Rolls-Royce 20 H.P.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rolls-Royce 20 H.P.
Descrizione generale
CostruttoreRegno Unito (bandiera) Rolls-Royce Limited
Produzionedal 1905 al 1906
Sostituisce laRolls-Royce 10 H.P.
Sostituita daRolls-Royce Twenty
Esemplari prodotti40[1]
Altre caratteristiche
Altro
AssemblaggioManchester
StileHenry Royce
Altre antenateRolls-Royce 15 H.P.

La 20 H.P. è un'autovettura prodotta dalla Rolls-Royce dal 1905 al 1906.

Costruita a Manchester, è stata presentata al Salone di Parigi del 1904 insieme alla 10 H.P., alla 15 H.P. e al motore della 30 H.P.. Furono prodotte due versioni, la Heavy 20 e la Light 20. Due degli esemplari corsero il Tourist Trophy dell'isola di Mann nel 1905. Percy Northey arrivò secondo mentre C.S. Rolls si ritirò a causa di problemi al cambio. Rolls provò nuovamente l'anno seguente e vinse. Nel dicembre 1906 vinse anche una corsa organizzata negli Stati Uniti d'America, a Yonkers[2].

La testata fu installata con due corpi distinti a due cilindri per unità. Della 30 H.P. ebbe in comune la corsa e l'alesaggio dei cilindri, rispettivamente di 102 e 127 mm. Raffreddato ad acqua, aveva una cilindrata di 4118 cm³ con valvole di aspirazione in testa e valvole di scarico laterali. I primi modelli prodotti avevano un sistema di accensione delle candele ad alta tensione. Utilizzavano accumulatori precaricati e una bobina. Negli ultimi esemplari, come supplemento al sistema, vi era anche un magnete che poteva essere usato come alternativa. Poiché l'impianto di illuminazione dei fari era a combustibile, gli accumulatori non venivano scaricati dal funzionamento delle luci. Più precisamente i fari anteriori utilizzavano lampade a carburo mentre quelli laterali e quelli posteriori funzionavano a olio combustibile. La potenza erogata dal propulsore era di 20 hp a 1000 giri al minuto. La velocità massima di 76 km/h per la versione Heavy 20, 80 km/h per la Light 20 e 84 km/h per il modello che partecipò alla Tourist Trophy[3]. La velocità del motore era controllata da un dispositivo che poteva essere scavalcato dal pedale dell'acceleratore. Nei primi modelli prodotti il cambio era a tre rapporti portato a quattro per la versione Light 20. Questo cambio fu in seguito installato su tutte le altre vetture ed era connesso al motore tramite un corto albero di trasmissione e una frizione a cono in pelle. La versione a quattro rapporti aveva la terza marcia in presa diretta, mentre la quarta era una marcia di riposo. Il modello aveva un passo compreso tra 2692 mm e 2896 mm (rispettivamente, per le versioni Light 20 e Heavy 20).

La carreggiata della versione Light 20 era ristretta a 1321 mm, rispetto ai 1422 mm della Heavy 20[1]. Le auto erano vendute solo come telaio nudo, in modo che il cliente la facesse carrozzare dal proprio carrozziere. Furono prodotte versioni berlina e cabriolet.

L'impianto frenante era formato da un freno sull'albero di trasmissione sistemato dietro la scatola del cambio e azionato da un pedale, e da un freno a tamburo al retrotreno azionato da una leva a mano. Le sospensioni erano a balestra semiellittica su entrambi gli assi. L'autovettura montava ruote rinforzate, di derivazione militare.

Tre esemplari, con telaio n° 26350, 40509 e 40520, sono giunti fino a noi[1].

  1. ^ a b c (EN) Anthony Bird, Ian Hallows, The Rolls-Royce Motor Car, 2002.
  2. ^ (EN) N. Georgano, Beaulieu Encyclopedia of the Automobile, 2000.
  3. ^ Da sito web Rolls-Royce – Storia delle autovetture

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili