Wikipedia:Oracolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "WP:O" rimanda qui. Se stai cercando le linee guida sulle pagine orfane, vedi Wikipedia:Pagina orfana.

L'oracolo

Attenzione!!!
  • Se desideri chiedere la creazione di una voce non ancora presente su Wikipedia, vai in Richieste di nuove voci
  • Per far conoscere la tua opinione su Wikipedia vai a Pareri su Wikipedia e Sondaggio su Wikipedia
  • Per interventi utili che riguardano strettamente il progetto (proposte, modifiche, idee...) esiste il Bar di Wikipedia.
  • Se vuoi far conoscere la tua opinione su argomenti politici, sull'attualità o semplicemente farti quattro chiacchiere cerca invece un gruppo di discussione (newsgroup o forum): Internet ne è piena e hai una scelta enorme, però ricorda che Wikipedia non è un forum.

Hai già provato a fare una ricerca...?

 

Cos'è l'Oracolo?
« Ogni uomo è un eroe e un oracolo per qualcuno » (Ralph Waldo Emerson, Letters and Social Aims (1876))
  • Se ci sono informazioni che non riesci a localizzare sull'enciclopedia, o hai domande su contenuti che normalmente potresti trovare su un'enciclopedia ma non trovi su Wikipedia, prova a lasciare un messaggio qui.
  • Non c'è alcuna garanzia che le risposte che ti vengono fornite siano corrette, né che qualcuno ti risponda.
  • Alcune risposte potrebbero essere accompagnate da ironia e voglia di scherzare, che non vanno scambiate per intento apertamente derisorio: qui non morde nessuno.
  • Se in seguito trovi la risposta alla tua domanda qui o in altra sede, per favore aggiungi alle voci relative le informazioni mancanti, aiutando Wikipedia a crescere e diventare sempre più completa.
  • Le risposte alle tue domande vengono scritte in questa pagina, dove resteranno visibili per 30 giorni; in seguito verranno spostate nell'Archivio dell'Oracolo.
  • Per favore, non lasciare il tuo indirizzo e-mail: Wikipedia è pubblicamente consultabile e rischi di ricevere posta indesiderata.
  • Firma sempre i tuoi messaggi con 4 tildi: ~~~~ (vedi anche Aiuto:Firma).


Oppure usa questo link per farlo manualmente.


Curcio e repubblica presidenziale

[modifica wikitesto]

Mi ricordo di un certo "Curcio" (o un cognome simile) che sarebbe stato professore all'università di Firenze e sarebbe stato un teorico della repubblica presidenziale. Vi dice nulla? --Carnby (msg) 12:07, 21 lug 2024 (CEST)[rispondi]

Potrebbe essere Carlo Curcio? Anche se cercando sul web non ho visto alcun riferimento al presidenzialismo. --Emme17 (msg) 12:49, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Domanda di matematica su orologi meccanici

[modifica wikitesto]

Ho tre orologi meccanici:

  • Orologio A sulle ore 10 e velocità raddoppiata
  • Orologio B sulle ore 11 e velocità normale
  • Orologio C sulle ore 12 e velocità dimezzata

È possibile calcolare l’ora segnata da tutti gli orologi quando sono sulla stessa ora?

--176.200.136.206 (msg) 20:07, 22 lug 2024 (CEST)[rispondi]

