Coordinate: 44°24′37.44″N 8°55′27.12″E

Porto antico di Genova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porto Antico di Genova
L'area del porto antico di Genova in un'acquatinta di Ambroise Louis Garneray del 1810 circa. In primo piano si notano i velieri in entrata ed uscita dal bacino. A sinistra, la Lanterna e, sulla destra, le antiche mura.
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Liguria
Provincia  Genova
ComuneGenova
Maremar Ligure
Infrastrutture collegatevedi Porto di Genova
Tipocentro abitativo, turistico, culturale
GestoriComune di Genova
Coordinate44°24′37.44″N 8°55′27.12″E
Mappa di localizzazione: Italia
Porto antico di Genova

Il porto antico è una parte del porto di Genova attualmente adibita a quartiere abitativo, centro turistico, culturale e di servizi divisa in due aree date in concessione dal demanio alle società Porto Antico di Genova S.p.A. e Marina Porto Antico S.p.A. ed un'area gestita direttamente dal comune di Genova.

Il suo riadattamento è stato portato a termine nei primi anni novanta sulla superficie di quello che un tempo era il cuore dell'attività portuale — regno dei camalli che facevano parte della Compagnia dei Caravana — e che era rimasto da molti decenni di fatto inutilizzato.

Oggi le sue calate, che si susseguono senza soluzione di continuità, pur assumendo nomi diversi, fanno dell'Area del Porto Antico, una vastissima area affacciata sul mare in cui hanno sede oltre all'acquario, numerosi punti di interesse artistico, museale, turistico, fieristico e di divertimento, su una superficie di oltre 230.000 metri quadrati.[1]

Il bacino di carenaggio della Darsena del porto di Genova. Inaugurato nel 1851 su progetto di Damiano Sauli

L'area interessata, detta comunemente anche "Expo", avendo ospitato le esposizioni dell'Expo '92 Genova, si estende in lunghezza da Piazza Cavour fino a Ponte Parodi ed è costeggiato, nel lato a monte, dalla strada sopraelevata.

Il suo totale restauro è stato completato nel 1992 su progetto dell'architetto Renzo Piano, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America. Per la gestione dell'area, considerata il nuovo waterfront della Genova del terzo millennio, fu costituita un'apposita società, la Porto Antico di Genova S.p.A., a partecipazione mista ma controllata dal Comune di Genova. Nel corso del 2019 la Porto Antico di Genova S.p.A. è stata fusa con la Fiera di Genova S.p.A..[2]

Negli ultimi anni l'area del Porto Antico è stata sede di numerosi eventi turistici, musicali, culturali e sportivi. Nel 2007 e 2010 è stata punto di partenza della The Tall Ships' Race, nel 2008 e 2009 ha ospitato l'evento musicale MTV Day e nel 2010 i TRL Awards, manifestazione musicale sempre legata all'emittente musicale MTV Italia. Ogni anno, inoltre, l'area ospita due manifestazioni molto apprezzate dal pubblico genovese e non solo: la Festa dello Sport, in primavera, e la rassegna di musica, teatro e danza Porto Antico EstateSpettacolo, in estate, che ha luogo nel panoramico piazzale dell'Arena del Mare.

In area è presente da anni un servizio di informazioni turistiche, oggi parte della rete degli IAT del comune, che offre accoglienza e informazioni ai numerosi visitatori in arrivo in città , essendo l'area del Porto Antico una delle principali attrazioni della città.

Nel corso del 2017, Piano ha donato il progetto del Waterfront di Levante al Comune di Genova: i lavori per tale opera sono iniziati nel corso del 2019,[3] e sono intesi come completamento e prosecuzione naturale verso Levante del progetto del Porto Antico.[4]

  • Renato Picco (1995-2006)[5]
  • Pier Luigi Assirelli (2006)
  • Giuseppe Pericu (2006-2007)[6]
  • Bruno Giontoni (2007-2009)
  • Ariel Dello Strologo (2009-2017)[7]
  • Giorgio Mosci (2017-2019)[8]
  • Luca Nannini (2019)[9]
  • Mauro Ferrando (dal 2019)[10]

Strutture e luoghi

[modifica | modifica wikitesto]
Panorama dall'alto del porto antico
L'ingresso
Scorcio del Porto Antico e della Bolla

All'interno del quartiere si trovano molti edifici di interesse artistico e culturale, fra cui alcune palazzine del Seicento, parte delle quali erano state abbattute negli anni sessanta per la realizzazione della strada sopraelevata che costeggia per circa sei chilometri l'area portuale, da Sampierdarena alla Foce.

