Grande Hural di Stato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grande Hural di Stato
(MN) Улсын Их Хурал
(Ulsyn Ih Hural)
StatoBandiera della Mongolia Mongolia
Istituitonovembre 1924
daCostituzione della Mongolia
PredecessorePeople's Great Khural
PresidenteDashzegviin Amarbayasgalan (MAN)
(dal 2 luglio 2024)
Ultima elezione28 giugno 2024
Prossima elezione2028
Numero di membri126
Durata mandato4 anni
Gruppi politiciMaggioranza (118)[1]
  •      MAN (68)
  •      AN (42)
  •      HUN (8)

Opposizione (8)

SedePalazzo del Governo
IndirizzoVia dell’Università 1, Distretto di Khoroo, Ulaanbaatar, Mongolia
Sito webwww.parliament.mn/

Il Grande Hural di Stato (mongolo: Улсын Их Хурал, Ulsyn Ih Hural) è il Parlamento unicamerale della Mongolia. Esso rappresenta il potere legislativo del governo. Il Grande Hural si trova nella piazza principale di Ulan Bator, nel Palazzo del Governo.

Tutti i 126 membri (76 prima del rinnovo del 2024) rappresentano le 26 circoscrizioni plurinominali, e sono eletti per un mandato di quattro anni. L'elezione è valida solo se il 50% dell'elettorato vota. I cittadini mongoli possono votare a partire dall'età di 18 se vivono in Mongolia, mentre possono essere eletti alla carica all'età di 25.

Si scioglie il governo con il parlamento e sono indette nuove elezioni se il primo ministro o la metà dei ministri del Gabinetto dà le dimissioni. Il parlamento può anche essere sciolto se il presidente lo decreta o se i due terzi dei membri votano per la dissoluzione, oltre che per la scadenza della legislatura.

I membri del parlamento eleggono un presidente tra i propri numeri. Il presidente esegue il ruolo di presidente del ramo legislativo del Governo, nonché è Vice del Presidente, infatti è al secondo posto nella gerarchia dello Stato dopo il presidente.

Il presidente sovrintende le sessioni del parlamento ed è responsabile per le procedure di voto, nella normale gestione però ha un ruolo marginale e quasi esclusivamente cerimoniale. Automaticamente (ex officio) diventa membro anche del Consiglio di Sicurezza Nazionale.

Poteri e doveri

[modifica | modifica wikitesto]

Il parlamento elabora nuove leggi in collaborazione con il governo, e decide sulla loro introduzione. Il Grande Hural di Stato approva il bilancio annuale ed ha il potere di dichiarare guerra. I partiti rappresentati in parlamento possono invece nominare i candidati per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica.

Il Grande Hural di Stato ne convalida elezione e conferma il Primo ministro (proposto dal presidente) e gli altri ministri con voto di fiducia. Le sessioni durano un minimo di 75 giorni. Ha la capacità di ignorare i veti presidenziali con una maggioranza dei 2/3. I 2/3 della maggioranza sono necessari anche per un cambiamento della costituzione.

  1. ^ Maggioranza presidenziale

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN142761921 · WorldCat Identities (ENlccn-n89184295