Dan Severn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dan Severn
Dan Severn nel 2010
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Altezza188 cm
Peso113 kg
Arti marziali miste
SpecialitàLotta libera, Judo, Jujutsu, Sambo
CategoriaPesi massimi, Openweight
Carriera
SoprannomeThe Beast
Combatte daStati Uniti (bandiera) Coldwater
Incontri disputati127
Vittorie101
per knockout24
per sottomissione53
per decisione24
Sconfitte19
per knockout3
per sottomissione9
per decisione7
Pareggi7
 

Daniel DeWayne Severn, meglio conosciuto come Dan Severn (Coldwater, 8 giugno 1958), è un ex lottatore di arti marziali miste ed ex wrestler statunitense, noto per i suoi trascorsi nella World Wrestling Federation tra il 1997 e il 1999.

Dan Severn
Dan Severn nel 2010
NomeDaniel DeWayne Severn
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Luogo nascitaColdwater
8 giugno 1958 (66 anni)
Ring nameDan Severn
Altezza dichiarata188 cm
Peso dichiarato115 kg
AllenatoreAl Snow
Debutto1992
sito ufficiale
Progetto Wrestling

È noto principalmente per i suoi successi nei primi tornei della UFC, nella quale ha anche vinto il titolo Superfight, sebbene abbia lottato in diverse promozioni di MMA e di wrestling professionistico tra cui King of the Cage, Pride, Cage Rage, WEC, RINGS e World Wrestling Federation.

Nel 2005, durante l'evento UFC 52, è stato introdotto nella UFC Hall of Fame. Nel wrestling professionistico è stato due volte campione del mondo nella prestigiosa NWA mentre al college è stato due volte All-American all'Università statale dell'Arizona.[1] All'alba del 2013 annunciò il proprio ritiro dalle competizioni ma tuttora viaggia in tutto il pianeta per tenere seminari sulle MMA, il grappling e il wrestling amatoriale.

È uno dei lottatori di MMA con il maggior numero in assoluto di incontri disputati e di vittorie e per di più vanta una delle carriere più durature e con una delle più lunghe strisce di risultati utili consecutivi di sempre: ventiquattro match senza sconfitte.[2]

Carriera nel wrestling

[modifica | modifica wikitesto]

Inizi (1992–1995)

[modifica | modifica wikitesto]

National Wrestling Alliance (1995–2010)

[modifica | modifica wikitesto]

NWA World Heavyweight Champion (1995–1999)

[modifica | modifica wikitesto]

Severn entrò nella National Wrestling Alliance nel 1995, esordendo il 6 gennaio sconfiggendo Johnny Johnson in un "wrestler versus boxer" match ad un evento. Il 24 febbraio sconfisse Chris Candido conquistando così il titolo NWA World Heavyweight Championship durante uno show della Smoky Mountain Wrestling. Difese la cintura il 17 marzo battendo Benson Lee ad un evento della Steel City Wrestling. In seguito vinse il torneo UFC 5 Championship in aprile, diventando così il primo ed unico uomo a detenere un titolo MMA e di wrestling professionista in contemporanea.

Severn difese il titolo NWA in varie promozioni, soprattutto nella NWA New Jersey. I suoi sfidanti durante il primo anno da campione inclusero Osamu Nishimura, Tommy Cairo, Max Anthony, Yoshihiro Tajiri, Andre Baker, Tony Monroe, Geza Kalman Jr. e Jim Neidhart. Tornò poi nella SMW, difendendo il titolo per due volte con Bobby Blaze, a Charlotte Memories e Superbowl of Wrestling. Lottò anche in Giappone nella International Wrestling Association all'evento Kawasaki Dream dove sconfisse Tarzan Goto davanti a un pubblico di 28,000 fan al Kawasaki Stadium. Nel 1995 si classificò al quarto posto nella categoria "most inspirational wrestler" e al numero 35 nei PWI 500 di Pro Wrestling Illustrated.[3]

Nel 1996 difese la cintura con Jim Neidhart, Ghetto Blaster, Repo Man e Geza Kalman Jr. Sconfisse anche il suo allenatore Al Snow all'evento First Annual Eddie Gilbert Memorial Brawl. In seguito sconfisse Harley Lewis, Jimmy Cicero, Johnny Paradise, Devon Storm e Typhoon. Difese il titolo anche contro Dory Funk Jr. a Second Annual Eddie Gilbert Memorial Brawl. Il match terminò in un doppio count-out, e quindi Severn mantenne il titolo. Nell'autunno del 1997 tornò in Giappone nella IWA, dove sconfisse The Great Kabuki e Leatherface.

Nel 1998 sconfisse Franz Schuhmann a Third Annual Eddie Gilbert Memorial Brawl. Tra gli altri sfidanti al titolo da lui sconfitti in questo periodo ci furono Rod Price, Paul Atlas, Rik Ratchet, Lance Diamond, Doug Gilbert, Sgt. Craig Pittman, Doink the Clown e Mike Roselli. Le due ultime difese di Severn furono con Steven Regal a 50th Anniversary Show e Hack Meyers all'evento della NWA Florida WrestleGrowl '98. Severn li sconfisse entrambi.

Dopo un regno da campione durato quattro anni, Severn fu sconfitto da Naoya Ogawa a Battle in the Hama Ring il 14 marzo 1999. Il regno da campione mondiale NWA di Severn fu il regno più lungo degli ultimi due decenni e il terzo regno più lungo nella storia della NWA. Severn avrebbe sfidato Ogawa per il titolo in una rivincita nella NWA Southwest il 28 maggio. L'incontro si concluse con un doppio count-out. Fu fatto ripartire ma terminò in un pareggio per limite di tempo di cinque minuti.

Ritorno alla NWA (2001–2002, 2006)

[modifica | modifica wikitesto]

Severn tornò nella NWA apparendo all'evento della NWA Florida February Fury il 20 febbraio 2001. L'anno successivo, sconfisse Shinya Hashimoto vincendo il suo secondo titolo mondiale dei pesi massimi NWA all'evento Vast Energy della Pro Wrestling Zero-One, il 3 marzo 2002. Difese il titolo solo una volta contro Big Kahuna in un evento della Candian Wrestling Federation (CWF) il 14 aprile. Il match si concluse in no contest. Questo regno titolato fu controverso e di breve durata, poiché il titolo fu tolto a Severn quando non fu in grado di partecipare alla prima edizione del pay-per-view della Total Nonstop Action Wrestling per difendere la cintura; il titolo fu vinto quella sera da Ken Shamrock. Il 5 luglio, Severn sfidò Hotstuff Hernandez per l'NWA National Heavyweight Championship, ma l'incontro finì in una doppia squalifica.

NWA Hall of Fame (2010)

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 è stato inserito nella NWA Hall of Fame.[4]

World Wrestling Federation (1997–1999)

[modifica | modifica wikitesto]

Severn fece la sua prima apparizione in WWF il 23 giugno 1997 in veste di detentore dell'NWA Worlds Heavyweight Championship, per unirsi al team dei commentatori televisivi. Severn non aveva ancora firmato un contratto con la WWF a questo punto. Egli commentò il match tra Ken Shamrock e Rockabilly (Billy Gunn). Ken vinse l'incontro. Dopo il match, ebbero un confronto e poi si strinsero la mano.[5]

Come campione NWA, Severn debuttò nella World Wrestling Federation nel 1998 durante la storyline secondo la quale la NWA stava invadendo la WWF. Per primi attaccò gli Headbangers durante il loro feud con Bob Holly e Bart Gunn. Nel suo primo match sconfisse Flash Funk. Per breve tempo ebbe come manager Jim Cornette. Durante le sue entrate sul ring, lui e Jim portavano i titoli vinti da Severn (UFC/MMA e NWA World Heavyweight Championship. Cornette diceva: "Ha così tanti titoli che alcuni li lascia a casa perché non può portarseli dietro tutti in aeroporto". Severn interpretava un personaggio heel (malvagio). Successivamente sconfisse vari avversari, come Savio Vega e Mosh. L'angle dell'NWA Invasion fu di breve durata e Severn ebbe in seguito una rivalità con Ken Shamrock, contro il quale aveva combattuto in UFC. Durante questo periodo, prese parte al famigerato torneo "shoot" Brawl for All, sconfiggendo The Godfather al primo round. Tuttavia, si ritirò dalla competizione prima dei quarti di finale. Nel 1998 partecipò anche al torneo King of the Ring, sconfiggendo D'Lo Brown ed Owen Hart prima di essere eliminato da The Rock in semifinale.

Il 28 luglio 1998 affrontò D'Lo Brown per il WWF European Championship, ma vinse il match solo per squalifica, e quindi Brown conservò il titolo.

Dopo un feud con Owen Hart,[6] prese parte alla Royal Rumble 1999, resistendo 6 minuti sul ring prima di essere eliminato da Mabel. Lasciò la WWF per divergenze creative da lì a poco.

Secondo quanto riferito da Severn, poco tempo prima della Royal Rumble del 1999, la WWF gli chiese di tatuarsi il numero "666" sulla fronte ("il marchio della bestia") e diventare uno dei "discepoli" di Undertaker, presumibilmente come membro della sua stable Ministry of Darkness. Severn si rifiutò, motivando la sua scelta con il fatto che si sentiva a disagio in questa storyline. Quando la compagnia gli rispose dicendo che avrebbero "seppellito" il suo personaggio se avesse rifiutato di fare ciò che avevano chiesto, Severn minacciò di usare le sue legittime abilità da fighter per colpire davvero i suoi colleghi e farli "sembrare degli sciocchi" sul ring.[7] Questo causò la sua fuoriuscita dalla federazione.

Circuito indipendente (2000–presente)

[modifica | modifica wikitesto]

Midwest Wrestling Alliance / Price of Glory Wrestling (2004–2018)

[modifica | modifica wikitesto]

Severn fondò la Midwest Wrestling Alliance (MWA) insieme a Mark Pennington, nel giugno 2004. Utilizzando i molti studenti della sua scuola di wrestling in Michigan, crearono il roster della compagnia. Nel 2005 la federazione fu rinominata Price of Glory (PoG). Severn lottò molte volte nella PoG affrontando Jimmy Jacobs, N8 Mattson, CJ Otis, Jack Thriller ed altri. Svolse la funzione di arbitro all'evento Price of Glory 17: Merry Massacre (2005).

Il 21 giugno 2009, Severn e Johnny Dynamo ebbero un "career vs career match" per il titolo POGW Heavyweight Championship allo show Faded Glory IV, dove il perdente sarebbe stato costretto a ritirarsi. Severn uscì vincitore e vinse il titolo Price of Glory Heavyweight.[8] Severn rese vacante la cintura il 13 settembre a Intrusion. Dopo quattordici anni di attività, la compagnia chiuse i battenti nel 2018.

Carriera nelle arti marziali miste

[modifica | modifica wikitesto]

Risultati nelle arti marziali miste

[modifica | modifica wikitesto]

Qui di seguito è riassunta la sua carriera nelle arti marziali miste, con i risultati degli incontri più importanti per valore dell'evento e dell'avversario affrontato:

Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Round Tempo Città Note
Vittoria 101–19–7 Alex Rozman Decisione (unanime) Blue Blood MMA 24 aprile 2012 3 5:00 Davenport, Stati Uniti
Sconfitta 100–19–7 Lee Beane KO (pugni) Paul Vandale Promotions: The Beast Comes East 20 maggio 2011 1 3:28 Worcester, Stati Uniti
Sconfitta 100–18–7 Ryan Fortin KO (pugni) King Of The Cage: Mile Zero 29 aprile 2011 3 4:04 Dawson Creek, Canada
Vittoria 100–17–7 Aaron Garcia Sottomissione (neck crank) KOTC: Texas 16 aprile 2011 1 2:18 Lubbock, Stati Uniti
Vittoria 99–17-7 Stati Uniti (bandiera) Cal Worsham Decisione (unanime) Gladiator Challenge: Legends Collide 2 20 febbraio 2011 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) San Jacinto, Stati Uniti
Vittoria 98–17-7 Canada (bandiera) Scott Fraser Sottomissione (triangolo di braccio) Elite-1 MMA: Tapping Out 29 gennaio 2011 2 4:59 Canada (bandiera) Moncton, Canada Vince il titolo dei Pesi Massimi Elite-1 MMA
Vittoria 97–17–7 William Hatch Sottomissione (arm-triangle choke) King of the Cage: Black Ops 12 dicembre 2010 1 4:23 Cold Lake, Canada
Vittoria 96–17–7 Tom Benesocky Sottomissione (arm-triangle choke) King of the Cage 48 21 novembre 2010 1 1:33 Edmonton, Canada
Vittoria 95–17–7 Chad Olmstead KO Tecnico (pugni) King of the Cage: Lock Down 30 luglio 2010 2 1:27 Edmonton, Canada
Vittoria 94–17–7 Sam Flood Sottomissione (guillotine choke) King of the Cage: Fearless 24 aprile 2010 1 4:24 Penticton, Canada
Vittoria 93–17–7 Buddie Dixion KO (pugni) King of the Cage: Thunderstruck ll 18 marzo 2010 2 2:22 Calgary, Canada
Vittoria 92–17–7 Eddie Trotter KO (stop medico) GFC: Gladiator Fighting Championship 24 ottobre 2009 1 5:00 Jenkins, Stati Uniti
Vittoria 91–17–7 Woody Young Sottomissione (arm-triangle choke) KOTC: Disputed 25 luglio 2009 2 2:31 Sault Ste. Marie, Stati Uniti
Vittoria 90–17–7 Steve Eakins Decisione (unanime) Gladiator Challenge: The Beast Comes East 16 maggio 2009 3 5:00 Elko, Stati Uniti
Sconfitta 89–17–7 William Richey Decisione (non unanime) Iroquois: MMA Championships 7 24 gennaio 2009 3 5:00 Hagersville, Canada
Sconfitta 89–16–7 Pavel Botka Decisione Heaven or Hell: Hell Cage 3 maggio 2008 N/A N/A Praga, Repubblica Cieca
Vittoria 89–15–7 Damon Clark Sottomissione (kimura) WEC: Armageddon 12 aprile 2008 1 2:30 Denver, Stati Uniti
Vittoria 88–15-7 Regno Unito (bandiera) Colin Robinson Decisione (unanime) Cage Wars: Max Extreme fighting 9 marzo 2008 3 5:00 Regno Unito (bandiera) Belfast, Regno Unito
Vittoria 88–15–7 Colin Robinson Decisione (unanime) Cage Wars: Max Extreme fighting 9 marzo 2008 3 N/A Belfast, Regno Unito
Vittoria 87–15–7 Ian Asham Sottomissione (kimura) Iroquois: MMA Championships II 9 febbraio 2008 N/A N/A Ohsweken, Stati Uniti
Vittoria 86–15–7 Don Richards Decisione (unanime) KOTC: Bad Boys 21 novembre 2007 3 5:00 Mount Pleasant, Stati Uniti
Vittoria 85–15–7 Jimmy Westfall Decisione (unanime) Universal Fight Promotions 13 ottobre 2007 3 5:00 Nuovo Messico, Stati Uniti
Vittoria 84–15–7 Mark Smith KO Tecnico (stop dall'angolo) Titans of the Pentagon 22 settembre 2007 1 N/A San José, Costa Rica
Vittoria 83–15–7 Victor Vincelette Sottomissione (strangolamento) WFC: Rumble in the Red Rocks 9 giugno 2007 1 1:35 Camp Verde, Stati Uniti
Vittoria 82–15–7 Terrell Pree Sottomissione (armbar) WVF: Minot 21 aprile 2007 1 4:18 Minot, Stati Uniti
Vittoria 81–15–7 Jason Keith Sottomissione (rear-naked choke) GC 60: Invasion 23 marzo 2007 1 2:36 Farmington, Stati Uniti
Vittoria 80–15–7 Kasey Geyer Sottomissione (rear-naked choke) CCCF: Riverwind Rumble 24 febbraio 2007 2 1:25 Norman, Stati Uniti
Vittoria 79–15–7 Clifford Coon Sottomissione (rear-naked choke) CCCF: Red River Riot 17 febbraio 2007 1 1:53 Thackerville, Stati Uniti
Sconfitta 78-15-7 Regno Unito (bandiera) Dave Legeno Decisione (unanime) Cage Rage 20: Born 2 Fight 10 febbraio 2007 3 5:00 Regno Unito (bandiera) Londra, Regno Unito
Vittoria 78–14–7 Wade Hamilton Sottomissione (americana) KOTC: Mass Destruction 26 gennaio 2007 1 3:08 Mount Pleasant, Stati Uniti
Vittoria 77–14–7 Chris Clark Sottomissione (heel hook) IFC: Rumble on the River 2 11 ottobre 2006 1 3:08 Kearney, Stati Uniti
Vittoria 76–14–7 Brian Heden Decisione (non unanime) NFA: Night of the Beast 23 settembre 2006 4 5:00 Fargo, Dakota del Nord, Stati Uniti
Vittoria 75–14-7 Stati Uniti (bandiera) Skip Hall Sottomissione (strangolamento) - 26 agosto 2006 1 - Stati Uniti (bandiera) Alabama, Stati Uniti
Vittoria 74–14–7 Lanny Griffin Sottomissione (scarf hold) Indiana Martial Arts 12 agosto 2006 1 0:46 Fort Wayne, Stati Uniti
Vittoria 73–14-7 Regno Unito (bandiera) Robert Berry Sottomissione (rear naked choke) MMA Total Combat 16 3 giugno 2006 1 4:21 Regno Unito (bandiera) Spennymoor, Regno Unito
Vittoria 72–14–7 Victor Vincelette KO Tecnico (sottomissione ai pugni) WFC: Rumble in the Rockies 21 gennaio 2006 1 1:22 Loveland, Stati Uniti
Sconfitta 71-14-7 Paesi Bassi (bandiera) Joop Kasteel KO (pugno) Rings Holland: Men of Honor 11 dicembre 2005 1 1:28 Paesi Bassi (bandiera) Utrecht, Paesi Bassi
Vittoria 71–13-7 Stati Uniti (bandiera) Tyson Smith KO Tecnico (Sottomissione ai colpi) Action Wrestling Entertainment 5 ottobre 2005 1 4:12 Canada (bandiera) Winnipeg, Canada
Sconfitta 70–13–7 Victor Valimaki Decisione (unanime) MFC 8: Resurrection 9 settembre 2005 3 5:00 Edmonton, Canada
Vittoria 70–12–7 Rick Collup KO Tecnico (Sottomissione alle ginocchiate) GC 39: Titans Collide 17 luglio 2005 2 3:11 Porterville, Stati Uniti
Vittoria 69–12-7 Stati Uniti (bandiera) Shannon Ritch Sottomissione (triangolo) Extreme Wars: X-1 2 luglio 2005 2 1:05 Stati Uniti (bandiera) Honolulu, Stati Uniti
Vittoria 68–12-7 Stati Uniti (bandiera) Shannon Ritch Sottomissione (americana) Northern Fighting Championships 3 giugno 2005 2 - Stati Uniti (bandiera) Alaska, Stati Uniti
Sconfitta 67–12–7 Bob Stines Sottomissione Warrior: MMA 4 12 marzo 2005 1 0:52 Corbin, Stati Uniti
Vittoria 67–11–7 Cal Worsham KO Tecnico (stop medico) GC 34: Legends Collide 27 gennaio 2005 3 3:29 Colusa, Stati Uniti
Vittoria 66–11–7 Lee Mein KO Tecnico Continental Fighting Championships 20 novembre 2004 2 1:41 Saskatoon, Canada
Sconfitta 65–11–7 James Thompson Decisione (unanime) UC 11: Wrath of the Beast 12 settembre 2004 5 5:00 Bristol, Regno Unito
Vittoria 65–10–7 Chad Rafdel KO Tecnico (stop dall'angolo) AFA: Beast 31 luglio 2004 1 3:00 Iowa, Stati Uniti
Vittoria 64–10–7 Hidetada Irie Decisione (unanime) Gladiator FC: Day 1 26 giugno 2004 3 5:00 Seul, Korea del Sud
Vittoria 63–10-7 Stati Uniti (bandiera) Ruben Villareal Decisione (non unanime) GC 27: FightFest 2 3 giugno 2004 2 5:00 Stati Uniti (bandiera) Colusa, Stati Uniti Vince il titolo dei Pesi Massimi Superfight GC
Vittoria 62–10–7 Greg Lockhart Sottomissione Dangerzone: Professional Level Cage Fighting 10 aprile 2004 2 1:45 Osceola, Stati Uniti
Vittoria 61–10-7 Stati Uniti (bandiera) Johnathan Ivey Decisione (unanime) Hardcore Fighting Championships 3 27 marzo 2004 - - Stati Uniti (bandiera) Worcester, Stati Uniti
Sconfitta 60-10-7 Australia (bandiera) Tony Bonello Sottomissione (rear naked choke) XFC 4: Australia vs The World 19 marzo 2004 1 1:36 Australia (bandiera) Brisbane, Australia
Sconfitta 60–9–7 Ulysses Castro Sottomissione (verbale) Enter the Beast 6 marzo 2004 3 2:45 Nanaimo, Canada
Sconfitta 60-8-6 Stati Uniti (bandiera) Seth Petruzelli Decisione (unanime) King of the Cage 32: Bringing Heat 24 gennaio 2004 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Miami, Stati Uniti
Vittoria 60–7–6 Ray Seraille Sottomissione (armbar) Pacific X-Treme Combat 17 gennaio 2004 3 2:03 Mangilao, Stati Uniti
Vittoria 59–7–6 Mathias Hughes Sottomissione Seasons Beatings 18 dicembre 2003 1 2:40 Winnipeg, Canada
Parità 58-7-6 Stati Uniti (bandiera) Homer Moore Parità RITC 54: 'The Beast' vs 'The Rock' 25 ottobre 2003 3 3:00 Stati Uniti (bandiera) Phoenix, Stati Uniti

States

Vittoria 58–7–5 Gary Dudley KO Tecnico (pugni) Gladiator Challenge 18 21 agosto 2003 1 2:08 Colusa, Stati Uniti
Vittoria 57–7-5 Stati Uniti (bandiera) Dan Christison Decisione (non unanime) King of the Cage 24: Mayhem 14 giugno 2003 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Albuquerque, Stati Uniti
Vittoria 56–7–5 Shane Moore Sottomissione Hardcore Fighting Championships 1 24 maggio 2003 2 0:46 Revere, Stati Uniti
Vittoria 55–7–5 Cory Timmerman Decisione (unanime) KOTC 23: Sin City 16 maggio 2003 3 5:00 Las Vegas, Stati Uniti
Sconfitta 54–7–5 Ulysses Castro Decisione MFC 6: Road To Gold 22 febbraio 2003 3 5:00 Lethbridge, Canada
Parità 54–6–5 Pat Stano Pereggio War at the Shore 17 gennaio 2003 3 5:00 Atlantic City, Stati Uniti
Vittoria 54–6–4 Mike Ward Sottomissione (bulldog choke) UC 4: Eyes of the Beast 1 dicembre 2002 3 1:42 Chippenham, Regno Unito
Vittoria 53–6-4 Stati Uniti (bandiera) Justin Eilers Decisione (unanime) VFC 3: Total Chaos 23 novembre 2002 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Council Bluffs, Stati Uniti
Vittoria 52–6–4 Mark Smith Sottomissione (americana) KOTC 18: Sudden Impact 1 novembre 2002 1 2:56 Reno, Stati Uniti
Vittoria 51–6-4 Stati Uniti (bandiera) Dan Christison Decisione Aztec Challenge 1 6 settembre 2002 3 5:00 Messico (bandiera) Ciudad Juárez, Messico
Vittoria 50–6–4 John Jensen KO Tecnico (stop dall'angolo) KOTC 14: 5150 19 giugno 2002 1 5:00 Bernalillo, Stati Uniti
Vittoria 49–6–4 Steve Sayegh KO Tecnico (Sottomissione ai colpi) Dangerzone: Caged Heat 13 aprile 2002 1 5:45 New Town, Stati Uniti
Vittoria 48–6-4 Stati Uniti (bandiera) Forrest Griffin Decisione (unanime) RSF 5: New Blood Conflict 27 ottobre 2001 3 4:00 Stati Uniti (bandiera) Augusta, Stati Uniti
Parità 47-6-4 Stati Uniti (bandiera) Travis Fulton Parità Iowa Challenge 3 22 settembre 2001 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Waterloo, Stati Uniti
Vittoria 47–6–3 Lenn Walker KO Tecnico (sottomissione ai pugni) UW: St. Paul 15 luglio 2001 1 1:49 Saint Paul, Stati Uniti
Vittoria 46–6-3 Stati Uniti (bandiera) Travis Fulton Decisione WEC 1: Princes of Pain 30 giugno 2001 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Lemoore, Stati Uniti Debutto in WEC
Vittoria 45–6-3 Stati Uniti (bandiera) Wes Sims Decisione RSF 2: Attack at the Track 23 giugno 2001 3 4:00 Stati Uniti (bandiera) Chester, Stati Uniti
Vittoria 44–6–3 Harry Moskowitz Submission (americana) Reality Combat Fighting 11 10 maggio 2001 1 2:12 Houma, Louisiana, Stati Uniti
Sconfitta 43-6-3 Stati Uniti (bandiera) Jonathan Wiezorek Sottomissione RSF 1: Redemption in the Valley 21 aprile 2001 2 1:03 Stati Uniti (bandiera) Wheeling, Stati Uniti
Vittoria 43–5–3 Aaron Keeney Sottomissione (americana) Dangerzone: Insane In Ft. Wayne 25 novembre 2000 1 2:03 Fort Wayne, Stati Uniti
Vittoria 42–5-3 Stati Uniti (bandiera) Travis Fulton Sottomissione (rear naked choke) Dangerzone: Night of the Beast 28 ottobre 2000 1 2:01 Stati Uniti (bandiera) Lynchburg, Stati Uniti
Sconfitta 41-5-3 Brasile (bandiera) Pedro Rizzo KO Tecnico (calci alle gambe) UFC 27: Ultimate Bad Boyz 22 settembre 2000 1 1:33 Stati Uniti (bandiera) New Orleans, Stati Uniti
Vittoria 41–4–3 Andrei Kopylov Decisione (unanime) Rings: Millennium Combine 3 23 agosto 2000 2 5:00 Osaka, Giappone
Vittoria 40–4–3 John Dixson Sottomissione (americana) Continental Freefighting Alliance 2 19 luglio 2000 1 5:18 Corinth, Stati Uniti
Vittoria 39–4–3 Ron Rumpf Sottomissione (americana) Dangerzone: Battle At The Bear 8 luglio 2000 1 0:54 New Town, Stati Uniti
Vittoria 38–4–3 Robert Stines Sottomissione (neck crank) Dangerzone: Ft. Wayne 2 20 maggio 2000 1 0:44 Fort Wayne, Stati Uniti
Vittoria 37–4-3 Brasile (bandiera) Marcus Silveira Sottomissione (triangolo di braccio) WEF 9: World Class 13 maggio 2000 1 4:46 Stati Uniti (bandiera) Evansville, Stati Uniti
Vittoria 36–4-3 Stati Uniti (bandiera) Bart Vale KO Tecnico (stop medico) CFA 1: Collision at the Crossroads 25 marzo 2000 2 0:36 Stati Uniti (bandiera) Corinth, Stati Uniti Vince il titolo dei Pesi Supermassimi CFA
Sconfitta 35-4-3 Stati Uniti (bandiera) Josh Barnett Sottomissione (armbar) SuperBrawl 16 8 febbraio 2000 4 1:21 Stati Uniti (bandiera) Honolulu, Stati Uniti
Vittoria 35–3–3 Mark Jaquith Decisione Dangerzone: Ft. Wayne 22 novembre 1999 1 15:00 Fort Wayne, Stati Uniti
Vittoria 34–3–3 Phil Ortiz Sottomissione (americana) Extreme Challenge 28 9 ottobre 1999 1 1:55 Ogden, Stati Uniti
Vittoria 33–3–3 David Ferguson KO Tecnico (sottomissione ai pugni) Dangerzone: Ft. Smith 18 settembre 1999 1 8:36 Fort Wayne, Stati Uniti
Vittoria 32–3–3 Nick Starks Decisione Ultimate Reality Fighting 18 luglio 1999 N/A 0:00 Orlando, Stati Uniti
Vittoria 31–3–3 Brad Kohler KO Tecnico (proiezione) Ultimate Wrestling 25 giugno 1999 1 7:57 Cleveland, Stati Uniti
Vittoria 30–3–3 Slade Martin Sottomissione (americana) Dangerzone: Mahnomen 19 giugno 1999 1 3:30 Mahnomen, Stati Uniti
Vittoria 29–3–3 Ross Quam Sottomissione (jaw lock) Brawl in the Black Hills 1 15 maggio 1999 1 N/A Rapid City,Stati Uniti
Vittoria 28–3-3 Stati Uniti (bandiera) Kevin Rosier Sottomissione (bulldog choke) Cage Combat 1 8 dicembre 1998 1 1:00 Stati Uniti (bandiera) Conesville, Stati Uniti
Vittoria 27–3–3 Joe Frailey Sottomissione (armbar) SuperBrawl 9 19 settembre 1996 1 4:02 El Paso, Stati Uniti
Parità 26–3-3 Stati Uniti (bandiera) Pat Miletich Parità Extreme Challenge 20 22 agosto 1998 1 20:00 Stati Uniti (bandiera) Davenport, Stati Uniti
Vittoria 26–3–2 Chris Franco KO Tecnico (stop medico) SuperBrawl 8 4 agosto 1998 1 4:55 Honolulu, Stati Uniti
Vittoria 25–3-2 Stati Uniti (bandiera) Sam Adkins KO Tecnico (sfinimento) IFC 8: Showdown at Shooting Star 20 giugno 1998 1 12:53 Stati Uniti (bandiera) Mahnomen, Stati Uniti
Vittoria 24–3–2 Steve Miller Sottomissione (rear-naked choke) World Shoot Wrestling 12 giugno 1998 1 5:45 Pasadena, Stati Uniti
Vittoria 23–3–2 John Calvo KO Tecnico (pugni) SuperBrawl 7 25 aprile 1998 1 3:38 Guam, United States
Vittoria 22–3-2 Stati Uniti (bandiera) Travis Fulton Sottomissione (keylock) Gladiators 2 18 aprile 1998 1 10:39 Stati Uniti (bandiera) Iowa, Stati Uniti
Vittoria 21–3-2 Stati Uniti (bandiera) Kevin Rosier KO Tecnico (ginocchiate) Extreme Challenge 15 27 febbraio 1998 1 0:53 Stati Uniti (bandiera) Muncie, Stati Uniti
Parità 20–3-2 Stati Uniti (bandiera) Kimo Leopoldo Parità Pride 1 11 ottobre 1997 1 30:00 Giappone (bandiera) Tokyo, Giappone Debutto in Pride
Vittoria 20–3–1 John Renfroe Sottomissione (keylock) International Fighting Championships 6: Battle at Four Bears 20 settembre 1997 1 2:28 New Town, Stati Uniti
Vittoria 19–3–1 John Dixson KO Tecnico (sottomissione ai pugni) International Fighting Championships 5: Battle in the Bayou 5 settembre 1997 1 2:33 Baton Rouge, Stati Uniti
Vittoria 18–3–1 Lance Gibson Sottomissione (keylock) SuperBrawl 5 23 agosto 1997 1 26:22 Guam, Stati Uniti
Vittoria 17–3-1 Stati Uniti (bandiera) Paul Buentello Sottomissione (keylock) Unified Shoot Wrestling Federation 6 16 agosto 1997 1 2:55 Stati Uniti (bandiera) Amarillo, Stati Uniti
Vittoria 16–3-1 Brasile (bandiera) Ebenezer Fontes Braga KO Tecnico (stop medico) International Vale Tudo Championship 1: Real Fight Tournament 6 luglio 1997 1 8:17 Brasile (bandiera) Brasile
Parità 15–3-1 Stati Uniti (bandiera) Jeremy Horn Parità Extreme Challenge 7 25 giugno 1997 1 20:00 Stati Uniti (bandiera) Council Bluffs, Stati Uniti
Sconfitta 14–3 Stati Uniti (bandiera) Mark Coleman Sottomissione (scarf-hold) UFC 12: Judgement Day 7 febbraio 1997 1 2:57 Stati Uniti (bandiera) Dothan, Stati Uniti Per il titolo dei Pesi Massimi UFC
Vittoria 14–2 Steven Goss Sottomissione (rear-naked choke) Extreme Challenge 1 23 novembre 1996 1 1:53 Des Moines, Stati Uniti
Vittoria 13–2 Mitsuhiro Matsunaga Sottomissione (reverse armbar) U-Japan 17 novembre 1996 1 1:32 Tokyo, Giappone
Vittoria 12–2 Brasile (bandiera) Mario Neto Decisione Universal Vale Tudo Fighting 4 22 ottobre 1996 1 40:00 Brasile (bandiera) Brasile
Vittoria 11–2 Dennis Reed Sottomissione (neck crank) Brawl at the Ballpark 1 7 settembre 1996 1 4:10 Davenport, Stati Uniti
Vittoria 10–2 Doug Murphy Sottomissione (keylock) Vale Tudo Japan 1996 7 luglio 1996 1 3:23 Urayasu, Giappone
Vittoria 9–2 Stati Uniti (bandiera) Ken Shamrock Decisione (non unanime) UFC 9: Motor City Madness 17 maggio 1996 1 30:00 Stati Uniti (bandiera) Detroit, Stati Uniti Vince il titolo Superfight UFC
Vittoria 8–2 Russia (bandiera) Oleg Taktarov Decisione (unanime) Ultimate Ultimate 1995 16 dicembre 1995 1 30:00 Stati Uniti (bandiera) Denver, Stati Uniti Vince il torneo Ultimate Ultimate 1995
Vittoria 7–2 Stati Uniti (bandiera) Tank Abbott Decisione (unanime) Ultimate Ultimate 1995 16 dicembre 1995 1 18:00 Stati Uniti (bandiera) Denver, Stati Uniti Torneo Ultimate Ultimate 1995, Semifinale
Vittoria 6–2 Stati Uniti (bandiera) Paul Varelans Sottomissione (triangolo di braccio) Ultimate Ultimate 1995 16 dicembre 1995 1 1:40 Stati Uniti (bandiera) Denver, Stati Uniti Torneo Ultimate Ultimate 1995, Quarti di finale
Sconfitta 5–2 Stati Uniti (bandiera) Ken Shamrock Sottomissione (ghigliottina) UFC 6: Clash of the Titans 14 luglio 1995 1 2:14 Stati Uniti (bandiera) Casper, Stati Uniti Per il titolo Superfight UFC
Vittoria 5–1 Canada (bandiera) Dave Beneteau Sottomissione (keylock) UFC 5: The Return of the Beast 7 aprile 1995 1 3:01 Stati Uniti (bandiera) Charlotte, Stati Uniti Vince il torneo UFC 5
Vittoria 4–1 Russia (bandiera) Oleg Taktarov KO Tecnico (ferita) UFC 5: The Return of the Beast 7 aprile 1995 1 4:21 Stati Uniti (bandiera) Charlotte, Stati Uniti Torneo UFC 5, Semifinale
Vittoria 3–1 Stati Uniti (bandiera) Joe Charles Sottomissione (rear naked choke) UFC 5: The Return of the Beast 7 aprile 1995 1 1:38 Stati Uniti (bandiera) Charlotte, Stati Uniti Torneo UFC 5, Quarti di finale
Sconfitta 2–1 Brasile (bandiera) Royce Gracie Sottomissione (triangolo) UFC 4: Revenge of the Warriors 16 dicembre 1994 1 15:49 Stati Uniti (bandiera) Tulsa, Stati Uniti Torneo UFC 4, Finale
Vittoria 2–0 Stati Uniti (bandiera) Marcus Bossett Sottomissione (triangolo di braccio) UFC 4: Revenge of the Warriors 16 dicembre 1994 1 0:52 Stati Uniti (bandiera) Tulsa, Stati Uniti Torneo UFC 4, Semifinale
Vittoria 1–0 Stati Uniti (bandiera) Anthony Macias Sottomissione (rear naked choke) UFC 4: Revenge of the Warriors 16 dicembre 1994 1 1:45 Stati Uniti (bandiera) Tulsa, Stati Uniti Torneo UFC 4, Quarti di finale
  1. ^ Sun Devil All-American (PDF), su grfx.cstv.com. URL consultato il 22 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2012).
  2. ^ FightMatrix.com - MMA Rankings, Records, Statistics, su fightmatrix.com.
  3. ^ Philip Kreikenbohm, Most Inspirational Wrestler « Awards Database « CAGEMATCH - The Internet Wrestling Database, su cagematch.net. URL consultato il 28 marzo 2017.
  4. ^ Philip Kreikenbohm, Awards « Dan Severn « Wrestlers Database « CAGEMATCH - The Internet Wrestling Database, su cagematch.net. URL consultato il 28 marzo 2017.
  5. ^ WWF: Raw is War (06.23.97), su PDRwrestling, 7 giugno 2012. URL consultato il 22 maggio 2017.
  6. ^ Brian Shields e Kevin Sullivan, WWE Encyclopedia, DK, 2009, p. 73, ISBN 978-0-7566-4190-0.
  7. ^ Dan Severn Reveals Angle That Caused Him To Leave WWE, Idea He Had To Shoot In The Royal Rumble, in WrestlingInc.com, 8 marzo 2015. URL consultato il 12 luglio 2015.
  8. ^ Price of Glory Wrestling, Price of Glory Wrestling: S5.E64.M490 - CAREER VS. CAREER - Dan Severn vs. Johnny Dynamo, 20 giugno 2013. URL consultato il 14 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2017).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/153913