Le principali strutture presenti sono:

Area gestita dalla Porto Antico di Genova S.p.A.

[modifica | modifica wikitesto]
Sommergibile S 518 Nazario Sauro.
  • Acquario di Genova (Ponte Spinola) Città dei Bambini e dei Ragazzi, ascensore panoramico Bigo. e la Biosfera gestiti da Costa Edutanment SpA
  • Area giochi del Mandraccio.
  • Biblioteca Edmondo De Amicis (Magazzini del Cotone): fra le prime in Europa dedicata al pubblico giovanile da 0 a 18 anni.
  • Nave Blu (Ponte Spinola): originariamente Nave Italia, scafo realizzato per l'Expo '92, è ora estensione dell'acquario di Genova, al quale è collegato internamente. Contiene vasche e riproduzioni di ambienti naturali.
  • Ufficio informazioni e accoglienza turistica IAT presso lil green hub sito davanti alle biglietterie dell'acquario.
  • Genoa Store.
  • Attracchi battelli turistici.
  • La Città dei bambini e dei ragazzi: il più grande spazio permanente in Italia per bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni per la diffusione di scienza e tecnologia attraverso forme di apprendimento stimolanti.
  • Piazza delle Feste.
  • Piscina Porto Antico (attiva da giugno a settembre).
  • Multisala cinematografica The Space Cinema.
  • Vari esercizi commerciali.
  • Vari ristoranti, bar, gelaterie e locali notturni.
  • Porticciolo posti barca Marina Molo Vecchio.

Area gestita dalla Marina Porto Antico S.p.A.

[modifica | modifica wikitesto]
  • Porticciolo posti barca Marina Porto Antico
  • Neptune
  • Hotel NH Marina
  • Vari esercizi commerciali
  • Vari ristoranti, bar e gelaterie

Aree gestite dal Comune di Genova

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Acquario di Genova.

L'Acquario di Genova è un museo vivente che ospita circa 6000 esemplari di 600 specie marine diverse (pesci, animali marini, crostacei, rettili, piante). Si trova sul ponte Spinola[11].

Ha sessantuno vasche che occupano quasi 10.000 metri quadrati di spazio.

Lo stesso argomento in dettaglio: Biosfera (Genova).

La sfera in vetro e acciaio situata in mare accanto all'acquario ospita farfalle, iguane, felci e varie specie di piante tropicali che riescono a vivere grazie ad una particolare disposizione automatica che delle tende poste sulle pareti interne della sfera consentono il penetrare di un adeguato livello di calore solare dall'esterno. È stata progettata dal famoso architetto genovese Renzo Piano e inaugurata nel 2001 come simbolo del mondo in occasione del Vertice del G8 tenutosi a Genova.

Lo stesso argomento in dettaglio: Bigo (Genova).
Il Bigo

È un monumento moderno in metallo progettato da Renzo Piano in occasione dell'Expo di Genova del 1992, che riproduce in scala ingrandita una grande gru da carico come quelle montate sulle navi. Si tratta di un esperimento di design creato come scenografia del porto antico. La sua base è in acqua. La sua struttura sorregge un grande ascensore panoramico circolare e rotante che permette di godere di un panorama a 360° sull'area del porto da un'altezza di circa 40 metri, con partenza da terra ogni 10 minuti.

Accanto al Bigo sorgono le Columbus' Wind, progettate dal giapponese Susumu Shingu.

Porta Siberia

[modifica | modifica wikitesto]
Porta Siberia.

È una porta che faceva parte delle mura cinquecentesche edificate tra il 1551 e il 1553 da Galeazzo Alessi. Essa era il varco di accesso al Molo Vecchio, costruito a prolungamento del Mandraccio, la penisola usata anticamente come approdo naturale. Il nome storico documentato è infatti Porta del Molo mentre il nome comunemente usato oggi viene mutuato invece da una porta adiacente, realizzata in tempi più recenti, che ha dato il nome all'intero complesso[12][13]. Pare che il termine derivi da cibaria poiché attraverso tale varco transitavano le derrate alimentari che giungevano via-mare e quelle in partenza destinate ad altri porti del Mediterraneo.

