Aspetto
Costa pacifica meridionale del Nicaragua | |
Stato | Nicaragua |
---|
Costa pacifica meridionale del Nicaragua è la regione costiera del Nicaragua a sud della capitale.
Da sapere
[modifica]Stretta tra l'oceano ad ovest e il Lago Nicaragua ad est, la regione deve le sue fortune turistiche alla città di Granada, una graziosa città coloniale e all'isola vulcanica di Ometepe nel bel mezzo del grande lago Nicaragua.
Sulla costa dell'oceano stanno il centro balneare di San Juan del Sur e una serie di spiagge, per lo più di sabbia nera, paradiso dei patiti del surf e meno degi amanti della tintarella.
Territori e mete turistiche
[modifica]La regione si compone di due unità amministrative :
- Dipartimento di Granada —
- Dipartimento di Rivas — Il dipartimento all'estremo sud del Nicaragua, confinante con la Costa Rica (Regione di Guanacaste) e attraversato dalla Panamericana (Carretera Panamericana).
Centri urbani
[modifica]- 1 Altagracia
- 2 Balgue
- 3 Granada — Capoluogo dell'omonimo dipartimento.
- 4 Moyogalpa
- 5 Rivas — Capoluogo dell'omonimo dipartimento, Rivas è una moderna città con un museo e un paio di chiese del periodo coloniale.
- 6 San Jorge — San Jorge sta invece ad est di Rivas ed è una spiaggia sulle rive del lago Nicaragua con belle viste sull'isola di Ometepe.
- 7 San Juan del Sur — Maggior centro balneare del Nicaragua.
- 8 Tola — Tola è una centro di 20.000 abitanti, situato qualche km ad ovest della città di Rivas. Costituisce un passaggio obbligato per quanti siano diretti alle spiagge del Pacifico.
Altre destinazioni
[modifica]- 1 Lago Nicaragua
- 2 Ometepe — Isola vulcanica del lago Nicaragua, Ometepe è una destinazione turistica di prim'ordine, adatta a quanti apprezzano paesaggi lavici, alternati a lembi di lussureggiante vegetazione e contrastanti con il blu intenso delle acque del lago.
- 3 Riserva faunistica privata Ostional
Spiagge del Pacifico