Vai al contenuto

Scuderie reali di Cordova

Coordinate: 37°52′35.39″N 4°46′57.62″W
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scuderie reali di Cordova
Localizzazione
StatoSpagna (bandiera) Spagna
LocalitàCordova
IndirizzoCalle Caballerizas Reales, 1, Córdoba
Coordinate37°52′35.39″N 4°46′57.62″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
 Bene protetto dall'UNESCO
Centro storico di Cordova
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturale
Criterio(i) (ii) (iii) (iv)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1984
Scheda UNESCO(EN) Historic centre of Córdoba
(FR) Scheda

Le Scuderie reali di Cordova sono un insieme di scuderie che si trovano nel centro storico della città di Cordova, note per aver ospitato i migliori cavalli di razza andalusa.

Il 28 novembre 1567 vennero formalizzati, con decreto reale di Filippo II, gli standard della razza del cavallo spagnolo e il re incaricò Diego López de Haro y Sotomayor, primo marchese di El Carpio, di costruire una scuderia su una parte dell'Alcázar de los Reyes Cristianos al confine con il Guadalquivir.[1]

I cavalli prodotti nelle Scuderie reali venivano marchiati con un marchio che conteneva una R (che stava per Real) all'interno di una C (che stava per Córdoba) sormontata da una corona e si è trattato del "primo marchio utilizzato sui primi cavalli della razza".[2]

Architettura e allestimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Il design dell'edificio è caratterizzato da un proprio stile militare che però è in armonia con la vicina fortezza dell'Alcázar. L'area principale è caratterizzata da una copertura a volte a crociera sorretta da colonne in arenaria ed è suddivisa in piccole stalle. L'edificio dispone di un'esposizione equestre permanente.

  1. ^ (ES) Caballerizas Reales (Córdoba - España), su www.turismodecordoba.org. URL consultato il 25 novembre 2022.
  2. ^ Fran Lynghaug, The Official Horse Breeds Standards Guide: The Complete Guide to the Standards of All North American Equine Breed Associations, Voyageur Press, 15 October 2009, pp. 624–, ISBN 978-1-61673-171-7.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]