Anticamente era un luogo di riscossione del dazio doganale. Dopo la ristrutturazione del porto antico, nel 2001, è stato aperto al suo interno il museo dedicato al pittore e scenografo Emanuele Luzzati con esposizioni temporanee dell'artista genovese e dei maggiori illustratori contemporanei oggi in parte trasferito all'interno di palazzo Ducale. Oggi Porta Siberia ospita mostre temporanee.

Magazzini del cotone

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Magazzini del Cotone.

Edificio del primo '900 adibito allo stoccaggio delle merci, è oggi una struttura polifunzionale sede di Porto Antico di Genova Centro Congressi. All'interno dell'edificio sono presenti negozi, bar, la multisala cinematografica, strutture culturali e ricreative.

Edificio Millo

[modifica | modifica wikitesto]
La porzione dell'edificio Millo al cui primo piano aveva sede il Museo nazionale dell'Antartide "Felice Ippolito"

Edificato nel 1876, ospita ristoranti, bar, negozi e la sede genovese di Eataly.

Palazzine seicentesche

[modifica | modifica wikitesto]

Accanto al Millo si trovano quattro palazzine restaurate risalenti al XVII secolo. Facevano parte di un insieme di edifici, progressivamente demoliti nel '900, che insieme al Millo costituivano il "Portofranco".

Piazza delle Feste

[modifica | modifica wikitesto]

È il maggiore spazio situato sul molo antistante l'edificio Millo; tensostruttura versatile e multifunzionale può ospitare manifestazioni di vario genere (musicali, culturali, commerciali e sportive) da aprile a ottobre. Durante l'inverno diviene una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Dal 2015 è sede principale del festival musicale Supernova Festival Genova.

Nei locali del Mandraccio vi è una palestra specializzata nel fitness. Nel piazzale antistante vi sorge un'area giochi inclusivi in cui bambini normodotati e con disabilità possono giocare insieme, senza separazioni. Dalla banchina dell'omonima calata partono i battelli Whalewatchgenova, per le escursioni di avvistamento cetacei nel Santuario Internazionale del Mar Ligure e per le destinazioni della Riviera di Levante.

Nell'area antistante al Mandraccio sono posizione anche una parte dell'opera The Cord[14] (posizionata nel 2003) e una statua raffigurante Mahatma Gandhi (posizionata nel 2006).[15]

The Cord, realizzata dagli studi C+S Associati di Venezia e Studio Archea di Firenze, era un cilindro modulare lungo 200 m, per un diametro esterno di 3 m, alcuni moduli costituivano l'ingresso alla cinquantesima edizione dell'esposizione internazionale d'arte di Venezia del 2003, mentre altri, suddivisi tra 12 città, volevano creare una sorta di simbolica unione tra queste e la manifestazione. I moduli destinati a Genova vennero posizionati nell'area del porto Antico nel luglio di quell'anno, inizialmente con l'intenzione di esporli sono temporaneamente in zona[16][17], trovando poi in loco la loro collocazione definitiva. Nel maggio del 2018 l'esterno dell'opera, nell'ambito di una esposizione dedicata a Vincent van Gogh ("Van Gogh Alive – The Experience"), è stato decorato con un tema che richiama il suo dipinto Notte stellata.[18]

Vascello Neptune, Darsena e Galata - Museo del mare

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Neptune (vascello) e Galata − Museo del mare.
dettaglio della fiancata del Neptune
La Darsena con il sommergibile Nazario Sauro

La Darsena chiude, di fatto, a ponente, il porto antico. Ospita oltre i bacini di carenaggio, le piccole imbarcazioni dei pescatori. Adiacente al Galata − Museo del mare e allo stabile che ospita la facoltà di Economia vi è ancorato il sommergibile-museo Nazario Sauro (S 518).

Il Neptune è una ricostruzione fantasiosa, in scala reale e in grado di navigare (la sua velocità massima è di 5 nodi) di un antico vascello di pirati costruito come scenografia principale del film Pirati di Roman Polański. La nave è oggi visitabile dal pubblico ed è ormeggiato accanto all'acquario.

Arena del mare

[modifica | modifica wikitesto]

Teatro sul mare collocato in testata di molo in fondo ai Magazzini del Cotone. Allestito in estate, è sede della rassegna di musica, teatro e danza Porto Antico EstateSpettacolo.

