Vai al contenuto

Sotto accusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – Se stai cercando la serie televisiva, vedi Sotto accusa (serie televisiva).
Sotto accusa
Jodie Foster e Kelly McGillis in una scena del film
Titolo originaleThe Accused
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno
Durata111 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaJonathan Kaplan
Casa di produzioneParamount Pictures
FotografiaRalf D. Bode
MontaggioO. Nicholas Brown, Gerald B. Greenberg
MusicheBrad Fiedel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

[[Categoria:Film statunitensi del 1988]][[Categoria:Film canadesi del 1988]]

Sotto accusa (The Accused) è un film drammatico del 1988, diretto da Jonathan Kaplan con protagoniste Jodie Foster e Kelly McGillis.

Il film è ispirato ad un fatto autentico avvenuto in un bar di New Bedford, Massachusetts, nel 1983, di cui fu vittima la giovane Cheryl Araujo. Sceneggiatura e colonna sonora della pellicola furono rispettivamente firmate da Tom Topor e da Brad Fiedel (Terminator). La Foster vinse per la sua interpretazione un Oscar e un Golden Globe come miglior attrice. Il film, che include una sequenza traumatizzante e realistica della violenza a Sarah Tobias su di un flipper, è stato uno dei primi lavori di Hollywood a testimoniare così esplicitamente il tema dello stupro.

Trama

Sarah Tobias, cameriera in un bar con una pessima reputazione, una sera viene violentata nel locale da tre ragazzi, tra l'incitamento generale di altri avventori. Il procuratore Kathryn Murphy si occupa del caso, e accetta un patteggiamento per lesioni colpose (escludendo così lo stupro) per i tre aggressori. Spinta dalla vittima però, con la quale instaura pian piano un rapporto di solidarietà, si rende conto di aver condotto superficialmente il caso. Con l'aiuto del testimone Ken Joyce, il procuratore decide di portare in tribunale anche tutti gli uomini che hanno istigato i tre alla violenza, accomunati da una notevole avversione per la femminilità della vittima, costretta a subire violenza dopo essere stata convinta a giocare a flipper e ubriacarsi. La causa viene vinta e oltre a far mandare in prigione gli istigatori, ottiene il risultato di far aumentare la pena da scontare ai tre stupratori e la modifica dell'imputazione da lesioni colpose a violenza sessuale.

Riconoscimenti

Curiosità

Note

  1. ^ Memoir of a Brief Time in Hell, in People Magazine, 14 novembre 1988.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema