" (carne macinata e fritta con del curry). Un po' più caro degli altri sulla Rang Nam Road, giustificato dalla delizia dei piatti che preparano.
- 3 SabX2 Wonton Noodles (แสบX2), 4/32-33 Soi Phetchaburi 19 (molo di Pratunam, nel vicolo di fianco a Shibuya 19), ☎ +66 2 653 9618. 60 baht. Lun-Dom 09:30-17:30. Famoso per gli spaghetti noodles e per le zuppe di wonton. Aria condizionata ristoratrice per i lunghi giorni di compere al mercato Pratunam. Da provare le zampe di maiale brasate.
Prezzi medi
[modifica]- 4 Once Upon A Time (กาลครั้งหนึ่ง ณ เรือนเจ้าคุณอู๋), 32 Phetchaburi Soi 17 (Molo di Pratunam, nel vicolo opposto al Pantip Plaza), ☎ +66 2 252 8629. 250 baht. Anche se sta in un vicoletto sospetto di fronte al Pantip Plaza, vale la pena cercarlo. Situato in una vecchia casa in stile thailandese con un giardino e piena di foto di attori famosi thailandesi, serve del buon cibo. Buttate un occhio alle stanze di sopra, quando andate al bagno.
- 5 Pickle Factory, 55 Ratchawithi Soi 2 (una corsa in taxi di 10-15 minuti dal Monumento alla Vittoria), ☎ +66 2 246 3036. 100-300 baht. Lun-Dom 17:30-23:30. In fondo ad una piccola soi si trova questo ristorante/bar alla moda che a dispetto del nome non produce e non ha alcun sottaceto sul menu. È una residenza con piscina in cui preparano pizze, pasta e i piatti thailandesi più famosi.
Dove alloggiare
[modifica]Come sappiamo fare acquisti in quest'area è molto conveniente grazie ai migliori prezzi della città; dormire invece è tutt'altra cosa. Non è una sorpresa che i prezzi degli immobili siano andati alle stelle negli ultimi anni e non è una coincidenza che l'edificio più alto di Bangkok sia qui.
Prezzi modici
[modifica]- 1 Home Hug Hostel, 11/118 Ratchaprorop Soi 8, ☎ +66 2 2616187. 180 baht per un letto in dormitorio. Check-in: 13:00, check-out: 12:00. Dormitori con stanze da 8 letti e aria condizionata. Armadietti gratuiti. Wi-Fi gratuita. Colazione inclusa nel prezzo.
Prezzi medi
[modifica]- 2 Citin Pratunam (โรงแรม ซิทอิน ประตูนาม), 88/19 Ratchaprarop Road (fermata skytrian ARL Ratchaprarop), ☎ +66 2 120 8999, fax: +66 2 120 8998, enquiry@citinpratunam.com. 1.500-3.200 baht. Proprio al centro di Pratunam, vicino al grattacielo Baiyoke Tower II. Le stanze sono piccole ma comode e moderne con televisori a LCD da 32 pollici e Wi-Fi gratuita. Hanno anche un bel centro benessere ed una caffetteria che serve cibo vegetariano. Servizio gratuito di tuk tuk per andare ai negozi vicini e alle fermate dello skytrain.
- 3 PJ Watergate Hotel (โรงแรมพีเจ วอเตอร์เกต), 467 Soi Watthana Sin (fermata skytrain ARL Ratchaprarop), ☎ +66 2 254 3314. 1.000-2.000 baht. Un albergo decente nella zona di Ratchaprarop. Le stanze hanno aria condizionata e TV. C'è un internet cafè, un ristorante e un bar. Gran parte del personale parla almeno un po' di inglese. Se si prenota online si può avere una stanza anche per soli 1.000 baht, molto meglio del prezzo offerto se ci si presenta alla reception. Colazione inclusa.
Prezzi elevati
[modifica]- 4 Amari Watergate (โรงแรมอมารีวอเตอร์เกท), 847 Phetchaburi Road (molo di Pratunam), ☎ +66 2 653 9000. 3.000-8.000 baht. Albergo a quattro stelle con tutti i servizi che ci si aspetterebbe da un albergo di categoria, compresi alcuni ristoranti capaci di attirare anche clientela esterna, come ad esempio il bar/griglieria in stile americano Henry J. Beans. Molto vicino a Pratunam, dall'altra parte del canale Saen Saep se si cammina da Ratchaprasong.
- 5 Baiyoke Sky Hotel (โรงแรม ใบหยกสกาย กรุงเทพ), 76-78F, Baiyoke Tower II, 222 Ratchaprarop Road (fermata skytrain ARL Ratchaprarop), ☎ +66 2 656 3000. 2.000-3.400 baht. L'albergo più alto dell'Asia del sud-est. 673 stanze con una vista fenomenale sulla città. Una grande scelta per colazione con più di 100 piatti fra cui scegliere. Le stanze sono spaziose ma molte hanno bisogno di una risistemata. Il personale è molto disponibile. L'unica noia è il tempo che si impiega aspettando l'ascensore.
- 6 Century Park Hotel (โรงแรม เซ็นจูรี่ พาร์ค), 9 Ratchaprarop Road (una camminata di dieci minuti dalla fermata dello skytrain BTS Victory Monument), ☎ +66 2 246 7800. 2.500-8.000 baht. Un albergo a quattro stelle di buona qualità con stanze spaziose con una buona vista se si dorme nelle stanze superiori. Buona palestra e piscina, La colazione è buona con una scelta tra cucina asiatica e occidentale.
- 7 Indra Regent Hotel (โรงแรมอินทรา รีเจนท์), 120/126 Ratchaprarop Road (fermata skytrain ARL Ratchaprarop), ☎ +66 2 208 0022(33). 2.000-5.900 baht. Albergo a quattro stelle decente con stanze spaziose e una buona vista. Il personale è gentile ma la colazione non è un gran che. Wi-Fi disponibile ad un costo extra. Molte persone dormono qui per la vicinanza ai mercati di vestiario.
- 8 Pullman Bangkok King Power (โรงแรมพูลแมน บางกอก คิง พาวเวอร์), 8/2 Rang Nam Road (fermata skytrain BTS Victory Monument), ☎ +66 2 680 9999, hotel@pullmanbangkokkingpower.com. 3.000-5.600 baht. Aperto nel 2007, questo albergo di lusso è un'offerta migliore di altri alberghi della stessa fascia di prezzo benché la colazione lasci un po' a desiderare in confronto ad altri. Un enorme atrio con personale sorridente. Le stanze rispecchiano la qualità delle cinque stelle con piani riservati alle stanze "executive" con degli extra e canapé alla sera. Proprio accanto si trova il centro commerciale Power Duty Free. La sera si può prendere da bere al bar/vineria aperto anche alla clientela esterna.
- 9 The Sukosol (เดอะ สุโกศล), 477 Si Ayuthaya Road (si cammina 500 metri dalla fermata dello skytrain ARL Phaya Thai), ☎ +66 2 247 0123. 3.600-5.000 baht. Albergo a cinque stelle di proprietà di gente del posto con decorazioni in stile thailandese e vicino alle stazioni dello skytrain. Wi-Fi gratuita e colazione compresa nel prezzo.
- 10 InterContinental Hotel, 973 Phloen Chit Road (fermata skytrain BTS, Chit Lom), ☎ +66 2 656 0444. 5.440-9.600 baht. L’atrio di quest’albergo è tra i più stravaganti della città. Posizione centrale e tutti i servizi offerti da alberghi di questa categoria.
Come restare in contatto
[modifica]Internet
[modifica]All'interno del comprensorio di ville Miami sulla Phetchaburi Soi 43/1 c'è Jessie's Minimart un internet cafe aperto 24 ore con anche collegamento Wi-Fi disponibile. Vicino alla stazione dello skytrain MRT Phetchaburi.
All'ingresso del Amari Watergate Hotel c'è segnale Wi-Fi, un'ottima scusa per prendere qualcosa in una delle caffetterie.
Altri progetti
[modifica]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pratunam