Parto dal presupposto che per segnare la stessa ora si intenda che le lancette si trovino tutte nello stesso angolo rispetto alla verticale e che si stiano considerando gli usuali orologi con quadrante a 12 ore. Il moto delle delle lancette può essere modellato come un moto circolare uniforme, che in coordinate radiali assume una forma del tipo: , dove rappresenta l'angolo inziale, il tempo e la velocità a cui le lancette ruotano. Pertanto le leggi orarie delle lancette dei tre orologi saranno rispettivamente:
dove , e rappresentano gli angoli corrispondenti alle ore 10,11 e 12 e la velocità delle lancette in condizioni normali.
Considerando che gli angoli corrispondenti alle ore 10 e 12 corrispondono all'angolo che si avrebbe alle ore 11 ma diminuito o aumentato di un'ora, è possibile riscrivere le leggi orarie come:
dove rappresenta l'angolo assunto alle ore 11, l'angolo corrispondente al trascorrere di un'ora e la velocità delle lancette in condizioni normali.
Affinché le lancette di due orologi siano la stessa posizione, gli angoli raggiunti dalle lancette in un determinato istante devono essere o esattamente uguali o uguali salvo per un fattore , con numero intero. La presenza del fattore (ossia -volte un giro completo) tiene conto del fatto che una lancetta, essendo più veloce, può doppiare più volte una più lenta.
Imponiamo dunque la condizione e risolvendo per il tempo, troviamo che la lancetta dell'orologio A incontrerà quella dell'orologio B ogni qualvolta sarà passato un lasso di tempo .
D'altro canto dato che tutti e tre gli orologi devono essere nella stessa posizione, dobbiamo anche imporre che (con intero). In questo caso troviamo che .
Dato che le tre lancette devono incontrarsi nello stesso istante deve valere che , il che è possibile solo se .
Dato che è l'angolo corrispondente al passaggio di un'ora, ossia ad un dodicesimo del classico orologio a dodici ore, esso varrà , la condizione diventa .
Tuttavia essendo sia , sia , sia dei numeri interi, è evidente che tale relazione non potrà mai essere soddisfatta e pertanto non esiste alcun istante di tempo in cui tutte e tre le lancette siano nella stessa posizione. --Earthshaker13 (msg) 22:55, 22 lug 2024 (CEST)[rispondi]
user:Earthshaker13 Non mi sembra un ragionamento corretto, user:Rojelio che dici? Sono 3 sinusoidi con valore max 12 e minimo 0 con periodi diversi e con x che va da 0 a infinito, mi sembra impossibile che prima o poi non si incontrino tutte e 3. --Pierpao (listening) 21:34, 27 lug 2024 (CEST)[rispondi]
@Pierpao Nello specifico, quale pensi possa essere l'errore nel ragionamento che ho esposto ?
Per quanto riguarda il tempo infinto, capisco ad un primo acchitto si possa pensare che alla fine le lancette si incontreranno tutte e tre, ma ricordiamo che il moto circolare uniforme (e le sinusoidi) sono periodiche: nello specifico le periodicità sono rispettivamente 6, 12 e 24 ore. Pertanto dopo 24 ore (minimo comune multiplo dei tre valori) ci troverremo con una posizione delle lancette identica a quella di partenza. Il che ha come conseguenza che se le lancette non si saranno incontrate in 24 ore, non si potranno incontrare neanche nel futuro.
A parte questo, occhio che le lancette non sono modellizzabili come una sinusoide compresa tra 12 e 0, perché questo vorrebbe dire che una volta raggiunte le 12, le lancette tornerebbero indietro alle 11 e percorrebbero l'orologio al contrario) --Earthshaker13 (msg) 01:08, 28 lug 2024 (CEST)[rispondi]
Sí hai ragione ho preso una cantonata --Pierpao (listening) 01:34, 28 lug 2024 (CEST)[rispondi]
@Earthshaker13 Ma in una sinusoide, raggiunte le 12 non si torna indietro, si prosegue come se fosse lo 0. E almeno per la funzione 0 non sarebbe uguale tornare indietro (per il coseno sì perché è una funzione pari). --Meridiana solare (msg) 11:22, 28 lug 2024 (CEST)[rispondi]
Beh, ma si parlava di sinusoidi con massimo a 12 e minimo a 0; quindi l'orario (o l'angolo che rappresenta l'orario) sarebbero dovuto essere interpretato come codominio dell'ipotetica sinusoide e non come variabile indipendente. Pertanto quando una volta raggiunto il valore 12, è come se si tornasse indietro.
Ma il problema di base è che si tratta di una modellizzazione errata, in equivarrebbe ad assumere che le ore abbiano un andamento sinusoidale. Se si volessero introdurre direttamente delle sinusoidi nel calcolo, sarebbe in riferimento alle proiezioni del moto delle lancette lungo i due assi coordinati. --Earthshaker13 (msg) 12:01, 28 lug 2024 (CEST)[rispondi]
Una possibile visualizzazione (che però non so se aiuti molto) è come tre spirali in 3D (tipo la filettatura delle viti) in rapporto di passo 4:2:1 (per ogni "giro" completo di C, B ne fa 2 e A ne fa 4).
In 2D, invece, appare così: periodica a cicli di 24 ore (a causa dell'orologio che va a metà velocità), con gli orologi che si "incrociano" tra di loro a intervalli regolari (di 8, 12 o 24 ore a seconda di quale "coppia" consideriamo, e quindi di quale "rapporto di velocità" sussiste tra di loro), ma "sfasati" e quindi mai tutti e tre contemporaneamente.
Nota a margine: Earthshaker13 si è considerevolmente complicato la vita per usare angoli e velocità angolari "vere". :-) Lo stesso risultato si otteneva scrivendo le equazioni dei tre orologi esprimendo sia il tempo che la posizione delle lancette in ore anziché in radianti (piū precisamente, le ascisse sono "ore reali" e le ordinate "ore indicate"), proprio in virtù della proporzionalità di cui si è tenuto conto solo alla fine: 1 (ora indicata) = 2pi (radianti) / 12 (ore reali)
In queste "coordinate" (che sono quelle che ho usato per il grafico in Wolfram Alpha), omega vale esattamente 1 e sparisce (l'orologio "normale" avanza esattamente di un'ora indicata per ogni ora reale trascorsa) e il ritorno a capo (modulo) si fa ogni 12 (ore indicate) anziché ogni 2pi (radianti).
  • A = 10 + 2t (mod 12)
  • B = 11 + t (mod 12)
  • C = 12 + t/2 (mod 12) = t/2 (mod 12)
La dimostrazione che ne consegue è assolutamente la stessa, per filo e per segno, ma le formule che ne derivano sono più semplici (meno probabile infilarci errori) e i risultati parziali hanno un significato più intuitivo:
  • A e B si incrociano a t = 1 + 12K -> all'una, poi ogni 12 ore
  • B e C si incrociano a t = 2 + 24L -> alle due, poi ogni 24 ore
e questo dovrebbe già bastare a convincere il lettore che i due eventi non accadranno mai simultaneamente (anche se la "vera" dimostrazione resta la stessa, ovvero che K-2L=1/12 non ha soluzioni intere). :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 18:40, 29 lug 2024 (CEST)[rispondi]
Immagina di avere tre orologi meccanici, ognuno con la propria personalità, quasi come se avessero una vita segreta che si svolge lontano dagli sguardi curiosi.
L'orologio A, il più impaziente del trio, segna le 10 ed è sempre di fretta. Per qualche motivo misterioso, ha deciso di raddoppiare la sua velocità, come se non vedesse l'ora di arrivare da qualche parte. Forse ha un appuntamento importante che non può assolutamente mancare.
Poi c'è l'orologio B, quello più calmo e riflessivo, che invece segna le 11. Questo orologio si muove con una tranquillità che sembra quasi filosofica, come se sapesse che il tempo è dalla sua parte e che non c'è bisogno di affrettarsi. Il suo ritmo è quello normale, scandito dalle solite 12 ore, né più né meno.
Infine, c'è l'orologio C, il più rilassato e sognante. Segna le 12 e sembra essere in un mondo tutto suo, muovendosi con una lentezza che potrebbe far pensare che stia cercando di trattenere ogni singolo momento. La sua velocità è dimezzata, quasi come se volesse vivere due volte ogni istante.
E così, questi tre orologi continuano a girare, ciascuno al proprio ritmo. Ma c'è un momento particolare che stanno tutti inconsapevolmente aspettando, un istante magico in cui le loro lancette si allineeranno perfettamente, segnando la stessa ora.
Ma quando accadrà questo incontro? È una questione di pazienza e di calcoli. Potrebbe volerci del tempo, forse più di quanto ci si aspetti. Ma quel momento arriverà, un momento in cui, nonostante le loro differenze, tutti e tre gli orologi si troveranno sulla stessa ora, come se fossero d'accordo su qualcosa di importante.
Forse, in quell'istante, il tempo stesso si fermerà per un battito di ciglia, e gli orologi, ognuno con la sua storia e il suo ritmo, si guarderanno e sorrideranno, consapevoli di aver trovato, anche solo per un attimo, una perfetta armonia. --151.38.97.26 (msg) 23:30, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Qualche mese fa mi è caduto per terra il PC portatile, che è quindi deceduto. Ho comprato un nuovo portatile sul quale evidentemente c'è una versione nuova rispetto a come ero abituato io del programma di grafica Paint. Alcune cose sono cambiate, in particolare l'utilizzo della gomma per cambiare colore ad un'area passandoci sopra sembra che ora sfumi pure il tutto (e ciò è uno schifo) e, almeno in immagini piuttosto grandi, quando si usa la matita per tracciare linee di un pixel di spessore fa uno strano effetto di sfasatura (e ciò è ancora di più uno scandalo). Dato che a me piace molto usare Paint e non riesco a trovare una soluzione a questi problemi, esiste un modo per scaricare una versione un po' più vecchiotta senza tutti questi orrori? Vi scongiuro aiutatemi! (Faccio notare, se non si fosse capito, che non sono molto esperto di computer o programmi, anzi proprio per nulla). Grazie! --79.35.53.87 (msg) 17:55, 3 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Immagino che tu intenda il programma Paint integrato in windows. Riesci a vedere che versione è? Se apri Paint ci dovrebbe essere un ? oppure il simbolo di un ingranaggio in alto, non so se in alto a destra o a sinistra (ad esempio nella mia versione c'è l'ingranaggio tutto in alto a destra, e cliccandoci sopra viene scritta la versione di paint). E sai che sistema operativo hai adesso e avevi nel vecchio computer? --Postcrosser (msg) 01:50, 4 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Intanto ho fatto qualche prova con la mia versione di Paint (la 11). Premesso che non conosco il programma, mi sembra che la gomma per cambiare colore faccia le righe ben definite, così come la matita per tracciare righe sottili, senza sfumature. O meglio, le righe sono ben definite se come tipo di pennello si sceglie il primo in alto, quello con la linea intera. Se ne vengono scelti altri con effetti più sfumato, come l'effetto pastello, ecco che le varie linee saranno sfumate. Non so se può essere quello il tuo problema --Postcrosser (msg) 02:01, 4 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Su che sistema io abbia non ne ho la più pallida idea... Windows Qualcosa. Nel simbolino dell'ingranaggio di Paint c'è scritto: Paint 11.2404.1020.0. Provando a vedere un po' sul web sembra che Paint sia cambiato passando dal 10 all'11, o così mi sembra di capire. Nel caso, è possibile scaricare da qualche parte Paint 10? Il problema della gomma da cancellare che sfuma le linee si manifesta non quando hai un'area a cui vuoi cambiare colore, ma quando hai delle linee nette di un pixel che vuoi trasformare da, mettiamo, nere a rosse: se ci passi sopra una o meglio più volte con la gomma come si fa di solito te le sfuma! Il secondo problema delle linee con l'effetto di sfasatura me lo fa solo nelle immagini molto grandi: sulla sinistra tutto bene, ma sulla destra ad ingrandimento massimo, tracciando con la matita linee di un pixel, te le sfasa un po' a caso. In ogni caso questi sono solo due dei problemi più macroscopici. --79.35.53.87 (msg) 08:54, 4 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Ho la tua stessa versione ma non mi sembra di vedere cose strane. Quando dici "gomma per cambiare colore" intendi lo strumento per cambiare colore o lo strumento per cancellare? Perchè sono 2 cose diverse. Il primo funziona anche con una riga di 1 pixel senza problemi (naturalmente dvi ingrandire l'immagine), mentre invece la gomma cancella minimo sezioni di 4 pixel per volta (lo puoi regolare con lo slider (piccola barra di scorrimento) sulla sx. --ValterVB (msg) 10:04, 4 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Mi correggo, anche la gomma può cancellare 1 pixel per volta (il puntatore però è grande 4 pixel)... --ValterVB (msg) 10:06, 4 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Lo strumento gomma (a forma di gommina rosa) può essere usato per cambiare il colore. Se tu hai una linea nera di un pixel di spessore su sfondo bianco puoi selezionare i colori della gomma mettendo sopra il nero e sotto il rosso e, passandoci sopra con la gomma tenendo spinto a destra ti cambia il colore della linea da nero a rosso. O almeno è quello che accadeva prima: ora lo fa ma sfumando la linea.--79.35.53.87 (msg) 11:18, 4 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Prova così : da questo link dovresti riuscire a scaricare la versione classica di Paint. Ho provato e ha funzionato. Una volta aperto il link scorri la pagina un poco verso il basso fino al testo verde che dice download paint, quindi scarica la cartella compressa classicpaint.zip (puoi salvarla dove vuoi). Una volta scaricato apri la cartella e fai partire il file .exe per installare il programma. Ad un certo punto ti dirà, in inglese, che per farlo funzionare su windows 11 devi cambiare una impostazione. E' una cosa semplicissima, che è quella mostrata dagli screenshot nella pagina da dove hai scaricato il programma. In pratica devi cliccare sul tasto open setting, poi su app esecutions aliases (potrebbe anche essere scritto in italiano , alias di esecuzione app), e togliere la spunta a mspaint e pbrush. A quel punto puoi completare l'installazione, e mettere una icona del paint classico sul desktop. --Postcrosser (msg) 15:13, 4 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Grazie mille! Ha funzionato! --79.35.53.87 (msg) 21:48, 5 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Coscritti è un termine piemontese generico o specifico militare?

[modifica wikitesto]

Salve, frequento un gruppo di intellettuali dove è nata questa discussione. Un verace piemontese, fiero di esserlo, sostiene che la parola "coscritto" sia applicabile oggi in qualsiasi contesto in ambito nazionale. Dall'altra parte un romano giramondo, che gira anche molto l'Italia, sostiene che lo stesso termine in realtà lo usino solo in Piemonte in senso generico, e che al di fuori del Piemonte esso si usi unicamente per indicare ambiti militari. Si sono schierate nel gruppo fazioni di intellettuali pro e contro e con pervicace sagacia c'è chi sostiene una posizione, chi l'altra, e nessuno molla di 1 mm. Qualcuno può aiutarmi a dipanare la matassa? Grazie --47.53.186.57 (msg) 10:27, 6 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Un mio conoscente lombardo (mi pare dell'Alto milanese) mi aveva detto che i suoi parente più anziani usano "è un mio coscritto" per indicare che è dello stesso anno (e quindi avevano anche fatto la scuola elementare assieme, visto che il paese era piccolo e c'era una sola sezione maschile e una sola femminile per anno). Il Lombardo-milanese del resto è influenzato dal piemontese ed entrambi hanno affinità con le lingue francesi.
P.S.1 Un altro conoscente meridionale (mi pare Puglia, non ricordo di dove ma centro-settentrionale, nel senso non Salento dove i dialetti sono ben diversi) dice che i suoi parenti più anziani usano "è della mia classe".
.S.2 altra considerazione linguistica / terminologica: erano anni e anni, se non decenni, che non sentivo qualcuno definirsi o essere definito "intellettuale"... --Meridiana solare (msg) 11:02, 6 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Nonostante sia vicina di casa del Piemonte (Liguria) non ho mai sentito usare il termine coscritto al di fuore del contesto militare per indicare i soldati di leva. Mentre per indicare i coetanei anche qui si usa normalmente il termine classe (anche tu classe 1985? per indicare di essere nati entrambi neò 1985, anche se non si è mai andati assieme nelle stessa scuola) --Postcrosser (msg) 00:01, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]
In Toscana classe sì, coscritto no. Ora che ci penso, non so se si usi dire classe anche tra donne, essendo stata la leva una cosa prettamente maschile. --Carnby (msg) 00:43, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Sono di Roma con parenti toscani e napoletani e, seppure desueto, ho sempre e solo sentito usare il termine nel senso di "iscritto alla leva". Segnalo un esaustivo intervento della Crusca in merito. --Flazaza🎧Squawk IDENT 07:27, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Ringrazio tutti gli intervenuti e, senza nulla togliere a nessuno, il particolare Flazaza che ha portato la fonte più solida che si possa desiderare, ponendo de facto fine alla diatriba. --47.53.186.57 (msg) 09:37, 8 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Steyning è vicino a Londra?

[modifica wikitesto]

Salve, stavo leggendo questo articolo del New York Times https://www.nytimes.com/1989/07/12/obituaries/olivier-is-dead-after-6-decade-acting-career.html sull'attore Laurence Olivier e dice che è morto nella sua casa vicino a Londra, a Steyning, nel West Sussex. Ma guardando sulle mappe Steyning si trova ad una distanza di 56,1 miglia da Londra, perciò non mi pare vicino. È un errore editoriale del New York Times? Qui su Wikipedia quando si inseriscono i luoghi di morte dei biografati, cosa si intende per "vicino"?

L'articolo è del New York Times, un giornale di New York, e in quell'articolo si rivolgeva principalmente a lettori americani. Che nel 99,99 % dei casi non avrebbero avuto la minima idea di dove si trovava Steyning, mentre dire vicino a Londra fornisce una indicazione geografica comprensibile per quasi tutti.
Su cosa si intende per "vicino", a secondo me dipende tutto dal contesto. Se devo spiegare ad un italiano dove si trova Chiavari, gli dirò che è a 40 km ad est di Genova, più o meno a metà strada tra Portofino e Sestri Levante; se devo spiegare la stessa cosa ad uno straniero che non è mai stato in Italia gli dirò semplicemente che è vicino a Genova, perchè probabilmente gli basterà una collocazione geografica di massima. Dal punto di vista di un giornale di New York e di un suo lettore americano che si trovano a 5500 km di distanza, 56 miglia sono decisamente "vicino" a Londra. --Postcrosser (msg) 23:54, 6 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Un paio di domande sulla sezione d'urto

[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, mi sono messo a leggere alcune dispense universitarie sulla sezione d'urto, siccome da matematico in formazione triennalista sono immensamente ignorante in fisica moderna XD ho voluto fare questa scelleratezza.

Non comprendo due concetti molto semplici al riguardo e provo qui, chissà che passi qualche fisico o ingengere nucleare. Su due dispense di due Prof distinti trovo due definizioni:

1) viene definito in primis , e qui il primo dubbio: sebbene sia chiaro che n°di particelle diffuse per unità di tempo sia il rate di particelle diffuse, la dispensa dice che moltiplicando per dΩ porzione infinitesima di angolo solido ci pesa le particelle nello stato finale. Cioè "il numero di particelle prodotte per unità di tempo all'interno dell'angolo solido definito dal mio rivelatore fisico". Ma io dico se #particelle diff./t è il rate complessivo (in ogni direzione dell'angolo solido completo) se moltiplico per una sezioncina di angolo solido mica trovo il rate in quell'angolo, trovo semplciemente il rate totale per la sezioncina che fisicamente non capisco bene cosa mi rappresenti, ma non quello qui detto tra virgolette. Mi sembra chiaro che rapportanto dn/dΩ non trovo una informazione sul numero di particelle nel dΩ, ma trovo #particelle diff./t=rate complessivo ad ogni angolo.

Proseguendo poi dice che (chiamato F il flusso iniziale incidente sulla targhetta) la sezione d'urto (differenziale) è il "coefficiente di proporzionalità tra il flusso iniziale e il numero di particelle all'interno dell'angolo solido", cioè: . E ancora anche qui si dice all'intenro dell'angolo solido moltiplicando per dΩcon lo stesso dubbio di cui sopra. Perché a me sembra solo numero di particelle nel tempo * dΩ ma questo non mi sembra dare le particelle in quel Ω ma TUTTE le particelle moltiplicate per dΩ che fisicamente non mi pare sensatissimo.

2) passiamo ora alla seconda definizione: cambia un po' nomenclatura ma è semplice, siano il numero di particelle diffuse per unità di tempo, lluminosità.

Definisce: sezione d'urto differenziale: . Per giungere a questa passa da dσ(θ) e lo divide per dΩ, ovviamente è il passaggio tanto caro alla fisica di operare sui differenziali, però tralasciando questo giunge a dσ(θ)/dΩ, il dubbio è che questa dovrebbe poi essere una derivata (insomma alla ds/dt=v), però noto che σ è funzione di θ e non di Ω, avrei capito il senso se fosse stata dσ(Ω)/dΩ, ma così come ora non mi è molto chiaro, vuole valutare una variazione di sigma (indipendente da Omega) su Omega? :\.

Qualcuno saprebbe aiutarmi su questi due quesiti? Grazie mille.--151.68.230.207 (msg) 11:28, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]

A naso, direi che il tuo problema sta nel considerare #particelle come il totale invece che come la densita` angolare del flusso. pietro 151.29.74.90 (msg) 23:20, 8 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Queste formule si riferiscono generalmente a situazioni in cui la diffusione non dipende da phi, quindi
sigma=int(Omega) X(theta) sin(theta)d(theta)d(phi)=2pi int(theta) X(theta)d(theta)
in cui X e` d(sigma)/d(Omega) -- penso che introdurre il nuovo simbolo chiarisca le idee.
Scusa la mia incapacita` di usare un linguaggio moderno. pietro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.29.74.90 (discussioni · contributi) 07:40, 9 ago 2024 (CEST).[rispondi]
Il primo concetto riguarda il numero di particelle diffuse per unità di tempo all'interno di un angolo solido dΩdΩ. Hai ragione nel dire che il numero totale di particelle diffuse per unità di tempo è dato da dndtdtdn​, che rappresenta il numero totale di particelle diffuse in tutte le direzioni.
Ora, quando si considera un angolo solido infinitesimale dΩdΩ, si vuole specificare quante di queste particelle si diffondono in una particolare direzione definita da questo angolo solido. La quantità dndΩdΩdn​ rappresenta quindi il numero di particelle diffuse per unità di tempo per unità di angolo solido. Questa è una densità angolare, e quindi moltiplicandola per un angolo solido dΩdΩ, ottieni dndn, che rappresenta effettivamente il numero di particelle diffuse in quel preciso angolo solido durante un certo intervallo di tempo.
Quindi, il ragionamento dietro l'affermazione "il numero di particelle prodotte per unità di tempo all'interno dell'angolo solido definito dal mio rivelatore fisico" è corretto. È proprio questo che viene descritto da dndΩ⋅dΩdΩdn​⋅dΩ: un numero di particelle per unità di tempo all'interno di un piccolo angolo solido dΩdΩ.
Per quanto riguarda la seconda definizione, cerchiamo di chiarire:
  • N˙(θ,ΔΩ) è il numero di particelle diffuse per unità di tempo in un angolo solido ΔΩ centrato attorno all'angolo θ.
  • L è la luminosità, che rappresenta il numero di particelle incidenti per unità di tempo e per unità di area sulla targhetta bersaglio.
La sezione d'urto differenziale è definita come:
dΩdσ(θ)​=L⋅ΔΩN˙(θ,ΔΩ)​
Questa equazione ci dice che la sezione d'urto differenziale è una misura della probabilità che una particella incidente venga diffusa in una particolare direzione (definita da θ) rispetto all'angolo solido ΔΩ.
Quando dici che σ è una funzione di θ e non di Ω, hai ragione a essere confuso. Tuttavia, tieni presente che θ è l'angolo rispetto a un asse di riferimento (ad esempio, l'asse incidente della particella) e Ω è l'angolo solido, che in generale dipende sia dall'angolo polare θ sia dall'angolo azimutale ϕ. Spesso, in problemi simmetrici, si considera solo la dipendenza da θ, e si scrive dΩdσ​ come dΩdσ(θ)​ per enfatizzare questa dipendenza angolare specifica.
Quindi, dΩdσ(θ)​ non è una derivata di σ rispetto a Ω, ma è la quantità che esprime come la sezione d'urto cambia con l'angolo solido attorno a una direzione definita da θ. --151.38.97.26 (msg) 23:23, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Mi sembra ci sia lo zampino di chatgpt nella tua risposta, e infatti non dice cose del tutto corrette... ahimé. Per il futuro ti consiglio vivamente di non usarlo per cose scientifico/matematiche perché 99 su 100 dice fesserie. Vediamo se passa qualche fisico o ingegnere :D --151.34.32.174 (msg) 22:12, 2 set 2024 (CEST)[rispondi]

Maspes campione anche da fermo

[modifica wikitesto]
cb La discussione proviene dalla pagina Discussione:Antonio Maspes#Maspes campione anche da fermo.
– Il cambusiere Amarvudol (msg) 15:34, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Ho vaghi ricordi di bambino (circa il 1960, o ‘61), di Maspes immobile sulla bici in una gara da fermo in equilibrio. Ricordo che tutto si svolgeva al chiuso, forse al velodromo. Qualcuno ne sa? --62.18.25.73 (msg) 15:17, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Bandiera delle Seychelles

[modifica wikitesto]

Quanti gradi misurano ciascuno dei colori della bandiera delle Seychelles? --176.200.133.51 (msg) 16:09, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]

In en:Flag of Seychelles#Construction Sheet è spiegato com'è costruito. Ora sono un po' arrugginito in trigonometria, ma con facili funzioni gognometriche si potrebbe fare il calcolo degli angoli. --Meridiana solare (msg) 16:47, 7 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Essendo una capra in trigonometria, ho usato il file .svg presente su wikipedia e un software di disegno vettoriale che calcola i gradi con un paio di colpi di mouse: Blu 33,69° | Giallo 19,44° | Rosso 18,43° | Bianco 8,97° | Verde 9,46° .--87.21.161.166 (msg) 10:20, 8 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Comunque, nel caso si volesse rispolverare un po' di trigonometria, basta osservare che:
  • la tangente di un angolo è definita come il rapporto tra cateto opposto e cateto adiacente all'angolo e che la sua funzione inversa è l'arcotangente
  • l'angolo blu è l'arcotangente di 2/3 e analogamente l'angolo verde è l'arcotangente di 1/6
  • l'angolo blu+giallo è l'arcotangente di (2+2)/3 = 4/3 e analogamente l'angolo verde+bianco è l'arcotangente di (1+1)/6 = 2/6 = 1/3
  • gli angoli giallo, bianco si calcolano per differenza (giallo = blu+giallo - blu e bianco = verde+bianco - verde)
  • l'angolo rosso è calcolato anch'esso per differenza, tra l'angolo retto (90°) e la somma di tutti gli angoli calcolati
--Earthshaker13 (msg) 11:34, 8 ago 2024 (CEST)[rispondi]

dove si trova l'antico teatro greco gi gela?

[modifica wikitesto]

nel qadrilatero sotto via gallipoli,dove c'è oggi l'ospedale oncologico, cosa c'era prima della sua costruzione? --93.40.32.101 (msg) 11:52, 10 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Immagine Abraham Klein

[modifica wikitesto]

Ciao. E' possibile aggiungere un'immagine di Abraham Klein, l'ex arbitro israeliano? Mille grazie.

--5.94.86.220 (msg) 18:45, 10 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Ciao. Il campo delle immagini è molto delicato, quindi fai molta attenzione a quanto segue. Ho visto il link che avevi inserito, e mi preme raccomandarti che non puoi prendere un'immagine da Internet e utilizzarla su Wikipedia. Infatti questo costituirebbe una violazione di copyright, che per legge è un reato. Quindi ti consiglio di leggere bene quanto scritto in Aiuto:Immagini, e in particolare qui. --Smatteo499 Scrivimi!⭐⭐ 19:13, 10 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Infatti il link l'ho immediatamente rimosso, una volta realizzato che non potevo fare come mi hai giustamente scritto. Pertanto chiedo apertamente aiuto all'Oracolo. Se vuole.
Vedi Aiuto:Come cercare immagini per Wikipedia. --Smatteo499 Scrivimi!⭐⭐ 21:31, 10 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Premio assieme alla medaglia olimpica

[modifica wikitesto]

Vedo in TV che quest'anno alle premiazioni dei Giochi olimpici di Parigi, oltre alla medaglia ai vincitori (oro, argento, bronzo), viene consegnata una scatolina (parallepipedo, po' lunga e stretta).

Che cos'è? --Brezza di terra (msg) 15:06, 11 ago 2024 (CEST)[rispondi]

C'è dentro un manifesto delle olimpiadi come è scritto qui --Postcrosser (msg) 15:47, 11 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Bollitura würstel

[modifica wikitesto]

Come vanno bolliti i würstel? Con la confezione o senza? --176.200.135.6 (msg) 18:44, 12 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Personalmente, li tiro fuori dalla confezione --Postcrosser (msg) 19:13, 12 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Ma davvero c'é qualcuno che li cucina con la confezione? Anche ChatGPT mi risponde alla stessa domanda con "I würstel vanno bolliti senza la confezione". Se vuoi i dettagli completi: "
  1. Rimuovi la confezione: Togli i würstel dalla confezione di plastica.
  2. Porta l’acqua a ebollizione: Riempire una pentola con abbastanza acqua da coprire i würstel e portarla a ebollizione.
  3. Aggiungi i würstel: Una volta che l’acqua bolle, aggiungi i würstel.
  4. Cuoci per 5-7 minuti: Lascia bollire i würstel per circa 5-7 minuti. Non è necessario cuocerli troppo a lungo, poiché sono già precotti.
  5. Scola e servi: Scola i würstel e servili caldi."

Buon appetito! --ValterVB (msg) 22:01, 12 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Mi pare ci sia scritto anche sulla confezione 1) di consumarli previa cottura 2) di toglierli dalla confezione per cuocerli. --Meridiana solare (msg) 03:06, 13 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Io personalmente li mangio crudi. Però quelle rare volte che li mangio cotti li tolgo sempre dalla confezione, che siano bolliti o al microonde. --ashoppio ⭐️⭐️ 13:04, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]

Tabellone Hampden Park

[modifica wikitesto]

Ciao. Inoltro nuovamente una richiesta fatta due anni e mezzo fa, con la speranza di essere più fortunato; comunque per l'ultima v0lta. Come dicevo nel tabellone luminoso del link, si vede che c'era abbastanza spazio per inserire solo le squadre e il punteggio con il minuto di gioco sopra. La partita in questione è la finale di Champions League del 2002 tra Real Madrid e Bayer Leverkusen a Glasgow. Furono segnati tre gol in quell'incontro; è possibile che al momento delle reti, solo in quel frangente, sul tabellone, sono comparsi nello schermo per un attimo, i nomi dei marcatori stessi? Vi ringrazio.[1] --5.94.86.220 (msg) 21:57, 12 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Forse si potrebbe provare a porre la domanda sulla controparte dell'oracolo (se esiste) delle wikipedia in inglese, spagnolo o tedesco, dove ci potrebbe essere la possibilità di intercettare qualcuno che ha assistito alla partita in questione? --Postcrosser (msg) 02:16, 21 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Stella mondiali di calcio

[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Volevo chiedere una cosa. Ipotizzando la vittoria in passato delle seguenti 4 nazionali.

  1. Cecoslovacchia (che si è giocata due finali, c'era quasi)
  2. Jugoslavia
  3. Germania Orientale
  4. URSS

Oggi, in ciascuno dei casi, chi si fregerebbe del titolo vinto da quella squadra (e porterebbe la stella sopra il suo stemma)? Grazie mille! --93.41.48.202 (msg) 19:57, 14 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Beh, l'URSS ha vinto un europeo. Una famosa enciclopedia online dice che "Nonostante sia la FIFA che l'UEFA considerano la nazionale russa come unica erede di quella sovietica, essa non viene però considerata erede del palmarès della nazionale dell'Unione Sovietica, e, dunque, non può fregiarsi dei trofei ottenuti da quest'ultima". Quindi credo che la risposta alla tua domanda sia semplicemente: nessuno.
L'erede della Jugoslavia è la Serbia, mentre per la Cecoslovacchia la questione è più complicata: l'UEFA riconosce la Cechia come unico erede, mentre la FIFA sia Cechia che Slovacchia. Come detto, è comunque questione di lana caprina in quanto verosimilmente nessuna nazionale avrebbe il diritto di fregiarsi di un eventuale titolo.
--►Rl89◄-- 23:31, 19 ago 2024 (CEST)[rispondi]
@Rl89 Appunto, se non "ereditano" anche il palmarès, allora in che senso vengono considerate come "unica erede" (o entrambe eredi nel caso di Cechia e Slovacchia per la FIFA) ? Cosa cambia tra essere "erede" e no? --Meridiana solare (msg) 00:54, 20 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Forse "ereditano" l'anzianità, cioè quanto tempo è passato dalla fondazione della nazionale? --Postcrosser (msg) 02:13, 21 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Domanda su Pane dei Camaldoli (12:07, 18 ago 2024)

[modifica wikitesto]
cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere 9Aaron3 (msg) 15:52, 18 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Si possono fare i crostini con questo tipo di pane !? --Carla Moi (msg) 12:07, 18 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Elenco Governi della Repubblica italiana

[modifica wikitesto]

Ho letto, seguendo una pubblicità, una pagina sul sito di Fratelli d'Italia: Decreto legge per abbattere le liste d’attesa

In cui nella premessa si legge "che il Governo Meloni ha ereditato dopo anni di tagli dei governi di sinistra"

Ma quando ci sono stati ultimamente "governi di sinistra" e per "anni"?

La sinistra non è più in Parlamento da anni (da quando?), al limite il centro-sinistra. (In Storia della Repubblica Italiana#Il sessantotto e la contestazione ho trovato l'immagine File:Grafico delle elezioni politiche in Italia (1946-2022) - Italian general elections graph (1946-2022).svg che però non ha la didascalia per i colori / partiti...)

Negli governi degli ultimi anni, anche quando non fossero di sola centro-destra e destra vi erano comunque, anche se non in effetti Fratelli d'Italia, perlomeno la Lega o Forza Italia / PdL (o forse sempre entrambi).

A memoria di governi in cui non ci fossero partiti di centro-destra e destra mi ricordo Prodi (che tanto di sinistra non mi pare proprio ...) quello di Renzi non ricordo fino a dove arrivassero gli appoggi (comunque, come sopra) e più indietro ancora quelli di D'Alema.

Ho provato a cercare una voce dedicata all'ordine cronologico dei governi ma ho trovato solo quello dei Presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana (in cui però c'è soprattutto il "colore" politico appunto del presente) mentre sui governi ho trovato solo Governi italiani per durata.

Strano che manchi una cronologia dei governi. --Grandeepopea (msg) 09:41, 21 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Ma in Presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana mi semvra che nella tabella con i vari presidenti ci sia nella sezione "governi" l'ordine cronologico di tutti i gorberni formati dagli stessi negli anni, con tanto di varie alleanze politiche che lo sopportavano e la composizione parlamentare in quella legislatura... --PapaYoung(So call me maybe...) 10:36, 21 ago 2024 (CEST)[rispondi]
@PapaYoung89 Sì, è innanzitutto e soprattutto un elenco di presidenti. Per cercare i governi, bisogna far caso a quali righe di presidenti sono suddivise in ulteriori sottorighe. Inoltre non sempre la collazione politica del governo è chiarissima e immediata (non sempre ci sono i colori, a parte che a volte per distinguerli bisogna vederci bene). In pratica mi sono stupito che non ci fosse una pagina dedicata esplicitamente (e dal titolo) alla lista dei governi in sé, argomento enciclopedico che non mi sembra secondario rispetto a quella della lista dei suoi presidenti, anzi!
A parte tutto ciò, la mia analisi che di recente (un recente abbastanza lungo, non solo recentissimo) in Italia non ci sono stati affatto "anni di [...] governi di sinistra" è corretta? --Grandeepopea (msg) 18:56, 29 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Prima dell'attuale, l'ultimo governo composto unicamente da forze di destra/centrodestra/centro è stato il Governo Berlusconi IV, caduto il 16 novembre 2011. Dei successivi sette governi che separano il Berlusconi IV dall'attuale, quattro hanno avuto al loro interno un'importante componente di destra e/o di centrodestra (Governo Monti, Governo Letta, Governo Conte I e Governo Draghi) e due una componente minore ma significativa (Governo Renzi, Governo Gentiloni). L'unico governo composto unicamente da forze di sinistra/centrosinistra/centro (tenendo conto della difficoltà nel collocare il Movimento 5 stelle nello spettro politico) è stato il Governo Conte II. --Franz van Lanzee (msg) 22:36, 29 ago 2024 (CEST)[rispondi]
@Franz van Lanzee grazie. --Grandeepopea (msg) 07:37, 30 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Differenza tra due parole

[modifica wikitesto]

Che differenza c’è tra documento riservato e documento confidenziale? --176.200.136.111 (msg) 23:42, 21 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Quella di "documento riservato" è una qualifica di segretezza attribuita ai documenti statali; in particolare, è il livello di segretezza più basso attribuibile a un documento (gli altro sono, in ordine crescente, "riservatissimo", "segreto" e "segretissimo"). Vedi qui.
Quella di "documento confidenziale" è una qualifica di segretezza attribuita ai documenti aziendali (anche di aziende pubbliche); in particolare, è un livello intermedio tra un più basso "documento a uso interno" e un più alto "documento strettamente confidenziale". Vedi qui (capitolo 3) . --Franz van Lanzee (msg) 13:09, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Giusto quello che dice [@ Franz van Lanzee] ma aggiungo anche che, se ci si riferisce al termine (EN) Confidential, allora, con buona probabilità, parliamo della classificazione NATO o EU in cui il CONFIDENTIAL corrisponde al nostro RISERVATISSIMO (cfr tabelle di comparazione) --Flazaza🎧Squawk IDENT 14:12, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]

origine nome Casteldebole

[modifica wikitesto]

Buenas dias, qual es la origen del toponimo Casteldebole? --151.18.243.152 (msg) 14:26, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Il nome "Casteldebole" ha origini antiche e deriva da "Castel d'Ivoli" o "Castrum de Ivola", che si riferisce a un castello costruito nel Medioevo su una collina in questa zona. Questo castello era situato su un rialzo naturale di terreno chiamato "Ivola", da cui deriva il nome. Nel corso del tempo, "Ivola" si trasformò in "Debole" per via di un cambiamento linguistico e fonetico, e il nome del castello venne adattato di conseguenza.
Quindi, Casteldebole significa letteralmente "Castello di Ivoli", anche se la forma attuale del nome riflette l'evoluzione linguistica della parola nel dialetto locale e nella lingua italiana. --151.38.13.21 (msg) 19:43, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Acqua gassata e rutti

[modifica wikitesto]

La domanda forse è più da Quora che da Oracolo di Wikipedia, ma al momento non sono riuscito a trovare risposta. Secondo ChatGPT in mezzo litro d'acqua si trovano 1-2 grammi di CO2. Ma con un rutto quanta se ne espelle? La domanda mi nasce perché in tanti dicono che bere gassato fa crescere la pancia, questo magari è vero per bibite che contengono zuccheri, ma per l'acqua come è possibile? L'unica idea che mi viene in mente e che gonfiando momentaneamente lo stomaco più e più volte, nei muscoli dell'addome si creano degli stiramenti dei muscoli che portano a gonfiare la pancia. Ci sono studi in merito? --ValterVB (msg) 15:26, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]

I tessuti sono elastici e si adattano altrimenti quando un ingrassa si lacererebbe, quindi una pressione continua di qualsiasi gas porta a gonfiori, allungamento della pelle e diastasi; non solo stiramenti, perché l'anidride carbonica nell'acqua dovrebbe essere diversa da quella delle bibite che ovviamente pongono altri problemi? E ovviamente dipende dalla quantità. Se sono un maratoneta e bevo solo acqua gasata tutta la vita sicuramente avrò problemi. Qui https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/acqua-gasata.html un medico consiglia un uso limitato.
--Pierpao (listening) 17:09, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Consideravo le bibite diverse proprio a causa degli zuccheri che aumento le calorie che potrebbero trasformarsi in grasso che finisce nel girovita. Nell'articolo che linki ci sono controindicazioni ma nessuna riguarda il "girovita". Quello che pensavo è che se è vero che l'acqua gassata gonfia, è anche vero che un rutto provvede a sgonfiare l'addome e quindi non dovrebbe avere effetto persistenti sul girovita. --ValterVB (msg) 17:21, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
(conflittato) Ma il gas CO2 (dell'acqua gasata, ma anche di altre bibite e in misura molto minore anche dell'acqua non gasata) esce dallo stomaco solo con verdi e propri rutti?
Perché conosco persone che bevono quotidianamente acqua frizzante (anzi molto frizzante) e non ruttano quasi mai. Se il CO2 non uscisse in altro modo, ormai sarebbero un dirigile....
P.S. Adesso sono un po' di fretta e con vari impegni sia in wiki che extrawiki, appena riesco con l'Equazione di stato dei gas perfetti si dovrebbe poter calcolare a quando litri di CO2 corrispondano i 1-2 grammi. --Meridiana solare (msg) 17:23, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Se tutti i gas uscissero con l'eruttazione tanta gente non avrebbe problemi. Poi l'acqua viene assorbita dalle fibre, si emulsiona con i grassi. Insomma se consigliano di non esagerare i motivi non mancano. D'altro canto tanta gente la beve, credo che se rimaniamo in dosi normali non dovrebbero esserci problemi. Comunque se vai su PubMed e scrivi sparkling water ci sono alcune cose. Non mi sembra nulla sull'addome e il peso. --Pierpao (listening) 17:34, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Poi penso si dovrebbe capire bene cosa s'intenda con "fa crescere la pancia", perché se è una crescita momentanea, quello certo riempe lo stomaco quindi gonfia (e forse un pochino di più dell'acqua non gasata) ma al pari ad esempio di dopo un pasto sostanzioso. Mentre una crescita stabile, non penso proprio, avremmo molti più pancioni.. ehm volevo dire obesi.--Meridiana solare (msg) 17:56, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Era proprio questo il senso della domanda, spesso si sente dire "bere gassato fa venire la pancia", secondo me questo ha senso per bibite caloriche, ma per l'acqua al primo rutto secondo me si sgonfia. Finora non ho trovato niente che confermi o smentisca questo per l'acqua. Ho trovato 2 versioni contradditorie sull'impatto del l'acqua gassata sul peso. In un caso dicono che il senso di "pienezza" potrebbe spingere a mangiare di meno (articolo della BBC che cita uno studio giapponese) nell'altro studio si dice cha l'acqua frizzante ha effetto sulla chimica del corpo e questo può portare a mangiare troppo (studio dell'uclahealth ma non so quanto affidabile, tesi confermata anche da altri studi). Per parlare terra terra, da quel che ho capito: la famosa "pancia da camionista" non ti può venire per l'uso dell'acqua gassata. --ValterVB (msg) 18:27, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Io ho letto più volte che "l'acqua, anche gassata, ha 0 calorie". --Meridiana solare (msg) 18:31, 22 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Non penso sia possibile rispondere alla domanda su quanta CO2 si espelle con un rutto, perchè si puù ruttare anche se non si ha bevuto neanche un bicchiere di acqua o bibite gassate, per l'aria che si forma durante i normali processi digestivi (o se si ha qualche difficoltà di digestione). Anche io come Meridiana ho sempre letto che l'acqua, anche gassata, ha zero calorie zero grassi e zero zuccheri, quindi non fa ingrassare. Può sicuramente fare gonfiare temporaneamente lo stomaco e di conseguenza tutta la pancia anche esternamente, ma come può fare anche un pasto abbondante o pesante da digerire. Io sapevo che è meglio non berla, o farlo con moderazione, se si soffre di reflusso gastroesofageo o infiammazioni dello stomaco perchè favorisce la formazione di succhi gastrici. Per lo stesso motivo, può aiutare la digestione. --Postcrosser (msg) 01:06, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]
[@ Meridiana solare] 1 grammo di CO2 sono 24/44 litri, dove 24 l e' il volume molare a una temperatura ragionevole e 44 il peso molecolare. pietro 151.29.63.221 (msg)
ma non ci sara` mica un effetto psicologico che incita a mangiare di piu`?

se nella wiki inglese clicco sulle coordinate di un posto, devo scegliere quale mappa usare (apple, google ...)

tre mesi fa doveva essere cosi` anche sulla italiana ... poi ho avuto una brutta malattia ... ora mi passa direttamente a una mappa di default (wikimedia?) ... io vorrei seguire in dettaglio il corso di un fiumiciattolo e mi pare che ACME fosse la migliore per questo scopo. come posso cambiare la mappa? grazie. --151.29.63.221 (msg) 12:23, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Sì, è stato cambiato qualche mese fa, ora non ricordo con esattezza. C'è stata una discussione (se ben ricordo breve e se ben ricordo al Wikipedia:Bar generale), vedo se la ritrovo.
Comunque più che all'Oracolo, ti conviene scrivere in Discussioni progetto:Geografia. --Meridiana solare (msg) 15:22, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Trovata: Wikipedia:Bar/Discussioni/Link coordinate con Kartographer, edizione 2024 (non è così breve come mi ricordavo). --Meridiana solare (msg) 15:27, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Utente:Meridiana solare Se non ho frainteso la domanda dell'anonimo, dopo aver cliccato sulle coordinate basta andare su "mappe esterne" per accedere agli altri servizi e quindi passare ad ACME.--Fire90 01:09, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Grazie @Fire90. Non conoscevo ACME, né avevo mai visto che fosse in "altri servizi" , da lì bisogna prendere dal menù a tendina "Topografico". --Meridiana solare (msg) 06:48, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Grazie [@ Fire90, Meridiana solare] 151.29.63.221 (msg) 18:44, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Spot tv con Aldo, Giovanni e Giacomo

[modifica wikitesto]

Ricordo uno spot televisivo con Aldo, Giovanni e Giacomo, testimonial per un gestore telefonico, in cui Giovanni alla fine dice: “Adesso paghi, stai chiamando Lugano, cipollotto!”. Di quale gestore si tratta? Mi aiutate a ritrovare questo spot? Grazie! --176.200.137.42 (msg) 22:25, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Il "vento" tradotto in inglese.--93.41.48.202 (msg) 23:12, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]
L'ho trovato qui, è uno spot per la wind, non dice cipollotto ma zifulotto :) --95.250.113.28 (msg) 23:15, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Genere delle parole straniere

[modifica wikitesto]

ciao Oracolo, esiste una regola grammaticale per declinare in italiano il genere delle parole straniere se nella lingua originale sono neutre? faccio un esempio: io ho sempre detto "la poke", ma la voce di Wikipedia scrive "il poke". in base a cosa si sceglie tra maschile e femminile? --Agilix (msg) 15:38, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Teoricamente per il neutro andrebbe usato il genere non marcato, ovverosia il ,maschile, per i sostantivi femminili il femminile e per i maschili il maschile, ma di fatto conta come vengono percepiti, qui un ampia casistica --Pierpao (listening) 16:19, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
@Pierpao grazie del link. --Agilix (msg) 18:44, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Interessante! Sono un infomratico e per me il problema si pone spesso, perché noi siamo tra i primi che abusano dei termini inglesi ^___^'. Ad esempio, non capirò mai i miei colleghi che dicono "il folder", io dico sempre "la folder" perché "folder" significa "cartella", quindi per me è e sempre sarà femminile. Nella documentazione tecnica i singoli capitoli si chiamano "topic" e io li chiamo "i topic" perché topic=argomento, quindi per me è maschile, ma ho sentito molti dire "LE topic"... forse per assonanza con le "topiche"? ma sono un'altra cosa... certo, la cosa più semplice sarebbe parlare italiano, ma non siamo capaci, e abbiamo contagiato tutti, dal Jobs Act alla spending review al "KILLALO, KILLALO" che dicono sempre i miei figli quando giocano, e se metto un oggetto pesante per tenere aperta una porta loro mi dicono che è "un TRICK"! :D --79.41.121.190 (msg) 19:12, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
E' la prima volta che sento dire la folder, sempre usato il maschile, anche perchè può essere tradotto come raccoglitore, maschile, oltre che come cartella. O anche con il significato di opuscolo pieghevole, tanto che il nome deriva da to fold, ossia ripiegare. Come non ho mai sentito usare il femminile per topic --Postcrosser (msg) 22:19, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Hai ragionissima su "fascicolo, raccoglitore, etc", ma in informatica per me è stato sempre normale dire "la folder" anche perché il suo nome ufficiale italiano in Windows 95 era appunto "la cartella" (non so come la chiamasse Mac, che è arrivato prima), ho scoperto il nome inglese "folder" molto dopo. Meno chiaro come mai si dica da sempre "la directory" (lo fa appunto anche la voce di Wikipedia!), quando il suo nome ufficiale italiano in MS-DOS se ben ricordo era "indirizzario"... è possibile che la consuetidine di usare il femminile fosse ancora precedente, visto che ovviamente le directory esistevano ben prima di MS-DOS, ma anche per il fatto che le prime versioni di MS-DOS non avevano affatto la lingua italiana, ricordo male? --95.233.189.48 (msg) 07:43, 25 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Braccialetto elettronico

[modifica wikitesto]

Nella pagina Braccialetto elettronico è scritto: “Se un trasgressore si sposta al di fuori di una certa area o zona consentita, la polizia verrà avvisata di tale spostamento.”. È possibile impostare il braccialetto elettronico per la funzione inversa, per il divieto di avvicinamento ad una certa area o zona non consentita? --176.200.152.201 (msg) 20:00, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Certo, in molti paesi é utilizzato come misura anti stalking. Purtroppo nonostante la cronaca non esiste ancora una reale cultura nelle istituzioni contro i femminicidi. Salverebbero molte vite. --Pierpao (listening) 08:13, 25 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Lo si può mettere anche a chi commette altri tipi di reato, ad esempio furti e rapine? --176.200.152.201 (msg) 16:11, 25 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Pagina di John G. Roberts, Presidente Corte Suprema USA

[modifica wikitesto]

Ciao. La parte finale della biografia ha del cantilenante. Si potrebbe modificarla scrivendo che so: “Da Presidente della Corte Suprema ha amministrato sinora i due giuramenti di Barack Obama (2009 e 2013) il giuramento di Donald Trump (2017) e quello di Joe Biden (2021).” Naturalmente il mio è solo un suggerimento, non bisogna pedissequamente scrivere in questo modo; è solo -ripeto- uno spunto. Grazie mille.

--31.27.208.253 (msg) 16:20, 26 ago 2024 (CEST)[rispondi]

La pagina non dovrebbe essere protetta da scrittura. Questo significa che puoi modificarla tranquillamente anche tu stesso nel modo che suggerisci. Ricordati solo di compilare anche il campo oggetto della tua modifica, con qualcosa come "riscrivo una frase per rendere il testo più scorrevole" per rendere chiaro che è un miglioramento e non una modifica a caso o un vandalismo.--Postcrosser (msg) 10:21, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Grazie della risposta. Ho chiesto aiuto all’Oracolo proprio perché sono un po’ ‘arrugginito’ e ho perso un po’ dimestichezza; non modifico una pagina da un bel po’. Comunque ho provato a modificare ma stava venendo fuori un pasticcio, quindi mi appello agli amministratori o agli altri utenti, che sono abituati a fare modifiche di questo genere. Spero qualcuno raccolga questa mia richiesta. Di nuovo mille grazie!
Sono riuscito a modificare la pagina senza troppe difficoltà. Gli anni degli insediamenti è giusto che siano cliccabili ma è una cosa fine a se stessa. Volevo renderli cliccabili e reindirizzare automaticamente gli anni stessi, direttamente ai rispettivi eventi, ma in italiano non sono disponibili le seconde inaugurazioni, quindi ho dovuto lasciare tutto così. Fatemi sapere, vi ringrazio.

Non va più la funzione "Copia" sul PC

[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo, da alcuni mesi quando devo copiare una selezione di testo e faccio tasto destro del mouse/menu/copia, la scritta copia appare opaca e non è selezionabile, e infati no iresco a copiare nulla. Se poi rifaccio la selezione, la scritta copia del menu a volte appare selezionabile, ci clicco sopra ma comunque non copia, tant'è che poi quando devo fare ncolla non ncolla nulla. E' così sia col mouse che con il touchpad, inoltre capita con tutti i browser anche conhe con i documenti di testo. Utilizzo Windows 10, il portatile ha 8 anni.

Non so se può essere legato, ma quando vado su instagram e, su una foto, clicco sopra chi ha messo il like, ivece di lasciarmi vedere la lista per il tempo che voglio, la lista scompare dopo pochi secondi (a volte anche solo dopo mezzo secondo). Questo mi capita sempre con tutti i nrowser, non so se può essere legato al problema di prima.

Quale può essere la causa? --151.60.156.89 (msg) 22:56, 26 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Ma ti succede da qualunque programma / app? (Anche Blocco note, per dire?)
E se provi con Control + C ? --Meridiana solare (msg) 23:03, 26 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Con Control C in effetti non ho mai provato, hai ragione. Ora ho provato e ci riesco, ma non vuol dire perché ad esempio ora riesco anche con il mouse e con il touchpad. Infatti non mi capita sempre, solo a volte e a caso (ad esempio sia con testi lunghi che corti, o sia col PC acceso da poco o molto). Capita con tutti i programmi, anche con il blocco note. Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla... --151.60.156.89 (msg) 23:40, 26 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Allora, dopo aver provato varie volte e ma sempre con la scritta visibile Copia nel menù funzionante, finalmente stasera ad un certo punto non funzionava più. Quindi, dopo avere visto che il testo selezionato era impossibile da copiare con la scritta copia del menù, ho fatto Cntr C e l'ha copiato (e poi incollato). Poi sempre con lo stesso testo selezionato, ho di nuovo fatto la prova col menu e stavolta la scritta copia era selezionabile e infatti ha di nuovo copiato il testo. Cosa potrebbe voler dire? Non credo sia un problema specifico del mouse perché anche il touchpad mi dà lo stesso problema. --151.60.156.89 (msg) 00:52, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Succede solo nei browser o in generale ovunque su windows (presumerò che tu usi win)? Nel caso succeda solo nei browser, hai qualche plugin strano? Potresti averne anche a tua insaputa, magari prova a cambiare browser e vedere se succede (o a disinistallare e reinstallare il browser colpevole); windows è aggiornato? Usi un antivirus? Se invece succede ovunque su windows prova ad aprire il prompt di comandi con permessi da amministratore e digita (visto che non puoi copiare, :'D): sfc /scannow e poi invio, fallo fare, ed eventualmente poi anche DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth, invio, fallo fare, riavvia e vedi se magari così abbiamo risolto.--Saya χαῖρε 01:13, 27 ago 2024 (CEST) PS in ogni caso escluderei qualsiasi problema di hardware o mouse rotto, anche se fosse non ti renderebbe grigio il menù, le opzioni secondo me sono 3, in ordine di probabilità: o browser pasticciato/hijackato da qualche plugin strano, o files di sistema di win corrotti o qualche virus pazzo.[rispondi]
Anch' io ho un comportamento stocastico su LINUX. 151.29.63.221 (msg) 08:50, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Da quando mi si è aggiornato il pc a windows 11 (e sottolineo il "mi si è" e non "ho") qualche volta capita anche a me. Quando uso internet, sia firefox che chrome e in modo apparentemente casuale, la funzione copia testo dal tasto destro del mouse appare disabilitata. Facendo ctrl+c invece funziona normalmente, e anche se lo faccio dal menù modifica in alto.
In una altra occasione mi si era anche disabilitata la funzione taglia/cancella sulla memory card della macchina fotografica, inserita nell'apposito slot del computer per trasferire le foto. In quel caso diceva che la memory card era protetta da scrittura (cosa non vera). Riavviando il computer si è risolto. --Postcrosser (msg) 10:18, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Ho ancora Windows 10 per fortuna, ma vedo che è una cosa piuttosto comune quindi. Strano che sul web non si trovi nulla, o almeno io nulla ho trovato. --151.60.156.89 (msg) 12:23, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Non succede solo nei browser ma anche con Word e Txt. Windows è aggiornato ed è il 10. Non uso antivirus (usavo Avast, ma poi dopo anni è venuto fuori un problema che adesso non ricordo, lo avevo portato in assistenza e mi avevano detto che era l'antivirus, e che era meglio non utilizzarli dal momento che Windows ha già il proprio e che possono andare in conflitto). Provo a fare scannow e vedo! --151.60.156.89 (msg) 12:21, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Ho fatto scannow e mi dà "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata." :-( --151.60.156.89 (msg) 12:48, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
La mia sensazione, ripeto mia, e che Office ha una gestione del copy particolare, quindi se la usi potrebbe avere problemi. Anche a me qualche volta il Copy in ambiente Win con office installato non funziona. --ValterVB (msg) 15:07, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Prova ad attivare la cronologia degli appunti con windows+w, io l'ho attivata e non ho problemi, non che sia una soluzione ma si sa le stramberie di Windows sono infinite, per quanto riguardo office mi limito a dire "Sono anni che lo ripeto!" :) --Pierpao (listening) 12:53, 31 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Sentieri CAI

[modifica wikitesto]

Ciao, mi rivolgo agli esperti di montagna, ho recentemente compiuto un'escursione in zona Marmolada su un sentiero segnato con il numero 612. Cercando su Google "sentiero 612" però vengo rimandato a un itinerario in Friuli Venezia Giulia che non c'entra niente con il mio percorso. Quindi la domanda è: i sentieri CAI come sono numerati? esiste una numerazione unica per tutta l'Italia o sono numerati a livello regionale? --Agilix (msg) 16:07, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]

La numerazione dei sentieri è storicamente affidata alle singole sezioni del CAI, ciascuna delle quali è incaricata della numerazione e della manutenzione dei sentieri nel territorio di propria competenza. Ogni sezione opera in maniera autonoma senza necessariamente coordinarsi con le altre sezioni, salvo rare eccezioni. Ad esempio, per quanto riguarda l'Appennino tosco-emiliano, c'è la convenzione di usare i numeri dispari per il versante emiliano-romagnolo e quelli pari per quello toscano, riservando l'inconfondibile "00" per il mitico sentiero che corre sullo spartiacque principale. Da qualche anno si sta lavorando al Catasto Digitale della Rete Sentieristica Italiana per uniformare i criteri di numerazione dei sentieri, ma non sarà comunque possibile arrivare a una numerazione univoca per tutta l'Italia. Quindi continueranno a esserci diversi "sentieri 612" disseminati fra Tarvisio e Trapani :) --Sesquipedale (non parlar male) 21:24, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Zanzare attratte dalla luce?

[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo, ho provato a cercare in rete informazioni scientificamente accreditate sulla fototassi della zanzara culex pipiens e di altre zanzare ematofaghe, ma trovo solo pagine di ditte che pubblicizzano trappole per insetti a luce ultravioletta. Anni fa, in un testo divulgativo (o un video, non ricordo), lessi che ad essere attratti dalla luce, in quel tipo di trappole, sono piuttosto i chironomidi, che somigliano alle zanzare ma sono del tutto innocui. Ci sono studi scientifici che documentano la fototassi delle zanzare (femmina)? A me, nell’esperienza quotidiana, pare che siano attratte da tutt’altro, ma poco o nulla dalla luce. --Guido (msg) 15:48, 30 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Toh, cercando ancora ho trovato questo, secondo cui la fototassi delle zanzare varia a seconda della specie, del sesso e dell’ora del giorno, ma studia altre zanzare e non culex pipiens. Oracolo, conosci altri lavori sull’argomento? --Guido (msg) 16:04, 30 ago 2024 (CEST)[rispondi]
No. --151.36.52.72 (msg) 00:05, 31 ago 2024 (CEST)[rispondi]
@Guido Magnano Ho trovato questo se può aiutare: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9817194/. --Endryu7(scrivi) 13:27, 31 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Parkinson ereditabile?

[modifica wikitesto]

Ricordo che la mia nonna materna aveva il Parkinson, mia madre no. Da qualche anno a volte sento muovere un po’ mani e dita come se lo avessi. Il Parkinson è ereditabile? --176.200.139.127 (msg) 20:11, 1 set 2024 (CEST)[rispondi]

esiste una certa familiarità per la malattia di Parkinson, anche se non sono riuscito a reperire i dati precisi. Comunque dai un'occhiata Qui. --Agilix (msg) 11:37, 2 set 2024 (CEST)[rispondi]
176.200.139.127, in ogni caso, scusa la risposta scontata, consulta un medico. Visto che non chiedi in generale e in astratto su cosa sia il Parkinson e le sue caratteristiche (tra cui la familiarità), ma chiedi esplicitamente per il tuo caso e temi di averlo, ti conviene farti visitare e appurare se si tratti appunto di un (principio di) Parkinson, o di un'altra patologia o, come spero e ti auguro, una sensazione estemporanea priva di significato clinico e patologico. --Brezza di terra (msg) 13:15, 2 set 2024 (CEST)[rispondi]

Nero ma proprio nero

[modifica wikitesto]

roba che Macchia nera spostati. Qualcuno sa cosa é? io credevo di essere in fissa col nero ma sto tizio da un nuovo significato all'espressione Total black--Pierpao (listening) 17:32, 2 set 2024 (CEST)[rispondi]

É un'ape legnaiola (Xylocopa cfr. violacea), un imenottero grande, grosso e bamboccione che vola rumorosamente, minacciosamente nero e apparentemente aggressivo quando in realtà non lo è assolutamente e la sua puntura è molto meno dolorosa di quella di un'ape. Ma farsi pungere è praticamente impossibile.--l'etrusco (msg) 17:38, 2 set 2024 (CEST)[rispondi]
Ahahaha! Descrizione fantastica! --A proietti (msg) 18:08, 2 set 2024 (CEST)[rispondi]
Caro lui, bello come un sole nero!--Threecharlie (msg) 18:13, 2 set 2024 (CEST)[rispondi]
Un paio di anni fa, in un periodo in cui si sentivano notizie dell'arrivo in Italia del famigerato calabrone cinese un giorno ho visto volare nel mio giardino un grande insetto nero a striscie gialle. Per un attimo mi prende un colpo, poi lo guardo meglio : era un'ape legnaiola, visitatrice abituale, che si era girata così tanti dei miei fiori che il polline gli si era attaccato addosso formando delle vere e proprie striscie! --Postcrosser (msg) 02:50, 3 set 2024 (CEST)[rispondi]
Grazie user:Etrusko25, che fosse solo chiacchiere e distintivo lo avevo capito. Credevo fosse un bombo. Era ferma sul rubinetto credo aspettando acqua. Io non me ne sono accorto subito. Poi ho aperto l'acqua, ho chiuso, ha bevuto, sono andato a prendere il cell, sono tornato in giardino ho fatto la foto ed é partita. Diva ingrata. --Pierpao (listening) 07:51, 3 set 2024 (CEST)[rispondi]

mittente email

[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo, ho una domanda informatica da porti. La premessa è che a maggio mi trovai un email del mio provider di posta, l'accompagnatore di Dante, che diceva che un accesso sospetto era stato bloccato. Subito ho cambiato password e ho impostato il doppio accesso con il cellulare. Da allora seguirono email dagli account più disparati in cui l'interpol mi convocava per cybercrimini sessuali, prontamente buttate nel cestino. Fino a ieri, quando mi ritrovo nello spam una mail spedita da me stesso in cui qualcuno dice di essere un hacker, di aver messo un trojan nel mio pc e di avere video di me che guardo certi video etc. E che devo pagargli 1000 dollari sennò lo divulga a tutti i miei contatti e chat. E mi mette anche la mia vecchia password, che effettivamente era quella.

Ora, premessa che manco ho la webcam e non ho visto siti di quella categoria, e che per scrupolo ho passato con kasperky il mio pc e nessun trojan è emerso, ho verificato gli accessi alla mia email e nessuno è stato fatto nel giorno in cui è stato mandato il messaggio in questione.

La domanda che ho per l'oracolo è: come ha fatto sto qua a madare una mail facendo figurare me come mittente? E come ha trovato la mia password? Grazie, un saluto --93.41.48.202 (msg) 12:17, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]

Non sono esperto quindi non so dirti i dettagli, ma i dati del mittente si possono contraffare. Probabile che l'abbiano spedito da tutt'altra parte (senza entrare nel tuo account e senza sapere la tua password). --Meridiana solare (msg) 14:10, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]
Sono riusciti a rubare un bel pacchetto di informazioni utenti (nome utente e pw) e poi hanno inviato mail a tutti simulando l'invio dallo stesso account rubato con tecnica Email spoofing. Si tratta di pesca a strascico, giustamente bloccata come spam . Se uno su 10000 ci casca, l'affare è fatto --Flazaza🎧Squawk IDENT 15:57, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]

Localizzazione di Google Maps

[modifica wikitesto]

Ciao Oracolo, sto litigando con Google Maps dato che non riesco a inserire la mia localizzazione quando lo apro da desktop. Da mobile nessun problema, attivando la geolocalizzazione mi individua con precisione, ma da desktop mi apre regolarmente la visualizzazione di Busto Arsizio, pur essendo io residente a Bologna. Perchè non riesce a localizzarmi e perchè proprio Busto Arsizio, con tutto il bene che posso volere ai bustesi e alla Lombardia? --Agilix (msg) 13:27, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]

@Agilix se vai su un sito di localizzazione di indirizzo IP (come quelli linkati da qui Wikipedia, in fondo alle pagine dei contributi di un IP, gli ultimi 2 : ip2location e whatismyipaddress.com ) , cosa ti dice, che sei a Busto Arsizio?
P.S. Da cellulare hai il GPS attivo? --Meridiana solare (msg) 14:13, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]
@Meridiana solare andiamo bene, il primo link mi localizza a a Sondrio... Comunque non credo che Maps usi l'indirizzo IP. Tempo fa in assenza di informazioni apriva una pagina con l'Italia, ora mi apre il dettaglio di Busto Arsizio e non so il perchè... da mobile come detto ho il GPS attivo e mi localizza correttamente. --Agilix (msg) 15:14, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]
@Agilix io francamente da desktop non so neppure come si attivi la localizzazione in Google Map (e da cellulare ho quasi sempre la posizione / GPS disattivata in tutto il cellulare, 'ché la batteria già senza non dura molto ...) --Meridiana solare (msg) 15:51, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]
[@ Agilix] Un dispositivo che non abbia a bordo un proprio GPS è necessariamente costretto a stimare la propria posizione usando metodi "esterni":
  • Triangolazione basata sulla stima della distanza da antenne cellulari e/o punti di accesso WiFi di posizione nota.
  • Geolocalizzazione del proprio IP.
Maps non cerca di sua iniziativa di determinare la tua posizione: è il tuo computer che la comunica. E se il computer l'ha decisa sulla base dell'IP, quella sarà quella utilizzata da Maps.
A seconda di quale sistema operativo usi, dovrebbe essere possibile nelle impostazioni controllare il sistema di rilevamento di posizione usato, o anche assegnare manualmente alla macchina una posizione fissa una volta per tutte, eliminando così alla radice la possibilità di stime errate.
Qui, per esempio, le istruzioni per un Windows 10. -- Rojelio (dimmi tutto) 18:07, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]

Tabellone Delle Alpi (Italia 90)

[modifica wikitesto]

Ciao a Tutti. E' risaputa nell'Oracolo la mia sviscerata passione per i tabelloni. Esattamente un anno fa, inoltrai una richiesta a tema, ma ora ne inoltro una simile nella speranza di essere più fortunato. A seconda di come andrà questo nuovo tentativo, posso già dire che ho praticamente chiuso con l'argomento. Rimanendo in questo ambito, ai mondiali del 1990 oltre a Roma e Milano, anche Napoli mostrava il marcatore provvisoriamente sullo schermo e su questo ci siamo tutti. Anche Torino immagino facesse lo stesso? Su quest'ultima, non sono riuscito a trovare granché. Grazie mille.

--2.47.86.22 (msg) 16:02, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]

Rimpasto di Governo

[modifica wikitesto]

Quanti Ministri al massimo possono essere sostituiti (per dimissioni o altro motivo), e in quante tranches, senza che sia necessario fare un governo-bis chiedendo nuovamente la fiducia nei due rami del Parlamento? --2001:B07:646A:55F3:AD2F:C2E5:C889:6262 (msg) 23:23, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]

La Costituzione non prevede alcuna regola in merito: a livello teorico, si potrebbe tranquillamente avere una dimissione in blocco di tutti i ministri e il loro rimpiazzo con nuovi ministri senza per questo avere una crisi di governo e un nuovo voto di fiducia delle camere (più realisticamente, se una cosa del genere si verificasse è certo che il Presidente della Repubblica farebbe pressioni sul Presidente del Consiglio perché ottenga un nuovo voto di fiducia).
Considerando gli ultimi vent'anni, il record di dimissioni di ministri è detenuto dal Governo Berlusconi II con otto dimissionari (vedi). --Franz van Lanzee (msg) 23:45, 4 set 2024 (CEST)[rispondi]