Coordinate: 48°49′53″N 123°46′04″W

Monte Prevost

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Prevost
StatoCanada (bandiera) Canada
ProvinciaColumbia Britannica
Altezza788 m s.l.m.
Prominenza605 m
Coordinate48°49′53″N 123°46′04″W
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Canada Isola di Vancouver
Monte Prevost
Monte Prevost

Il Monte Prevost è una montagna sull'Isola di Vancouver, Columbia Britannica, Canada. Si trova a Nord-Ovest di Duncan ed ha un aspetto particolare con due promontori di roccia[1]. In cima al promontorio più alto a Nord c'è un monumento ai caduti in guerra.

La montagna è stata descritta nelle leggende sulla creazione della Prima Nazione Cowichan. Durante il Diluvio Universale un uomo si rifugiò in cima di Swuqus or Swukas (Prevost) mentre tutti gli altri morirono. Nell'area di Sooke, c'erano due donne, anch'esse rimaste in alto per sfuggire alle acque. Quando le acque si ritirarono, risalirono l'isola e trovarono l'uomo Cowichan solo. Queste tre persone rappresentano i progenitori della tribù Cowichan.

Il nome moderno dato al monte è un tributo al Captano James Charles Prevost, della Royal Navy, che prestò servizio a bordo della HMS Satellite e fu Commissario Britannico nella disputa di confine delle Isole di San Juan conosciuta anche come la Guerra del Maiale.

La foresta divenneparte di ua Municipal Forest istituita nel 1946.

L'accesso alla montagna è aperto durante tutto l'anno tranne nei periodi di alto rischio d'incendio. Alcune strade hanno cancelli che possono essere chiuse in determinati orari. Ci sono molti sentieri sulla montagna, ma nessuno è stato costruito o manutenuto dalla municipalità di North Cowichan. Dalla montagna, ci sono punti di osservazione con ampie vedute sulle Isole Gulf e sulla Cowichan Valley. La montagna è stata anche utilizzata come sito di lancio per deltaplano.

Il Monte Prevost può essere raggiungo da Mt. Prevost Road provenendo da Somenos Road. La strada per la vetta è di circa 8 chilometri che si percorrono in 20 minuti.

  1. ^ Mount Prevost, su Bivouac.com. URL consultato il 7 dicembre 2018.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]