Aspetto
Beykoz (Istanbul) | |
Localizzazione | |
Stato | Turchia |
---|---|
Regione | Regione di Marmara |
CAP | 0-216 |
Sito web | http://www.beykoz.gov.tr |
Beykoz è un distretto della città di Istanbul.
Da sapere
[modifica]Cenni geografici
[modifica]Questo distretto si trova nella parte asiatica di Istanbul affacciato tra il Bosforo e il Mar Nero.
Beykoz ha una superficie di circa 239 km² e 248.071 (2014) abitanti. Con una densità di popolazione di 1.037 abitanti per km², è molto scarsamente popolata e rurale per gli standard di Istanbul.
Come orientarsi
[modifica]Quartieri
[modifica]- Acarlar
- Akbaba
- Alibahadır
- Anadolu Hisarı — è costituito da antiche case di legno protette dal patrimonio culturale. C'è un piccolo porto a Göksu deresi, famoso per le gite in barca e i ristoranti con una buona vista sul Bosforo. C'è anche un grande cimitero ottomano.
- 1 Anadolu Kavağı — ci sono molti piccoli ristoranti e caffè proprio sul molo. Sul pendio della collina, sulla strada (15 minuti in salita) per un castello in rovina, ci sono altri ristoranti con viste mozzafiato. Il posto diventa affollato nei fine settimana durante l'estate.
- Anadolufeneri
- Baklacı
- Bozhane
- Cumhuriyet
- Çamlıbahçe
- Çengeldere
- Çiftlik
- Çiğdem
- Çubuklu
- Dereseki
- Elmalı
- Fatih
- Göksu
- Göllü
- Görele
- Göztepe
- Gümüşsuyu
- İncirköy
- İshaklı
- Kanlıca
- Kavacık
- Kaynarca
- Kılıçlı
- Mahmutşevketpaşa
- Merkez
- Ortaçeşme
- Örnekköy
- Öyümce
- Paşabahçe
- Paşamandıra
- 2 Polonez o Polonezkoy — il villaggio polacco si trova 40 km a est della città. Fondato nel 1842 da coloni polacchi sulla scia della fallita rivolta contro il dominio imperiale russo, e rafforzato da più coloni dopo ogni successivo sconvolgimento civile fino all'indipendenza della Polonia nel 1918. La maggior parte poi tornò, ma molti rimasero, adottando la cittadinanza turca ma mantenendo la lingua e la cultura polacche. Il villaggio ha case in tradizionale stile polacco, una piccola cappella cattolica del 1914 e la Chiesa di Matka Boska Częstochowska. Si trova in un bosco (un parco naturale) ed è una popolare gita di un giorno dalla città. Ci sono quattro ristoranti e una mezza dozzina di piccoli hotel, più altri nella vicina Beykoz.
- Poyraz
- Der Badeort Riva
- Rüzgarlıbahçe
- Soğuksu
- Tokatköy
- Yalıköy
- Yavuz Selim
- Yeni Mahalle
- Zerzavatçı
Come arrivare
[modifica]In nave
[modifica]- 1 Terminal traghetti Beykoz. Il traghetto per Yeniköy costa 2,50 TL (2016) e deve essere pagato in contanti all'arrivo, la Istanbul Card non può essere utilizzata.
- 2 Molo Anadolu Kavağı. Da Eminönü (due volte al giorno) o Sariyer (frequente).
Come spostarsi
[modifica]Cosa vedere
[modifica]- 1 Cimitero Kanlıca.
- 2 Anadoluhisarı (Güzelce Hisar o castello anatolico). non accessibile. La fortezza anatolica fu costruita dal sultano Bayezid I nel 1393-1394 come uno dei primi castelli ottomani. Si tratta di una cittadella medievale sul Bosforo alla foce del torrente Göksu. Fu costruito alla fine del XIV secolo per controllare (parola educata per dire "soffocare") la navigazione lungo il Bosforo, che in questo punto si restringe a 660 m. Ha funzionato in tandem con Rumeli Hisarı, costruita circa 50 anni dopo sulla sponda europea. Cadde in rovina ma è stato restaurato negli anni '90. Da qui, insieme alla , che si trova sulla sponda europea del Bosforo, veniva controllato il traffico marittimo sul Bosforo. L'interno è chiuso. L'intero villaggio prende il nome di Anadolu Hisarı dal forte e ha molte tradizionali case di legno (yalı).
- Grande Cimitero Ottomano, Anadolu Hisarı.
- 3 Castello Yoros (Yoros kalesi). Dall'ex castello bizantino Asia ha una buona visuale dell'uscita sul Bosforo e del nuovo ponte.
- 4 Palazzo Küçüksu (Küçüksu Kasrı). Il palazzo estivo ottomano Küçük Su Kasrı, o palazzo Küçüksu proprio sul Bosforo, è il luogo di nascita del principe Sabahaddin. Il lussuoso e imperdibile palazzo ottomano è costruito interamente in marmo bianco. I sultani venivano solo per le escursioni di un giorno, quindi non c'è un letto singolo nel palazzo. Le scene del film di James Bond Il mondo non basta sono state girate nel palazzo.
- 5 Hıdiv Kasrı.
- 6 Ponte di Yavuz Sultan Selim. Terzo ponte sul Bosforo, collega l'autostrada O-3/E 80 in direzione Edirne con l'autostrada O-4/E 80 in direzione Ankara. Si tratta di un ponte combinato sospeso e strallato a quattro corsie su entrambi i lati, separate al centro da una linea ferroviaria a doppio binario, con una larghezza totale di 59 m. Ha una lunghezza totale di 1875 m e la luce tra i due piloni in acciaio è di 1408 m I piloni sono alti 320 m.
- 7 Ponte di Fatih Sultan Mehmet.
- 8 Moschea İskender Pasha.
Cosa fare
[modifica]Acquisti
[modifica]Come divertirsi
[modifica]Dove mangiare
[modifica]Dove alloggiare
[modifica]Prezzi elevati
[modifica]- 1 Ajia, Cubulù Cad. Ahmet Rasim Paşa Mansion No:27 (200 m a nord del molo dei traghetti di Kanlica), ☎ +90 216 413 9300, fax: +90 216 413 9355, info@ajiahotel.com. B&B doppia da € 200. Check-in: 14:00, check-out: 12:00. Boutique hotel sul lungomare. Le camere sono dotate di aria condizionata, TV, cassaforte, Wi-Fi.
Sicurezza
[modifica]Di notte, i cani di grossa taglia e cattivi infestano l'area della cittadella di Anadolu Kavağı.
Come restare in contatto
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Beykoz
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Beykoz