Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Aeroporto di Innsbruck
Interno aeroporto
Stato
Regione
Territorio
Città
IATA
Tipologia di aeroporto
Altitudine
Sito istituzionale
Posizione
Mappa dell'Austria
Mappa dell'Austria
Aeroporto di Innsbruck
Aeroporto di Innsbruck

Aeroporto di Innsbruck è situato a 3,5 km a ovest del centro di Innsbruck ed è uno dei più grandi aeroporti dell'Austria.

Da sapere

[modifica]

Il primo aeroporto commerciale di Innsbruck fu aperto nel 1925 e all'epoca si trovava nella parte orientale della città. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, fu trasferito nella sede attuale nell'Höttinger Au e ad ovest della città di Innsbruck.

I gestori dell'aeroporto sono IKB (Innsbrucker Kommunalbetriebe) con il 51% delle quote, lo stato del Tirolo con il 24,5% e la città di Innsbruck, anch'essa con il 24,5%.

Voli

[modifica]

L'aeroporto collega diverse città europee e alcune città italiane.

Come arrivare

[modifica]
Mappa a tutto schermo Aeroporto di Innsbruck

In auto

[modifica]

In Austria, tutte le autostrade sono soggette a pedaggio (sul parabrezza della vostra auto dovrete attaccare un adesivo chiamato vignetta).

  • Provenendo da sud/dall'Italia (autostrada A13 del Brennero): allo svincolo autostradale Innsbruck-Bergisel, proseguire in direzione Arlberg/Bregenz e poi, continuare in direzione Innsbruck West-Flughafen (Innsbruck ovest-aeroporto)
  • Venendo da ovest e da est (Autostrada A12 Kufstein-Innsbruck-Zams), poi, continuare in direzione Innsbruck West-Flughafen (Innsbruck ovest-aeroporto)
  • Da nord (Germania) attraverso l'area di Garmisch (A95 da Monaco di Baviera) è anche possibile guidare fino a Innsbruck senza pedaggio attraverso lo Zirlerberg e poi attraverso la B171 fino a Innsbruck. Il percorso da Monaco di Baviera è anche un po' più breve del percorso autostradale via Kufstein, ma c'è anche molto traffico, soprattutto nei giorni feriali.

Parcheggi

[modifica]

I posti auto disponibili in aeroporto sono 1.500 nei parcheggi P1, P2, P5 e P7 e nel parcheggio multipiano, i primi 30 minuti di sosta sono gratuiti.

In taxi

[modifica]

I taxi si trovano direttamente di fronte all'aeroporto.


In treno

[modifica]

La stazione ferroviaria più vicina è la stazione di Innsbruck Centrale, da qui proseguire in autobus (linea F) o in taxi.

In autobus

[modifica]

La linea F collega l'aeroporto con il centro città ogni 15 minuti, tempo di percorrenza circa 18 minuti.

Transfer Tirol è un servizio navetta prenotabile online che collega direttamente l'Aeroporto di Innsbruck con qualsiasi località della provincia del Tirolo.

Come spostarsi

[modifica]


Cosa fare

[modifica]

Planespotting

[modifica]

Grazie alla sua posizione a valle, l'aeroporto di Innsbruck è molto popolare tra molti osservatori di aerei perché è possibile scattare foto spettacolari. I motivi popolari sono sempre gli aeroplani che atterrano o decollano, con le montagne o le pareti rocciose sullo sfondo. In inverno ci sono anche molti motivi con molta neve.

Acquisti

[modifica]
  • Airport-Shop (Nella sala principale).


Dove mangiare

[modifica]

Sala principale

[modifica]
  • Café Testa Rossa.
  • Der Bäcker Ruetz.
  • Fly Inn (Al primo piano). Ristorante dell'aeroporto.

Area partenze

[modifica]
  • Accademia del caffè.


Dove alloggiare

[modifica]

Non ci sono hotel nell'area dell'aeroporto, ma è possibile alloggiare a Innsbruck.

Come restare in contatto

[modifica]


Nei dintorni

[modifica]


Informazioni utili

[modifica]

Noleggio auto

[modifica]


Altri progetti

[modifica]