Confine tra il Kosovo e il Montenegro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confine tra il Kosovo e il Montenegro
Localizzazione del Kosovo (in verde) e del Montenegro (in arancione)
Dati generali
StatiKosovo (bandiera) Kosovo
Montenegro (bandiera) Montenegro
Lunghezza75 km
Dati storici

Il confine tra il Kosovo e il Montenegro separa il territorio della Repubblica del Kosovo dal Montenegro per una lunghezza di circa 75 km[1] e di circa 40 km in linea d'aria. Il confine non è stato ancora definitivamente determinato. Poiché la Serbia, a differenza della maggior parte degli stati, non ha riconosciuto l'indipendenza del Kosovo, il tracciato del confine può in qualche modo ancora essere descritto in linea di principio come controverso.

Luoghi di frontiera

[modifica | modifica wikitesto]
Kosovo Montenegro
Municipalità Municicipalità
Istog Rožaje
Peć
Berane
Plav
Dečani
Junik

Il confine che separa i due paesi si trova in alta montagna. Corre in direzione sud-ovest lungo la cresta principale dei Monti Dinarici alle Prokletije. Rappresenta una barriera in gran parte naturale che separa il Montenegro dalla regione storica di Zeta.

Regno del Montenegro intorno al 1913

L'attuale confine di stato è un confine interno tracciato nell'allora Jugoslavia nel 1974. Durante la disgregazione della Jugoslavia, scoppiò nel 1998 la guerra in Kosovo e nel 1999 fu istituito il Kosovo Force (KFOR), una forza militare internazionale guidata dalla NATO, ancora attiva nelle operazioni di assistenza e di controllo delle frontiere.

Nel 2006, il Montenegro si è separato dalla confederazione di Serbia e Montenegro e nel 2008 il Kosovo si è separato dalla restante Repubblica di Serbia. A differenza della Serbia, il Montenegro ha riconosciuto l'indipendenza del Kosovo[2] e i due paesi hanno stabilito ufficialmente relazioni diplomatiche.

Dal 2010 è stato avviato un progetto di cooperazione transfrontaliera (CBC) dell'Unione Europea. In linea di principio si è affermato che il confine sarebbe stato mantenuto allo stato del 1974, ma sono stati affrontati punti controversi sull'esatta demarcazione. Ad esempio, a causa di condizioni poco chiare, al Passo di Kula è stata creata una terra di nessuno. Il Montenegro è un paese candidato ufficialmente all'UE dal 2010 e nell'ambito dei negoziati con l'Unione europea, iniziati nel 2012, il consolidamento dei confini è una condizione negoziale all'adesione.

Alla conferenza sui Balcani occidentali tenutasi a Vienna nel 2015, è stato firmato un accordo di demarcazione tra il Montenegro e il Kosovo.[3] L'accordo è stato criticato dal Parlamento di Pristina perché circa 120 km² di territorio conteso sono stati assegnati al Montenegro. Un accordo finale era previsto per l'inizio del 2016,[2] ma è stato ritardato soprattutto a causa della feroce opposizione del partito kosovaro Vetëvendosje.

Valichi di frontiera

[modifica | modifica wikitesto]

L'unico passaggio di confine tra i due stati è il seguente (il lato kosovaro è menzionato per primo):

L'incrocio Čakor / Çakor (strada M-9 Peja - Murino) è stato chiuso nel 1999.

  1. ^ (EN) IPA Cross-Border Cooperation Programme Montenegro-Kosovo 2014-2020, su IPA Cross-Border Cooperation Programme Montenegro-Kosovo 2014-2020. URL consultato il 14 settembre 2020.
  2. ^ a b Dusica Tomovic: Montenegro to Seal Border Deal with Kosovo. balkaninsight.com, 23 dicembre 2015.
  3. ^ Osservatorio Balcani e Caucaso, Kosovo-Montenegro, un confine che scotta, su OBC Transeuropa. URL consultato il 14 settembre 2020.
  • Ministero dell'amministrazione locale (Montenegro), Ministero degli affari esteri e dell'integrazione europea (Kosovo): Programma transfrontaliero IPA Montenegro - Kosovo 2011-2013. Bozza finale, 31. Gennaio 2011 (PDF, su ec.europa.eu/enlargement).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Montenegro: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Montenegro