Collegamento via mare con servizio Navebus

[modifica | modifica wikitesto]

Nella zona del porto antico è disponibile un servizio di battelli che collega l'area con la passeggiata a mare del quartiere di Pegli, gestito dall'AMT Genova.[19]

Il porto antico in cifre (dati 2007)

[modifica | modifica wikitesto]

Le strutture del porto antico gestite dalla società Costa Edutainment hanno registrato nel 2007 un totale di 1.670.000 presenze (per un fatturato di quasi 24 milioni di euro) con esiti in linea con quelli ottenuti in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004.

Queste le cifre riferite al numero di visitatori delle principali attrattive, così come sono state riportate dal quotidiano genovese Il Secolo XIX[20]:

struttura n. visitatori
Galata − Museo del mare 130.000 (di cui 75 000 paganti)
Acquario 1.330.000
Biosfera 60.000
Bigo 77.000
Città dei bambini 120.000

Nel 2011 le presenze nell'area del Porto Antico sono state calcolate in circa 4.070.000 così articolate:

attività n. visitatori
Acquario di Genova 1.110.000
Spazi ludico/culturali 580.000
Attività Congressuale 108.000
Manifestazioni e Spettacoli 432.000
Attività Commerciali relax e tempo libero 1.800.000
Nautica da diporto 40.000

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Location - Spot - Fiction - Film - Fotografia - Porto Antico Genova Archiviato il 15 ottobre 2014 in Internet Archive.
  2. ^ TELENORD, Porto Antico-Fiera, completata la fusione: Ferrando nuovo presidente, su telenord.it. URL consultato il 3 luglio 2020.
  3. ^ Waterfront Genova, si demolisce ex Nira - Liguria, su Agenzia ANSA, 22 gennaio 2019. URL consultato il 3 luglio 2020.
  4. ^ Waterfront di Levante, ecco il progetto: corso Italia arriverà fino a Porta Siberia, su Primocanale.it. URL consultato il 3 luglio 2020.
  5. ^ Redazione, Porto Antico Spa: Picco si dimette, su ilGiornale.it, 12 aprile 2006. URL consultato il 3 luglio 2020.
  6. ^ POLEMICHE SU NOMINA DI PERICU A PORTO ANTICO, su Primocanale.it. URL consultato il 3 luglio 2020.
  7. ^ La Genova di Bucci, Dello Strologo primo addio, su GenovaToday. URL consultato il 3 luglio 2020.
  8. ^ Porto antico, Giorgio Mosci verso la presidenza - Genova 24, su Genova24.it, 7 agosto 2017. URL consultato il 3 luglio 2020.
  9. ^ Nomine, alla guida di Porto Antico spa arriva Luca Nannini. Sostituisce Giorgio Mosci - Genova 24, su Genova24.it, 8 febbraio 2019. URL consultato il 3 luglio 2020.
  10. ^ Porto Antico e Fiera, completata la "fusione": Mauro Ferrando presidente, su GenovaToday. URL consultato il 3 luglio 2020.
  11. ^ Scheda e galleria fotografica dell'Acquario di Genova Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  12. ^ Porta del Molo e Porta Siberia - facciamo confusione ?, su ceraunavoltagenova.blogspot.it. URL consultato il 29 giugno 2017.
  13. ^ Elio Berneri - Porta Siberia e Porta del molo allora erano due manufatti diversi?, su facebook.com. URL consultato il 19 ottobre 2017.
  14. ^ BTC. Biennale The Cord, su web.cipiuesse.it.
  15. ^ Inaugurata al Porto Antico la statua a Gandhi, su primocanale.it.
  16. ^ [Il Battesimo di "The Cord". Inaugurata al porto antico la scultura ceduta dalla Biennale di Venezia al comune di Genova (PDF), su web.cipiuesse.it, Il Secolo XIX, 3 luglio 2003.
  17. ^ Arriva il "tubo" che unisce le città d´arte. La sfida di "The Cord", su ricerca.repubblica.it, La Repubblica, 13 giugno 2003.
  18. ^ Van Gogh Alive colora il tubo al Porto Antico di Genova, su ligurianotizie.it, 18 maggio 2018.
  19. ^ Pagina sulla Navebus, dals ito dell'AMT
  20. ^ Fonte: Il Secolo XIX, 17 ottobre 2008, pag. 25

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova