Vai al contenuto

Wikipedia:Regole per la cancellazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 1 mar 2011 alle 09:46 di Pequod76 (discussione | contributi) (frasetta; -underscore)
Abbreviazioni
WP:CANCELLAZIONE
WP:CANCELLAZIONI

Questa pagina spiega in quali casi e come richiedere la cancellazione di una pagina.

Per la buona riuscita del progetto che ispira Wikipedia a volte può essere utile cancellare una pagina. Qualsiasi utente, infatti, può tecnicamente svuotare una pagina di Wikipedia, ma i contenuti cancellati rimarrebbero comunque nella cronologia e potrebbero essere letti - e molto probabilmente ripristinati - da chiunque. La cancellazione della voce insieme a tutta la sua cronologia può rivelarsi necessaria ad esempio per oscurare dei contenuti che violino delle leggi (in particolare i diritti d'autore), oppure per eliminare una promozione palese. Tale cancellazione può essere richiesta da un utente, mentre l'operazione viene tecnicamente eseguita dagli amministratori di Wikipedia, nel rispetto delle linee guida che seguono.

Cancellazioni immediate

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Cancellazioni immediate.

In alcuni casi, precisamente e tassativamente previsti, si può richiedere la cancellazione immediata di una pagina senza inserirla nell'elenco delle pagine da cancellare. La cancellazione verrà effettuata (se rientra nei casi previsti e non vi siano problemi di sorta) il più presto possibile da parte di un amministratore.

Qualsiasi contributo a it.wiki deve essere ceduto con la licenza GNU FDL e CC-BY-SA, pertanto chi vuole contribuire deve possedere i diritti sul testo che invia. Per ulteriori spiegazioni si veda Wikipedia:Copyright testi.

Per la segnalazione di sospette violazioni si faccia riferimento a Wikipedia:Sospette violazioni di copyright.

Le violazioni di copyright integrali rientrano tra i casi di cancellazione immediata e vanno segnalate per la cancellazione immediata apponendo il template {{cancelcopy}}.

Cancellazioni standard

Oltre ai casi di cancellazione immediata, di cui sopra, esiste una procedura, detta standard, che riguarda casi più articolati.

Casi in cui non richiedere la cancellazione standard

La cancellazione non è l'unico provvedimento per le pagine problematiche e tantomeno il più importante e utile. Prima di segnalare una pagina che ritieni sia da cancellare, ma che non corrisponde ai casi spiegati sopra, considera che in alcuni casi sono indicate altre procedure, alternative o precedenti a quella di cancellazione:

  1. Usare gli avvisi: Il più delle volte, una voce scadente può essere migliorata. Se sei in grado di migliorarla tu stesso, per favore, fallo! Se non puoi o non vuoi farlo tu, puoi inserire degli avvisi appositi, specifici per il tipo di problema che la voce presenta.
  2. Anche una voce molto breve può contenere delle informazioni valide: la si può segnalare come abbozzo (usando il template {{S}}). Se hai anche suggerimenti su come ampliarla, puoi proporli con il template {{da fare}}.
  3. Usare una Wikipedia in altra lingua: se la versione di it.wiki non è sufficiente neanche come abbozzo, è spesso possibile trovare informazioni per ampliarla nella pagina corrispondente di una delle Wikipedie in altra lingua.
  4. Cercare aiuto: se ritieni che la pagina possa essere comunque recuperabile, segnalala provvisoriamente fra quelle da aiutare, apponendovi il template {{A}}. Una pagina indicata come da aiutare può essere messa in cancellazione solo dopo 10 giorni.
  5. Anche una pagina scritta male, incomprensibile, o non contestualizzata, rientra nel punto precedente (template {{A}}).
  6. Una pagina scritta in modo non neutrale può comunque contenere delle informazioni valide. In tal caso può essere preferibile segnalarla con il template {{P}} spiegando il motivo.
  7. Se una pagina è un doppione di un'altra, o comunque se ritieni che il contenuto di una pagina possa essere integrato in un'altra, fallo (si può sempre tornare indietro) e trasformala in un rimando; se non puoi o non vuoi farlo ora, segnalala per l'unione con il template {{U}}. Se ritieni che sia errato perfino il rimando, puoi farlo cancellare dopo, in immediata
  8. Se ritieni una pagina non enciclopedica di per sé, ma accettabile come paragrafo di un'altra pagina esistente, si rientra nel punto precedente (template {{U}}).
  9. Non usare la cancellazione se hai solo dei dubbi sull'enciclopedicità di una pagina. Se hai dubbi, proponi tale pagina al vaglio della comunità, tramite il template {{E}}, inserendo una dettagliata motivazione. Se ritieni opportuna una più generale discussione su un criterio di enciclopedicità, parlane al Progetto competente.
  10. La mancanza di formattazione non è un motivo di cancellazione. Chi non è in grado di formattare (wikificare) una determinata pagina, la può segnalare apponendo in cima alla pagina il template {{W}} (la mancanza di formattazione può essere però indizio di violazione di copyright, quindi è consigliabile cercare anche una breve parte del testo tramite un motore di ricerca per constatare eventuali corrispondenze).
  11. Una ricerca originale non è accettata su Wikipedia; accertati però, prima di segnalare una pagina che ti sembra rispecchi una teoria mai espressa, che essa sia veramente tale.
  12. Una pagina non utile o non adatta per Wikipedia, che è un'enciclopedia, può contenere informazioni più utili e più adatte per un suo progetto fratello (Wikizionario, Wikibooks, Wikinotizie, Wikiquote, Wikisource, Wikispecies, Commons, Meta ecc.). In tal caso proponila per il trasferimento con {{Trasferimento}}.
  13. Un titolo della pagina improprio non è un motivo di cancellazione. Una pagina con titolo sbagliato, troppo specifico/generale, o di parte, può avere senso con un altro nome. Gli utenti registrati possono cambiare anche il titolo delle pagine con facilità (tasto "sposta").
  14. Se la cancellazione è già stata proposta, e la procedura si è conclusa con una decisione di mantenimento della voce, non può essere proposta nuovamente, a meno che non siano emerse nel frattempo novità sostanziali relative al soggetto della voce, al suo contenuto o ai criteri di enciclopedicità da applicare. In assenza di nuovi elementi di fatto che impongano con assoluta evidenza una immediata revisione della decisione precedente, attendere almeno 3 mesi dalla chiusura della procedura precedente prime di proporre una nuova procedura. Nella pagina di discussione della voce non cancellata viene inserito il template {{Noncancellata}}.
  15. Le categorie vengono generalmente cancellate in immediata, eventualmente a seguito di svuotamento per consenso.

Segnalazione

Se un utente registrato[1] che possegga i requisiti di voto[2] ritiene che una pagina non abbia i requisiti per rimanere su Wikipedia, ne può proporre la cancellazione standard nel modo seguente:

  1. Aggiungere in testa alla pagina da cancellare l'avviso:
    • <noinclude>{{Cancellazione}}</noinclude> se è la prima proposta in cancellazione
    • <noinclude>{{Cancellazione|2}}</noinclude> se è un proposta successiva alla prima
    specificando ove possibile un argomento generale con il parametro "arg=": <noinclude>{{Cancellazione|2|arg=storia}}</noinclude>...
    È importante apporre sempre i template fra i tag <noinclude></noinclude>, in quanto in tal modo si evita, nel caso di pagine incluse in altre pagine, di mettere in cancellazione anche le pagine contenenti oltre alle pagine contenute.
    e salvare la pagina seguendo le istruzioni fornite per creare la pagina di cancellazione
  2. Scrivere nella pagina di cancellazione la motivazione e salvare la pagina; la motivazione deve essere chiara e coerente con una proposta di cancellazione e le regole esposte sopra.
  3. Avvisare l'utente che ha creato la pagina o ha maggiormente contribuito alla sua stesura (purché registrato) con:
    {{Cancellazione|Titolo_pagina}}
  4. Soprattutto nei casi più dubbi o controversi, è fortemente auspicabile inserire il medesimo avviso anche nella pagina di discussione del progetto al quale fa riferimento la pagina, se esistente.

Per ulteriori chiarimenti sulla procedura, è possibile rivolgersi allo sportello informazioni.

L'incompleta o errata esecuzione della procedura descritta non darà esito ad alcuna cancellazione. Un utente che dopo un tempo ragionevole trovi procedure incomplete o errate può effettuare un rollback (e avvisare l'utente, se registrato, che aveva compiuto quelle modifiche) oppure, se lo ritiene utile, completarle.

Dal momento in cui viene ultimata la procedura di segnalazione, la voce viene considerata come proposta per la cancellazione standard, con modalità semplificata (vedi sezione seguente).

Proposta di cancellazione (modalità semplificata)

La proposta di cancellazione dà avvio alla modalità semplificata. Essa prevede che, in assenza di esplicite obiezioni, la pagina verrà cancellata da un amministratore senza ulteriori avvisi[3] alle ore 24:00 CET del settimo giorno dopo la proposta, senza contare il giorno di proposta, cioè dopo almeno sette giorni e sempre alle 24:00. Una volta chiusa la procedura semplificata, la pagina relativa va protetta da un amministratore.

È possibile interrompere la procedura semplificata nei seguenti modi:

  • Un utente contrario alla cancellazione della pagina e che soddisfi i requisiti di voto può trasformare la modalità di cancellazione da semplificata a ordinaria cliccando sul QUI (avvia la procedura con votazione cliccando qui) e aggiungendo una motivazione valida. Inoltre, se lo desidera, può esplicitare il suo voto nelle modalità descritte in basso.
  • In presenza di modifiche significative alla pagina che facciano venire meno le motivazioni per la sua cancellazione, un utente registrato, diverso da chi abbia effettuato le modifiche, può annullare la procedura. Per opportuna evidenza, si consiglia di segnalare nella pagina della cancellazione quando la pagina è stata modificata significativamente.

Proposta in modalità ordinaria

La modalità ordinaria richiede che la comunità dei Wikipediani si esprima esplicitamente sull'eliminazione o il mantenimento della pagina, attraverso una votazione.[4] Tale modalità si attiva quando un utente che soddisfi i requisiti di voto dissenta sulla cancellazione della voce in modalità semplificata e avvii la votazione. Per passare alla modalità ordinaria, l'utente deve cliccare sull'apposito link e seguire le istruzioni che appaiono. In assenza di motivazione valida, il passaggio alla modalità ordinaria è nullo e viene ripristinata la modalità semplificata.

L'utente che avvia la votazione non è obbligato a votare, ma se lo fa i voti ammessi sono quello contrario alla cancellazione oppure l'astensione.[5] Gli altri utenti che soddisfino i requisiti di voto possono votare aggiungendo in fondo alla pagina il proprio voto e la firma:

  • per esprimere consenso alla cancellazione va aggiunto *+1 ~~~~
  • per opporsi alla cancellazione va aggiunto *-1 ~~~~
  • per esplicitare la propria astensione va aggiunto *0 ~~~~. Le astensioni esplicite contribuiscono al raggiungimento del quorum

È possibile aggiungere un breve commento al voto, ricordando però che questa è una pagina di votazione e non di discussione.

In presenza di modifiche significative alla pagina che facciano venire meno le motivazioni per la sua cancellazione, un utente registrato, diverso da chi abbia effettuato le modifiche, può annullare la procedura. Per opportuna evidenza, si consiglia di segnalare nella pagina della cancellazione quando la pagina è stata modificata significativamente.

Le cancellazioni del giorno sono consultabili nell'Archivio.

Criteri modalità ordinaria

La pagina segnalata verrà cancellata con le seguenti modalità:[6]

  1. La votazione dura 7 giorni a partire dalla data di apertura. La procedura si conclude alle 23:59 CET (23:59 CEST se è in vigore l'ora legale)[7] ovverosia si può votare sino alle 23:59 incluse[8] del settimo giorno dopo l'apertura della votazione, senza contare il giorno di apertura, cioè dopo almeno sette giorni e sempre alle 23:59. Ad esempio, una votazione aperta oggi (30 dicembre 2024) si chiuderà il 6 gennaio 2025 alle ore 23:59.
  2. Possono partecipare alla votazione gli utenti che abbiano effettuato l'accesso e che al momento della messa in cancellazione fossero in possesso dei requisiti di voto relativi alle votazioni sulle pagine: aver compiuto la prima modifica almeno 30 giorni prima della messa in cancellazione della pagina e aver compiuto almeno 50 modifiche indistinte. Ad esempio, in una procedura aperta oggi (30 dicembre 2024), si può votare solo se la propria prima modifica è risalente al 30 novembre 2024, o prima.
  3. Il quorum è di almeno 7 voti a favore della cancellazione.[9] Se non si raggiunge il quorum la pagina viene mantenuta.[10]
  4. Se si è raggiunto il quorum e gli utenti favorevoli alla cancellazione sono almeno il doppio dei contrari, la pagina viene cancellata senza ulteriori avvisi. Altrimenti, la pagina viene mantenuta.
  5. Al termine della procedura di cancellazione, la pagina in cui la procedura si è svolta viene protetta.[11]
  6. Se una voce posta in cancellazione per contenuto o forma insufficienti viene ampliata considerevolmente o riscritta, la votazione può essere interrotta da un utente diverso da quello che ha effettuato l'ampliamento. L'interruzione per ampliamento non è ammessa se il motivo della richiesta di cancellazione è la non enciclopedicità della voce.
  7. In caso di contestazione dell'esito negativo della prima votazione, ad esempio per dimostrata alterazione del consenso, la pagina potrà essere riproposta immediatamente per la cancellazione.

Annullamento della cancellazione

Una cancellazione può essere chiusa in anticipo per:

  • ampliamento sostanziale della voce, solo se nella motivazione della proposta non viene sollevato dubbio di enciclopedicità;
  • evidente dimostrazione dell'enciclopedicità, se era questa ad essere discussa: la voce segue indiscutibilmente i criteri di enciclopedicità minimi;
  • trasformazione in redirect, dopo integrazione del contenuto in un'altra voce se era in discussione solo lo scarso approfondimento e non l'enciclopedicità;
  • sopravvenuta cancellazione immediata secondo i relativi criteri;
  • apertura della procedura di trasferimento, secondo la procedura specifica.

Una proposta di cancellazione è inoltre nulla (e viene pertanto chiusa in anticipo) se non è stata seguita la corretta procedura per la segnalazione o più in generale non sono state rispettate le Regole per la cancellazione.

Per chiudere in anticipo una cancellazione in tali casi, un utente registrato dopo aver chiaramente motivato nella pagina relativa alla cancellazione aggiunge il testo "|annullata" in coda al template di votazione cancellazione {{Cancellazione/richiesta}} e togliendo il template {{Cancellazione}} dalla voce.

Una cancellazione non può essere chiusa in anticipo per:

  • Tutti i voti concordi pro o contro prima della fine della votazione
  • Ritiro della proposta da parte del proponente

Anche le pagine relative a procedure di cancellazione annullate vanno poi protette.

Annullamento della votazione

In caso di passaggio della procedura di cancellazione in modalità ordinaria è possibile il ripristino alla modalità semplificata, nei seguenti casi:

  • Apertura della votazione da parte di un utente senza requisiti
  • Mancanza della motivazione nel passaggio alla modalità ordinaria

Occorre però tener conto di eventuali altri utenti che hanno partecipato alla votazione con voto negativo; questi possono fornire personalmente i requisiti e/o la motivazione, come se la votazione fosse stata aperta da loro.

Per annullare una votazione, un utente registrato, dopo aver motivato il ripristino, deve rimuovere solo le seguenti righe di testo dalla pagina

<noinclude>[[Categoria:Cancellazioni ordinarie del...]]</noinclude>
==== Votazione iniziata...
{{Cancellazione/vota|...}}

lasciando intatti i voti e i commenti espressi dagli altri utenti.
È fortemente consigliato avvisare l'utente che ha commesso l'errore, notificandogli la disattenzione.

Note

  1. ^ Decisione presa col sondaggio n. 4 del 2 agosto 2007.
  2. ^ Decisione presa col sondaggio del 22 luglio 2009.
  3. ^ Tutto ciò per il sondaggio di Unificazione dei sistemi di cancellazione ordinaria e semplificata del maggio 2006: se nessuno si oppone alla cancellazione si presume che ci sia consenso per la cancellazione.
  4. ^ In caso di modalità semplificata, si presume il consenso implicito alla cancellazione della pagina. Si passa, invece, alla modalità ordinaria laddove si voglia verificare un consenso esplicito sulla cancellazione.
  5. ^ Per il sondaggio dell'ottobre 2006.
  6. ^ v. relativo sondaggio del settembre 2004.
  7. ^ Per le date di vigenza, e in caso di discordanze di applicazione, viene seguita la legislazione italiana.
  8. ^ Con 23:59 si intende l'intero minuto seguente nel quale si può ancora aprire la consensuale intervenire o votare; è stata scelta questa indicazione per non dover scrivere le 00:00 del giorno dopo e creare potenziale confusione negli utenti; la procedura, che sia semplificata, consensuale o votazione, si conclude entro la mezzanotte del giorno di scadenza; da mezzanotte la procedura può essere chiusa da un amministratore ed eventualmente cancellata la voce. La notazione 24:00 è stata cancellata dall'ISO 8601 nel 2019.
  9. ^ Fino ad aprile 2015 il quorum era 10 voti qualsiasi; è stato cambiato perché causa di contraddizioni (vedi discussione).
  10. ^ In tal caso infatti non si è determinato un consenso sufficiente sulla cancellazione.
  11. ^ In vigore dal gennaio 2006 (vedi discussione).

Pagine correlate