iTunes U

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 9 lug 2024 alle 21:05 di Simone Biancolilla (discussione | contributi) (Corretto il parametro "Primo genere relativo al programma" nel template "Software")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
iTunes U
software
L'applicazione iTunes U su iOS 10.
L'applicazione iTunes U su iOS 10.
L'applicazione iTunes U su iOS 10.
GenereEducazione
SviluppatoreApple Inc.
Ultima versione3.5 (28 marzo 2017)
Sistema operativoiOS
Licenza(licenza non libera)
Sito webwww.apple.com/it

iTunes U era un'applicazione sviluppata dalla Apple Inc. per il sistema operativo iOS. Essa offriva l'accesso all'omonimo servizio, che offriva, a sua volta, l'accesso a un catalogo gratuito di contenuti legati all'istruzione scolastica. L'applicazione è stata pubblicata il 20 gennaio 2012 sull'App Store[1].

Il 28 febbraio 2013 è stato annunciato che i contenuti presenti nell'applicazione erano stati scaricati più di un miliardo di volte[2].

L'applicazione è stata dismessa da Apple nel 2021.

L'applicazione è stata pubblicata il 20 gennaio 2012, dopo essere stata annunciata il giorno prima durante l'evento sull'istruzione di New York City[3].

Il 25 luglio 2012 è stata aggiornata alla versione 1.2, dove è stato aggiunto il supporto per la condivisione dei corsi e l'aggiunta di una funzionalità che permette di prendere appunti mentre si segue una lezione[4]. Il 25 giugno 2013, l'applicazione è stata aggiornata alla versione 1.3.1, migliorando il supporto per alcune lingue e correggendo vari errori[5]. Il 14 novembre 2013, l'applicazione riceve un ulteriore aggiornamento, portando una grafica totalmente rinnovata[6]. Dalla versione 3.4 è possibile condividere i progetti di Swift Playgrounds[7].

Funzionalità

[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione si divide in 5 schermate:

  • I miei corsi, che permette di visualizzare e gestire i corsi ai quali l'utente si è iscritto;
  • In primo piano, che mostra i corsi in vetrina, con la possibilità di scorrerli attraverso le categorie di cui fanno parte;
  • Classifiche, che mostra la classifica dei corsi più scaricati o visualizzati;
  • Sfoglia, che permette di sfogliare tutti i corsi presenti in ordine alfabetico o per livello di studio, come università o scuole superiori;
  • Cerca, che offre la possibilità di effettuare una ricerca tra tutti i corsi presenti.

iTunes U, inoltre, offre la possibilità per gli insegnanti di preparare lezioni, con la possibilità di aggiungere materiale personale, distribuire, raccogliere e valutare i compiti degli studenti e di parlare, attraverso una chat, con gli studenti. Agli studenti offre la possibilità di visualizzare i compiti assegnati dall'insegnante, inviare un lavoro anche da applicazioni di terze parti e consultare i voti assegnati.

  1. ^ iTunes U app: il mondo dell’omonimo servizio Apple per le università a portata di un tap | Recensioni iSpazio. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  2. ^ I contenuti iTunes U raggiungono quota 1 miliardo di download. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  3. ^ Apple annuncia l’applicazione di iTunes U all’evento dell’istruzione a New York City!. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  4. ^ iTunes U si aggiorna alla versione 1.2 introducendo qualche novità. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  5. ^ iTunes U, l’applicazione di Apple per seguire corsi di svariate università e scuole, si aggiorna!. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  6. ^ Anche iTunes U si aggiorna con nuova grafica, perdendo lo scaffale in legno. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  7. ^ (EN) iTunes U iOS App Download Version 3.4, su iOS Games and Applications Database. URL consultato il 24 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2017).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]