Vai al contenuto

JASO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Japanese Automotive Standards Organization (日本自動車規格?, Nihon Jidōsha Kikaku, JASO) è un ente giapponese di normazione nel campo dell'industria automobilistica e veicolistica, analoga alla SAE statunitense.

Tra gli standard che ha stabilito vi sono quelli relativi agli olii lubrificanti, per motori a due e quattro tempi.

Ad esempio, nel caso degli olii per motori a due tempi, la certificazione viene rilasciata dopo una sequenza di prove. A seconda dei risultati dei test, i possibili livelli di qualità sono:

  • JASO FA: specifica originale, dove viene determinata la lubrificazione regolare, detergenza, coppia iniziale, fumi di scarico e depositi del sistema di scarico.
  • JASO FB: rispetto alla FA richiede un maggiore potere lubrificante, migliore detergenza, minori fumi di scarico e depositi nel sistema di scarico.
  • JASO FC: requisiti di lubrificazione e coppia iniziale identici alla specifica FB, ma con una detergenza di molto superiore, minori fumi di scarico e depositi al sistema di scarico.
  • JASO FD: differisce dalla specifica FC per la detergenza di gran lunga superiore.

Più alta è la qualità, meglio lubrificherà le parti meccaniche, più difficilmente sporcherà la candela, rilascerà meno residui nel cilindro, farà meno fumo e quindi permetterà un miglior rendimento dell'intero motore.

Mentre per i motori a quattro tempi ci si basa essenzialmente sulla capacità del lubrificante di permettere la corretta aderenza tra i dischi della frizione per evitare slittamenti, questo si verifica con la misurazione di 3 indici, DFI-SFI-STI, che valutano il trasferimento della coppia motrice in condizioni di attrito dinamico e statico ed infine la rapidità/modalità della transizione tra i due, la classificazione dei lubrificanti è:[1]

  • JASO MA: Consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d'olio)
  • JASO MA1: Specifica originaria
  • JASO MA2: Maggiore controllo dello slittamento
  • JASO MB: Consentono un attrito minore (adatti per sistemi con frizioni a secco o senza frizione)
  1. ^ Come scegliere il lubrificante giusto per la moto, su bardahl.it. URL consultato il 24 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2016).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN133249379