Wikipedia:Elenchi generati offline/Persone legate a università/Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ex alunni famosi

[modifica wikitesto]

Premi Nobel

[modifica wikitesto]

Il MIT vanta 78 Premi Nobel, 29 nella fisica, 20 nell'economia, 15 nella chimica, 10 nella medicina e 4 per la pace[1].


Persone legate all'Università di Princeton

[modifica wikitesto]


Durante la sua storia, a Harvard si sono laureati molti personaggi famosi. Tra essi leader politici (John Hancock, John Adams, John F. Kennedy e Barack Obama), filosofi (Henry David Thoreau, Charles Sanders Peirce, Ralph Waldo Emerson, che vi tenne poi corsi e al quale è stato intitolato il dipartimento di filosofia, Emerson Hall), poeti (Wallace Stevens, T. S. Eliot e E. E. Cummings), compositori (Leonard Bernstein, Hugo Leichtentritt), attori (Jack Lemmon, Tommy Lee Jones, Natalie Portman), architetti (Philip Johnson), storici (William H. Prescott) e leader per i Diritti Civili (W. E. B. Du Bois). Fra i suoi professori più famosi ci sono i biologi James D. Watson e E. O. Wilson, e l'architetto Rem Koolhaas.

Studenti famosi

[modifica wikitesto]


Personalità

[modifica wikitesto]
Questa statua di Benjamin Franklin donata da Justus C. Strawbridge alla città di Filadelfia nel 1899 ora siede di fronte al College Hall.[3]

Tra le personalità collegate alla University of Pennsylvania si annoverano 9 firmatari della Dichiarazione d'Indipendenza e 11 della Costituzione fra cui: George Clymer, Benjamin Franklin, Francis Hopkinson, Thomas McKean, Robert Morris, William Paca, George Ross, Benjamin Rush, Thomas Fitzsimons, Jared Ingersoll, Rufus King, Thomas Mifflin, Gouverneur Morris, George Washington e Hugh Williamson; 3 giudici della Corte Suprema: William J. Brennan Jr., Owen Roberts, e James Wilson; e due Presidenti degli Stati Uniti: William Henry Harrison e Donald Trump.

Tra gli ex studenti ci sono Elon Musk e Warren Buffett, e i poeti Ezra Pound e William Carlos Williams.


Alunni celebri

[modifica wikitesto]

Scienza e tecnologia

[modifica wikitesto]

Letteratura

[modifica wikitesto]

Cinema, televisione e teatro

[modifica wikitesto]

Giusy valenti. From catenyanuiva sicily onsward

Giusy pinna from Catenyanuivha sicily oxward brenk


Ex alunni celebri

[modifica wikitesto]

La prima classe composta da 95 studenti entrò al Georgia Tech nel 1888, e i primi due laureandi ricevettero la laurea nel 1890. Da allora, l'istituto si è notevolmente ampliato, con l'iscrizione di 14.558 studenti e 6.913 dottorandi a partire dall'autunno 2013.

Molti individui distinti una volta chiamavano Georgia Tech casa: il più noto è Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti d'America e Premio Nobel per la pace, che frequentò Georgia Tech nei primi anni 1940, prima di immatricolarsi presso la United States Naval Academy. Juan Carlos Varela, un laureato in ingegneria industriale (classe del 1985), è stato eletto presidente di Panama nel maggio del 2014. Un altro laureato del Georgia Tech, Kary Mullis, ha ricevuto il Premio Nobel per la chimica nel 1993. Un grande numero di imprenditori ha iniziato la propria carriera presso il Georgia Tech. Alcuni dei più famosi tra questi sono Charles "Garry" Betty (CEO di Earthlink), David Dorman (CEO di AT&T Corporation), Mike Duke (CEO di Wal-Mart), e James D. Robinson III (CEO di American Express e poi direttore di Coca-Cola).

Laureati di Tech sono stati profondamente influenti nella politica, nel servizio militare, e nell'attivismo. Il sindaco di Atlanta Ivan Allen, Jr. e l'ex senatore degli Stati Uniti Sam Nunn hanno entrambi realizzato cambiamenti rilevanti durante le loro cariche politiche. Molti comandanti militari sono notevoli ex alunni: James A. Winnefeld, Jr. che attualmente serve come il nono Vice Presidente del Joint Chiefs of Staff, Philip M. Breedlove che attualmente serve come comandante dell'United States Air Forces in Europa, William L. Ball è stato il 67 ° Segretario della Marina, John M. Brown III è il Comandante del Comando del Pacifico dell'esercito degli Stati Uniti, e Leonard Wood era capo di Stato Maggiore dell'Esercito e ricevette la Medal of Honor per aver partecipato alla cattura del capo apache Geronimo. Wood era anche il primo allenatore di football di Tech e (contemporaneamente) il capitano della squadra, e fu determinante per la vittoria della prima partita in assoluto contro l'Università della Georgia. Thomas McGuire fu il secondo asso americano più alto per punteggio durante la Seconda Guerra mondiale e ricevette la medaglia d'onore.

Numerosi astronauti e amministratori alla National Aeronautics and Space Administration (NASA) passarono tempo al Georgia Tech; in particolare, il vice ammiraglio Richard Truly fu l'ottavo amministratore della NASA, e poi servì come presidente del Georgia Tech Research Institute. John Young camminò sulla Luna come comandante dell'Apollo 16, fu il primo comandante dello Space shuttle e fu l'unica persona ad aver pilotato quattro diverse classi di veicoli spaziali. Georgia Tech ha la sua buona quota di ingegneri degni di nota, scienziati e inventori. Il Premio Nobel Kary Mullis ha sviluppato la reazione a catena della polimerasi, Herbert Saffir ha sviluppato la Saffir-Simpson Hurricane Scale e W. Jason Morgan diede contributi significativi alla teoria della tettonica a zolle e geodinamica. In informatica, Krishna Bharat sviluppò Google News, e D. Richard Hipp sviluppò SQLite. L'architetto Michael Arad progettò il World Trade center Memorial a New York City.

Circa 150 studenti Tech sono entrati nella National Football League (NFL), molti altri nella National Basketball Association (NBA) e nella Major League Baseball (MLB). Nel golf, ex alunni comprendono il leggendario Bobby Jones, che ha fondato i Masters, e David Duval, che si è classificato n°1 golfista al mondo nel 1999.


Personaggi famosi che l'hanno frequentata

[modifica wikitesto]

Tra i personaggi di rilievo che hanno studiato presso la Columbia University, da segnalare, il terzo campione del mondo di scacchi, il cubano José Raúl Capablanca e lo storico della matematica Carl Benjamin Boyer e Robert R. Livingston, il noto patriota e uomo politico statunitense, nonché il famoso scrittore Paul Auster.

Anche alcuni presidenti degli Stati Uniti l'hanno frequentata: tra essi spiccano i nomi di Theodore Roosevelt, premio Nobel per la pace nel 1906, e Barack Obama, premio Nobel per la pace nel 2009.

Insegnanti di rilievo

[modifica wikitesto]


Alunni importanti

[modifica wikitesto]


Ex alunni famosi

[modifica wikitesto]

Professori importanti

[modifica wikitesto]


Persone legate all'Università di Chicago

[modifica wikitesto]


Famosi ex-studenti

[modifica wikitesto]


Alunni famosi

[modifica wikitesto]


Persone legate alla Berkeley University

[modifica wikitesto]

Premi Nobel

[modifica wikitesto]

Premi Oscar

[modifica wikitesto]

Premi Pulitzer

[modifica wikitesto]

Emmy Awards

[modifica wikitesto]

Scienza e tecnologia

[modifica wikitesto]

Astronauti

[modifica wikitesto]

Computer Scientists e Ingegneri

[modifica wikitesto]

Lista alumni della Berkeley University[4] e lista alumni in ambito STEM della Berkeley University[5] nella versione in inglese.


Il senato degli studenti è un organo di governo presso la New York University. Il consiglio è stato coinvolto in numerosi dibattiti controversi all'interno del campus, tra cui il divieto di vendita di prodotti Coca-Cola nel 2005 nell'intera università, la sindacalizzazione del Graduate Student Organizing Committee nel 2001 e il successivo sciopero nel 2005. Questo divieto è stato revocato dal Senato Accademico il 5 febbraio 2009.

Le associazioni studentesche

[modifica wikitesto]

La NYU ha oltre 450 associazioni studentesche e organizzazioni del campus. Oltre a gruppi sportivi, confraternite, associazioni universitarie femminili e club che si concentrano su ambiti di studio vi sono altre organizzazioni focalizzate sul divertimento, l'arte e la cultura. Tali organizzazioni comprendono anche club per i media studenteschi: per esempio, il quotidiano studentesco Washington Square News, un quotidiano blog NYU, la rivista comica The Plague (la Peste) e le riviste letterarie Washington Square Review e il The Minetta Review. Gli studenti gestiscono inoltre la stazione radio WNYU-FM 89.1, trasmettendo in tutta la zona metropolitana di New York dalla sede principale; inoltre c'è la stazione booster WNYU-FM1 che copre il segnale nel sud di Manhattan dalla cima di una delle Silver Tower, accanto al campo di calcio della sede di Washington Square.

Un sistema di bus trasporta gli studenti dal o al campus
Il logo del Program Board della NYU

Durante l'era dell'University Heights, una spaccatura evidente si creò tra le organizzazioni e gli studenti delle scuole del downtown (quartiere nel sud) di New York City. L'esclusiva Philomathean Society operò tra il 1832 e il 1888 (cessando formalmente nel 1907 confluendo nell'Andiron Club). Incluso tra i regolamenti dell'Andiron vi era la "Regola n.11: Il non aver rapporti risparmia contatti casuali ed informali con le scuole del downtown". La "The Eucleian Society", rivale della Philomathean Society, fu fondata nel 1832. La "The Knights of the Lamp" (i cavalieri della lampada) è stata un'organizzazione sociale fondata nel 1914 presso la facoltà di economia della NYU e aveva come mascotte una lucciola. In questa organizzazione i membri si incontravano ogni luna piena. La Red Dragon Society, fondata nel 1898, è la società più selettiva della NYU. In aggiunta, nel primo annuario della NYU fu composta dalle confraternite e dalle "società segrete" presso l'università.

La New York University ha numerose tradizioni che sono rimaste immutate. Fin dall'inizio del ventesimo secolo, la NYU ha organizzato cerimonie di benvenuto per le matricole. Presso la sede del Bronx University Heights, gli anziani afferrano gli studenti del primo anno e li buttano nell'abbeveratoglio dei cavalli. Le matricole venivano inzuppate in quella che era nota come "la fontana della conoscenza". Questa sorta di iniziazione ha avuto luogo fino al 1970. Le matricole di oggi prendono parte alle numerose iniziative sponsorizzate dall'università durante quella che viene chiamata "Welcome Week". Inoltre, durante tutto l'anno accademico l'università organizza tradizionalmente l'Apple Fest (un country festival che ha come a tema principale la mela e che ha avuto inizio presso l'University Heights campus), il the Violet Ball (una danza presso l'atrio della libreria Bobst), lo Strawberry Fest (in cui vi è lo shortcake di fragole più lungo di New York City), e la colazione a mezzanotte in cui gli amministratori degli Student Affair servono una prima colazione gratuita per gli studenti prima degli esami finali.

Confraternite

[modifica wikitesto]

La prima confraternita si formò nel campus NYU nel 1837 ed era principalmente di carattere sociale. Tramite attività sportive, professionali, intellettuali e di servizio, i nuovi gruppi cercarono di attirare studenti che già facevano parte di altre organizzazioni. Da allora, le confraternite si sono moltiplicate fino alle attuali 25. Circa il 7% degli studenti della NYU sceglie di aderire ad una fraternità. Quattro consigli direttivi sorvegliano le confraternite “greche” presso l'Università. Il Consiglio Interfraternity (IFC) ha giurisdizione su tutte le 14 confraternite riconosciute nel campus. Sette fraternità sono sotto la giurisdizione del Consiglio panellenico (PHC), quattro appartengono al Consiglio Multiculturale greco (MGC). Tutte e tre i consigli sono gestiti dal Consiglio Inter-greco. Le organizzazioni greche hanno un significato storico nella NYU. Delta Phi Epsilon, Zeta Psi, Alpha Epsilon Pi, Tau Delta Phi, Kappa Alpha Psi e Delta Sigma Pi sono state fondate presso la NYU. La Zeta Psi, confraternita del Nord America, fu fondata nel 1847. Delta Sigma Pi fu fondata nel 1907. Alpha Epsilon Pi fu fondata nel 1913. Il Gamma Chapter della Delta Phi fu fondato nel 1841, quest'ultima è la confraternita più attiva al mondo, non avendo mai avuto periodi di pausa dalla propria fondazione. Delta Phi è anche la più antica confraternita attiva negli Stati Uniti, essendo l'unica organizzazione dell'originale Union Triad a rimanere attiva sin dal suo istituzione. Il Gamma Chapter della Zeta Beta Tau è la più antica sede ZBT attiva nel Paese. PHC dispone di quattro sorority nazionali, (ΠΒΦ, ΆΣΤ, ΔΦΈ e ΑΈΦ) e tre sorority locali (ΚΨΔ, ΆΦΖ e ΘΦΒ). In particolare, il primo chapter della Delta Phi Epsilon è stato fondato nella New York University nel 1917.

Premi Nobel

[modifica wikitesto]

Tra i suoi allievi o insegnanti vi sono stati i seguenti premi Nobel:


Personalità illustri

[modifica wikitesto]
  • Neil Armstrong, astronauta e primo uomo che mise piede sulla Luna.
  • Akira Suzuki, premio Nobel per la chimica nel 2010, dal 1963 al 1965 docente alla Purdue
  • Ei-ichi Negishi, premio Nobel per la chimica nel 2010, attualmente docente.


Studenti famosi

[modifica wikitesto]

Tra i molti studenti che tentarono o riuscirono ad ottenere una laurea alla U.Va. vi sono anche attori (Benjamin McKenzie), poeti (Edgar Allan Poe), ricercatori medici (Walter Reed), pittori (Georgia O'Keeffe), esploratori polari (Richard Byrd), tre astronauti della NASA, il direttore del Progetto Genoma Umano Francis Collins, giornalisti (Katie Couric), commediografi (Tina Fey), musicisti (Boyd Tinsley), il tre volte Giocatore dell'anno NCAA di basket maschile Ralph Sampson, la tre volte medaglia d'oro olimpica di basket femminile Dawn Staley, Pro Bowlers NFL Ronde Barber e Tiki Barber, il fondatore e proprietario dei Buffalo Bills Ralph Wilson, Paul Tudor Jones ed il famoso artista indie rock Stephen Malkmus. L'Università della Virginia ha ospitato anche famosi calciatori nel corso degli anni. Sette ex giocatori della U.Va. hanno militato nella nazionale di calcio degli Stati Uniti, compresi gli ex capitani Claudio Reyna e John Harkes. Ryan Zimmerman, prima scelta del draft 2005 della Major League Baseball, scelto dai Washington Nationals, si laureò presso l'Università della Virginia.

Anche molti leader politici passarono di qui, compresi il 28º presidente Woodrow Wilson, il candidato presidente del 1968 Bobby Kennedy, il figlio Robert Kennedy Jr., ed il fratello, Ted Kennedy. Tra gli altri studenti in ruoli politici si possono ricordare tre membri della Corte Suprema degli Stati Uniti, due capi della sanità pubblica, un presidente della Camera dei Rappresentanti, un Leader di partito al Senato degli Stati Uniti d'America, numerosi Senatori e Rappresentanti, Segretari di Stato, Difesa, Energia, Trasporti, Tesoro e Marina, ed il Segretario Generale sia della NATO sia del Consiglio dell'Unione europea.

Woodrow Wilson
Robert Kennedy
Javier Solana
Katie Couric


Football americano

[modifica wikitesto]

Giocatori celebri:

Pallacanestro

[modifica wikitesto]

Tra i giocatori poi approdati in NBA figurano:

Persone legate all'Università

[modifica wikitesto]


Persone legate all'ateneo

[modifica wikitesto]


Alunni celebri

[modifica wikitesto]

Arte e architettura

[modifica wikitesto]

Informatica

[modifica wikitesto]

Film, teatro, e televisione

[modifica wikitesto]

Giornalismo

[modifica wikitesto]
  • Mona Kosar Abdi, BA (Studi internazionali), 2011.
  • Colin Flaherty, scrittore e giornalista.
  • Joe Mozingo, autoree giornalista,

Musica e intrattenimento

[modifica wikitesto]

Servizio pubblico

[modifica wikitesto]

Scienze, tecnologia, medicina, e matematica

[modifica wikitesto]



Studiosi affiliati

[modifica wikitesto]
  • Bart Ehrman, James A. Gray Distinguished Professor e Chair of the Department of Religious Studies.


Personalità celebri

[modifica wikitesto]


Persone illustri della Howard University

[modifica wikitesto]

Alain LeRoy Locke, direttore del dipartimento di filosofia e primo afroamericano studente della "Rhodes Scholarship" [8], autore del libro "The New Negro" (pubblicato nel 1925, sulla condizione degli afroamericani negli Stati Uniti), che ha contribuito allo sviluppo della Harlem Renaissance [9].
Ralph Bunche, il primo Premio Nobel per la pace vinto da un discendente africano, è stato presidente del Dipartimento di Scienze politiche[10].
Stokely Carmichael, conosciuto anche come Kwame Ture, studente nel Dipartimento di Filosofia e nella scuola di Teologia della Howard University coniò il termine Black Power e lavorò nella Contea di Lowndes in Alabama come attivista nella richiesta del diritto di voto per la gente di colore[11].
Lo storico Rayford Logan diresse il Dipartimento di storia[12].

Edward Franklin Frazier dal 1934 ha diretto il Dipartimento di Sociologia[13].

Sterling Allen Brown diresse il Dipartimento di Inglese dal 1929 e rimase in rapporto con l'università per quasi sessanta anni [14].

L'Università di Howard ha concesso più di 99 000 titoli di studio nei suoi 140 anni di storia[senza fonte].

Tra gli ex alunni più noti:

Nome Attività
W.E.B. Du Bois Attivista politico, storico, saggista, editore e poeta
Paul Laurence Dunbar Poeta
William H. Hastie Primo afroamericano governatore delle Isole Vergini americane e giudice della corte d'appello degli Stati Uniti
Thurgood Marshall Il primo afro-americano giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti
Ossie Davis Attore, regista e attivista politico
Edward Brooke Primo afroamericano eletto al Senato degli Stati Uniti
Marion Mann Medico e patologa
Finn Carling Scrittore norvegese
David Dinkins Politico statunitense, primo sindaco di New York afro-americano
LaSalle Leffall Chirurgo; primo afroamericano presidente dell'Albo statunitense dei chirurghi; primo afroamericano presidente della American Cancer Society
Toni Morrison Scrittrice premio Nobel per la letteratura
Amiri Baraka Poeta, scrittore e critico musicale
Roberta Flack Cantante
Roland Burris Eletto al Senato degli Stati uniti nel posto lasciato libero da Barack Obama
Percival Broderick Deputato, Primo ministro della Jamaica
Smokey Robinson Nel maggio 2006 l'università gli conferì il doctorate honoris causa in musica
Stokely Carmichael Attivista trinidadiano-statunitense
Sharon Pratt Kelly Prima donna afroamericana eletta sindaco in una grande città statunitense
Haile Gerima Regista etiope
Phylicia Rashād Attrice e produttrice cinematografica
Debbie Allen Danzatrice, coreografa, attrice. Come produttrice-regista della popolare serie televisiva A Different World ("attinse dalle sue esperienze nella vita universitaria [alla Howard] per riportare in modo più accurato nella sitcom la vita sociale e politica nei campus di colore")
Isaiah Washington Attore
Shaka Hislop Ex calciatore trinidadiano di ruolo portiere
Richard Smallwood Artista di musica gospel
Taraji P. Henson Attrice e cantante
Tracie Thoms Attrice
Lance Gross Attore (Tyler Perry's House of Payne)
Kwabena Ampofo-Anti Artista ghanese
Shai Quartetto vocale Rhythm and blues/Soul a cappella degli anni novanta (il loro maggiore successo If I Ever Fall In Love fu realizzato nell'università)
Karyn White Cantante e designer


Ex alunni famosi

[modifica wikitesto]

Studenti attuale

[modifica wikitesto]


Persone legate alla Rutgers University

[modifica wikitesto]

Tra i giocatori poi approdati in NBA figurano:


Docenti celebri

[modifica wikitesto]


Alunni celebri

[modifica wikitesto]


Alunni celebri

[modifica wikitesto]

Gli alunni del Dartmouth sono noti per il loro attaccamento al College.[15] Secondo US News & World Report nel 2007, il Dartmouth si è classificato secondo solo alla Princeton University negli Stati Uniti per l'entità di donazioni degli alunni.[16] In un articolo del 2008, apparso nel Wall Street Journal, si affermava che i laureati del Dartmouth, a dieci anni dalla laurea, avevano stipendi medi più alti dei laureati in qualsiasi altra università americana esaminata.[17]

Salmon P. Chase, classe 1826, è stato un politico statunitense: senatore dell'Ohio, governatore dell'Ohio, Segretario al Tesoro durante il governo di Abramo Lincoln, Presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Al 2008, il Dartmouth ha laureato 238 classi di studenti e ha oltre 60.000 alunni viventi impiegati in molteplici attività.[18]

Oltre 164 laureati del Dartmouth hanno prestato servizio nel Senato degli Stati Uniti e nella Camera dei Rappresentanti,[19] come lo statista del Massachusetts Daniel Webster.[20] Tra i membri del Gabinetto dei presidenti americani il procuratore generale Amos T. Akerman,[21] il Segretario alla Difesa James V. Forrestal,[22] il segretario del Lavoro Robert Bernard Reich,[23] l'ex Segretario del Tesoro Henry Paulson e l'attuale segretario del Tesoro Timothy Geithner. Inoltre anche Charles Everett Koop è stato il responsabile alla sanità degli Stati Uniti (Surgeon General) alle strette dipendenze di Ronald Reagan.[24] Due ex-alumni del Dartmouth hanno servito come giudici della Corte Suprema: Salmon P. Chase e Levi Woodbury.[25][26]

In campo giornalistico-letterario fra gli alunni dell'università si contano otto vincitori del premio Pulitzer: Thomas M. Burton,[27] Richard Eberhart,[28] Robert Frost,[29] Paul Gigot,[30] Jake Hooker,[31] Nigel Jaquiss,[32] Martin J. Sherwin,[33] e David K. Shipler.[34]
Altri autori e personaggi mediatici includono lo scrittore e sceneggiatore Budd Schulberg,[35] l'analista politico Dinesh D'Souza,[36] la commentatrice politica Laura Ingraham,[37] il commentatore Mort Kondracke[38] e il giornalista James Panero.[39] Theodor Geisel, autore di libri per bambini conosciuto con lo pseudonimo di Dr. Seuss, si è laureato nel College nel 1925.[40]

Nel campo della religione e della teologia, sono stati alunni del Dartmouth, sacerdoti e ministri del culto come Jonathan Clarkson Gibbs, Caleb Sprague Henry, Arthur Whipple Jenks, Solomon Spalding e Joseph Tracy; tra i rabbini Marshall Meyer, Resnicoff Arnold e David E. Stern.[41][42][43][44][45]

Tra gli alunni del Dartmouth del mondo accademico Stuart Kauffman e il matematico Jeffrey Weeks, entrambi destinatari delle borse di studio MacArthur (MacArthur Fellowships e comunemente chiamate "genius grants", premi per geni).[46][47] Il Dartmouth ha anche laureato tre premi Nobel: Owen Chamberlain (Fisica, 1959),[48] K. Barry Sharpless (Chimica, 2001),[49] e George Davis Snell (Medicina, 1980).[50] Gli educatori includono l'attuale cancelliere della University of California (San Diego) Marye Anne Fox (PhD. in Chimica, 1974),[51] il presidente fondatore del Vassar College Milo Parker Jewett,[52] il fondatore e primo presidente del Bates College B. Oren Cheney,[53] il fondatore e primo presidente del Kenyon College Philander Chase,[54] il primo professore del Wabash College Caleb Mills,[55] e l'ex presidente dell'Union College Charles Augustus Aiken.[56] Nove dei diciassette presidenti del Dartmouth erano ex-alunni del College.[57]

Timothy Geithner, classe 1961, è stato presidente della Federal Reserve Bank di New York ed è Segretario al Tesoro nell'attuale amministrazione.

Tra gli alumni del Dartmouth diventati amministratori delegati o presidenti di società Charles Alfred Pillsbury, fondatore della Pillsbury Company e patriarca della famiglia Pillsbury, Sandy Alderson (San Diego Padres),[58] John Donahoe (eBay), Louis V. Gerstner, Jr. (IBM),[59] E. Charles Haldeman (Putnam Investments),[60] Donald J. Hall, Sr. (Hallmark Cards),[61] Jeffrey R. Immelt (General Electric),[62] Henry Paulson (Goldman Sachs),[63] Grant Tinker (NBC),[64] Brian Goldner (Hasbro).[65]

Nell'intrattenimento e televisione il Dartmouth è rappresentato da Rachel Dratch, del cast di Saturday Night Live,[66] dal creatore di Grey's Anatomy Shonda Rhimes,[67] e dal realizzatore della serie televisiva Mister Rogers' Neighborhood Fred Rogers.[68] Altri attori importanti sono Sarah Wayne Callies (Prison Break),[66] Mindy Kaling (The Office),[69] i vincitori dell'Emmy Award Michael Moriarty,[66] Andrew Shue di Melrose Place,[70] Aisha Tyler di Friends e della serie televisiva 24,[66] e Connie Britton di Spin City, The West Wing e Friday Night Lights[66] e Pete Lattimer di Warehouse 13.[66]

Un certo numero di alunni del Dartmouth hanno avuto successo nello sport professionistico. Nel baseball, ex-alunni del Dartmouth comprendono l'All-Star, il tre volte vincitore del Gold Glove Brad Ausmus[71] e l'All-Star Mike Remlinger.[72] Tra i calciatori professionisti l'ex quarterback dei Miami Dolphins Jay Fiedler,[73] il linebacker Reggie Williams,[74][75] il tre volte Pro Bowler Nick Lowery,[76] il quarterback Jeff Kemp,[77] e il tight end dei Tennessee Titans Casey Cramer.[78] Il Dartmouth ha anche prodotto una serie di olimpionici. Adam Nelson ha vinto medaglie d'argento nel getto del peso alle Olimpiadi di Sydney del 2000 e Olimpiadi di Atene 2004 per conquistare poi la medaglia d'oro nel Campionato del mondo 2005 a Helsinki.[79] Kristin King e Sarah Parsons facevano parte della squadra di hockey su ghiaccio degli Stati Uniti, medaglia di bronzo ai XX Giochi olimpici invernali.[80][81] Cherie Piper, Gillian Apps, e Katie Weatherston erano tra le giocatrici di hockey su ghiaccio che portarono alla medaglia d'oro il Canada nel 2006.[82][83][84] Dick Durrance e Tim Caldwell gareggiarono per gli Stati Uniti nelle Olimpiadi invernali del 1936 e del 1976 rispettivamente.[85][86] Arthur Shaw,[87] Earl Thomson,[88] Edwin Myers,[87] Marc Wright,[87] Gerald Ashworth,[87] e Vilhjálmur Einarsson[87] hanno vinto medaglie alle Olimpiadi per l'atletica. L'ex vogatore Dominic Seiterle era membro della squadra nazionale canadese di canottaggio e ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nell'"otto con" maschile.[89]

Il reddito degli ex-alunni

[modifica wikitesto]

Secondo Payscale, gli ex-alunni del Dartmouth College hanno lo stipendio medio di partenza più alto del Paese (58.200 $), così come il reddito medio più elevato a dieci anni dalla laurea (129.000 $).[90]


Docenti e alunni

[modifica wikitesto]

Hanno insegnato nel College negli anni 1940 e 1950:

  • Anni Albers, designer di tessuti (1899 – 1994)[91]
  • Josef Albers, pittore (1888 - 1976)
L'YMCA Blue Ridge Assembly dove il Black Mountain College ebbe la sua sede dal 1933 al 1941.
  • Eric Bentley, critico teatrale (1916)
  • Alfred Kazin, critico letterario e saggista (1915 – 1998)
  • John Cage, compositore (1912 – 1992)
  • Harry Callahan, fotografo (1912 - 1999)
  • Robert Creeley, poeta (1926 – 2005)
  • Merce Cunningham, danzatore e coreografo (1919 – 2009)
  • Max Dehn, matematico tedesco (1878 - 1952)
  • Elaine de Kooning, pittrice (1918 - 1989)
  • Willem de Kooning, pittore e scultore (1904 – 1997)
  • Robert Duncan, poeta (1919 - 1988)
  • Richard Buckminster Fuller, architetto e inventore (1895 – 1983)
  • Walter Gropius, architetto (1883 – 1969)
  • Lou Harrison, compositore (1917 - 2003)
  • Franz Kline, pittore (1910 - 1962)
  • Jacob Lawrence, pittore afroamericano (1917 - 2000)
  • Richard Lippold, scultore (1915 - 2002)
  • Charles Olson, poeta (1910 - 1970)
  • Mary Caroline Richards, poetessa, insegnante e ceramista (1916-1999)
  • Albert William Levi, filosofo
  • Xanti Schawinsky, designer e pittore svizzero (1904-1979)
  • Ben Shahn, pittore e fotografo (1898 – 1969)
  • Aaron Siskind, fotografo (1904 - 1979)
  • Theodoros Stamos, pittore (1922 – 1997)
  • Jack Tworkov, pittore (1900 – 1982)
  • Robert Motherwell, pittore (1915 – 1991)
  • William R. Wunsch

Tra i docenti ospiti: Albert Einstein, Clement Greenberg, Bernard Rudofsky (storico e architetto, 1905 - 1988), Richard Lippold (scultore, 1915 - 2002) e William Carlos Williams.

Hanno insegnato nel Black Mountain College gli artisti della ceramica Peter Voulkos (1924 – 2002) e Robert C. Turner (1913 - 2005).

Alunni noti

[modifica wikitesto]
  • Ruth Asawa, scultrice (1926)
  • Lyle Bongé, fotografo (1929 - 2009)[92]
  • Nicholas Cernovich, designer teatrale delle luci[93][94]
  • Fielding Dawson, pittore, illustratore (1930 – 2002)[95]
  • Ed Dorn, poeta e insegnante (1929 - 1999)[96]
  • James Leo Herlihy, scrittore e attore (1927 - 1993)[97]
  • Basil King, pittore (1935)[98]
  • Jane Mayhall, poetessa (1918-2009)[99]
  • Michael Rumaker, scrittore (1932)[100]
  • Robert Rauschenberg, fotografo e pittore (1925 – 2008)[101]
  • Dorothea Rockburne, pittrice (1932)[102]
  • Susan Weil, pittrice (1930)[103]
  • John Chamberlain, scultore (1927)[104]
  • Ray Johnson, artista pop (1927- 1995)
  • Kenneth Noland, pittore (1924 – 2010)[105]
  • Oli Sihvonen, pittore (1921-1991)[106]
  • H. Peter Oberlander, urbanista (1922-2008)[107]

Il collegio istituì dei corsi estivi dal 1944 fino alla sua chiusura nel 1956.

Black Mountain poets

[modifica wikitesto]

Hanno frequentato la scuola nel corso degli anni vari poeti d'avanguardia (in seguito noti come Black Mountain poets). I più noti sono stati: Charles Olson, Robert Duncan, Denise Levertov, Jonathan Williams, Ed Dorn e Robert Creeley. Creeley venne assunto per insegnare e collaborare alla Black Mountain Review nel 1955, e quando se ne andò due anni dopo a San Francisco divenne il collegamento tra i Black Mountain poets e poeti della San Francisco Renaissance. Attraverso Allen Ginsberg si creò un legame con gli scrittori della Beat Generation del Greenwich Village.


Studenti famosi

[modifica wikitesto]


Alunni celebri

[modifica wikitesto]

Tra gli ex-alunni della George Washington University ci sono importanti politici del passato e del presente: in particolare, 6 ex-alunni sono attualmente Senatori degli Stati Uniti, 10 sono in carica nella Camera dei Rappresentanti e 10 sono attualmente Ambasciatori nel Corpo Diplomatico degli Stati Uniti. Fra i vari alunni che hanno studiato in tale università si annoverano:


Alunni celebri

[modifica wikitesto]

Oltre gli alunni sono listati i più importanti personaggi che a vario titolo hanno partecipato a tale università.


Alunni celebri

[modifica wikitesto]


Allievi celebri

[modifica wikitesto]

L'Università della Città di New York conta vari eminenti ex allievi, le cui professioni vanno dalla politica alla medicina:[119]

Premi Nobel

[modifica wikitesto]

Fino al 2008, vi sono stati 12 premi Nobel affiliati all'Università della Città di New York. La CUNY considera qualsiasi laureato che abbia frequentato alcuni dei suoi senior colleges come un laureato affiliato.[120] Arthur Kornberg, che si laureò dal City College of New York nel 1937, fu il primo laureato CUNY a vincere il Premio Nobel per la Medicina nel 1959.[121] Herbert A. Hauptman e Jerome Karle, entrambi laureati del City College nel 1937 insieme a Kornberg, vinsero insieme il Premio Nobel per la Chimica nel 1985, essendo gli unici laureati a farlo in questa maniera.[122] Cinque laureati della CUNY hanno vinto il Premio Nobel per la Medicina, più che in qualsiasi altra categoria.[120] Nove dei laureati si laurearono dal City College; due di loro, Rosalyn Yalow e Gertrude Belle Elion, si laurearono dall'Hunter College; e uno, Stanley Cohen, si laureò dal Brooklyn College nel 1943.

Anno Immagine Laureato Relazione Categoria Motivazione
1959 Arthur Kornberg
(condiviso con Severo Ochoa)
City College of New York, classe del 1937 Medicina o Fisiologia "per la sua scoperta dei meccanismi della sintesi biologica dell'acido ribonucleico e dell'acido desossiribonucleico"[121]
1961 Robert Hofstadter
(condiviso con Rudolf Ludwig Mößbauer)
City College of New York, classe del 1935 Fisica "per i suoi studi pionieristici sulla dispersione dell'elettrone nei suoi nuclei atomici e per le sue scoperte relative alla struttura dei nucleoni"[123]
1970 Julius Axelrod
(condiviso con Bernard Katz e Ulf von Euler)
City College of New York, classe del 1933 Medicina o Fisiologia "per le sue scoperte concernenti le trasmissioni chimiche nelle terminazioni nervose e nel meccanismo di immagazzinamento, liberazione e inattivazione di questi neurotrasmettitori"[124]
1972 Kenneth Arrow
(condiviso con John Hicks)
City College of New York, classe del 1940 Economia "per i suoi contributi pionieristici alla teoria dell'equilibrio generale e alla teoria dello Stato del benessere"[125]
1977 Rosalyn Yalow
(condiviso con Roger Guillemin e Andrew Victor Schally)
Hunter College, classe del 1941 Medicina o Fisiologia "per lo sviluppo dei dosaggi radioimmunologici di ormoni peptidici"[126]
1978 Arno Allan Penzias
(condiviso con Piotr Kapitsa e Robert Woodrow Wilson)
City College of New York, classe del 1954 Fisica "per la sua scoperta della radiazione cosmica di fondo"[127]
1985 Herbert A. Hauptman
(condiviso con Jerome Karle)
City College of New York, classe del 1937 Chimica "per i suoi risultati nello sviluppare metodi diretti per la determinazione di strutture cristalline"[122]
1985 Jerome Karle
(condiviso con Herbert A. Hauptman)
City College of New York, classe del 1937 Chimica "per i suoi risultati nello sviluppare metodi diretti per la determinazione delle strutture cristalline"[122]
1986 Stanley Cohen
(condiviso con Christiane Nüsslein-Volhard)
Brooklyn College, classe del 1943 Medicina o Fisiologia "per le sue scoperte dei fattori di crescita"[128]
1988 Gertrude Belle Elion
(condiviso con James W. Black e George H. Hitchings)
Hunter College, classe del 1937 Medicina o Fisiologia "per le sue scoperte di importanti principi per il trattamento con farmaci"[129]
1988 Leon Max Lederman
(condiviso con Melvin Schwartz e Jack Steinberger)
City College of New York, classe del 1943 Fisica "per il metodo di rilevazione dei neutrini e la dimostrazione della doppia struttura dei leptoni per mezzo della scoperta del neutrino muone"[130]
2005 Robert J. Aumann
(condiviso con Thomas Schelling)
City College of New York, classe del 1950 Economia "per aver ampliato la nostra comprensione di conflitto e cooperazione attraverso l'analisi della teoria dei giochi"[131]


Personalità celebri

[modifica wikitesto]


Studenti celebri

[modifica wikitesto]


Alunni noti

[modifica wikitesto]
Nome Conosciuto per Legame con la Chico State
Annette Abbott Adams Prima donna Assistant Attorney General of the United States[132]
Matthew Axelson United States Navy SEAL, ucciso nella guerra in Afghanistan
Big Poppa E Poeta slam Frequentata negli anni 1994-2000 (giornalismo)
Al Borges Allenatore di football BA, 1981
Nelson Briles In passato giocatore nella Major League Baseball
Don Carlson In passato giocatore nella National Basketball Association
Doug Chapman Stuntman e attore BA, 1994
Raymond Carver Scrittore e poeta
Amanda Detmer Attrice
Clair Engle Senatore BA, 1930
Horace Dove-Edwin Olimpionico (atletica leggera, 100 metri piani) MA in Exercise Science, 1999
Ken Grossman Cofondatore della Sierra Nevada Brewing Company
Joseph Hilbe Statistico e filosofo BA in Philosophy
Dominik Jakubek Portiere nella Major League Soccer BA Liberal Studies 2009
Mat Kearney Cantautore alla Columbia Records Majored in English. Abbandona al terzo anno per dedicarsi alla musica a Nashville.
Adnan Khashoggi Uomo d'affari saudita
Sandra Lerner Cofondatrice della Cisco Systems
Michael Messner Sociologo, professore alla University of Southern California BA, 1974; MA, 1976
Bob Mulholland Stratega politico
D. F. Oliveria Giornalista, redattore al quotidiano di Spokane Spokesman-Review
Matt Olmstead Scrittore e produttore di show televisivi
Kathleen O'Neal Gear Storica e archeologa BA e MA
Maureen O'Toole Pallanuotista olimpica
Lubna Khalid Al Qasimi Politica, Ministro per l'economia e per la pianificazione degli Emirati Arabi Uniti BS in Computer Science
Ed Rollins Stratega politico BA, 1968
Thom Ross Artista (pittura e Installazioni) degree in fine arts, 1974
Carolyn Shoemaker Astronoma
Mike Thompson Politico democratico, membro della Camera statunitense
David M. Traversi Scrittore e imprenditore B.S. in Business Administration, 1981
Mark Ulriksen Pittore
Patrick Vaughan Storico
Bill Wattenburg Autore, inventore
Chris Wondolowski Calciatore (attaccante) nella Major League Soccer
Don Young Politico (Camera dei Rappresentanti) BA, 1958
Nome Conosciuto per Legame con la Chico State
John Gardner Scrittore e insegnante Professore di Inglese
Michael Gillis Storico Lecturer in history
Janja Lalich Sociologo Professore di sociologia
Harold Lang Danzatore e attore Professore di danza, 1970–1985
Peveril Meigs Geografo Professore di geografia, 1929–1942
Nicholas Nagy-Talavera Storico Professore di storia, 1967–1991
Michael Perelman Economista Professore di economia
Jeff Price Premio nobel per la pace[133] Professore di Geological and Environmental Sciences
Ivan Sviták Filosofo, critico, poeta Professore di filosofia, 1925-1994


Alunni e docenti noti

[modifica wikitesto]

Alunni della Morgan si sono distinti in atletica, scienza, governo e militare. Fra questi quattro membri della NFL Football Hall of Fame (Willie Lanier, Roosevelt Brown, Leroy Kelly e Len Ford), l'editore del Black Enterprise Magazine Earl Graves, il Giudice capo della Corte Suprema del Maryland, diversi generali dell'esercito degli Stati Uniti tra cui General William "Kip" Ward, il primo Comandante dell'United States Africa Command} e il colonnista del The New York Times William Rhoden.
Tra i docenti che attualmente insegnano alla Morgan State University, l'autore/regista M. K. Asante, Jr., il gerontologo Gaynell Simpson e lo studioso Raymond Winbush che dirige l'Institute for Urban Research.


Alunni noti

[modifica wikitesto]
Nome Classe Attività Note
Sunshine Anderson Cantante e autrice di contemporary R&B [134][135]
Herman Boone Ex allenatore di football americano ha ispirato il film Il sapore della vittoria - Uniti si vince [136]
Ernie Barnes Artista ed ex giocatore di football. [134]
Larry Black Medaglia d'oro nella staffetta 4×100 metri e medaglia d'argento (200 metri piani) alle Olimpiadi di Monaco [137]
Daniel T. Blue, Jr. 1970 Primo afroamericano portavoce della Camera dello Stato della Carolina [138][139]
Julia Boseman 1992 Senatrice, State of North Carolina [140][141]
Wanda G. Bryant 1982 Giudice, North Carolina Court of Appeals [142]
G. K. Butterfield 1971 Membro della Camera statunitense e in precedenza giudice associato della North Carolina Supreme Court [143]
Lee Davis 1968 Ex giocatore di pallacanestro professionista (American Basketball Association) e giocatore nel primo ABA All-Star Game [144]
Ivan Dixon 1954 Attore, noto per il ruolo di sergente Ivan Kinchloe nella serie televisiva statunitense Gli eroi di Hogan [145]
Walter Douglas 1958 Presidente dell'Avis Ford Inc.[146]
Mike Easley 1976 Ex-governatore dello Stato della North Carolina [134]
Rick Elmore 1982 Giudice della North Carolina Court of Appeals [147]
Kevin Foy Sindaco di Chapel Hill, North Carolina. [148]
Willie Gary 1974 Avvocato, capo ufficio stampa, dirigente di televisione via cavo [149]
George Hamilton Sr. Presidente della Dow Automotive (Dow Chemical Company) [150]
Charles "Tex" Harrison In passato allenatore e membro degli Harlem Globetrotters [151]
Audwin Helton 1981 Presidente e amministratore della Spatial Data Integrations, Inc.[152] [153]
Maynard Jackson 1964 Primo afroamericano sindaco di Atlanta, Georgia [154]
Gene C. Jarmon Direttore dell'ufficio legale Texas Department of Insurance[155]
Sam Jones Ex giocatore e allenatore di pallacanestro (NBA Hall of Famer)
Khrysis Rapper [156]
Clarence Lightner Primo afroamericano sindaco di Raleigh (Carolina del Nord) [157]
Phonte Coleman Membro del gruppo Little Brother (alternative rap)
Bishop Eddie Long Senior Pastor, New Birth Missionary Baptist Church, Lithonia, Georgia
Jeanne Hopkins Lucas Primo afroamericano eletto al senato della Carolina del Nord
Henry M. “Mickey” Michaux Membro della Camera dei rappresentanti della Carolina del Nord [158]
LeVelle Moton 1996 Ex giocatore professionista e allenatore di pallacanestro [159]
Greg Peterson Giocatore professionista di football americano
Dr. Leon Rouson 1983 Nominato National Black Teacher of the Year [160]
Evelyn Fennell Smalls 1967 Presidentessa e amministratrice della United Bank of Philadelphia[161] [162]
Jason Smoots 2003 Professionista di atletica leggera [163]
James Speed 1975 Presidente e amministratore della North Carolina Mutual Life Insurance Company [164]
André Leon Talley Redattore della rivista statunitense Vogue [165]
Doug Wilkerson Ex giocatore professionista di football americano
David Young In passato giocatore di pallacanestro nella National Basketball Association, ha giocato anche in Italia, Grecia e Francia


Laureati celebri

[modifica wikitesto]


Alunni celebri

[modifica wikitesto]


Personaggi celebri

[modifica wikitesto]


Personalità di spicco del corpo docente

[modifica wikitesto]


Alunni famosi

[modifica wikitesto]

Molti atleti delle squadre universitarie hanno ottenuto riconoscimenti nei loro rispettivi sport. Pete Maravich giocò a basket per la LSU ed è stato tre volte nella prima squadra degli All-America e nel 1970 fu 'Giocatore dell'Anno. Shaquille O'Neal giocò a basket per la LSU e ricevette molti premi, tra cui la nomina per due volte nella prima squadra All-America e due volte 'Giocatore dell'Anno'. Billy Cannon giocò halfback per la LSU e fu l'unic giocatore che vinse l'Heisman Trophy nel 1959. Cannon fu inserito nella College Football Hall of Fame nel 2009. JaMarcus Russell, Quarterback dei Oakland Raiders fu la migliore leva del 2006.[166] Il golfista professionista Johnny Pott, cinque volte vincitore del PGA Tour, nel 1955 era nella squadra di golf.

Gli alumni della LSU furono attivi negli stage sia nazionali che internazionali in politica, accademia e arte. Tra i più famosi troviamo James Carville, che fu consigliere politico di Bill Clinton, e Donna Brazile, responsabile della campagna presidenziale del 2000 del vice presidente Al Gore. Hubert Humphrey, 38° Vice Presidente degli Stati Uniti, ottenne un master in scienze politiche prima di diventare senatore per il Minnesota. Randy Moffett, presidente del Sistema universitario della Louisiana (ULS) ed ex rettore della Southeastern Louisiana University ricevette il dottorato all'universita della Louisiana nel 1980. L'attrice Joanne Woodward, vincitrice degli Academy Award, si specializzò in arte drammatica durante la sua permanenza presso la LSU.[167][168]

Il primo Programma Spaziale statunitense ospitava due laureati della LSU. L'ingegnere Maxime Faget fu Ufficiale di Marina e Ingegnere della NASA per i progetti Mercury Capsule, Apollo Command Module, Capsule Escape Tower System, Mach Meter, e l'STS Space Shuttle Orbiter Vehicle and System (STS=Space Transportation System). Il pioniere/fondatore della NASA Walter C. Williams stabilì quello che oggi è noto come Dryden Flight Research Center, prima si chiamava Muroc Army Station. Il dr. Williams fu coinvolto direttamente nel programma Bell X-1, "Glamorous Glennis", voli di ricerca che ha portato al primo volo con equipaggio con il superamento della velocità del suono in volo. Il dr. Williams fu nel consiglio di amministrazione del NACA, e fu responsabile dell'assunzione di molti "pionieri" di quello che dopo diventò il nuovo programma spaziale americano, NASA.[169][170]


Studenti e docenti del presente e del passato

[modifica wikitesto]


Alunni noti

[modifica wikitesto]


Allievi celebri

[modifica wikitesto]


Allievi celebri

[modifica wikitesto]

Phil Jackson ex cestista e allenatore di pallacanestro


Persone legate alla Northeastern University

[modifica wikitesto]


Alunni celebri

[modifica wikitesto]

Molti personaggi famosi, in maggioranza americani, si sono laureati alla Fordham University. Tra essi si possono citare:

Altri americani celebri hanno studiato alla Fordham, ma senza ottenere lauree o diplomi. Tra di essi, vi sono il 45º presidente americano Donald Trump, l'illusionista David Copperfield, l'attrice Hilarie Burton e il giocatore di pallacanestro Smush Parker, che studiò alla Fordham e fece anche parte della squadra di pallacanestro dell'università.


Alunni celebri

[modifica wikitesto]

Cinema, televisione e teatro

[modifica wikitesto]


  • Eugene Fama (Robert R. McCormick Distinguished Service Professor of Finance)
  • Luigi Zingales (Robert C. McCormack professor of Entrepreneurship and Finance)
  • Raghuram Rajan (Eric J. Gleacher Distinguished Service Professor of Finance)
  • Austan D. Goolsbee (Robert P. Gwinn Professor of Economics)


Alunni celebri

[modifica wikitesto]



Studenti celebri

[modifica wikitesto]


Lista degli ex alunni sordi

[modifica wikitesto]


Alunni importanti

[modifica wikitesto]


Professori celebri

[modifica wikitesto]

Tra coloro che hanno insegnato al Bryn Mawr College figurano:

Studenti celebri

[modifica wikitesto]

Tra gli studenti che hanno frequentato il Bryn Mawr College figurano:


Persone legate alla New York Film Academy

[modifica wikitesto]


Alunni notabili

[modifica wikitesto]


Allievi degni di nota

[modifica wikitesto]


Insegnanti degni di nota

[modifica wikitesto]


Persone celebri

[modifica wikitesto]


Persone note

[modifica wikitesto]

Tra gli ex allievi di Vassar figurano la studiosa femminista e classica Elizabeth Hazleton Haight (1894), la loro prima laureata di origini africane Anita Florence Hemmings (1897), un'educazione e una riforma carceraria sostenute da Julia Tutwiler, fondatrice delle United Service Organizations (USO) Mary Ingraham (1908), artista Ruth Starr Rose (1910), poeta Edna St. Vincent Millay (1917), pioniere del computer Grace Hopper (1928), critica e scrittrice Mary McCarthy (1933), poeta Elizabeth Bishop (1934), medico Beatrix Hamburg (1944), l'astrofisica Vera Rubin (1948), la storica dell'arte Linda Nochlin (1951), membro del team di sviluppo FORTRAN Lois Haibt (1955), la politica e attivista Frances Farenthold, la co-fondatrice di Zagat Survey Nina Zagat (1963), direttore e medico del National Institutes of Health Bernadine P. Healy (1965), presidente di Nickelodeon e fondatore e CEO di Oxygen Media e Geraldine Laybourne (1969), produttore esecutivo Emmy di Masterpiece in PBS Rebecca Eaton (1969), tre volte vincitrice del Premio Oscar l'attrice Meryl Streep (1971), la scrittrice di fantascienza e vincitrice del Pulitzer Jane Smiley (1971), il corrispondente dalla casa bianca CBS News Chief Chip Reid (1977), ex CFO della Banca mondiale e sottosegretario al Tesoro per la finanza domestica Jeffrey Goldstein (1977), lo scrittore scientifico della rivista The New Yorker Michael Spect (1977), il presidente della Cooper Union Jamshed Bharucha (1978), il presidente di MSNBC Phil Griffin (1979), l'astrofisico e il vincitore del MacArthur John Carlstrom (1981), il presidente della Lawrence University of Wisconsin Mark Burstein (1984), l'attrice Lisa Kudrow (1985), l'attrice Hope Davis (1986), il giornalista Evan Wright (1988), il corrispondente della ABC News Chief White House Jonathan Karl (1990), il medico e vincitore del MacArthur Jeffrey Brenner (1990), CEO e presidente di Banana Republic e Mark Breitbard (1990), lo sceneggiatore e regista Noah Baumbach (1991), il produttore cinematografico e televisivo Jason Blum (1991), la fondatrice di Flickr Caterina Fake (1991), l'amministratore delegato e presidente di Shine Limited Elisabeth Murdoch (1992), il romanziere Joe Hill (1995), giornalista vincitore del premio Pulitzer e giornalista del Wall Street Journal Alexandra Berzon (2001), sceneggiatore e regista Jonás Cuarón (2005), vincitore della America's Next Drag Queen (nona edizione) Sasha Velour (2009), e secondo classificato del Grande Fratello 18 (Regno Unito) (2017) Raph Korine. Victoria Legrand di Beach House.

Tra i partecipanti degni di nota che non si sono laureati da Vassar figurano la First Lady Jacqueline Kennedy Onassis, l'editrice del The Washington Post Katharine Graham, presidente della Ford Foundation Susan Berresford, le attrici Jane Fonda e Anne Hathaway, l'attore Justin Long, membro dei Beastie Boys Mike D, musicista Mark Ronson, lo scrittore Curtis Sittenfeld, e lo chef professionista e personaggio televisivo Anthony Bourdain.

Tra le più importanti facoltà di Vassar figurano la pionieristica astronoma Maria Mitchell, l'informatico Grace Hopper, la classicista Grace Macurdy, lo scrittore Paul Russell, il compositore Richard Edward Wilson, i filosofi Uma Narayan, Mitchell Miller e Bryan W. Van Norden, lo scienziato politico Peter Stillman, gli scrittori Kiese Laymon e Frank Bergon.


Ex ballerini principali e importanti

[modifica wikitesto]
  • Fredrick Davis
  • Michaela DePrince
  • Robert Garland (Coreografo residente)
  • Mel Tomlinson
  • Rasta Thomas
  • Eric Underwood
  • Virginia Johnson


Insegnanti celebri

[modifica wikitesto]

Attuali e del passato:

Alunni celebri

[modifica wikitesto]


ha prodotto diversi giocatori professionisti compresi i campioni della lega professionistica (MLB) Leon Wagner, Ken Howell, Alan Mills e Roy Lee Jackson

Docenti e collaboratori

[modifica wikitesto]
Nome Attività
Booker T. Washington Il fondatore e primo presidente dell'Istituto Tuskegee. Primo rettore dell'università.
George Washington Carver Scienziato, botanico, educatore e inventore afroamericano i cui studi e insegnamenti rivoluzionarono l'agronomia nel sud degli Stati Uniti.
Robert Robinson Taylor Il primo laureato di colore al MIT e generalmente ritenuto il primo architetto afroamericano. Progettò la maggior parte degli edifici dell'università. Fu anche il più stretto collaboratore di Booker T. Washington.
Etheldred Jones (più tardi conosciuto come Lamina Sankoh) Tra i primi politici della Sierra Leone, educatore, banchiere e sacerdote. Insegnò a Tuskegee negli ultimi anni venti.
Hazel Harrison Nel 1931, la Harrison ha lavorato come dirigente nell'insegnamento di pianoforte.


Alunni illustri

[modifica wikitesto]
Nome Attività
Robert Beck Conosciuto anche come Iceberg Slim e Macking Youngblood
Scrittore degli anni '70. Studiò nel Tuskegee fino al 1937.
Alice Marie Coachman Prima atleta americana specializzata in salto in alto e prima donna di colore a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi. Ha rappresentato il Tuskegee nella staffetta 4×100 metri negli anni 1941 e 1942.
Ralph Waldo Ellison Scrittore, saggista e critico musicale statunitense. Entrò al Tuskegee nel 1933.
Daniel "Chappie" James Jr. Pilota da combattimento dell'aeronautica militare degli Stati Uniti d'America. Nel 1975 divenne il primo afroamericano a conseguire il grado di generale a quattro stelle. Studiò al Tuskegee tra il 1937 e il 1942.
Thomas "Tom" Joyner Laureato in sociologia alla Tuskegee[202]. Conduttore di un programma radio quotidiano "The Tom Joyner Morning Show", diffuso in tutti gli Stati Uniti e ascoltato da più di dieci milioni di ascoltatori.
Marion Nicholas Mann Ex preside della Facoltà di medicina alla Howard University e Generale di brigata dell'Esercito degli Stati Uniti (in pensione)
Claude McKay Scrittore e poeta giamaicano. Si iscrisse al Tuskegee nel 1912.
Albert Murray Scrittore, laureato al "Tuskegee Institute" nel 1939.
Ray Nagin Sindaco di New Orleans giunto all'attenzione internazionale nel 2005 in seguito all'Uragano Katrina che devastò la città di New Orleans e provocò gravi danni lungo l'intera costa del Mississippi e in Alabama. (1978).
Gertrude DeWitt Nelson Infermiera militare, civile e della Croce Rossa Americana e amministratrice universitaria nata a Colfax, Louisiana. (1929).
Maurice Richards Cantante rapper conosciuto come Rich Boy, frequentò l'università prima di dedicarsi alla carriera musicale.
Jake Simmons, Jr. Broker nel campo del petrolio e avvocato nelle cause in difesa dei diritti civili. (1919).
Danielle Spencer Attrice
Commodores Gruppo musicale Rhythm and blues degli anni settanta compreso il musicista Lionel Richie
Keenen Ivory Wayans Regista e attore statunitense
Teddy Wilson Pianista Jazz


Allievi celebri

[modifica wikitesto]


Allievi celebri

[modifica wikitesto]


Ex studenti e professori celebri

[modifica wikitesto]

Yale ha sfornato personaggi chiave in ogni epoca dei due secoli scorsi, tra cui numerosi vincitori di Premi Nobel, Premi Pulizter, inventori, affaristi, cinque presidenti degli Stati Uniti, alcuni capi di Stato del mondo, più di 100 tra senatori e governatori, diplomatici e giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti, musicisti, attori e atleti di fama internazionale.

Dal 1989 al 2008 gli Stati Uniti hanno avuto un presidente laureato a Yale: George H. W. Bush, Bill Clinton (che frequentò la School of Law insieme alla moglie Hillary) e George W. Bush.

Nella seguente lista sono elencate le maggiori personalità che hanno frequentato la prestigiosa Università di Yale.

Premi Nobel

[modifica wikitesto]

Premi Pulitzer

[modifica wikitesto]

Tecnologia e innovazioni

[modifica wikitesto]

Istruzione

[modifica wikitesto]

Presidenti degli Stati Uniti

[modifica wikitesto]

Vicepresidenti degli Stati Uniti

[modifica wikitesto]

Altri capi di Stato

[modifica wikitesto]

Storia, cinema, arte, letteratura e musica

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]

Giocatori NFL

[modifica wikitesto]

Altri studenti celebri

[modifica wikitesto]


Studenti celebri

[modifica wikitesto]


Studenti famosi

[modifica wikitesto]


Ex studentesse celebri

[modifica wikitesto]


Ex allievi

[modifica wikitesto]

Sebbene la Cooper Union laurei intorno ai 200 studenti all'anno, può vantare un gran numero di ex-allievi illustri. Tra questi vi sono:


Curiosità

[modifica wikitesto]

Tra i giocatori poi approdati in NBA e nel basket professionistico figurano:

  1. Travis Diener ex giocatore NBA e nel campionato italiano con la Dinamo Sassari.
  2. Maurice "Bo" Ellis ex giocatore NBA ed MVP della squadra campione nel 1977.
  3. Butch Lee ex giocatore NBA.
  4. Maurice Lucas ex giocatore NBA.
  5. Amal McCaskill ex giocatore NBA.
  6. Jim McIlvaine ex giocatore NBA.
  7. Steve Novak giocatore NBA.
  8. Glenn "Doc" Rivers ex giocatore NBA.
  9. Tony Smith ex giocatore NBA.
  10. Dwyane Wade giocatore NBA nei Miami Heat.
  11. Jimmy Butler giocatore NBA nei Minnesota Timberwolves.


A questa scuola sono legati anche gli Attori Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Benjamin Bratt, i musicisti Jack Johnson e Steve Aoki, e il regista Scott Frank.

Tra i giocatori e giocatrici poi approdati in NBA - WNBA figurano:


Hanno studiato a Wharton l'ex Ministro dello Sviluppo Economico Italiano (già AD di Banca Intesa) Corrado Passera, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, Elon Musk (CEO di Tesla Motors, SpaceX e co-fondatore di Paypal) e Donald Trump, 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America.


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Pallacanestro

[modifica wikitesto]

Tra i giocatori poi approdati in NBA figurano:

Football americano

[modifica wikitesto]

Tra i giocatori poi approdati nella NFL figurano:


In questa università hanno studiato, fra gli altri, Dylan O'Brien, Billy Joel, Lou Reed, Ernie Davis e Carmelo Anthony.

Arti e lettere

[modifica wikitesto]

Scienza, medicina e esplorazione

[modifica wikitesto]

Tra i giocatori poi approdati in NBA e nel basket professionistico figurano:


Studiosi di Stanford o alcuni suoi ex alunni hanno creato compagnie come Google, Hewlett-Packard, Electronic Arts, Sun Microsystems, Yahoo! e Cisco Systems.[206]

Gli studenti

[modifica wikitesto]

Tra gli studenti più famosi di Stanford ricordiamo gli inventori del motore di ricerca Google, Larry Page e Sergey Brin; l'ex amministratore delegato di Yahoo Marissa Mayer; il tennista Derrick Rostagno; il nuotatore keniota Jason Dunford.


Giocatori celebri:


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Tra i giocatori poi approdati in NBA o nel campionato italiano figurano:


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA e WNBA

[modifica wikitesto]


I giocatori di WSU che hanno poi continuato la carriera in NBA sono nove: Ron Baker, Nate Bowman, Antoine Carr, Cleanthony Early, Warren Jabali, Cheese Johnson, Cliff Levingston, Xavier McDaniel, Gal Mekel, Toure' Murry, Dave Stallworth, Fred VanVleet, Gene Wiley e Bobby Wilson[207].


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Tra i suoi studenti e laureati illustri vi è anche il vice Primo Ministro del Regno Unito Nick Clegg e l'ex vicepresidente statunitense Hubert H. Humphrey, oltre a ben 26 vincitori del premio Nobel e tre vincitori del premio Pulitzer.


Pallacanestro

[modifica wikitesto]

Giocatori NBA

[modifica wikitesto]

Giocatori NFL

[modifica wikitesto]


Tra i professori emeriti annovera la storica Elizabeth Eisenstein, la filosofa Elizabeth H. Wolgast e il meteorologo Aksel Christopher Wiin-Nielsen, mentre tra gli ex studenti più celebri l'attore della serie televisiva Glee Darren Criss, l'imprenditore Larry Page ed il tenore Alexander Gemignani.


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]

Giocatori NFL

[modifica wikitesto]


Vincitori del premio Nobel ivi laureati

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Tra i giocatori poi approdati in NBA e nel basket professionistico figurano:


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]

Giocatori NFL

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]

Giocatori NFL

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Tra i giocatori approdati in NBA figurano:


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Tra i giocatori poi approdati nella NBA figurano:


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori celebri:

Tra i giocatori poi approdati in NBA figurano:


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]

Giocatori NFL

[modifica wikitesto]


sono quattro i Phoenix che militano (o hanno militato) nel campionato professionistico americano di pallacanestro:


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Giocatori NBA

[modifica wikitesto]


Vincitori di Nobel

[modifica wikitesto]
I vincitori del Nobel 2003 della Case Western - Paul C. Lauterbur e Peter Agre (primo e secondo da destra) con il Presidente George Walker Bush
16 vincitori del Nobel collaboratori della Case Western Reserve University[208]
Anno Vincitore Premio Note
1907 Albert A. Michelson Fisica Primo scienziato americano a vincere il Nobel
1923 John J.R. Macleod Medicina Scoperta dell'insulina
1938 Corneille Heymans Medicina Riflesso del seno carotideo
1954 Frederick C. Robbins Medicina Studi sul virus della poliomielite. Rettore della CaseMed
1955 Polykarp Kusch Fisica BS in fisica nel 1931
1960 Donald A. Glaser Fisica BS in fisica nel 1946
1971 Earl W. Sutherland Jr. Medicina Professore di farmacologia
1980 Paul Berg Chimica PhD nel 1952
1988 George H. Hitchings Medicina
1994 Alfred G. Gilman Medicina MD e PhD nel 1969
1994 Ferid Murad Medicina MD e PhD nel 1965
1994 George A. Olah Chimica Professore di chimica
1995 Frederick Reines Fisica Professore di fisica
2003 Paul C. Lauterbur Medicina BS in chimica
2003 Peter Agre Chimica
2004 Edward C. Prescott Economia


Tra i laureati più noti (tra parentesi l'anno di laurea):

I tre rami del governo federale, la Camera dei Rappresentanti e il Senato sono presieduti da laureati al Bowdoin.


Docenti di rilievo

[modifica wikitesto]

Alunni di rilievo

[modifica wikitesto]


Ex-studenti

[modifica wikitesto]

Ex studenti che vi hanno giocato sono Lem Barney, Jackie Slater, Walter Payton e il ricevitore della squadra dei Jacksonville Jaguars Jimmy Smith.


La scuola annovera tra i suoi alunni più celebri l'ambasciatore John Negroponte, lo storico Arthur Schlesinger Jr., gli scrittori John Irving, Gore Vidal e Dan Brown, il cofondatore di Facebook Mark Zuckerberg, nonché numerosi membri della famiglia Rockefeller.


Premio di Composizione Jim Highsmith

[modifica wikitesto]

Un premio annuale per la composizione orchestrale viene proposto dal Conservatorio della Musica di San Francisco. Il concorso è aperto agli studenti attuali ed ai recenti ex allievi del conservatorio. Il vincitore viene selezionato da un gruppo indipendente di giudici ogni primavera e la composizione vincitrice viene eseguita dall'orchestra del conservatorio in autunno. I destinatari dei premi:

  • David Taylor, 2016
  • Michael Kropf, 2015
  • Nathan Campbell, 2014
  • Justin Ralls, 2013
  • Louis Cruz, 2012
  • Nicholas Pavkovic, 2011
  • Joseph Stillwell, 2010
  • Jeffrey Parola, 2009
  • Ilya Demutsky, 2008
  • Joseph Gregorio, 2007
  • Darren Jones, 2006
  • Ian Dickenson, 2005
  • Ian James Dicke, 2004
  • Thomas Conroy, 2003
  • Jonathan Russell, 2002
  • Brent Goodbar, 2001
  • Michael Kaulkin, 2000
  • Bruce Rockwell, 1999
  • Jason Martineau, 1998
  • Aleksandra Vrebalov, 1996
  • William Campbell, 1995

Facoltà degne di nota

[modifica wikitesto]

Insegnamenti

[modifica wikitesto]

PRIMA INFANZIA

  • Stephanie Chan
  • Mikako Endo
  • Luba Kravchenko
  • Yoriko Richman

CHITARRA

  • Theresa Calpotura
  • Scott Cmiel
  • Lawrence Ferrara
  • Ross Thompson

ARPA

  • Emily Laurance
  • Douglas Rioth

CLAVICEMBALO

  • Corey Jamason

MUSICA E COMPOSIZIONE

  • June Bonacich
  • David Conte
  • Dina Glendening
  • Michael Kaulkin
  • Carmen Lemoin
  • Zach Pfeifer
  • Richard Roper
  • Arkadi Serper
  • Daniel Wood, preside

ORGANO

  • Rodney Gehrke

PERCUSSIONI

  • Tommy Kesecker
  • Stephanie Webster

PIANOFORTE

  • Jacqueline Chew
  • Amy Chiu
  • Lauren Cony
  • Jacqueline Divenyi
  • Alla Gladysheva
  • Erna Gulabyan
  • Tomoko Hagiwara
  • Heidi Hau
  • Dorian Ho
  • Machiko Kobialka
  • Sima Kouyoumdjian
  • Luba Kravchenko
  • Hang Li
  • Sharon Mann
  • Meikui Matsushima
  • Annamarie McCarthy
  • John McCarthy
  • Corey McVicar
  • Yoshikazu Nagai
  • Scott Pratt
  • Richard Rogers
  • Lena Schuman
  • Robert Schwartz
  • Arkadi Serper
  • Christie Peery Skousen
  • William Wellborn
  • Jerri Witt
  • Chia-Lin Yang

ARCHI

  • Kineko Barbini, violino
  • William Barbini, violino
  • Doris Fukawa, violino
  • Monika Gruber, violino
  • Wei He, violino
  • Aenea Mizushima Keyes, violino
  • Davis Law, violino
  • Joseph Maile, violino
  • Natasha Makhijani, violino
  • Bettina Mussumeli, violino
  • Alisa Rose, violino
  • Ian Swensen, violino
  • Zhao Wei, violino
  • Susan Bates, viola
  • Jodi Levitz, viola
  • Pei-Ling Lin, viola
  • Yun-Jie Liu, viola
  • Jean-Michel Fonteneau, violoncello
  • Randolph Fromme, violoncello
  • Jonathan Koh, violoncello
  • Monica Scott, violoncello
  • Eric Sung, violoncello
  • Barbara Wirth, violoncello
  • Amos Yang, violoncello
  • Shinji Eshima, contrabbasso

FIATI E OTTONI

  • Sasha Launer, flauto
  • Carmen Lemoine, flauto
  • Mingjia Liu, oboe
  • Laura Reynolds, oboe
  • Roman Fukshansky, clarinetto
  • Timothy Price, sassofono
  • Yueh Chou, fagotto
  • Daniel Wood, corno
  • Scott Macomber, tromba
  • Kevin McLaughlin, tromba
  • Richard Roper, tromba

VOCE

  • Christine Abraham
  • Pamela Alexander
  • Margaret Nomura Clark, direttore del coro
  • Jimmy Kansau
  • Eun-Mee Ko
  • Heidi Moss


Alumni degni di nota

[modifica wikitesto]


USC Thornton School of Music

[modifica wikitesto]

Musica corale

[modifica wikitesto]

Chitarra classica

[modifica wikitesto]

Composizione

[modifica wikitesto]

Direzione orchestrale

[modifica wikitesto]

Musica antica

[modifica wikitesto]

Studi di jazz

[modifica wikitesto]

Arti collaborative della tastiera

[modifica wikitesto]

Studi sulla tastiera

[modifica wikitesto]

Educazione musicale

[modifica wikitesto]

Industria musicale

[modifica wikitesto]

Musicologia

[modifica wikitesto]

Studi sull'organo

[modifica wikitesto]

Tecnologia pedagogica

[modifica wikitesto]

Centro di musica polacca

[modifica wikitesto]

Musica popolare

[modifica wikitesto]

Colonne sonore per cinema e televisione

[modifica wikitesto]

Archi/Arpa

[modifica wikitesto]

Studio/Chitarra Jazz

[modifica wikitesto]

Teoria/Capacità uditive

[modifica wikitesto]

Trojan Marching Band

[modifica wikitesto]

Arti vocali ed opera

[modifica wikitesto]

Fiati e percussioni

[modifica wikitesto]

Sale spettacoli e studi

[modifica wikitesto]

Ex alunni importanti

[modifica wikitesto]


  1. ^ MIT Office of the Provost, Institutional Research Archiviato il 21 settembre 2013 in Internet Archive.
  2. ^ Albert Einstein a Princeton (in inglese), su etcweb.princeton.edu. URL consultato il 1º luglio 2015.
  3. ^ Justus C. Strawbridge, Ceremonies Attending the Unveiling of the Statue of Benjamin Franklin, Allen, Lane & Scott. URL consultato il 24 novembre 2007.
  4. ^ Berkeley University, lista alumni
  5. ^ Berkeley University, lista alumni in ambito STEM
  6. ^ http://ucsdnews.ucsd.edu/ucsdandyou/40out.htm[collegamento interrotto]
  7. ^ http://www.nndb.com/people/434/000044302/
  8. ^ (EN) Rhodes Scholarship Archiviato il 5 marzo 2007 in Internet Archive.
  9. ^ (EN) Alain LeRoy Locke
  10. ^ (EN) Biografia di Ralph Bunche su nobelprize.org
  11. ^ (EN) Stokely Carmichael su www.trinicenter.com
  12. ^ (EN) Rayford Logan su CBS Interactive Inc.
  13. ^ (EN) Edward Franklin Frazier su National Association of Social Workers Archiviato il 28 settembre 2007 in Internet Archive.
  14. ^ (EN) Sterling Allen Brown (biblioteca della Howard University)
  15. ^ (EN) Scott Jaschik, Dartmouth Approves Controversial Board Changes, in Inside Higher Education, 10 settembre 2007. URL consultato il 23 agosto 2008.
  16. ^ (EN) America's Best Colleges 2008: National Universities, su U.S. News & World Report, 2010. URL consultato il 30 gennaio 2010.
  17. ^ (EN) Sarah E. Needleman, Ivy Leaguers' Big Edge: Starting Pay, in The Wall Street Journal, 31 luglio 2008. URL consultato il 2 agosto 2008.
  18. ^ (EN) Emily Ghods-Esfahani, The Alumni Constitution, in Brief, in The Dartmouth Review, 11 ottobre 2006. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2007).
  19. ^ (EN) Dartmouth-Washington Connections, su dartmouthdc.org, Dartmouth Club of Washington, D.C., 13 maggio 2003. URL consultato il 22 maggio 2010.
  20. ^ (EN) Daniel Webster – Dartmouth's Favorite Son, su dartmouth.edu, Dartmouth College. URL consultato il 22 maggio 2010.
  21. ^ (EN) Amos T. Akerman, su The New Georgia Encyclopedia. URL consultato il 23 agosto 2008.
  22. ^ (EN) James V. Forrestal, su NNDB. URL consultato il 23 agosto 2008.
  23. ^ (EN) Robert Reich, su robertreich.org. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2006).
  24. ^ (EN) C. Everett Koop, su surgeongeneral.gov, United States Department of Health & Human Services. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2006).
  25. ^ (EN) Salmon P. Chase, su tulane.edu, Tulane University. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2006).
  26. ^ (EN) Levi Woodbury, su oyez.org, Oyez Supreme Court Media. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  27. ^ (EN) Meredith Curtis, Wall Street, Aneurysms and Explanatory Writing: An Interview With Thomas Burton '71 (PDF), in Dartmouth Undergraduate Journal of Science, Fall 2004. URL consultato il 22 maggio 2010.
  28. ^ (EN) Richard Eberhart, su Encyclopædia Britannica. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  29. ^ (EN) Joseph DeBonis, Virginia graduate student discovers new Frost poem, in The Dartmouth, 2 ottobre 2006. URL consultato il 22 maggio 2010.
  30. ^ (EN) Paul Gigot, su NNDB. URL consultato il 23 agosto 2008.
  31. ^ (EN) More GreenNews, su alumni.dartmouth.edu, Dartmouth Office of Alumni Relations. URL consultato il 22 maggio 2010.
    «Jake Hooker '95: New York Times reporter, wins 2008 Pulitzer Prize for journalism for investigative reporting on the flow of dangerous pharmaceutical ingredients from China into world market. (New York Times
  32. ^ (EN) The Pulitzer Prize Winners 2005, su pulitzer.org, The Pulitzer Prizes. URL consultato il 22 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2007).
  33. ^ (EN) History, su dartmouth.edu, The John Sloan Dickey Center for International Understanding. URL consultato il 20 novembre 2007 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2007).
  34. ^ (EN) Laurel Stavis, Six to receive Social Justice Awards, in Vox of Dartmouth, Dartmouth College. URL consultato il 22 maggio 2010.
  35. ^ Dartmouth News Archiviato il 6 febbraio 2007 in Internet Archive., "Dartmouth acquires Budd Schulberg '36 papers".
  36. ^ (EN) About Dinesh D'Souza, su dineshdsouza.com. URL consultato il 23 agosto 2008.
  37. ^ (EN) Ingraham '85 to speak on election, in Dartmouth News, 6 ottobre 2006. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2008).
  38. ^ (EN) Mort Kondracke, in Fox News, 19 settembre 2006. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2006).
  39. ^ (EN) About James Panero, in The New Criterion, 5 marzo 2007. URL consultato il 23 agosto 2008.
  40. ^ (EN) Edward Connery Lathem, Who's Who & What's What in the Books of Dr. Seuss, su dartmouth.edu, novembre 2000. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2008).
  41. ^ (EN) James Marsh, John J. Duffy, Coleridge's American disciples: the selected correspondence of James Marsh, Univ of Massachusetts Press, 1973, p. 128, ISBN 978-0-87023-121-6. URL consultato l'8 febbraio 2010.
  42. ^ (EN) David Persuitte, Joseph Smith and the origins of the Book of Mormon, 2ª ed., McFarland, 2000, p. 277, ISBN 978-0-7864-0826-9. URL consultato l'8 febbraio 2010.
  43. ^ (EN) Marcus Gilman, The Bibliography of Vermont: Or, A List of Books and Pamphlets Relating, The Free Press Association, 1897, p. 279, OCLC 04072330.
  44. ^ (EN) Rabbi David E. Stern Endowed Scholarship Established at HUC-JIR, su huc.edu, Hebrew Union College. URL consultato l'8 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2007).
  45. ^ (EN) Rabbi Arnold E. Resnicoff Named National Director of Interreligious Relations, su charitywire.com, American Jewish Committee (via Charity Wire), 4 ottobre 2001. URL consultato l'8 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2011).
  46. ^ (EN) Stuart Kauffman, su esalenctr.org, Esalen Center for Theory & Research. URL consultato il 23 agosto 2008.
  47. ^ (EN) Vita for Dr. Jeffrey Weeks, su web.usna.navy.mil, Division of Mathematics & Science, United States Naval Academy. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2007).
  48. ^ (EN) Owen Chamberlain, su nobelprize.org, Nobel Foundation. URL consultato il 23 agosto 2008.
  49. ^ (EN) K. Berry Sharpless curriculum vitae, su scripps.edu, Scripps College. URL consultato il 23 agosto 2008.
  50. ^ (EN) George Davis Snell, su Encyclopædia Britannica. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2007).
  51. ^ (EN) Dartmouth Grad Named New UCSD Chancellor, in DartmouthLife, 30 maggio 2008. URL consultato il 22 maggio 2010.
  52. ^ (EN) Virginia L Close, Double Play: Women's Education and Anti-Slavery, in Dartmouth College Library Bulletin, aprile 1993. URL consultato il 23 agosto 2008.
  53. ^ (EN) Oren B. Cheney (XML), su bates.edu, Bates College. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2006).
  54. ^ (EN) Philander Chase, su Ohio History Central. URL consultato il 23 agosto 2008.
  55. ^ (EN) James Insley Osborne, Theodore Gregory Gronert, Wabash College: The First Hundred Years, 1832-1932, Crawfordsville (Indiana), R. E. Banta, 1932, p. 31.
  56. ^ (EN) Charles Augustus Aiken [collegamento interrotto], su union.edu, Union College. URL consultato il 23 agosto 2008.
  57. ^ (EN) Presidents of Dartmouth College, su dartmouth.edu, Rauner Special Collections Library, Dartmouth College. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2006).
  58. ^ (EN) Richard "Sandy" Alderson, Chief Executive Officer, San Diego Padres, su strategyplus.org, Association for Strategic Planning. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2007).
  59. ^ (EN) The Networked World: Are We Ready For It?, in MIT World. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2006).
  60. ^ (EN) Dartmouth Board of Trustees Biographies. URL consultato il 23 agosto 2008.
  61. ^ (EN) Rob Eisele, William Jewell Honors Kansas City Business Leaders with Yates Medal, William Jewell College, 26 agosto 1998. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2005).
  62. ^ (EN) Sue Knapp, GE's Jeffrey Immelt to speak at Dartmouth Entrepreneurship Conference, in Dartmouth News, 9 aprile 2004. URL consultato il 23 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2006).
  63. ^ (EN) Christian Weeks, Hank Paulson '68, Business Big Shot, in BuzzFlood, 5 ottobre 2005. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2007).
  64. ^ (EN) Susan McLeland, Tinker, Grant, su museum.tv, Museum of Broadcast Communications. URL consultato il 28 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2007).
  65. ^ (EN) Paul Grimaldi, In charge at Hasbro, in The Providence Journal, 20 maggio 2008. URL consultato il 20 maggio 2008.
  66. ^ a b c d e f (EN) Dartmouth Alumni in Entertainment and Media Association, su alum.dartmouthentertainment.org. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2010).
  67. ^ (EN) This Grey's Anatomy isn't gross — but it's a textbook case of a hit show, in Dartmouth Medical Magazine, Fall 2005. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  68. ^ (EN) 'Mister Rogers' to give Dartmouth Commencement Address, in Dartmouth News, 2 maggio 2002. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2007).
  69. ^ (EN) Jennifer Garfinkel, Alums bring Fringe fave to Hop, in The Dartmouth, 6 gennaio 2005. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  70. ^ (EN) E.J. Crawford, Andrew Shue, su Ivy@50. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  71. ^ (EN) Elliot Olshansky, Ausmus '91 produces Gold Gloves and success for Astros, in The Dartmouth, 19 maggio 2003. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  72. ^ (EN) Mike Remlinger, su ESPN. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  73. ^ (EN) Dolphins still winning, Jay Fiedler '94 still standing, in BuzzFlood, 5 dicembre 2003. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2007).
  74. ^ (EN) 2004 Greater Flint Afro-American Hall of Fame: Reggie Williams, su Flint Public Library, 25 ottobre 2005. URL consultato il 12 gennaio 2007 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2007).
  75. ^ (EN) Ivy Football Association To Honor Reggie Williams ’76, in Big Green Sports, 12 gennaio 2006.
  76. ^ (EN) Football star Nick Lowery to discuss community service Oct. 29 at Dartmouth, in Dartmouth News, 23 ottobre 1998. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2007).
  77. ^ (EN) Jeff Kemp, su premierespeakers.com, Premiere Speakers Bureau. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2006).
  78. ^ (EN) Matt Dougherty, Sports Roundup, su dartmouth.edu, Dartmouth Life, giugno 2004. URL consultato il 9 agosto 2007.
  79. ^ (EN) Adam Nelson, su usatf.org, USA Track & Field, Inc.. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  80. ^ (EN) Jordan Rose, Dartmouth athletes gear up for Olympic competition, in The Dartmouth, 9 gennaio 2006. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  81. ^ (EN) John Mitchell, Sports: One on One, in The Dartmouth, 13 novembre 2006. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  82. ^ (EN) Cherie Piper, su dartmouthsports.com, Big Green Sports. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  83. ^ (EN) Gillian Apps, su dartmouthsports.com, Big Green Sports. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  84. ^ (EN) Katie Weatherston, su dartmouthsports.com, Big Green Sports. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  85. ^ (EN) Morten Lund, Dick Durrance, America's Champion, in ISHA Newsline, 14 giugno 2004. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2006).
  86. ^ (EN) Pamphlet (PDF), su dartmouth.edu, Dartmouth College. URL consultato il 22 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  87. ^ a b c d e (EN) Men's Track & Field Olympians, su dartmouthsports.com, Big Green Sports. URL consultato il 10 dicembre 2006.
  88. ^ (EN) NCAA Champions from Dartmouth College (PDF), su ivyleaguesports.com, Ivy League Sports. URL consultato il 10 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2004).
  89. ^ (EN) The Canadian Press, Gold in Men's Eight, Bronze in Women's Double, Men's Four, TSN.ca, 18 agosto 2008. URL consultato il 18 agosto 2008.
  90. ^ http://www.payscale.com/best-Colleges/top-us-colleges-graduate-salary-statistics.asp[collegamento interrotto]
  91. ^ La prima retrospettiva europea di Anni Albers alla collezione Peggy Guggenheim, Venezia (PDF) [collegamento interrotto], su guggenheim-venice.com, The Solomon R. Guggenheim Foundation. URL consultato il 27 febbraio 2010.
  92. ^ (EN) Patti Carr Black, Art in Mississippi, 1720-1980, Volume 1 di Heritage of Mississippi series, Jackson (Mississippi), University Press of Mississippi, 1998, p. 167, ISBN 1-57806-084-2.
    In anteprima limitata su Google libri: (EN) Art in Mississippi, 1720-1980, su books.google.it, University Press of Mississippi, p. 167. URL consultato il 27 febbraio 2010.
  93. ^ Nick Cernovich diventò studente nel 1948; aveva molteplici interessi ed infine divenne designer delle luci teatrale.>ref>(EN) BMC: A Radical Vision, su blackmountaincollege.org, Black Mountain College Museum + Arts Center. URL consultato il 27 febbraio 2010.
  94. ^ Vincent Katz, p. 198.
  95. ^ a b Vincent Katz, p. 199.
  96. ^ a b Vincent Katz, p. 201.
  97. ^ Vincent Katz, p. 182.
  98. ^ Vincent Katz, p. 227.
  99. ^ (EN) Jane Mayhall, Poet Who Gained Prominence Late in Life, Is Dead at 90, su nytimes.com, The New York Times Company. URL consultato il 27 febbraio 2010.
  100. ^ (EN) Pagan Days, su oysterboyreview.org, Oyster Boy Review of Fiction & Poetry. URL consultato il 27 febbraio 2010.
  101. ^ a b Vincent Katz, p. 156.
  102. ^ Vincent Katz, p. 188.
  103. ^ Vincent Katz, p. 152.
  104. ^ Vincent Katz, p. 11.
  105. ^ Vincent Katz, p. 63.
  106. ^ Mary Emma Harris, p. 143.
  107. ^ a b c Mary Emma Harris, p. 142.
  108. ^ Mary Emma Harris, p. 197.
  109. ^ Mary Emma Harris, p. 117.
  110. ^ (EN) Malcolm Warner, International encyclopedia of business & management, 2ª ed., Thomson Learning, 2003, p. 5245, ISBN 7-302-06193-9.
    Anteprima limitata su Google libri: (EN) International encyclopedia of business & management, su books.google.it, p. 5245. URL consultato il 28 febbraio 2010.
  111. ^ Vincent Katz, p. 101.
  112. ^ Vincent Katz, p. 326.
  113. ^ (EN) R. Holland Cheng, Lena Hammar, Conformational proteomics of macromolecular architecture: approaching the ..., World Scientific, 2004, p. 28, ISBN 981-238-615-7.
    Anteprima limitata su Google libri: (EN) Conformational proteomics of macromolecular architecture: approaching the ..., su books.google.it, World Scientific, p. 28. URL consultato il 28 febbraio 2010.
  114. ^ Mary Emma Harris, p. 169.
  115. ^ Mary Emma Harris, p. 177.
  116. ^ (EN) Black Mountain College, su johnurbain.webs.com, John Urbain, Artist. URL consultato il 28 febbraio 2010.
  117. ^ John Stix Archiviato il 30 aprile 2010 in Internet Archive.
  118. ^ The Decatur Review Long obituary. 24 marzo 1966 pag. 13
  119. ^ Alumni della CUNY
  120. ^ a b CUNY Nobel Laureates, su web.cuny.edu, City University of New York. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  121. ^ a b Nobel Prize in Physiology or Medicine 1959, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  122. ^ a b c The Nobel Prize in Chemistry 1985, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  123. ^ The Nobel Prize in Physics 1961, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  124. ^ Nobel Prize in Physiology or Medicine 1970, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  125. ^ The Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel 1972, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  126. ^ Nobel Prize in Physiology or Medicine 1977, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  127. ^ The Nobel Prize in Physics 1978, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  128. ^ Nobel Prize in Physiology or Medicine 1986, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  129. ^ Nobel Prize in Physiology or Medicine 1988, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  130. ^ The Nobel Prize in Physics 1988, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  131. ^ The Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel 2005, su nobelprize.org, Fondazione Nobel. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  132. ^ (EN) Annette Abbott Adams (March 12, 1877 - October 26, 1956), su courtinfo.ca.gov, California Courts Web Site. URL consultato il 12 ottobre 2010.
  133. ^ (EN) Noted CSU, Chico Biologist Named to World Environmental Organization, su news.csuchico.edu, CSU, Chico Public Affairs & Publications, 5 marzo 2008. URL consultato il 16 ottobre 2010.
  134. ^ a b c (EN) North Carolina Central University (pieghevole) (PDF), su nccu.edu, 2008, 7. URL consultato il 28 novembre 2010.
  135. ^ (EN) University Undergraduate Catalog 2005-2008 (PDF), su nccu.edu, North Carolina Central University, 2005-2008, 3. URL consultato il 28 novembre 2010.
  136. ^ (EN) Printable Biography of Herman Boone, su allamericanspeakers.com, All American Speakers. URL consultato il 28 novembre 2010.
  137. ^ (EN) centennial edition NCCU Now - 100 Sports Legends for NCCU’s Centennial (PDF), su nccu.edu, North Carolina Central University, estate 2010, 20. URL consultato il 28 novembre 2010.
  138. ^ (EN) Senator Daniel Terry 'Dan' Blue, Jr. (NC), su votesmart.org, Project Vote Smart. URL consultato il 28 novembre 2010.
  139. ^ (EN) Dan Blue, su projects.newsobserver.com, The News & Observer Publishing Company, 14 marzo 2008. URL consultato il 28 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2008).
  140. ^ (EN) Sen. Julia Boseman (D-NC 9th District), su congress.org. URL consultato il 28 novembre 2010.
  141. ^ (EN) Julia Boseman, su glli.org, Gay & Lesbian Leadership Institute. URL consultato il 28 novembre 2010.
  142. ^ (EN) Judge Wanda G. Bryant, su nccourts.org, The North Caroline Court System. URL consultato il 28 novembre 2010.
  143. ^ (EN) Members of Congress / G.K. Butterfield, su projects.washingtonpost.com, The Washington Post Company. URL consultato il 28 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2010).
  144. ^ Lee Davis Statistics, su basketball-reference.com, Sports Reference, LLC. URL consultato il 24 marzo 2009.
  145. ^ (EN) Ivan Dixon, Actor in ‘Hogan’s Heroes,’ Dies at 76, su nytimes.com, The New York Times Company, 20 marzo 2008. URL consultato il 28 novembre 2010.
  146. ^ Copia cache di Google: (EN) Our Staff, su avisford.dealerconnection.com, Ford Motor Company. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2010).
  147. ^ (EN) Judge Rick Elmore, su nccourts.org, The North Carolina Court System. URL consultato il 28 novembre 2010.
  148. ^ (EN) Kevin C. Foy, su web.nccu.edu, School of Law - North Carolina Central University. URL consultato il 28 novembre 2010 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2010).
  149. ^ (EN) Attorney Willie E. Gary, su garylawgroup.com, The Law Firm of Gary, Williams, Finney, Lewis, Watson and Sperando, P.L.. URL consultato il 28 novembre 2010.
  150. ^ (EN) About Us - George Hamilton, su origin-www.dow.com, The Dow Chemical Company, marzo 2008. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2012).
  151. ^ (EN) CHARLES "TEX" HARRISON, su harlemglobetrotters.com, Harlem Globetrotters. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2011).
  152. ^ (EN) SDI Staff, su sdimaps.com, Spatial Data Integrations, Inc.. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2012).
  153. ^ (EN) A History of the Department of Environmental, Earth and Geospatial Science (PDF), su web.nccu.edu, NCCU, 5 marzo 2009, 1. URL consultato il 28 novembre 2010.
  154. ^ (EN) Maynard Jackson (1938-2003), su georgiaencyclopedia.org, New Georgia Encyclopedia, 6 giugno 2009. URL consultato il 28 novembre 2010.
  155. ^ (EN) Texas Windstorm Insurance Association Insurance Policy Application Forms, su tdi.state.tx.us, Texas Department of Insurance. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2010).
  156. ^ (EN) Khrysis: Major League All-Star [collegamento interrotto], su freehiphopnow.com. URL consultato il 7 dicembre 2010.
  157. ^ (EN) Clarence Lightner -- Mayor, 80, su nytimes.com, The New York Times Company, 12 luglio 2002. URL consultato il 28 novembre 2010.
  158. ^ (EN) Representative Henry M. 'Mickey' Michaux, Jr. (NC), su votesmart.org, Project Vote Smart. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2013).
  159. ^ (EN) Men's basketball, su nccueaglepride.cstv.com, CBS Interactive. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2012).
  160. ^ (EN) The Spartan Connection (PDF), su nsu.edu, Norfolk State University, settembre 2004, 2. URL consultato l'8 dicembre 2010.
  161. ^ (EN) About us – Management team, su ubphila.com, United Bank of Philadelphia. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2010).
  162. ^ Evelyn Smalls, su linkedin.com, LinkedIn Corporation. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2012).
  163. ^ (EN) NCCU CENTENNIAL SPORTS HISTORY: DID YOU KNOW?, su webcache.googleusercontent.com, CBS Interactive, 13 maggio 2010. URL consultato l'8 dicembre 2010.
  164. ^ (EN) North Carolina Mutual Life Insurance Company, su webcache.googleusercontent.com, BLOOMBERG L.P.. URL consultato l'8 dicembre 2010.
  165. ^ (EN) André Leon Talley, su gawker.com, Cityfile Inc.. URL consultato l'8 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2012).
  166. ^ LSU Athletics Hall of Fame Members, su lsusports.net, www.LSUsports.net, 29 ottobre 2008. URL consultato il 12 ottobre 2009.
  167. ^ Points of Pride: LSU Notable Alumni (PDF), su foreverlsu.org, LSU Office of Public Affairs, giugno 2006. URL consultato il 10 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2011).
  168. ^ Notable LSU Graduates, su lsu.edu, LSU Office of Communications & University Relations, febbraio 2008. URL consultato il 10 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2009).
  169. ^ Louisiana State University Quick Facts, su lsu.edu, Louisiana State University, 9 luglio 2009. URL consultato il 19 agosto 2009 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2015).
  170. ^ Marty Curry, Walter C. Williams, su dfrc.nasa.gov, National Aeronautics and Space Administration, 6 febbraio 2002. URL consultato il 10 ottobre 2009.
  171. ^ IMDb, su imdb.com. URL consultato il 10 aprile 2014.
    «He went to Lincoln High School but never completed 10th grade»
  172. ^ Saadet Aksoy, su iodonna.it.
  173. ^ Max Chicco, su occhisulcinema.it.
  174. ^ Laura Forgia, su e-talenta.eu.
  175. ^ Andrea Forte Calatti, su filmlapassione.it (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2016).
  176. ^ Glen Hansard, su michaeldorf.com (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2013).
  177. ^ Alma Jodorowsky, su aavatinet.com.
  178. ^ Mariano Lamberti, su mymovies.it.
  179. ^ Joshua Leonard, su famousbirthdays.com.
  180. ^ Camilla Luddington, su articles.philly.com.
  181. ^ Alanna Masterson, su fillermagazine.com.
  182. ^ Gerald McMorrow, su famousbirthdays.com.
  183. ^ Marco Paracchini, su masteruniversity.org.
  184. ^ Enrico Pitzianti, su cinemaitaliano.info.
  185. ^ Mauro Repetto, su lastampa.it.
  186. ^ Naya Rivera, su girlshairstyleideas.blogspot.it.
  187. ^ Jessica Lee Rose, su famousbirthdays.com.
  188. ^ Oriana Sabatini, su ciudad.com.ar.
  189. ^ Andrea Salvetti, su sunriseinternational.tv.
  190. ^ Pietro Sermonti, su ilsussidiario.net.
  191. ^ Eamonn Walker, su therichest.com.
  192. ^ Jenny Bindon, su nzfootball.co.nz, New Zealand Football. URL consultato il 1º gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2014).
  193. ^ a b Lewis University's Philip Lynch Theatre celebrates 35 years, su lewisu.edu, Lewis University. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  194. ^ Lewis University's Philip Lynch Theatre celebrates 35 years, su lewisu.edu, Lewis University. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  195. ^ J.J. Furmaniak hopes for a little more baseball heaven, su triblocal.com, Chicago Tribune. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  196. ^ Charles H. Ramsey, su mpdc.dc.gov, The District of Columbia. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  197. ^ NFL Players who attended Lewis University, su databasefootball.com. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  198. ^ Paul Stevens Bio, su nusports.com, Northwestern Wildcats. URL consultato il 25 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2013).
  199. ^ Chaka gets her groove back, su theguardian.com, the guardian. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  200. ^ Ernie Young, su baseball-almanac.com, Baseball Almanac. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  201. ^ Beckerman, Jim. "Ridgewood native is the voice of the Met" Archiviato il 6 ottobre 2008 in Internet Archive., The Record (Bergen County), 28 July 2008. Accessed 29 July 2008.
  202. ^ (EN) Tom Joyner sul sito dell'Università Archiviato l'11 luglio 2006 in Internet Archive.
  203. ^ Thomas Edison, Chemistry and Cooper Union Archiviato il 21 febbraio 2008 in Internet Archive.. Retrieved October 16, 2006
  204. ^ Russell A. Hulse: The Nobel Prize in Physics 1993
  205. ^ Boxer, Sarah. "Bob Kane, 83, the Cartoonist Who Created 'Batman,' Is Dead", The New York Times, November 7, 1998. Retrieved August 28, 2008.
  206. ^ Stanford University Alumni That Founded High-Tech Companies Archiviato il 7 dicembre 2010 in Internet Archive.
  207. ^ (EN) NBA & ABA Players Who Attended Wichita State University, su basketball-reference.com. URL consultato il 27 ottobre 2016.
  208. ^ Nobel Prize winners, su case.edu, CWRU, 17 marzo 2010. URL consultato il 17 marzo 2010.
  209. ^ Beat the Drum: New Lab First of Its Kind, su uscnews.usc.edu, University of Southern California. URL consultato il 9 settembre 2009.
  210. ^ Profile page for Wanda Harasimowicz Wilk of the Poles in America Foundation, Inc.
  211. ^ Pauline Yang, student of John Perry