Vai al contenuto

Stazione di Kamata

Coordinate: 35°33′43.2″N 139°42′55.92″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kamata
stazione ferroviaria
蒲田駅
Facciata est della Stazione di Kamata
Localizzazione
StatoGiappone (bandiera) Giappone
LocalitàKamata, Ota, Tokyo
Coordinate35°33′43.2″N 139°42′55.92″E
LineeJR East:
Linea Keihin-Tōhoku
Tōkyū:
Linea Tōkyū Ikegami
Linea Tōkyū Tamagawa
Storia
Stato attualeIn uso
Anno attivazione1904
Caratteristiche
TipoNodo ferroviario
Binari7
Operatori
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie
 
Mappa di localizzazione: Tokyo
Kamata
Kamata

La Stazione di Kamata (蒲田駅?, Kamata-eki) è una stazione ferroviaria metropolitana di Tokyo. Situata nel centro del quartiere di Kamata, accanto al municipio di Ota,[1] è il principale nodo ferroviario per i trasporti dell'area sud di Tokyo.

La stazione è servita dalla Linea Keihin-Tōhoku, della compagnia JR East, e dalle linee Tōkyū Tamagawa e Tōkyū Ikegami, della compagnia Tōkyū.

Nel 2008 sono stati registrati 135.701[2] accessi al giorno sulla linea gestita dalla compagnia JR East e 150.059 sulle linee della compagnia Tokyu (2006), per un totale di circa 284.155 viaggiatori al giorno (104 milioni all'anno). Questo traffico equivale a più della metà di quello della Stazione di Roma Termini, il più grande scalo ferroviario italiano e il terzo in Europa per volume di viaggiatori.

A circa 700 m a est della Stazione di Kamata si trova la Stazione Keikyū Kamata, collegata a est con il vicino Aeroporto internazionale di Tokyo-Haneda, e a sud-ovest con le città di Kawasaki e Yokohama. Un progetto prevede l'unione delle due stazioni entro il 2020.[senza fonte]

Configurazione e linee

[modifica | modifica wikitesto]

La Stazione di Kamata[3] si compone di due corpi edilizi che comprendono le stazioni Kamata delle compagnie JR East e Tōkyū.

Gli accessi all'impianto sono tre: due in corrispondenza dei piazzali est (East exit) e ovest (West exit), e uno a sud (South exit) più vicino alle linee Tōkyū.[4]

Pannello della linea JR a Kamata

La parte nord della Stazione di Kamata è una stazione di superficie servita dalla Linea Keihin-Tōhoku, gestita da JR East. I binari sono disposti in direzione nord-sud: a nord verso la Stazione di Ōmiya (Saitama), e a sud verso Kawasaki e Yokohama, fino alla Stazione di Ōfuna (Kanagawa).

Binari 1-2 Keihin-Tōhoku Line Kawasaki ・ Yokohama ・ Isogo
Binari 3-4 Keihin-Tōhoku Line Shinagawa ・ Tokyo ・ Ueno ・ Akabane ・ Ōmiya
Ingresso alla linea Tōkyū di Kamata

La parte sud-ovest della Stazione di Kamata è una stazione di testa in superficie, gestita dalla compagnia Tōkyū. È il capolinea sud delle linee Tōkyū Ikegami e Tōkyū Tamagawa. I binari, orientati in direzione ovest, conducono alla Stazione di Gotanda (Linea Tōkyū Ikegami) e alla Stazione di Tamagawa (Linea Tōkyū Tamagawa).

Binario:1 Tōkyū Ikegami Line Ikegami ・ Hatanodai ・ Gotanda
Binario 2 Tōkyū Ikegami Line Ikegami ・ Hatanodai ・ Gotanda
Binario 2 Tōkyū Tamagawa Line Shimo-Maruko ・ Tamagawa
Binari 3-4 Tōkyū Tamagawa Line Shimo-Maruko ・ Tamagawa

L'esterno è servito, sul lato est da fermate bus e taxi, e sul lato ovest da una fermata dei taxi. Gli edifici della stazione, collegati fra loro da diversi passaggi, accolgono inoltre molti esercizi commerciali disposti su vari livelli.

  1. ^ Stazione di Kamata - Veduta satellitare su Google Maps
  2. ^ (JA) Media giornaliera degli accessi alla Stazione Kamata JR East nel 2008 sul sito di JR East. URL consultato il 22 agosto 2010.
  3. ^ (EN) JR Kamata Station, mappa di JR East. URL consultato il 20 agosto 2010.
  4. ^ (JA) Tōkyū Kamata Station Archiviato il 24 luglio 2009 in Internet Archive., mappa di Tōkyū. URL consultato il 20 agosto 2010.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Stazioni prossime

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]