Fuente Magna
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il Fuente Magna, conosciuto anche come Vaso Fuente, è un manufatto scoperto in Bolivia, attualmente al centro di numerose controversie. Alcune parti del vaso sarebbero scritte in caratteri cuneiformi Sumero e proto sumero.
È un vaso molto grande, assomigliante a un vaso per libagioni, utilizzato probabilmente durante cerimonie religiose. Venne consegnato nel 1960 dalla famiglia Manjon al municipio di La Paz. Si pensa sia stato trovato anni prima da agricoltori presso la località di Chua, a 70 chilometri da La Paz, presso il lago Titicaca.
Attualmente si trova in un piccolo museo in Calle Jaén, La Paz, in Bolivia; Museo de metales preciosos "Museo de Oro" [1] .
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- A Sumerian Inscription of the Fuente Magna, La Paz, Bolivia, The Epigraphic Society, n. 13, 1985, p. 9
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fuente Magna
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Fuente Magna: La Stele di Rosetta Americana, su geocities.com (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2006).
- Indagine sul Fuente Magna boliviano e del monolite di Pokotia, su world-mysteries.com. URL consultato il 28 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2012).
- Decifrazione della Scrittura Cuneiforme sul Fuente Magna - Clyde A. Winters, su geocities.com. URL consultato il 28 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2005).
- Archeologia Antica - Lista di importanti ritrovamenti archeologici, su altarcheologie.nl. URL consultato il 28 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2007).