Vai al contenuto

Pasta al pomodoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pasta al pomodoro
Origini
Altri nomiPasta al sugo
Luogo d'origineItalia (bandiera) Italia
RegioneCampania
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principali

La pasta al pomodoro, o pasta al sugo per antonomasia, è un primo piatto della cucina italiana, formato da pasta condita con salsa di pomodoro e foglie di basilico.

Il primo riferimento scritto al sugo di pomodoro in un piatto di pastasciutta è nella seconda edizione dell'Apicio Moderno, pubblicato da Francesco Leonardi nel 1837-1838, in cui questo piatto è considerato una variante della ricetta dei "maccaroni alla Napolitana".[1]

La pasta al pomodoro è un piatto povero che richiede pochi ingredienti, pertanto è spesso soggetto alla personalizzazione di chi la cucina.

Questa è una versione generica del piatto:

Bollire un qualsiasi formato di pasta in acqua salata. Nel mentre, scaldare dell'olio in un tegame e farci soffriggere dell'aglio che si potrà togliere una volta imbrunito o lasciare. Aggiungere al tegame della salsa di pomodoro che, volendo, si può allungare con poca acqua (spesso se ne versa un po' nel contenitore dove era conservato il sugo e si sciacqua direttamente nel tegame per mettere ogni residuo). Lasciar cuocere la salsa a fuoco basso con foglie di basilico, sale e (opzionale) dello zucchero per togliere l'acidità in eccesso. Scolare la pasta e condirla con la salsa. Servire con del formaggio grattugiato e del basilico per ultimare il piatto.

  1. ^ Luca Cesari, Pasta al pomodoro. Storia di un piatto nazionale, su gamberorosso.it, 20 novembre 2018. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2019).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina