Vai al contenuto

Piccoli giganti (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 24 feb 2024 alle 10:22 di Wikiessepigi (discussione | contributi) (Il programma)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Piccoli Giganti
Logo del programma usato nella prima edizione
Titolo originalePequeños Gigantes
Altri titoliPequeños Gigantes (2016)
PaeseItalia
Anno2016-2017
Generetalent show
Edizioni2
Puntate10
Durata80-100 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreBelén Rodríguez (2016)
Gabriele Corsi con Giorgio Zacchia (2017)
IdeatoreRubén Galindo, Santiago Galindo
Casa di produzioneFascino PGT (2016)
Endemol Shine Italy (2016-2017)
Rete televisivaCanale 5 (2016)
Real Time (2017)

Piccoli Giganti (in precedenza Pequeños Gigantes) è stato un programma televisivo italiano, prodotto per la prima edizione del 2016 da Fascino PGT, Maria De Filippi e da Endemol e trasmesso su Canale 5 dal 19 febbraio[1] all'11 marzo 2016 con la conduzione di Belén Rodríguez[2]. Nel 2017 il programma è stato acquistato da Discovery Italia, poi è stato trasmesso con la seconda edizione su Real Time dal 26 aprile al 2 giugno dello stesso anno con la conduzione di Gabriele Corsi con Giorgio Zacchia[3], concorrente della prima edizione a Mediaset.

Il programma è basato sull'omonimo format di origine messicana Pequeños Gigantes, ideato da Ruben Galindo e Santiago Galindo, e similmente a quanto accaduto a Tú sí que vales, altro talent show di Canale 5, il titolo non è stato tradotto. Si tratta di un talent show che prevede una sfida tra cinque squadre composte da bambini che hanno dai 4 ai 12 anni di età, chiamati a sfidarsi su diverse discipline come il canto, il ballo e la recitazione.

La conduttrice è Belén Rodríguez (al suo debutto come conduttrice in solitaria nel prime time della rete ammiraglia Mediaset). In giuria sono presenti gli attori italiani Claudio Amendola e Francesco Arca, insieme all'attrice spagnola Megan Montaner, nota in Italia per la soap Il segreto in onda su Canale 5. Le cinque squadre sono capitanate da cinque insegnanti-coach: Stefano De Martino, Rudy Zerbi, Attilio Fontana, Kledi Kladiu e Maurizio Zamboni. Vi sono inoltre altri insegnanti che seguono i bambini durante le prove, tra cui Grazia Di Michele e Veronica Peparini. Nel programma è presente anche Giuliano Peparini che, oltre a condurre la direzione artistica, gioca con i ragazzi facendo qualche scherzo e dando regali. Nella puntata finale, Peparini si unisce alla giuria.

Durante le sfide corali di canto gli ospiti sono stati: nella prima puntata il rapper Fedez, nella seconda puntata i The Kolors, nella terza puntata Giusy Ferreri e nella quarta gli Stadio, da pochi giorni reduci dalla vittoria al Festival di Sanremo. Durante le sfide corali di ballo, ospite fissa per tutte le quattro puntate è la Deejay, musicista e produttrice discografica Alexandra Damiani. Le registrazioni di tutte le puntate, inclusa la finale che in origine doveva essere in diretta, sono avvenute tra i mesi di gennaio e di febbraio del 2016. Regia di Luigi Antonini, il programma è stato scritto da Max Novaresi, Fausto Enni, Yuri Grandone, Martina Marino, SimonPietro Giudice e Salvatore Coppolino.

Il programma ottenne ottimi ascolti, tanto da mettere in programma una seconda edizione nei palinsesti 2016-2017. A causa però dell'arrivo del programma Little Big Show, show molto simile a Pequeños Gigantes, il programma viene cancellato.

Spostamento su Real Time: Piccoli Giganti

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il mancato rinnovo del programma da parte di Mediaset, viene reso noto il passaggio del programma a Discovery Italia e sarà trasmesso sul canale Real Time. Il titolo del programma, realizzato in collaborazione con UNICEF, assume la traduzione italiana Piccoli Giganti. Modifiche anche nella conduzione, nella giuria e nei coach. La conduzione è affidata a Gabriele Corsi, insieme a Giorgio Zacchia, ex partecipante della prima edizione. Viene annunciato anche che in giuria vi saranno Benedetta Parodi, Enzo Miccio e Serena Rossi. I capitani delle tre squadre sono Massimiliano Rosolino, Rossella Brescia e lo youtuber Leonardo Decarli; vi sono inoltre altri insegnanti che seguono i bambini durante le prove, tra cui Grazia Di Michele e Maura Paparo.

Lo show prevede una sfida tra "piccoli talenti", i cosiddetti pequeños (ragazzi tra i 7 e i 13 anni) e pequeñitos (bambini tra i 4 e i 6 anni). Una gara che li vede suddivisi in cinque squadre[4], composte da tre/quattro concorrenti l'una, chiamate a "fronteggiarsi" tra prove di ballo, canto e recitazione. In palio per la squadra vincitrice una borsa di studio per l'intero percorso scolastico compresa l'università. A giudicare, una giuria di tre elementi del mondo dello spettacolo, ognuno dei quali assegna un punteggio da 1 a 10 per ogni singola esibizione. Si tratta di tre manche che prevedono l'esibizione di ognuno dei componenti delle 5 squadre; in aggiunta vi sono diverse prove bonus, il cui punteggio rimane secretato fino al termine della puntata stessa. È prevista l'eliminazione di una squadra per ogni puntata, sulla base del punteggio ottenuto. Unica eccezione alla regola è stata la prima puntata dell'unica edizione trasmessa, in cui la conduttrice Belén Rodríguez, in accordo con la giuria, ha proposto il ritorno di tutte le 5 squadre anche nella successiva puntata.

Edizione Anno Rete televisiva Titolo del programma Conduzione Periodo Giuria Vincitori
Inizio Fine
2016 Canale 5 Pequeños Gigantes Belén Rodríguez 19 febbraio 2016 11 marzo 2016 Claudio Amendola Megan Montaner Francesco Arca Giuliano Peparini[5] I Piccoli Guerrieri
2017 Real Time Piccoli Giganti Gabriele Corsi Giorgio Zacchia 26 aprile 2017 2 giugno 2017 Benedetta Parodi Enzo Miccio Serena Rossi Stelle Filanti
Edizione Rete televisiva Anno Stagione Programmazione Collocazione Telespettatori Share Premiere Finale
L M M G V S D Telespettatori Share Telespettatori Share
Canale 5 2016 inverno Prima serata 3 800 000 19,20% 3 957 000 18,63% 3 851 000 17,90%
Real Time 2017 primavera 288 000 1,20% 405 000 1,50% 264 000 1,00%
  1. ^ PEQUEÑOS GIGANTES AL VIA VENERDI 19 FEBBRAIO 2016, su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  2. ^ Stop ai Piccoli giganti, niente seconda edizione?, su tvblog.it.
  3. ^ Pequenos Gigantes, Real Time: anticipazioni, conduttore e capisquadra, in LaNostraTv, 7 marzo 2017. URL consultato il 7 marzo 2017.
  4. ^ Pequeños gigantes: prima puntata 19 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE], su Televisionando. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  5. ^ Solamente per la sesta puntata finale.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione