Sobrassada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sobrassada di Maiorca
Origini
Luogo d'origineSpagna (bandiera) Spagna
Zona di produzioneMaiorca
Dettagli
Categoriasalume
RiconoscimentoI.G.P.
SettoreSalumi
Consorzio di tutelawww.sobrassadademallorca.org
ProvvedimentoIGP Decreto 136/1993
Sobrassada

La sobrassada è un salume tipico dell'isola di Maiorca, elaborato a partire da carne e grasso di maiale, paprica e sale e tutelato come Indicazione geografica protetta.

La carne, macinata e mescolata con le spezie, va lasciata riposare per alcune ore dopo la macellazione e successivamente con essa si riempiono i budelli naturali e si lascia il tutto a stagionare. In questa fase si produce una lenta trasformazione del prodotto che perde parte del contenuto acquoso iniziale e inizia processi degradativi che donano al prodotto la sua consistenza e sapori finali. Ogni famiglia ha le proprie peculiarità riguardo alla ricetta e ai metodi di preparazione, tuttavia una proporzione adeguata potrebbe essere la seguente:

  • Carne magra: 50%
  • Grasso: 50%
  • Sale: 27/28 gr. per chilogrammo di impasto
  • Paprica dolce: da 55 a 60 gr per chilogrammo di impasto.
  • Paprica piccante: a piacere.

Nella dieta tradizionale di Maiorca, la sobrassada e gli altri salumi similari costituivano la quasi totalità della frazione giornaliera di carne, mentre i piatti a base di carne fresca erano riservati solo ad occasioni speciali e alle festività. È ampiamente usata come antipasto oppure secondo.

A seconda del tratto di intestino utilizzato si possono distinguere le "longanisses" realizzate con intestino tenue e si consumano a partire da due settimane dal confezionamento generalmente previa cottura alla brace; le "culanas" o "bufetes" che normalmente impiegano sei mesi di stagionatura e infine il "bisbe", confezionato con la vescica, che si lascia seccare almeno un anno. Questi ultimi si consumano crude, spalmate su pane.

Ricette imparentate con la sobrassada

[modifica | modifica wikitesto]

La sobrassada è molto simile alla 'Nduja tanto che si ritiene che abbia origine dall'importazione di questa dalla Sicilia a Valencia quando l'isola faceva parte del Regno di Maiorca[1][2][3]; nel nome ricorda la soppressata diffusa in Italia meridionale.

  1. ^ (ES) Historia y tradición, su Sobrasada de Mallorca, 27 luglio 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Andrew Valente, A sobrasada that comes from Sicily, su Majorca Daily Bulletin, 18 giugno 2022. URL consultato il 16 novembre 2023.
  3. ^ (ES) Sergi Ramis, La sobrasada, el embutido icónico balear... que inventaron los italianos, su La Vanguardia, 21 gennaio 2022. URL consultato il 16 novembre 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (CAES) Organismo di controllo, su sobrassadademallorca.org.
  • (CA) Storia e processo di elaborazione. Unità didattica di IllesBalearsQualitat [collegamento interrotto], su illesbalearsqualitat.com.
  • (ES) Servizio di Teleweb Mallorca su sobrassada e formaggi (6:17 min.), su teleweb-mallorca.org. URL consultato il 17 gennaio 2007 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2006).